a differenza che nel FOGAM (antico / medievale) nel FOGR ogni pochi anni gli eserciti cambiano molto sia come formazione che come armamento e nel primo periodo la mischia è ancora prevalente mentre nel secondo è il tiro che decide le battaglie.
Il punto è capire se un torneo Open dia o meno la reale possibilità di giocare con tutti gli eserciti o se i primi libri siano senza speranza.
Io ho fatto un torneo Open a Londra ed ha vinto l'Ottomano (che è assimilabile ad un esercito antico) che aveva già vinto anche il torneo precedente. Lo svizzero è arrivato ultimo ma è stato giocato male, credo avesse delle reali possibilità di fare bene ed in generale non raccomando a degli Shot di farsi toccare dalle formazioni del 500 con picchie, alabarde e spadaccini, certo occorre saper muovere bene gli schermi di schermagliatori (appunto). Chi fa veramente fatica fuori periodo storico sono gli eserciti basati sulla cavalleria da mischia (le lance non solo diventano inutili contro gli Shot & Pike ma anche contro i Pistolieri ed i Determined Horse) ma anche in un torneo a tema come quello che avremmo dovuto fare a Modena nessuno aveva fatto liste basate sui Gendarmi (credo). A mio parere c'è una sola tipologia di liste che sono veramente sbilanciate: quelle con le fanterie dotate di baionette perchè sparano bene, combattono bene e reggono anche contro i montati. A mio parere la soluzione ideale sarebbe un Open che escluda solo il libro "Duty & Glory".
Quindi dite la vostra e votate
Matteo