FraterSINISTER wrote:Sono un novizio giocatore di wargames storici.
Attualmente sto allestendo una piccola armata Ospitaliera del XII secolo in scala 25mm (Perry Miniatures e Gripping Beast) composta da circa 45-50 modelli. Inizialmente era mia intenzione dedicarmi unicamente a WAB, tuttavia l'uscita della traduzione in lingua italiana di FOG mi ha incuriosito.
Potreste riassumermi le caratteristiche e i pregi di tale wargame? E' possibile giocare con pochi modelli (50-100 modelli) o è necessario schierare grandi formazioni? Grazie dell'attenzione

Ciao,
innanzitutto benvenuto.
Il mio primo consiglio è di provare sia FoG sia WAB (regolamento che non conosco bene, anche se ho comprato l'espansione relativa i Cinesi, con immagini fantastiche) e poi giocare quello che ti interessa di più.
FoG è un regolamento abbastanza semplice da imparare. Non so quale esperienza tu abbia di wargame, ma rispetto a regolamenti del passato/ presente (vedi DBM e DBMM) è sufficiente leggere 1-2 volte il regolamento per capirlo ed iniziare a giocarlo.
In effetti le regole basi sono semplici:
- dichiarazioni di cariche
- risposte (evasioni o meno se possibile)
- combattimenti dopo una carica
- eventuali test di coesione (la coesione ha 4 livelli, fino alla rottura e quindi fuga)
- movimenti
- tiri
- mischie dopo una carica
- eventuali test di coesione (la coesione ha 4 livelli, fino alla rottura e quindi fuga)
- movimenti dei generali, fughe per rotture e recupero di livelli.
Gli eserciti sono composti da Unità (Battle-group): io gioco in 15mm (dimensione più diffusa in Italia, anche se apprrezzo i 25mm, se poi della Perry, come i Samurai!!!!!!!!!!!!!!!!!!). Normalmente un esercito è composto da 12-15 unità, corrispondenti a circa 60 basette.
In 25mm le unità sono inferiori e quindi anche il numero delle miniature. Potresti fare un giro sul forum inglese per verificare come sono composti gli eserciti.
FoG si stà rivelando un regolamento molto interessante da giocare, anche perché sono state confermate le diverse opzioni strategiche e tattiche offerte dal nuovo regolamento, quali ad esempio:
• utilizzo dell’arco anche da parte di truppe montate e di schermagliatori;
• coerente utilizzo storico degli schermagliatori che, se ben impiegati, consentono di ritardare l’avanzata di fanteria pesante e soprattutto di disallinerae unità nemiche (in particolare di truppe impetuose) sia di fanteria sia di montati;
• cariche ed evasioni ed eventuali contro-cariche;
• presenza del livello di coesione delle truppe (da disordinato a rotto), che introduce un elemento di storicità fondamentale nel gioco.
Per comporre gli eserciti esistono dei libri (army list): fino ad ora hanno pubblicato quelli relativi a tutto il periodo dei Romani, Greci ed Alessandro Magno, periodo egizio ed anteriore, dalla caduta di Roma fino al tardo medioevo (a luglio uscirà quello feudale).
A settembre uscirà il libro relativo ad eserciti cinesi e samurai.
All'inizio una partita dura circa 3,5 ore.
Poi, in particolare dopo circa 3-4 partita si riesce ad imparare le diverse tabelle (quali movimenti è possibile compiere con ogni tipo di truppa, tipologie di tiro, fattori per combattimento - carica e mischia, test di coesione).
2 giocatori che conocono abbastanza bene le regole possono impiegare circa 2,5 - 3 ore.
Esiste anche la parte relativa ai tornei: personalmente a me piace molto anche perchè è possibile incontrare giocatori di altre città (il prossimo torneo sarà a Faenza il 23-24 maggio e soprattutto il campionato europeo a Roma dal 9 al 12 luglio). Il clima è molto sereno e rilassante.
Sono stato molto sintetico ma se ti interessa approfondirlo e magari vedere alcune partite, io sono di Milano e di solito gioco il venerdì sera e sabato/ domenica.
Ci sono poi diversi giocatori nella zona tra Modena/ Bologna e Faenza e poi a Triste. Queste sono le città dove attualmente FoG ha preso più piede (prima dell'uscita della versione in italiano).
Tutti simpatici e dsponibli ad accogliere nuovi giocatori.
ciao
Sergio