Ludica 2013 - Torneo di FOG 30 nov. e 1 dic.

Forum di Field of Glory in italiano (Italian speaking Field of Glory Forum)

Moderators: hammy, philqw78, terrys, peterrjohnston, MatteoPasi, Slitherine Core, Field of Glory Design, Field of Glory Moderators

Pavaro
Senior Corporal - Destroyer
Senior Corporal - Destroyer

Re: Ludica 2013 e proponimenti di Natale

Post by Pavaro »

GuglielmoMarlia wrote:Dopo i ringraziamenti a Stefano ed amici romani per la grande ospitalità, vorrei fare qualche personale valutazione su questo torneo e sui precedenti.
1. Il formato
Il sistema dei terreni fissi ha l'unico merito di consentire un paio di turni in più, mentre ha molti demeriti: favorisce una categoria di eserciti, il che non sarebbe sbagliato SE fosse stato voluto dagli autori, ma così non è; non assicura varietà di ambientazioni, per esempio mi è capitato di giocare 2 volte sullo stesso tavolo; può indurre a tattiche attendiste (occupazione con le truppe giuste dei terreni centrali in cui resistere), etc. Inoltre esteticamente siamo ancora lontani da FOW e forse tutto sommato ci va bene così.
Per quanto riguarda l’anno prossimo vorrei invece chiedere agli organizzatori di prevedere almeno 1 torneo, meglio ancora 2, nel formato del Mondiale (open), a cui non siamo molto abituati.

2. Le liste
Infine, visto che siamo giunti a fine anno ed è tempo di proponimenti per il 2014, chiederei a tutti di rispettare il lavoro dei correttori di liste e di inviargliele per tempo. Tra l’altro tra le norme/abitudini della FIW c’era quella di fissare una deadline (ad es. l’inizio del weekend precedente al torneo) e di pubblicare le liste arrivate dopo. E pensare che la regola si usava prima dell’e-mail! In questo modo la lista tardiva verrà messa in rete ed affissa nella sala di gioco. Questo dovrebbe aumentare il numero di liste puntuali e servirà a semplificare l’input dati del sabato mattina (così magari si inizierà il primo turno anche prima delle 11!), diminuirà gli errori nelle liste, tuttora frequenti, oltre a costituire una forma di rispetto verso i correttori di liste che non è giusto costringere all’inseguimento dei tiratardi. Tra l‘altro così sarà possibile pubblicare i nomi degli eserciti iscritti (Runners & Riders) senza grossi svantaggi per nessuno. Se poi qualcuno non sarà certo di poter venire potrà sempre inviare la lista in tempo e poi confermare o meno la sua partecipazione.
Il rischio è che molti altri inizino a fare lo stesso.
Ci sono molti altri buoni proponimenti che si potrebbero fare, ma per ora …
Saluti/Gug
Intanto mi allineo ai ringraziamenti per l'impegno profuso e per la solita (e gradevole) ospitalità, a cui aggiungo il piacere di rivedere il conte Max in azione :)

Per quanto riguarda l'esperimento dei terreni, devo dire che non mi sembra che abbia aggiunto particolare sapore al torneo.
Se si volesse mai riprovare, suggerisco almeno di aggiungere le colline dolci agli elementi presenti sul terreno.
Per quanto mi riguarda, non amo i tornei open.... ma concordo con Gug che in preparazione al mondiale possa valere la pena di averne almeno uno in questo formato.

Concordo invece pienamente con Gug sul discorso liste....penso sia un segno di rispetto verso tutti i partecipanti rispettare le regole che vengono fissate, e fare ogni sforzo per facilitare il compito e l'impegno degli organizzatori.

Saluti a tutti, e alla prossima occasione !!!
MIKIMOTO
Major - Jagdpanther
Major - Jagdpanther

Re: Ludica 2013 - Torneo di FOG 30 nov. e 1 dic.

Post by MIKIMOTO »

gianfrancocimino52 wrote:Classifica ?
Per aggiornare la classifica del campionato italiano quale classifica devo usare? :shock: :?:
Arkan02
Senior Corporal - Ju 87G
Senior Corporal - Ju 87G

Post by Arkan02 »

Allora ...anche io mi accodo ai commenti: 1° i terreni non mi sembra abbiano influenzato molto il gioco ,se non influenzando in maniera, peraltro inutile, le liste
2°quella di non inviare le liste in tempo mi sembra veramente un atto di grande maleducazione e menefreghismo ,nonché mancanza di rispetto per gli altri giocatori.....e non mi piace sentire scuse sulla mancanza di tempo....la data e il periodo storico di questo torneo li conoscevamo tutti da tempo......E CHE CAZZO CI VUOLE A FARSI UNA LISTA IN TEMPO?....poi si costringe il correttore a fare le corse e sé, come è umano, fa qualche errore lo si critica pure invece di chiedere scusa.
3° cosa... sé i tavoli sono più profondi di 15 cm mi piacerebbe saperlo per tempo...visto che in genere uso eserciti di fanteria per me potrebbe essere importante....perlomeno chiederei di schierarmi più avanti....vi assicuro correre inutilmente dietro agli avversari per due partite su tre l'ho trovato avvilente.
".....sè manterrai la calma quando tutti intorno a te la stanno perdendo.......forse non hai capito la gravita della situazione!"
Lord_Ekard
Lance Corporal - SdKfz 222

Post by Lord_Ekard »

Arkan02 wrote: 2°quella di non inviare le liste in tempo mi sembra veramente un atto di grande maleducazione e menefreghismo ,nonché mancanza di rispetto per gli altri giocatori.....e non mi piace sentire scuse sulla mancanza di tempo....la data e il periodo storico di questo torneo li conoscevamo tutti da tempo......E CHE CAZZO CI VUOLE A FARSI UNA LISTA IN TEMPO?....poi si costringe il correttore a fare le corse e sé, come è umano, fa qualche errore lo si critica pure invece di chiedere scusa.
Guarda, per quanto riguarda le liste, mi dispiace che tu abbia avuto una tale reazione qui (avrei preferito parlarne dal vivo ma non ho sentito nessuno lamentarsi della cosa, è un po' come lanciare il sasso e nascondere la mano, un po' infantile come comportamento) tuttavia per quanto riguarda le persone che conosco che hanno tardato a inviare le liste, abbiamo avuto problemi con l'iscrizione al portale FIW, oltre a problemi con il creatore automatico di liste eccetera. In nessun caso si voleva mostrare mancanza di rispetto, se è questo quello che hai notato, me ne dispiace, ma magari la prossima volta, seriamente, parlane dal vivo ai diretti interessati così che possano spiegarti come sia possibile riuscire a mandare le liste in ritardo per un torneo di cui si ha la data un mese prima.

Dovrebbe essere un hobby eh...meno male.
magister
Sergeant First Class - Panzer IIIL

Post by magister »

Si si certo....ma chi si è magnato allora il mio pollo??

Saluti
Francesco
Arkan02
Senior Corporal - Ju 87G
Senior Corporal - Ju 87G

Post by Arkan02 »

Allora io non nascondo la mano....visto che mi firmo....Se provo a parlarne con le persone interessate ricevo sempre le stesse risposte ....."non ho avuto tempo"..."ero indeciso"....."la dovevo ancora provare" etc etc ......e ti faccio notare che mentre alcune volte i ritardi sono episodici...alcuni ritardatari sono invece cronici.
".....sè manterrai la calma quando tutti intorno a te la stanno perdendo.......forse non hai capito la gravita della situazione!"
enzomegale
Sergeant First Class - Elite Panzer IIIL

Post by enzomegale »

Vorrei notare che il problema delle liste in ritardo non è diverso da quello che capita ai congressi medici dove alcuni colleghi arrivano con i loro porci comodi.
In Italia ti fanno entrare e all'estero ti chiudono la porta....
Sarebbe opportuno applicare la regola delle liste appese o più drasticamente non accettare iscrizioni dopo la deadline.
Infine trovo il dire "qualcuno ha postato le liste in ritardo..."ipocrita e paraculo :wink: Dobbiamo imparare (prego notare il plurale che include anche me tra i peccatori) a dire:"gianni pippo e marco non hanno postato le liste per tempo".
Sono soldatini ma hanno un microclima fatto di ciò che siamo e quindi mi va bene un messaggio in cui si dica:"chiedo scusa del mio errore causato non tutto per mia volontà e cercherò di fare ammenda".
Non so chi sia dietro allo pseudonimo Lord Ekard e quindi il discorso non vale solo per lui :wink:
Lord_Ekard

Post by Lord_Ekard »

Arkan02 wrote:Allora io non nascondo la mano....visto che mi firmo....Se provo a parlarne con le persone interessate ricevo sempre le stesse risposte ....."non ho avuto tempo"..."ero indeciso"....."la dovevo ancora provare" etc etc ......e ti faccio notare che mentre alcune volte i ritardi sono episodici...alcuni ritardatari sono invece cronici.
da me non sei mica venuto a parlarne :) la prossima volta, ti invito a farlo invece di covare tutto fino a fine torneo ;)
KARSTJAGER
Administrative Corporal - SdKfz 232 8Rad

Post by KARSTJAGER »

Ciao a tutti
a parte i soliti ringraziamenti doverosi per chi nel bene o nel male si da la briga di organizzare un torneo, in questa discussione post torneo/ campionato mi schiero dalla parte di Guglielmo e di Arcangelo e sposo le loro idee.
E' un gioco certo,quindi dobbiamo divertirci, però nel 2013 è difficile trovare scuse ….non ho inviato la lista perché il sito non me la prendeva… Infatti io avevo la stessa difficoltà e nel dubbio e per sicurezza l'ho mandata direttamente al correttore sulla sua email (non credo di aver solo io accesso alla email di Mikimoto) infatti ne ha ricevuto 3 copie !!! Quindi per il prossimo anno propongo di introdurre delle penalità per chi manda in ritardo la lista ( esposizione della lista o detrazione di punti vittoria)
Per quanto riguarda la formula dei terreni … è stato una bella idea voler fare qualcosa di diverso... ma ora visto le perplessità direi che è assodato di non ripeterla.
I tavoli … in effetti quei 15 cm in più di lato corto, davano un aumento dell' area di gioco di più del 10% della superficie classica di un tavolo 1,8 x 1,2, questo a discapito di certi eserciti lenti o eserciti che avendo bisogno di terreni si vedono la superficie open aumentata, direi che per il futuro un bel rotolo di nastro adesivo ed ecco che i tavoli diventano improvvisamente standard.
Per Berucci… io ho trovato qualche piuma… forse è del tuo 1/2 pollo, o sono dei miei avvoltoi maya un po' spelacchiati...

Firmato
Roberto Ricamo ( Kartsjager)
MatteoPasi
Colonel - Ju 88A
Colonel - Ju 88A

Post by MatteoPasi »

In effetti anche io trovo irritante consegnare in ritardo le liste (per questo a Faenza si penalizza chi tarda) e non so nemmeno io chi sia Lord Ekard, difficile parlare con un nickname ;)
Matteo
Lord_Ekard

Post by Lord_Ekard »

MatteoPasi wrote:In effetti anche io trovo irritante consegnare in ritardo le liste (per questo a Faenza si penalizza chi tarda) e non so nemmeno io chi sia Lord Ekard, difficile parlare con un nickname ;)
Matteo
matteo sono francesco, il ragazzo con gli inglesi della guerra dei cent'anni
GuglielmoMarlia

Post by GuglielmoMarlia »

KARSTJAGER wrote:...
I tavoli … in effetti quei 15 cm in più di lato corto, davano un aumento dell' area di gioco di più del 10% della superficie classica di un tavolo 1,8 x 1,2, questo a discapito di certi eserciti lent...
Firmato
Roberto Ricamo ( Kartsjager)
Profondità tavoli.
Credo che dei 15 cm ce ne siamo accorti solo misurandoli al momento di andare in onda (cioè sabato mattina). Richiesto di un parere, ho suggerito di lasciarli come erano, nel timore di intasare ancora di più i tavoli già pieni di terreni. Come d'altronde dice il regolamento, che dà dimensioni suggerite non tassative x i tavoli, mentre misura lo schieramento dai bordi centrali
Ripensandoci sarebbe stato meglio far schierare più avanti. Per la cronaca anche la mia fanteria pesante ha faticato ad arrivare in mischia in tempo utile.
Gug
GuglielmoMarlia

Post by GuglielmoMarlia »

enzomegale wrote:V,,,,
Infine trovo il dire "qualcuno ha postato le liste in ritardo..."ipocrita e paraculo :wink: Dobbiamo imparare (prego notare il plurale che include anche me tra i peccatori) a dire:"gianni pippo e marco non hanno postato le liste per tempo".....

Ciao Enzo,
Guarda che nel corso degli anni molti di noi, per un motivo o un altro (magari giustissimi), hanno postato in ritardo e non è il caso di cominciare ad accusarci. Siamo già abbastanza pochi. Per cui no a penalizzazioni in punti, amputazioni varie o multe :) . Pubblicare la lista, purchè si faccia, basterà.
Gug
enzomegale

Post by enzomegale »

GuglielmoMarlia wrote:
enzomegale wrote:V,,,,
Infine trovo il dire "qualcuno ha postato le liste in ritardo..."ipocrita e paraculo :wink: Dobbiamo imparare (prego notare il plurale che include anche me tra i peccatori) a dire:"gianni pippo e marco non hanno postato le liste per tempo".....

Ciao Enzo,
Guarda che nel corso degli anni molti di noi, per un motivo o un altro (magari giustissimi), hanno postato in ritardo e non è il caso di cominciare ad accusarci. Siamo già abbastanza pochi. Per cui no a penalizzazioni in punti, amputazioni varie o multe :) . Pubblicare la lista, purchè si faccia, basterà.
Gug
....Pubblicare la lista, purchè si faccia, basterà....
Appunto questo è il problema italico...certezza della pena :!:
MatteoPasi
Colonel - Ju 88A
Colonel - Ju 88A

Post by MatteoPasi »

Lord_Ekard wrote:
MatteoPasi wrote:In effetti anche io trovo irritante consegnare in ritardo le liste (per questo a Faenza si penalizza chi tarda) e non so nemmeno io chi sia Lord Ekard, difficile parlare con un nickname ;)
Matteo
Ragazzo mio, so di essere io ad essere vecchio dentro ma come pensavi che potessi intuirlo ? su usate un nick almeno firmate con il nome :)
Matteo
Lord_Ekard

Post by Lord_Ekard »

MatteoPasi wrote:
Lord_Ekard wrote:
Matteo
Ragazzo mio, so di essere io ad essere vecchio dentro ma come pensavi che potessi intuirlo ? su usate un nick almeno firmate con il nome :)
Matteo
è un brutto vizio che mi trascino dietro da quando iniziai la mia vita su internet nel mondo dei videogiochi di ruolo...abbi pazienza :P

comunque le penalità per chi consegna la lista in ritardo non sono un male, purchè si faccia un calendario dei tornei con i periodi di gioco previsti, così una persona con largo anticipo potrà programmarsi tutto :)
KARSTJAGER

Post by KARSTJAGER »

….ma in albionica terra come si comportano con i ritardatari??
- gogna, punizioni corporali, esposizione della lista?
Quelle volte che sono stato all'estero mi sembravano tutti molto puntuali ed intransigenti sulle regole di torneo, ricordo anche che in Francia ai tornei di DBM dove c'erano a quei tempi ( ahimè :roll: ) anche 60-80 giocatori, le liste venivano controllate all' arrivo dei giocatori :shock: e senza l'ausilio di fogli excel. Si potrebbe applicare anche adesso visto l' esiguità di partecipanti e l'aiuto dell'informatica.

Ciao
Firmato
Roberto Ricamo in arte Karstjager
sdaddino
2nd Lieutenant - Panzer IVF/2
2nd Lieutenant - Panzer IVF/2

Post by sdaddino »

cari signori...il software è in fase di test...è stato testato solo per 4 tornei...di sicuro si puo migliorare...pero a funzionare funziona...
i ritardi imputati al malfunzionamento era semplicemente perchè non avevo avuto tempo di autorizzare i nuovi iscritti...tutto qui
appena reperisco dei fondi lo faccio ultimare...però ad oggi siamo l'unica federazione al mondo che ha un sistema di gestione dei tornei online con risultati abbinamenti e statistiche ...e soprattutto di iscrizione tramite internet ai tornei...in questa materia noi siamo il futuro...gli ingelsi padri del wargame sono dietro hahahaha
sdaddino ...stà per Stefano D'Addino
MIKIMOTO
Major - Jagdpanther
Major - Jagdpanther

Post by MIKIMOTO »

Per chiudere, la classifica 25-0 che sarà pubblicata sul sito FoG, con clamorosamante Max solo 5° e Pablo 2° per 0,1pts e Claudio 3°

Position Player Army Score
1 Lo Moro, Carmelo Andrea Song Chinese 66,4
2 Suarez, Pablo Komnenan Byzantine 66,3
3 Zito, Claudio Catalan Company 64,6
4 Caccaviello, Ciro Later Ottoman Turkish 63,7
5 Martellacci, Massimiliano Middle Plantagenet English 62,4
6 Berucci, Francesco Dailami Dynasties 60,7
7 Baratto, Fabrizio Medieval Crown of Aragon 57,5
8 Calabrese, Arcangelo Later Low Countries 54,4
9 Marlia, Guglielmo Condotta Italian 45,4
10 Pasi, Matteo Later Ottoman Turkish 39,4
11 Pavarini, Roberto Later Ottoman Turkish 36,0