Ciao.gianfrancocimino52 wrote: Secondo me a 400 punti si gioca un'altro regolamento... FOG viene stravolto....
La cosa non mi pare così drastica. Puoi dire perchè esattamente?
Gug
Moderators: hammy, philqw78, terrys, peterrjohnston, MatteoPasi, Slitherine Core, Field of Glory Design, Field of Glory Moderators
"The recommended total points value for a singles game of about 2 to 4 hours is between 600 and 800 points. We suggest 800 points for 15mm singles tournament games and 650 points for 25/28mm."GuglielmoMarlia wrote:Ciao.gianfrancocimino52 wrote: Secondo me a 400 punti si gioca un'altro regolamento... FOG viene stravolto....
Gug
Peter have you never played 400 points version?peterrjohnston wrote: "The recommended total points value for a singles game of about 2 to 4 hours is between 600 and 800 points. We suggest 800 points for 15mm singles tournament games and 650 points for 25/28mm."
Effettivamente gli eserciti a 400pts sono un po' striminzitipeterrjohnston wrote: "The recommended total points value for a singles game of about 2 to 4 hours is between 600 and 800 points. We suggest 800 points for 15mm singles tournament games and 650 points for 25/28mm."
Innanzi tutto perchè, come giustamente sottolineato da Peter, il gioco è progettato tra i 650 e gli 800 punti. Sarebbe come far funzionare un macchinario entro un range di parametri sconsigliato dal costruttore: perdi anche la garanziaGuglielmoMarlia wrote:Ciao.gianfrancocimino52 wrote: Secondo me a 400 punti si gioca un'altro regolamento... FOG viene stravolto....
Gug
Giustissimoi, mi pare un'opinione sensata... finalmenteenzomegale wrote:Per chi viene da distante il torneo di un giorno è teorico e non pratico.
Se devo fare un fast play tanto vale giocare a DBA (ero anche bravino)
Se invece mi organizzi un torneo da 400 punti nell'ambito di una mostra (tipo Lucca o S. Marino per capirci) come entry-dimostrativo e uso il resto del tempo tra gli altri stand a curiosare allora può avere un suo perchè.
Ho giocato a 400 punti...un cozzo frontale...allora è meglio DBMM
Mi piace questo furore agonistico, io gioco qualsiasi punteggio e contro tuttisdaddino wrote:adesso bacchetto un po tutti....
quanti hanno giocato a 400 pti?
e quante partite avete fatto?
per cominciare enzino non concordo...a 400 pti risparmi almeno una notte in albergo...poi te che vieni da roma potresti anche non andare in albergo...arrivi mattina con aereo a roma...ti fai torneo e la sera riparti... ed ecco che risparmi due notti
se tipo come modena che è un po piu scomodo bhe parti la mattina arrivi alle 11:00 ti fai le tue partite / torneo e poi scegli se ripartire o la domenica girarti la fiera.
Appurata la convenienza passiamo alle noti "tattiche"
io ho fatto milioni di partite a 800 pti ma mi sono divertito di piu quando ho giocato a 400 pti
partite piu rapide quindi non devi aspettare avversario che si fuma sigaretta, fa pipi e chiama l'amante...
fai molti piu scontri quindi incontri molta piu gente (che se ci sono persone antipatiche non è una cosa positiva...ma vale rischiare..ahahahaha)
la tattica contra di piu...se sbagli lo schieramento a 800 pti è facile mettere una pezza...a 400 pti un po piu difficile....
che altro volete sapere?
lo organizziamo un torneo a 400pti dove tutti partecipano e poi dicono se vale la pena rifarlo o no?
ma occhio se vi divertite...mi pagate una cena...ed io mangio....vero enzino?
Stefano
In effetti per giocare a 400pts servono regole di conversione ben chiare, mentre per giocare a 650pts basta solo (se si vuole) ridurre un po' le dimensioni del tavolo senza toccare Army List e misurazioni....enzomegale wrote:Ho giocato con le army list starter quando ho iniziato con il FOG e ci è mancato poco che non mi appassionassi al gioco...poi ho visto una partita "vera" a Lodi tra GUG e Monteleone a 800 punti e mi sono detto...."Ah! Ma allora è un bel gioco..."
Poi ho provato un quattrocento punti su un tavolo 120 x 120 e l'impressione è stata che si riducono le scelte di schieramento e manovra e poi ti chiedo: 1) come tratti i terreni? Li riduci in numero o in dimensione? 2) come tratti le imboscate? LE riduci per mantenere le proporzioni rispetto all'esercito? 3) come tratti le zone di minaccia sul fianco? Sempre 6 pollici? 4) come consideri le marce sul fianco? Sempre tre BG al massimo? 5) Come consideri i contingenti alleati? Se riduci il numero di BG interscambiabili l'handicap di avere un ally si riduce? 6) Se riduci il numero di BG non aumenti l'incidenza del culo dadifero?....Non voglio proseguire per non tediare, ma la regola è che troppe home rules snaturano il gioco.
Sì, è vero...mangi
In effetti per giocare a 400pts servono regole di conversione ben chiare, mentre per giocare a 650pts basta solo (se si vuole) ridurre un po' le dimensioni del tavolo senza toccare Army List e misurazioni....MIKIMOTO wrote:enzomegale wrote:Ho giocato con le army list starter quando ho iniziato con il FOG e ci è mancato poco che non mi appassionassi al gioco...poi ho visto una partita "vera" a Lodi tra GUG e Monteleone a 800 punti e mi sono detto...."Ah! Ma allora è un bel gioco..."
Poi ho provato un quattrocento punti su un tavolo 120 x 120 e l'impressione è stata che si riducono le scelte di schieramento e manovra e poi ti chiedo: 1) come tratti i terreni? Li riduci in numero o in dimensione? 2) come tratti le imboscate? LE riduci per mantenere le proporzioni rispetto all'esercito? 3) come tratti le zone di minaccia sul fianco? Sempre 6 pollici? 4) come consideri le marce sul fianco? Sempre tre BG al massimo? 5) Come consideri i contingenti alleati? Se riduci il numero di BG interscambiabili l'handicap di avere un ally si riduce? 6) Se riduci il numero di BG non aumenti l'incidenza del culo dadifero?....Non voglio proseguire per non tediare, ma la regola è che troppe home rules snaturano il gioco.
Sì, è vero...mangi