Intanto mi allineo ai ringraziamenti per l'impegno profuso e per la solita (e gradevole) ospitalità, a cui aggiungo il piacere di rivedere il conte Max in azioneGuglielmoMarlia wrote:Dopo i ringraziamenti a Stefano ed amici romani per la grande ospitalità, vorrei fare qualche personale valutazione su questo torneo e sui precedenti.
1. Il formato
Il sistema dei terreni fissi ha l'unico merito di consentire un paio di turni in più, mentre ha molti demeriti: favorisce una categoria di eserciti, il che non sarebbe sbagliato SE fosse stato voluto dagli autori, ma così non è; non assicura varietà di ambientazioni, per esempio mi è capitato di giocare 2 volte sullo stesso tavolo; può indurre a tattiche attendiste (occupazione con le truppe giuste dei terreni centrali in cui resistere), etc. Inoltre esteticamente siamo ancora lontani da FOW e forse tutto sommato ci va bene così.
Per quanto riguarda l’anno prossimo vorrei invece chiedere agli organizzatori di prevedere almeno 1 torneo, meglio ancora 2, nel formato del Mondiale (open), a cui non siamo molto abituati.
2. Le liste
Infine, visto che siamo giunti a fine anno ed è tempo di proponimenti per il 2014, chiederei a tutti di rispettare il lavoro dei correttori di liste e di inviargliele per tempo. Tra l’altro tra le norme/abitudini della FIW c’era quella di fissare una deadline (ad es. l’inizio del weekend precedente al torneo) e di pubblicare le liste arrivate dopo. E pensare che la regola si usava prima dell’e-mail! In questo modo la lista tardiva verrà messa in rete ed affissa nella sala di gioco. Questo dovrebbe aumentare il numero di liste puntuali e servirà a semplificare l’input dati del sabato mattina (così magari si inizierà il primo turno anche prima delle 11!), diminuirà gli errori nelle liste, tuttora frequenti, oltre a costituire una forma di rispetto verso i correttori di liste che non è giusto costringere all’inseguimento dei tiratardi. Tra l‘altro così sarà possibile pubblicare i nomi degli eserciti iscritti (Runners & Riders) senza grossi svantaggi per nessuno. Se poi qualcuno non sarà certo di poter venire potrà sempre inviare la lista in tempo e poi confermare o meno la sua partecipazione.
Il rischio è che molti altri inizino a fare lo stesso.
Ci sono molti altri buoni proponimenti che si potrebbero fare, ma per ora …
Saluti/Gug

Per quanto riguarda l'esperimento dei terreni, devo dire che non mi sembra che abbia aggiunto particolare sapore al torneo.
Se si volesse mai riprovare, suggerisco almeno di aggiungere le colline dolci agli elementi presenti sul terreno.
Per quanto mi riguarda, non amo i tornei open.... ma concordo con Gug che in preparazione al mondiale possa valere la pena di averne almeno uno in questo formato.
Concordo invece pienamente con Gug sul discorso liste....penso sia un segno di rispetto verso tutti i partecipanti rispettare le regole che vengono fissate, e fare ogni sforzo per facilitare il compito e l'impegno degli organizzatori.
Saluti a tutti, e alla prossima occasione !!!