Fog a 400 pt

Forum di Field of Glory in italiano (Italian speaking Field of Glory Forum)

Moderators: hammy, philqw78, terrys, peterrjohnston, MatteoPasi, Slitherine Core, Field of Glory Design, Field of Glory Moderators

GuglielmoMarlia
Sergeant First Class - Panzer IIIL

Post by GuglielmoMarlia »

gianfrancocimino52 wrote: Secondo me a 400 punti si gioca un'altro regolamento... FOG viene stravolto....
Ciao.
La cosa non mi pare così drastica. Puoi dire perchè esattamente?
Gug
peterrjohnston
Field of Glory Moderator
Field of Glory Moderator

Post by peterrjohnston »

GuglielmoMarlia wrote:
gianfrancocimino52 wrote: Secondo me a 400 punti si gioca un'altro regolamento... FOG viene stravolto....
Ciao.
Gug
"The recommended total points value for a singles game of about 2 to 4 hours is between 600 and 800 points. We suggest 800 points for 15mm singles tournament games and 650 points for 25/28mm."
sdaddino
2nd Lieutenant - Panzer IVF/2

Post by sdaddino »

peterrjohnston wrote: "The recommended total points value for a singles game of about 2 to 4 hours is between 600 and 800 points. We suggest 800 points for 15mm singles tournament games and 650 points for 25/28mm."
Peter have you never played 400 points version?
I played 3 games
Really for me is little bit funny ;)
MIKIMOTO
Major - Jagdpanther
Major - Jagdpanther

Post by MIKIMOTO »

peterrjohnston wrote: "The recommended total points value for a singles game of about 2 to 4 hours is between 600 and 800 points. We suggest 800 points for 15mm singles tournament games and 650 points for 25/28mm."
Effettivamente gli eserciti a 400pts sono un po' striminziti :D

Agema CV Armoured Elite Drilled - Lancer Swordsmen - 4
Thracian LH Unprotected Average Undrilled Javelins Light Spear - 4
Hypaspists HF Protected Superior Drilled - Offensive Spearmen - 6
Foot companions HF Protected Average Drilled - Pikemen - 8
Foot companions HF Protected Average Drilled - Pikemen - 8
Agrianian LF Unprotected Superior Undrilled Javelins Light Spear - 6
Cretan archers LF Unprotected Superior Drilled Bow - - 6
Prodromoi LH Unprotected Average Drilled - Lancer Swordsmen - 4
peterrjohnston
Field of Glory Moderator
Field of Glory Moderator

Post by peterrjohnston »

Non utiliza i generali? ;)

(398AP senza generali...)
MIKIMOTO
Major - Jagdpanther
Major - Jagdpanther

Post by MIKIMOTO »

peterrjohnston wrote:Non utiliza i generali? ;)

(398AP senza generali...)
397 compreso un TC :D
enzomegale
Sergeant First Class - Elite Panzer IIIL

Post by enzomegale »

Per chi viene da distante il torneo di un giorno è teorico e non pratico.
Se devo fare un fast play tanto vale giocare a DBA (ero anche bravino :wink: )
Se invece mi organizzi un torneo da 400 punti nell'ambito di una mostra (tipo Lucca o S. Marino per capirci) come entry-dimostrativo e uso il resto del tempo tra gli altri stand a curiosare allora può avere un suo perchè.
Ho giocato a 400 punti...un cozzo frontale...allora è meglio DBMM :wink:
gianfrancocimino52
Staff Sergeant - StuG IIIF

Post by gianfrancocimino52 »

GuglielmoMarlia wrote:
Ciao.
Gug
Innanzi tutto perchè, come giustamente sottolineato da Peter, il gioco è progettato tra i 650 e gli 800 punti. Sarebbe come far funzionare un macchinario entro un range di parametri sconsigliato dal costruttore: perdi anche la garanzia :D

Poi perchè, per mantenere la stessa densità di truppe (altrimenti tutto si riduce ad una serie di schermaglie di poche unità su un tavolo enorme), devi dimezzare l'area di gioco (tavoli quindi da 60 cm x 90 cm)

Infine le army lista sono completamente inadatte a 400 pts, dimezzare le basette disponibili è semplicistico, alcuni eserciti diventerebbero super, altri infimi.

E se il problema sono gli schermagliatori, diminuendo la densità delle truppe sul tavolo, non li avvantaggi ulteriormente ?

A questo punto facciamoci una bella partita a DBA!

Ovviamente questa è solo una mia opinione, il fatto è che molto spesso la penso al contrario di quella che sembra essere la maggioranza di opinioni su questo forum :?
gianfrancocimino52

Post by gianfrancocimino52 »

enzomegale wrote:Per chi viene da distante il torneo di un giorno è teorico e non pratico.
Se devo fare un fast play tanto vale giocare a DBA (ero anche bravino :wink: )
Se invece mi organizzi un torneo da 400 punti nell'ambito di una mostra (tipo Lucca o S. Marino per capirci) come entry-dimostrativo e uso il resto del tempo tra gli altri stand a curiosare allora può avere un suo perchè.
Ho giocato a 400 punti...un cozzo frontale...allora è meglio DBMM :wink:
Giustissimoi, mi pare un'opinione sensata... finalmente :D
sdaddino

Post by sdaddino »

adesso bacchetto un po tutti....
quanti hanno giocato a 400 pti?
e quante partite avete fatto?

per cominciare enzino non concordo...a 400 pti risparmi almeno una notte in albergo...poi te che vieni da roma potresti anche non andare in albergo...arrivi mattina con aereo a roma...ti fai torneo e la sera riparti... ed ecco che risparmi due notti ;)
se tipo come modena che è un po piu scomodo bhe parti la mattina arrivi alle 11:00 ti fai le tue partite / torneo e poi scegli se ripartire o la domenica girarti la fiera.
Appurata la convenienza passiamo alle noti "tattiche" :)
io ho fatto milioni di partite a 800 pti ma mi sono divertito di piu quando ho giocato a 400 pti
partite piu rapide quindi non devi aspettare avversario che si fuma sigaretta, fa pipi e chiama l'amante...
fai molti piu scontri quindi incontri molta piu gente (che se ci sono persone antipatiche non è una cosa positiva...ma vale rischiare..ahahahaha)
la tattica contra di piu...se sbagli lo schieramento a 800 pti è facile mettere una pezza...a 400 pti un po piu difficile....
che altro volete sapere?
lo organizziamo un torneo a 400pti dove tutti partecipano e poi dicono se vale la pena rifarlo o no?
ma occhio se vi divertite...mi pagate una cena :)...ed io mangio....vero enzino?
Stefano
subodai
Sergeant - 7.5 cm FK 16 nA
Sergeant - 7.5 cm FK 16 nA

Post by subodai »

.....mangia, mangia....su questo potete anche mettere la mano sul fuoco. Visto il vigore con il quale Stefano difende le sue idee, non ci resta che fare queste partite a 400 punti e poi vedere quello che succede. Vi faremo un report.
Scettico ma praticante.
zatapec

Post by zatapec »

Plaudo Subodai scettico ma disposto a provare
Bravo
Poi diteci spassionatamente le vostri opinioni.
MIKIMOTO
Major - Jagdpanther
Major - Jagdpanther

Post by MIKIMOTO »

sdaddino wrote:adesso bacchetto un po tutti....
quanti hanno giocato a 400 pti?
e quante partite avete fatto?

per cominciare enzino non concordo...a 400 pti risparmi almeno una notte in albergo...poi te che vieni da roma potresti anche non andare in albergo...arrivi mattina con aereo a roma...ti fai torneo e la sera riparti... ed ecco che risparmi due notti ;)
se tipo come modena che è un po piu scomodo bhe parti la mattina arrivi alle 11:00 ti fai le tue partite / torneo e poi scegli se ripartire o la domenica girarti la fiera.
Appurata la convenienza passiamo alle noti "tattiche" :)
io ho fatto milioni di partite a 800 pti ma mi sono divertito di piu quando ho giocato a 400 pti
partite piu rapide quindi non devi aspettare avversario che si fuma sigaretta, fa pipi e chiama l'amante...
fai molti piu scontri quindi incontri molta piu gente (che se ci sono persone antipatiche non è una cosa positiva...ma vale rischiare..ahahahaha)
la tattica contra di piu...se sbagli lo schieramento a 800 pti è facile mettere una pezza...a 400 pti un po piu difficile....
che altro volete sapere?
lo organizziamo un torneo a 400pti dove tutti partecipano e poi dicono se vale la pena rifarlo o no?
ma occhio se vi divertite...mi pagate una cena :)...ed io mangio....vero enzino?
Stefano
Mi piace questo furore agonistico, io gioco qualsiasi punteggio e contro tutti :evil: ma se mi dici chi ha chiamato l'amante mentre giocava :shock:
enzomegale

Post by enzomegale »

Ho giocato con le army list starter quando ho iniziato con il FOG e ci è mancato poco che non mi appassionassi al gioco...poi ho visto una partita "vera" a Lodi tra GUG e Monteleone a 800 punti e mi sono detto...."Ah! Ma allora è un bel gioco..."
Poi ho provato un quattrocento punti su un tavolo 120 x 120 e l'impressione è stata che si riducono le scelte di schieramento e manovra e poi ti chiedo: 1) come tratti i terreni? Li riduci in numero o in dimensione? 2) come tratti le imboscate? LE riduci per mantenere le proporzioni rispetto all'esercito? 3) come tratti le zone di minaccia sul fianco? Sempre 6 pollici? 4) come consideri le marce sul fianco? Sempre tre BG al massimo? 5) Come consideri i contingenti alleati? Se riduci il numero di BG interscambiabili l'handicap di avere un ally si riduce? 6) Se riduci il numero di BG non aumenti l'incidenza del culo dadifero?....Non voglio proseguire per non tediare, ma la regola è che troppe home rules snaturano il gioco.
Sì, è vero...mangi :lol:
MIKIMOTO
Major - Jagdpanther
Major - Jagdpanther

Post by MIKIMOTO »

enzomegale wrote:Ho giocato con le army list starter quando ho iniziato con il FOG e ci è mancato poco che non mi appassionassi al gioco...poi ho visto una partita "vera" a Lodi tra GUG e Monteleone a 800 punti e mi sono detto...."Ah! Ma allora è un bel gioco..."
Poi ho provato un quattrocento punti su un tavolo 120 x 120 e l'impressione è stata che si riducono le scelte di schieramento e manovra e poi ti chiedo: 1) come tratti i terreni? Li riduci in numero o in dimensione? 2) come tratti le imboscate? LE riduci per mantenere le proporzioni rispetto all'esercito? 3) come tratti le zone di minaccia sul fianco? Sempre 6 pollici? 4) come consideri le marce sul fianco? Sempre tre BG al massimo? 5) Come consideri i contingenti alleati? Se riduci il numero di BG interscambiabili l'handicap di avere un ally si riduce? 6) Se riduci il numero di BG non aumenti l'incidenza del culo dadifero?....Non voglio proseguire per non tediare, ma la regola è che troppe home rules snaturano il gioco.
In effetti per giocare a 400pts servono regole di conversione ben chiare, mentre per giocare a 650pts basta solo (se si vuole) ridurre un po' le dimensioni del tavolo senza toccare Army List e misurazioni.... :D
erricolaw
Senior Corporal - Ju 87G
Senior Corporal - Ju 87G

Post by erricolaw »

MIKIMOTO wrote:
enzomegale wrote:Ho giocato con le army list starter quando ho iniziato con il FOG e ci è mancato poco che non mi appassionassi al gioco...poi ho visto una partita "vera" a Lodi tra GUG e Monteleone a 800 punti e mi sono detto...."Ah! Ma allora è un bel gioco..."
In effetti per giocare a 400pts servono regole di conversione ben chiare, mentre per giocare a 650pts basta solo (se si vuole) ridurre un po' le dimensioni del tavolo senza toccare Army List e misurazioni.... :D[/quote

-------straquoto ! per me il limite invalicabile è 650. a 400 pts si deve cambiare nome al gioco :)
peterrjohnston
Field of Glory Moderator
Field of Glory Moderator

Post by peterrjohnston »

erricolaw wrote: -------straquoto ! per me il limite invalicabile è 650. a 400 pts si deve cambiare nome al gioco :)
Recintino di Vergogna, forse?
zatapec

Post by zatapec »

" Recintino di Vergogna, forse? ".............. :shock:

:? :?
peterrjohnston
Field of Glory Moderator
Field of Glory Moderator

Post by peterrjohnston »

Recinto non è un campo piccolo (paddock in english)? Colpa il mio dizionario...

Per i adulti, Field of Glory
Per i bambini a 400AP, Paddock of Glory
Moro

Post by Moro »

Peter, It seems to me you are a bit taliban... try the "FOG400" and see... who knows, It could be funny!
Post Reply

Return to “Italian Speaking Forum”