Sabato ho passato un bel pomeriggio con i ragazzi di Arezzo ed ho finalmente provato il gioco a 400 pt.
Tavolo 1.20 x 90 - item compulsori gli stessi (uno per uno) il resto dimezzato. Due generali max e truppe compulsorie dimezzate per difetto tranne ove una sola.
Numidi vs Palmiriani. bello scorrevole divertente e per niente stancante (evviva, Gug, si gioca anche seduti).
Pro:dimensioni ridotte del campo: molto piu' difficile scappare, arrivo a contatto rapido e per niente indolore (ahi ahi basta botte basta.... resistete resistete). si gioca in 4 sullo stesso tavolo, superficie torneale ridotta e di piu' facile reperimento (castelli a parte

Contro: Molte liste sono impossibili, il gioco non è tarato nella composizione dell'armata per 400 pt. Un po' meno manovra, piu' importante lo schieramento iniziale, come conseguenza. Perde un pochino di magnificenza, ma non troppo.
Ho visto che i ragazzi di roma pensavano ad un formato intermedio - i 650 pt - quindi la domanda che pongo è:
quali le modalità precise per una scelta a 400 e quali per una a 650? Rispondete ragazzi che sabato prossimo le proveremo.
un saluto a tutti e buon Nasale (come c'era scritto sul Male)
stefanone