Ricci....

Forum di Field of Glory in italiano (Italian speaking Field of Glory Forum)

Moderators: hammy, philqw78, terrys, peterrjohnston, MatteoPasi, Slitherine Core, Field of Glory Design, Field of Glory Moderators

enzomegale
Sergeant First Class - Elite Panzer IIIL

Ricci....

Post by enzomegale »

Come ha detto il Vostro allenatore... :lol:
Tra le cose serie: sapete che sono in uscita le liste del DBA 3.0?
Leggendo la mailing DBA si percepisce un certo sconforto tra quel gruppo di giocatori, di cui molti romani e toscani...
Passare da 12 basette a 800 punti forse è traumatico...ma a 650... :wink:
stefanone
Staff Sergeant - StuG IIIF

Post by stefanone »

mi hanno addirittura chiesto info su fog a 400 pt...... :shock:
GuglielmoMarlia
Sergeant First Class - Panzer IIIL

Post by GuglielmoMarlia »

stefanone wrote:mi hanno addirittura chiesto info su fog a 400 pt...... :shock:
Mi piacerebbe provare i 400 punti se qualcuno organizza. Probabilmente un gioco meno tattico (un errore difficilmente si recupera) e più decisivo (in 1 h o 1,5 h).
enzomegale

Post by enzomegale »

GuglielmoMarlia wrote:
stefanone wrote:mi hanno addirittura chiesto info su fog a 400 pt...... :shock:
Mi piacerebbe provare i 400 punti se qualcuno organizza. Probabilmente un gioco meno tattico (un errore difficilmente si recupera) e più decisivo (in 1 h o 1,5 h).
La natura del mio post (citazione del tecnico della roma a parte "stiamo a gode come ricci") nasce dal fatto che leggo un certo interesse sul FOG nella mailing list del DBA e penso che portare nel pool di giocatori attivi dei "cugini" sia un bel investimento.
Con 400 punti, dimezzando gli obbligatori, con tavoli 90X120, e terreni dimezzati (un obbligatorio + 2 scelte) ci stanno 4 partite in un giorno?
Si potrebbe provare e proporre un torneo in città del centro italia :wink:
peterrjohnston
Field of Glory Moderator
Field of Glory Moderator

Post by peterrjohnston »

Ma godere come i ricci o bunga bunga come i ricci?
Nicola_GMBS

Post by Nicola_GMBS »

Approvo e mi incuriosisce il tentativo.
Magari studiando un modo diverso di calcolare i punteggi... Tipo con eserciti da 6 BG, perderne 1 vuol dire dare all'avversario 6,6 punti. Non credo che abbia più molto senso...

Noi a Faenza abbiamo fatto partite divertenti 400-400 o 400-800 ma erano di campagna e non si utilizzava il punteggio torneistico
GuglielmoMarlia

Nicola_GMBS wrote:Approvo e mi incuriosisce il tentativo.
Magari studiando un modo diverso di calcolare i punteggi...
Potrebbe essere l'occasione per provare un sistema di punteggi diverso, tipo 3-2-1-0 o simile.
Gug
enzomegale

Post by enzomegale »

Anche a Torino in campagna abbiamo usato 350 punti, ma la partita era su tavolo normale e quindi non significativa perchè "scappavi" facilmente...
Con 350 punti di una army list alessandrina saltano fuori 5-6 BG con 2 generali per un totale di una quarantina di miniature (un BGdi picche da 12 compreso), che penso molti giocatori di DBA possono avere.
Quanto al punteggio si potrebbe usare quello del DBA...
zatapec
2nd Lieutenant - Panzer IVF/2

Post by zatapec »

Io sono sempre daccordo purchè si giochi perciò mi piace l'idea
Farneti organizza a Bologna a giugno la convention che ospita già un torneo importante di DBA perciò................
( con il contorno del tutto non trascurabile di potere mangiare crescentine a volontà) :wink:
Bisognerebbe prendere contatti con i ragazzi del DBA e vedere cosa ne pensano
IN genere le partite a 400 punti su un tavolo dedicato finiscono abbastanza presto perchè l'impatto avviene presto perciò...........
4 partite si possono fare per me ,ma bisogna essee molto bravi e fiscali con il tempo. se ti inciampi anche di mezz'ora è finita (tipo aspettare alcuni ritardatari persi per strada e a volte succede)
GuglielmoMarlia

enzomegale wrote:Anche a Torino in campagna abbiamo usato 350 punti...
Quanto al punteggio si potrebbe usare quello del DBA...
Nella mail di FoG per partite a 400 pt. si suggeriscono un tavolo di 120 x 90, dimezzando il n° di pezzi di terreno ed i minimi di basette (con almeno 1 BG per le truppe obbligatorie) e limitando i generali a 2.
GM
enzomegale

Post by enzomegale »

Giusto...Farneti!!
Ma mi viene anche in mente Agliana...
GuglielmoMarlia

zatapec wrote:...
Farneti organizza a Bologna a giugno la convention che ospita già un torneo importante di DBA perciò................
( con il contorno del tutto non trascurabile di potere mangiare crescentine a volontà) :wink:
Bisognerebbe prendere contatti con i ragazzi del DBA e vedere cosa ne pensano
...
Se ne sta scrivendo in questo momento sulla mailing list di dba. Sarebbe ideale se Farneti proponesse di organizzare un tale torneo (a fianco di quello di dba?), se se la sente. Noi potremmo supportarlo.
Saluti/Gug
stefanone

Post by stefanone »

io nel mio piccolo sto cercando di organizzare un quadrangolare a 400 pt con due ex dba. vi faro sapere gli esiti 8) 8)
MIKIMOTO
Major - Jagdpanther
Major - Jagdpanther

Post by MIKIMOTO »

stefanone wrote:io nel mio piccolo sto cercando di organizzare un quadrangolare a 400 pt con due ex dba. vi faro sapere gli esiti 8) 8)
Dato che la discussione sulle Liste Variabili è stata un buco nell'acqua, :shock: con la tenacia che mi distingue :evil: ci riprovo......

magari con eserciti piccoli piccoli (400 punti) è ipotizzabile che il giocatore possa presentare 2 max 3 liste alternative dello stesso esercito e poi scegliere quale usare in base all'avversario?

Oppure in alternativa 2 liste, di eserciti diversi, da alternare a scelta, con l'obbligo di minimo 1-2 partite per lista (a seconda se il torneo è su 3-4 o più partite)

Michele

P.S. Ieri sera ho parlato brevemente via SMS con Angelo Autolino x il torneo a Napoli; presto intavolerò le trattative serie :twisted:
GuglielmoMarlia

...
magari con eserciti piccoli piccoli (400 punti) è ipotizzabile che il giocatore possa presentare 2 max 3 liste alternative dello stesso esercito e poi scegliere quale usare in base all'avversario?

Oppure in alternativa 2 liste, di eserciti diversi, da alternare a scelta, con l'obbligo di minimo 1-2 partite per lista (a seconda se il torneo è su 3-4 o più partite) ....

Michele, I motivi di perplessità li conosci: 1) Maggiore flessibilità di alcuni eserciti rispetto ad altri, con la possibilità di prepararsi liste mirate in funzione dell'avversario. 2) Difficoltà nei controlli delle liste, sia prima che durante la partita.
Tra l'altro credo che sarà già tanto se riusciremo ad organizzare un torneo a 400 pt. per cui introdurre varianti sarà ancora più arduo.
Se però pensi che la formula abbia seguito la potreste proporre per il torneo a Sud, no?

:ev :evil:
Ciao/Gug
MIKIMOTO
Major - Jagdpanther
Major - Jagdpanther

Post by MIKIMOTO »

GuglielmoMarlia wrote: Michele, I motivi di perplessità li conosci: 1) Maggiore flessibilità di alcuni eserciti rispetto ad altri, con la possibilità di prepararsi liste mirate in funzione dell'avversario. 2) Difficoltà nei controlli delle liste, sia prima che durante la partita. Tra l'altro credo che sarà già tanto se riusciremo ad organizzare un torneo a 400 pt. per cui introdurre varianti sarà ancora più arduo. Se però pensi che la formula abbia seguito la potreste proporre per il torneo a Sud, no? :evil:
Ciao/Gug
Gug, chiaramente hai ragione, però concorderai che sarebbe carino se un giocatore potesse dire che giocherà con i Parti e con i Daci (per dirne 2) e l'altro con Romani e Galli e magari dovendoli usare entrambi, si giocherà un DACI-GALLI da antologia :D

Comunque a parte queste dissertazioni pour-parlez; ieri sera ho parlato lungamente con Angelo e abbiamo messo in moto la macchina organizzativa.

La prima domanda è: un torneo da un solo giorno (Domenica) ha senso?

Se SI, in questo caso si potrebbe fare nel Club che è sotto il suo negozio (il Sabato ci sono problemi a giocare a negozio aperto e Angelo comunque, da buon commerciante, ha già impegni con altri (vi dice qualcosa Yughi-ho :shock: )

Se invece il torneo, per questioni organizzativi e di spostamenti, è meglio su 2gg, allora occorre una location ad ok, che su Napoli è difficile da trovare.

In questo caso Angelo proponeva Avellino, dove si potrebbe fare un "location/hotel" comoda ma ci sarebbe il problema della maggior difficoltà di chi verrebbe in Aereo/Treno.

Attendo vostre considerazioni, anche perché se chi viene dall'Emilia Romagna in giù, forse ha maggior vantaggio dal venire in auto (in questo caso consiglio Avellino, perché circolare/parcheggiare un week-end di giugno a Napoli è sempre drammatico, e si rischia il ritorno in auto a noleggio :shock: ) per Torino, Milano, Trieste e simili, forse il treno o l'aereo sono meglio.

In questo caso ci dovremmo organizzare per un trasporto Avellino-Napoli per la domenica sera, sfruttando qualche napoletano (Ciro, Giuseppe :D ) che comunque rientrano a casa.

Michele
GuglielmoMarlia

MIKIMOTO wrote:...un torneo da un solo giorno (Domenica) ha senso?

... meglio su 2gg, allora occorre una location ad ok, che su Napoli è difficile da trovare.

In questo caso Angelo proponeva Avellino...
Lascio la parola ai giocatori romani ed emiliani che dovrebbero essere la maggior parte degli interessati.
Secondo me in un solo dì sarebbe bello fare un torneo a 400 punti su 3 (o 4) partite da 1h30-2h. Si potrebbero anche coinvolgere i giocatori di dba.
Su 2 gg per me va bene Avellino (c'è anche un attivo club locale e si aggiungerebbero facilmente i salernitani).
Ma come detto la scelta spetta ai 'forestieri'.
Gug
subodai
Sergeant - 7.5 cm FK 16 nA
Sergeant - 7.5 cm FK 16 nA

Post by subodai »

Avellino può anche andar bene, chi vuole può anche scendere con l'aereo su Roma e usufruire del noto servizio navetta Roma -Avellino e ritorno offerto dalla Martellacci e c. Certamente un torneo a Napoli sarebbe stato più comodo, ma pur di aprire il fronte meridionale siamo disposti ad ogni sacrificio, se non ci aiutiamo tra noi terroni.....
Nicola_GMBS

Post by Nicola_GMBS »

subodai wrote:Avellino può anche andar bene, chi vuole può anche scendere con l'aereo su Roma e usufruire del noto servizio navetta Roma -Avellino e ritorno offerto dalla Martellacci e c. Certamente un torneo a Napoli sarebbe stato più comodo, ma pur di aprire il fronte meridionale siamo disposti ad ogni sacrificio, se non ci aiutiamo tra noi terroni.....
Io mi adeguo, mo che sia a Napoli o Avellino. Magari mi potrete anche informare su ciò che di interessante si può trovare in Irpinia :) e Wiwa la terronia
zatapec

Post by zatapec »

i tornei da 400 punti se vogliamo coinvolgere i ragazzi del dba dovrebbero essere da un giorno
Napoli/Avellino la farei da due giorni classica
I 400 sono un po mordi e fuggi adatti per chi non può o non vuole giocare due giorni pieni.
Pare che nel gruppo dba l'avversione alla versione 3 nasca per dovere in primis rimbasettare (tutto così mi hanno detto.) :shock: :shock:
Post Reply

Return to “Italian Speaking Forum”