Battle report post Britcon

Forum di Field of Glory in italiano (Italian speaking Field of Glory Forum)

Moderators: hammy, philqw78, terrys, peterrjohnston, MatteoPasi, Slitherine Core, Field of Glory Design, Field of Glory Moderators

Post Reply
MatteoPasi
Colonel - Ju 88A
Colonel - Ju 88A

Battle report post Britcon

Post by MatteoPasi »

Con calma ed un pò alla volta caricherò i report.
Io schieravo i realisti di Rupert con 3 BG di S&P average, 4 BG di moschettieri superiori, 3 cavalier superiori armoured più una average unarmoured, una dragone e 2 commanded shot.

La prima partita era contro Mick Hood, giocatore dal ranking basso che schierava i Later 30YW German.
Vinco l'iniziativa e scelgo collinare, il campo di battaglia vede una grande collina difficile al centro, il resto è abbastanza sgombro o comunque ai lati.

Il mio piano è di fare perno sulla collina e di attaccare un ala, quale dipende dal SUO piano ;)

Entrambi schieriamo l'ala destra con la maggioranza della cavaleria supportata dai dragoni e la sinistra con la restante, la fanteria al centro. Entrambi cerchiamo l'attacco accerchiante a destra difendendo a sinistra.
La differenza la fanno:
1. le mie unità da terreno (dragoni e moschettieri superiori) che prendono la collina e da li iniziano a sparare alle sue fanterie pesanti che ne stanno fuori;
2. la mia difesa del fianco sinistro si basa su S&P la cui linea curva in modo da schiacciare l'attacco contro il lato del tavolo, la sua difesa è all'aperto ed include unità che non dovrebbero stare li (ex: commanded shot soli dopo che ha richiamato TUTTA la cavalleria per l'attacco);
3. i suoi 1 nei dead roll;
4. un suo errore ENORME: i miei dragoni gli stanno facendo male dalla collina (disordinato e base su di un BG si S&P che difende il fianco) ma per mio "errore" :wink: parte dei dragoni e giù dalla collina all'aperto entro i 3" ..... lui carica .... i miei cavalieri intercettano la sua unità che quindi combatte (già disrupted) a -1POA contro dei superiori .......rotta e fugge attraverso l'unità sul retro che viene a sua volta disordinata e caricara in inseguimento etc etc. Errore pagato 6 punti (ci lascia anche l'artiglieria).

Riesco a difendermi dall'attacco dei suoi 4 gruppi di corazzieri senza subire perdite e pian piano da tiro li smonto, intanto a destra il mio attacco distrugge l'ala nemica indebolita dal tiro da collina, 25-0 più combattuto di quanto non si possa immaginare con la fortuna dalla mia.
MatteoPasi
Colonel - Ju 88A
Colonel - Ju 88A

Re: Battle report post Britcon

Post by MatteoPasi »

Seconda partita contro Richard B.S. che oltre che essere l’autore del gioco è l’arbitro del torneo. Lui schiera gli Inglesi dell’alleanza Anglo Olandese del 1690, in pratica una lista di S&P con poche picche e molti shot (con baionetta) ed una sola cavalleria. Il campo è in larga parte libero, con il poco terreno che non influenzerà la partita tranne che una strada che piazzo per velocizzare una mia eventuale marcia a destra.
Il suo piano è semplice: si schiera in difesa ed aspetta che io avanzi per spararmi con tutto ciò che ha, artiglieria inclusa. Le sue unità formano una L con il lato sinistro della sua linea schierato in colonna pronto a girarsi per coprire il fianco se io dovessi avanzare sulla strada. Tutte le unità hanno il supporto sul retro. L’estremità destra è la cavalleria ma è chiaro che è un bluff. Io decido di attaccare su entrambe le ali ed avanzare lentamente al centro per non arrivare allo scontro prima di averlo messo sotto pressione da più lati.
Turni 1-4
A sinistra avanzo con i dragoni una cavalleria e dei moschettieri, come previsto lui ripiega e la sua L ora è una U appoggiata al lato lungo del tavolo. Ci scambiamo qualche fucilata in attesa che anche la mia destra arrivi in posizione. Al centro avanzo piano piano e lui mi spara con i cannoni, dopo qualche turno una mia unità deve ripiegare ad una base dalla rotta ma per ora nulla di più. A destra avanzo a triplo galoppo su strada (24 pollici a turno) con 3 cavallerie, arrivato in fondo al tavolo mi giro e lascio i cavalieri scarsi a dare il retro alle altre due unità che metto in linea. Lui gira due sue unità di S&P ed aspetta.
Turni 5-8
A sinistra avanzo a corta gittata e lo scambio di fuochi a corta inizia a mietere vittime, per ora però ancora tutte le unità reggono. Al centro nulla di significativo tranne che nello scambio di tiro gli faccio un paio di basi di perdite e ne prendo altrettante (ma le mie unità sono superiori). A destra carico frontalmente due S&P con i cavalieri ed in un paio di turni ne rompo una mentre lui mi respinge e finisce da tiro l’altra.
Turni 9-12
A sinistra le sue unità iniziano a demoralizzarsi per il tiro ed allora carico con i cavalieri e rompo due o tre unità (una in carica, una da morale per la rotta dell’unità vicina ed una la rompo con i moschettieri). Al centro lo scambio di tiri prosegue con tutte le unità average (mie e sue) che spariscono dal tavolo sotto al 50%, le mie superiori tengono ora il centro del campo. Sulla destra elimino un'altra unità e la partita finisce li.
21-4 per me (ho comunque perso varie unità negli scambi di tiro ed una cavalleria a destra) e sono ancora in testa alla classifica. Lui non ha giocato male ma scegliendo di difendere così mi ha lasciato decidere dove e quando combattere, ha anche avuto dei dadi bruttini soprattutto nei dead roll (come il primo avversario). Io per ora ho sempre avuto dadi medi.
Post Reply

Return to “Italian Speaking Forum”