Pool FOGR Torneo di Faenza

Forum di Field of Glory in italiano (Italian speaking Field of Glory Forum)

Moderators: hammy, philqw78, terrys, peterrjohnston, MatteoPasi, Slitherine Core, Field of Glory Design, Field of Glory Moderators

Post Reply

Preferite una pool Rinascimentale Open o con un periodo predeterminato ?

Poll ended at Tue Apr 24, 2012 8:20 pm

Open
2
20%
Open senza ultimo libro
1
10%
Periodo storico predeterminato
7
70%

Total votes: 10

MatteoPasi
Colonel - Ju 88A
Colonel - Ju 88A

Pool FOGR Torneo di Faenza

Post by MatteoPasi »

Mi diceva Nicola che servirà decidere se fare un periodo storico od un open, due righe di valutazione:
a differenza che nel FOGAM (antico / medievale) nel FOGR ogni pochi anni gli eserciti cambiano molto sia come formazione che come armamento e nel primo periodo la mischia è ancora prevalente mentre nel secondo è il tiro che decide le battaglie.

Il punto è capire se un torneo Open dia o meno la reale possibilità di giocare con tutti gli eserciti o se i primi libri siano senza speranza.
Io ho fatto un torneo Open a Londra ed ha vinto l'Ottomano (che è assimilabile ad un esercito antico) che aveva già vinto anche il torneo precedente. Lo svizzero è arrivato ultimo ma è stato giocato male, credo avesse delle reali possibilità di fare bene ed in generale non raccomando a degli Shot di farsi toccare dalle formazioni del 500 con picchie, alabarde e spadaccini, certo occorre saper muovere bene gli schermi di schermagliatori (appunto). Chi fa veramente fatica fuori periodo storico sono gli eserciti basati sulla cavalleria da mischia (le lance non solo diventano inutili contro gli Shot & Pike ma anche contro i Pistolieri ed i Determined Horse) ma anche in un torneo a tema come quello che avremmo dovuto fare a Modena nessuno aveva fatto liste basate sui Gendarmi (credo). A mio parere c'è una sola tipologia di liste che sono veramente sbilanciate: quelle con le fanterie dotate di baionette perchè sparano bene, combattono bene e reggono anche contro i montati. A mio parere la soluzione ideale sarebbe un Open che escluda solo il libro "Duty & Glory".

Quindi dite la vostra e votate :)

Matteo
cirocaccaviello
Senior Corporal - Destroyer
Senior Corporal - Destroyer

Re: Pool FOGR Torneo di Faenza

Post by cirocaccaviello »

Io preferisco sempre un periodo storico predeterminato, scontri "fantasy" non mi piacciono. Inserire Duty & Glory è fuori discussione perché sarebbe come mettere un esercito della seconda guerra mondiale contro uno della prima. Eviterei anche gli eserciti di Cities of gold perché sono anche pensati in una scala diversa. Se vogliamo allargare il numero di liste disponibili mettiamoci anche gli eserciti orientali ma sempre in un periodo determinato.
sdaddino
2nd Lieutenant - Panzer IVF/2

Post by sdaddino »

Io non vorrei fare il polemico...ma xe escludere un libro?
La gente nn ha tutti questi eserciti fate in modo di consentire a tutti di poter portare il proprio esercito che piu gli piace.
Ciro se vuoi scontri storici nn devi fare tornei xe ancHe a modena abbiamo avuto la maggior parte di scontri nn storici eppure era un periodo ristretto...altro errore se riduci le liste rischi che tutti facciano la stessa...vedere sempre modena :)
Lasciatele aperte...la differenza nn è cosi marcata ( a detta di chi gioca fogr).... Cosi ognuno ports il proprio esercito e magari si diverte anche perdendo ;)
MatteoPasi
Colonel - Ju 88A
Colonel - Ju 88A

Post by MatteoPasi »

La proposta di escludere un solo libro nasce dalla mia convinzione (ma la sottopongo a tutti perchè temo di non essere detentore del Vero assoluto, per fortuna ;-) ) che quelle liste siano nettamente superiori a tutte le altre, solo quello.
MIKIMOTO
Major - Jagdpanther
Major - Jagdpanther

Post by MIKIMOTO »

MatteoPasi wrote:La proposta di escludere un solo libro nasce dalla mia convinzione (ma la sottopongo a tutti perchè temo di non essere detentore del Vero assoluto, per fortuna ;-) ) che quelle liste siano nettamente superiori a tutte le altre, solo quello.
Pur non essendo un giocatore di FoGR, condivido la prudenza di Matteo; a Modena ci sono stati tanti Successori, proprio perché la lista era squilibrata, ma come dico io, conta molto il "manico", quindi Stefano non ha tutti i torti.
Moro
Sergeant First Class - Panzer IIIL
Sergeant First Class - Panzer IIIL

Post by Moro »

Secondo me, sotto il profilo del bilanciamento tra le liste, si potrebbe tranquillamente fare un torneo Open: credo che il Rinascimentale funzioni bene a prescindere dal libro delle liste. E' vero che le liste di Duty & Glory sparano più di tutte, ma hanno anche truppe tendenzialmente più costose e poi picchiano meno delle liste di War of Religion.
L'ultimo torneo del Rinascimentale che ho fatto è stato a Bruxelles, era open, e ha vinto un primo svedese di Clash of Empires. Io sono arrivato secondo con i Colonial Dutch pieni di baionette, ma anche con 5 unità di warrior Impact foot/swordman.

Il punto secondo me ha più a che fare con i gusti personali: fare un torneo open o più circoscritto?
Per quanto mi riguarda vanno bene entrambi, purchè si lasci respiro al maggior numero possibile di liste...
sdaddino

Post by sdaddino »

Moro wrote:Secondo me, sotto il profilo del bilanciamento tra le liste, si potrebbe tranquillamente fare un torneo Open: credo che il Rinascimentale funzioni bene a prescindere dal libro delle liste. E' vero che le liste di Duty & Glory sparano più di tutte, ma hanno anche truppe tendenzialmente più costose e poi picchiano meno delle liste di War of Religion.
L'ultimo torneo del Rinascimentale che ho fatto è stato a Bruxelles, era open, e ha vinto un primo svedese di Clash of Empires. Io sono arrivato secondo con i Colonial Dutch pieni di baionette, ma anche con 5 unità di warrior Impact foot/swordman.

Il punto secondo me ha più a che fare con i gusti personali: fare un torneo open o più circoscritto?
Per quanto mi riguarda vanno bene entrambi, purchè si lasci respiro al maggior numero possibile di liste...
Il problema che essendo meno popolare dell antico e medievale ognuno di noi o almeno la maggior parte nn ha tutte questi eserciti di fogr indi x cui ad esempio io ne ho solo uno dipinto ed uno da dipingere...se nessuno dei due riemtra nella pool non posso giocarci...con grande rammarico xe vorrei farmi un torneo di rinasci,emtale
MatteoPasi
Colonel - Ju 88A
Colonel - Ju 88A

Post by MatteoPasi »

Per ora direi che la mia proposta è l'unica da scartarsi (open senza un libro) visto che l'unico voto è il mio ;-)
Restano le altre due ipotesi e se, come sembra, la formula a periodo predefinito risulterà vincente farò un nuovo pool per selezionare il periodo storico (che sarà comunque largo).
DEMOCRAZIA DIGITALE
zatapec

Post by zatapec »

allora??? Torneo torneo torneo....
sdaddino

Post by sdaddino »

Ma i votanti sono quelli ke partecipano al torneo oppure facciamo come x modena che hanno votato persne che poi hanno detto che nn avrebbero preso parte al torneo?
gianfrancocimino52
Staff Sergeant - StuG IIIF
Staff Sergeant - StuG IIIF

Post by gianfrancocimino52 »

Io ho eserciti francesi sia del '500 che del '600 ed inoltre Polacchi, Ottomani, Scozzesi ed Inglesi del '600 e stati Italiani di inizio '500.
Ho votato anche io, ma a Faenza ci sarò, a meno di problemi di salute miei o di mia madre. Non allarmatevi per la mia salute, ho solo un problema imbarazzante e molto seccante; quando avete fatto il Torneo di Modena io non riuscivo neanche a sedermi !
MatteoPasi
Colonel - Ju 88A
Colonel - Ju 88A

Post by MatteoPasi »

Direi che la stragrande maggioranza ha votato Storico e Stiroco sia, nella nuova pool chiederei di votare solo ai possibili giocatori
Post Reply

Return to “Italian Speaking Forum”