SCUSE

Forum di Field of Glory in italiano (Italian speaking Field of Glory Forum)

Moderators: hammy, philqw78, terrys, peterrjohnston, MatteoPasi, Slitherine Core, Field of Glory Design, Field of Glory Moderators

sergiomonteleone
Master Sergeant - U-boat
Master Sergeant - U-boat

SCUSE

Post by sergiomonteleone »

Mi scuso per quanto accaduto ieri a Modena: un arbitro non dovrebbe rispondere alle provocazioni, neanche nel caso di offese personali.
Fin dall'inizio nei tornei di FOG c'è sempre stato un clima molto sereno e piacevole. Ho l'impressione che si possa verificare quanto accaduto in passato con il DBM. :roll:
Continuerò a giocare a FOG perchè mi diverto molto (Gug, Peter, Enrico, vile Cioffi sono sempre disponibile :lol: ), però per ora non parteciperò ai tornei.
Quindi ho deciso di non andare a Faenza e a Roma, con grande rammarico :oops: :oops:
un saluto
Sergio
enzomegale
Sergeant First Class - Elite Panzer IIIL

Post by enzomegale »

Cosa è accaduto a Modena?
Parlarne perchè non si ripeta più mi sembra doveroso nei confronti di tutti quelli che giocano...i presenti e gli assenti.
Grazie
sdaddino
2nd Lieutenant - Panzer IVF/2

Re: SCUSE

Post by sdaddino »

sergiomonteleone wrote:Mi scuso per quanto accaduto ieri a Modena: un arbitro non dovrebbe rispondere alle provocazioni, neanche nel caso di offese personali.
Fin dall'inizio nei tornei di FOG c'è sempre stato un clima molto sereno e piacevole. Ho l'impressione che si possa verificare quanto accaduto in passato con il DBM. :roll:
Continuerò a giocare a FOG perchè mi diverto molto (Gug, Peter, Enrico, vile Cioffi sono sempre disponibile :lol: ), però per ora non parteciperò ai tornei.
Quindi ho deciso di non andare a Faenza e a Roma, con grande rammarico :oops: :oops:
un saluto
Sergio
Sergio Che è successo?
Dai nn puoi dare buca a faenza e tanto meno a Roma sei l unico giocatore di cui conosco army list prima del torneo ahahahah scherzo scherzo
scherzi a parte a tutti piace giocare e penso a tutti piaccia vincere sia nelle partire di torneo Che in quelle amichevoli. Anche io mi incaxxo anche quando gioco le amichevoli e Carmelo ne sa qualcosa ma poi finita lanpartita e riposti I dadi nella sacca finisce tutto
Che ti è capitato?
Kemmler
Sergeant First Class - Panzer IIIL

Re: SCUSE

Post by Kemmler »

A prescindere dalle opinioni personali in merito alla questione, non mi pare giusto evitare tornei per una diatriba fra persone.

Siamo (siete... spero!) gente matura a sufficienza per chiudere qualsiasi problema nella giornata senza strascichi ulteriori. E proprio per evitare "avvelenamenti" ulteriori e far capire che "a metterci una pietra sopra" ci si guadagna tutti, mi farebbe piacere continuare a vedere entrambi (Sergio e Stefano) ai tornei.
Questo per evitare cose gia' accadute in passate con DBM (cose che non conosco, ammetto, ma ho avute esperienze analoghe altrove).

E non lo dico per avere 2 iscrizioni in piu' a Faenza -.-

Tutto questo IMHO, ovviamente.
Byez
A. Rocchi - GMBS Faenza
http://gmbs.org

"una necessita' assoluta: avere qualcuno che risponda per te"
enzomegale

Post by enzomegale »

Dopo contatti con il KGB mi è stata ricostruita la storia per sommi capi e sparo 2 centesimi:
- Dobbiamo diventare molto più rigidi nel rispettare le regole, per cui l'orario di inizio delle partite deve essere tassativo e le sanzioni contro chi arriva in ritardo devono essere esemplari soprattutto alla domenica, mentre per rare eccezioni (alluvioni, dirottamenti aerei, sismi di almeno 6 punti Richter) si può tollerare un ritardo nella prima partita del sabato e comunque non puoi chiedere ad un giocatore di partire con oltre trenta minuti di ritardo.
Salvo accordo tra gentiluomini di giocare la partita ma di applicare comunque le sanzioni
- Vero che è un gioco, che siamo cresciuti e vaccinati, ma è anche vero che nel soldatino cerchiamo di incanalare una parte di aggressività in qualcosa di innocuo (posso mica sempre uccidere mia suocera!!!) e quindi paradossalmente abbiamo i nervi più sensibili, quindi gli "scazzi" e gli "incazzi" possono esistere e devono trasformarsi come nel rugby nel terzo tempo (in alternativa si può frequentare un luogo di ascesi!!!).
- Dobbiamo imparare dai nostri errori e saper chiedere scusa ed è per questo che a nome del gruppo di Torino chiediamo scusa perchè chi correggeva le army list non ha verificato il punteggio di una lista, come pure abbiamo apprezzato il vademecum pensato dai faentini e ci riproponiamo di farlo nostro (della serie patti chiari....amicizia lunga)
Kemmler

Post by Kemmler »

Grazie Enzo...se hai bisogno, posso mandarti il file in formato word da modificare per le vostre esigenze :D

Aggiungo alcune note per i futuri tornei (non per Faenza per cui abbiam gia' fissato in maniera autarchica le regole :P ):

1) una tabella degli orari predefinita a cura dell'organizzatore. Domenica non sapevo a che ora si iniziasse dopo pranzo, ho supposto alle 15 come il sabato ma non lo sapevo, nessuno lo ha annunciato e non c'era nessuno a cui chiederlo (e che lo sapesse)

2) chi invia le liste in anticipo ,dovrebbe avere tot punti aggiuntivi (5?). Il rendere la lista pubblica se spedita in ritardo non e' un pagliativo sufficiente, tanto le liste si conoscono girando tra i tavoli e il presentare in ritardo una lista puo' creare problemi in perdite di tempo & co.

3) un numero di telefono di ogni giocatore da comunicare al momento dell'iscrizione cosi' da poterlo chiamare per QUALSIASI bisogno, pur dovendo essere il giocatore a comunicare lui per primo eventuali problemi senza dover essere inseguito...

4) definiamo un sistema DECENTE per le tempistiche e i fine turno? com'e' ora non funziona comunque e NON piace...

5) chi organizza il torneo dovrebbe perlomeno prendersi a cura l'organizzazione generica dell'evento in se' (i punti 1 e 3 di cui sopra, ad esempio). Si puo' ricorrere ad altri per il controllo liste e l'arbitraggio, ma tutti gli altri aspetti non dovrebbero essere lasciati ai giocatori piu' esperti solo perche' sono appunto piu' "esperti".

Non prendete il tutto come critica all'ultimo torneo, tanto tutti possiamo sbagliare in qualcosa, e' l'essere recidivi che preoccupa :D
Byez
A. Rocchi - GMBS Faenza

zatapec

Post by zatapec »

sono daccordo con Andrea 8) ,in particolare darei 5 punti di penalità a chi non invia la lista .e per il fine turno una volta chiamata la fune io pareggerei i turni .
Per quanto riguarda Modena è stata anche colpa mia se l'organizzazione ha perso qualche colpo sopratutto per quanto riguarda i premi finali.
In realtà non sapevo che avevano posto una dead line per prenotare le coppe e mi avevano comunque garantito il premio per il primo classificato.
Tenete conto che per gestire il tutto il 3 m ha dovuto mettere responsabili che si occupavano di una sola cosa cioè uno per i tavoli uno per il posto uno per i premi etc.,dispersivo e difficile tenere i contatti con tutti qualcosa ti sfugge per forza.
Pazienza andrà meglio la prossima volta.
:wink:
sergiomonteleone
Master Sergeant - U-boat
Master Sergeant - U-boat

Post by sergiomonteleone »

premesso che ritengo chiuso l'episodio, bisognerebbe sentire anche il SISMI, la CIA, l'FBI, il MOSSAD, l'MI5, la STASI ........... :wink:

Dopo la mia prima ed ultima mia esperienza di arbitro di un torneo di FOG, mi permetto di dare 2 suggerimenti (come penseranno molti, li ritengo assurdi visto che stiamo parlando di un hobby e non di vincere la coppa del mondo di calcio):

- decidere come si deve comportare un arbitro quando un giocatore gli contesta una decisione in modo poco educato e ricevendo offese personali (considerando che l'arbitro non è Dio ma è stato scelto per prendere delle decisioni);

- formalizzare quale comportamento deve tenere ogni giocatore nei confronti dell'arbitro.

Una precisazione: fino ad oggi per quanto riguarda "arrivo in ritardo di un giocatore" e "termine di ogni partita" si sono utilizzate le regole valide a livello internazionale.

Ovviamente si possono modificare ...................... fate vobis

Per Andrea (Zatapec): non penso tu ti debba scusare ..................... ogni giorno hai la fortuna di "combattere" con Charlie :lol: ............... mi raccomando, avvialo sulla strada del wargame storico e non fantasy :wink:

Sergio
MatteoPasi
Colonel - Ju 88A
Colonel - Ju 88A

Post by MatteoPasi »

Concordo con Andrea su tutto.
stefanone
Staff Sergeant - StuG IIIF
Staff Sergeant - StuG IIIF

Post by stefanone »

Giusto! Si tratta di ammettere i propri errori:

1) alle ore 08.45 mi presento in fiera, felice, oggi faro' ben due partite,io che non posso giocare mai con nessuno, se non facendomi 200 km in una sera, grazie agli amici di bologna che mi sopportano....

2) alle ore 09.45, mentre tutti hanno gia' schierato,nessuno si preoccupa del fatto che io sono solo al tavolo,domando in giro.... nessuno sa niente del mio avversario....nessuno è in grado di rintracciarlo, l'arbitro tra un lancio di dadi e l'altro,
mi dice che se non si presenta nessuno entro le 10.00 avro' partita vinta a tavolino... magrissima soddisfazione, ho trascurato la famiglia per farmi due partite semel in anno, per vedere i miei ragazzi schierati di nuovo sul tavolo, per ridere e scherzare con gli amici, non per vincere a tavolino.... cque, un po' spazientito vado 5 metri piu' in la a vedere il torneo di Alzo zero, ADIACENTE AL NOSTRO.

3) ORE 10.05, mi dicono che il mio avversario è arrivato, ma che ora non c'e' perche' è andato a cercarmi.... ore 10.10
si comincia a tirare il dado per l'iniziativa, comunico all'arbitro la mia richiesta per un recupero dei 30 minuti persi, nessuna risposta, sta giocando.

4) La partita si svolge con lentezza impressionante (non melina... forse) , piu' che altro due neofiti..

5) Fine dei giochi, l'arbitro passa per comunicare fine partita. Rammento la mia richiesta di avere tempo, (al momento 10 a 4 per me).... mi si risponde perentoriamente 10 minuti, non di piu'. HO SBAGLIATO, L'ARBITRO COMANDA, DOVEVO STARE ZITTO ED ADEGUARMI, HO ARBITRATO DECINE DI TORNEI DI TRIDIMENSIONALE ,DOVEVO SAPERLO
HO SBAGLIATO! Sergio era alla sua prima esperienza, quindi una giovane piccola spina, orgoglione del suo ruolo, avrei
dovuto tenerne conto, con calma cercare di convincerlo, e non lasciare che il mio caratteraccio avesse il sopravvento

6) Vado in polemica, mi si risponde a tono, la voce si alza (NON HO OFFESO NESSUNO) comunque HO SBAGLIATO (vedi sopra). La risposta finale è :"Alle 13.30 il tavolo chiude, quello che succede dopo tale ora non mi riguarda".
Avete cominciato piu' tardi perche' tu non c'eri (IO)e lui ti cercava...."

7)Sono alterato, vado in palla, sbaglio un paio di mosse, perdo un BG... ho anche fame :) .....

8) Ore 13.25, si chiama l'arbitro per un chiarimento, nessuna contestazione, solo informazione, arriva il Magister che esplica... Ore 13.30, con fare polemico ed aggressivo, richiedo la fine della partita come precedentemente stabilito.
Troppo vantaggio per perderla, al massimo con molto s... forse poteva pareggiare... quindi era proprio per polemizzare
con una decisione per non equa.. e non altro.... Vengo Verbalmente Aggredito a voce altissima, alcuni spettatori allibiscono, NON HO APERTO PIU' BOCCA, ho riposto le mie cose accettando la minaccia di perdere 25 a 0 comunicatami tra le altre cose dall'arbitro. HO SBAGLIATO, AVREI DOVUTO STARMENE PERCHE' L'ARBITRO COMANDA, E SE CAMBIA IDEA VA BENE LO STESSO. SE FOSSI RIMASTO AVREI VINTO O PAREGGIATO LO STESSO, E MI SAREI DIVERTITO PER IL RESTO DEL POMERIGGIO INVECE DI TORNARMENE DA SOLO A FIRENZE CON IL MAGONE (non è un grosso mago Kemmler)... E CON IL DISPIACERE DI AVER FATTO UNA BRUTTA FIGURA CON ME STESSO, NON CON ALTRI!!

Detto questo, che non è una libera interpretazione ma sono i fatti, orologio al polso, SONO ASSOLUTAMENTE DISPOSTO A METTERCI UNA PIETRA SOPRA, come dice Kemmler, giocare mi piace troppo per rinunciarci o far si che qualcuno ci rinunci anche per colpa mia, PER CUI CARO SERGIO, PER ME è FINITA LI' E SPERO DI RIVEDERTI A FAENZA E ROMA, magari no arbitro... :)... scherzo...

Quoto inoltre Enzino, non si puo' arrivare 30 minuti in ritardo e darlo come scontato, senza una giustificazione!!

Bene, io ho annesso dove e quando ho sbagliato, secondo me, altri disposti? E comunque, quando si gioca?

ps Basta con sta storia del dbm, tutti giochiamo per vincere, non c'e' nessuna differenza tra l'ambiente del dbm e quello di adesso, e io ci sono stato tanti anni, non pochi mesi o per sentito dire. Il concetto del Dott. Megale sull'incanalare l'aggressività è sacrosanto.

saluti a tutti, proprio a tutti.

Stefanone :wink:
Kemmler

Post by Kemmler »

stefanone wrote:A FIRENZE CON IL MAGONE (non è un grosso mago Kemmler)...
Quanto sei somaro... :P:P
oltre che a copiarmi il (magnifico) look di occhiali da sole SEMPRE e COMUNQUE! :lol:

Spero di vederti presto :)
Byez
A. Rocchi - GMBS Faenza

Moro

Post by Moro »

Incidente chiuso, mi sembra.

Tonando a cose serie (cioè a parlare del gioco! 8) ), mi aggiungo a coloro cui non piace che la partita termini con un numero di bound dispari, perchè svantaggia lo sfigato che ne fa uno in meno (che può essere solo il giocatore che comincia per secondo).

Per ovviare al fatto che i giocatori potrebbero farsi i conti e fare melina, forse potrebbe essere una buona idea prevedere il fischio di fine partita a tempo variabile.
Kemmler

Post by Kemmler »

Moro wrote: Per ovviare al fatto che i giocatori potrebbero farsi i conti e fare melina, forse potrebbe essere una buona idea prevedere il fischio di fine partita a tempo variabile.
La cosa non impedisce comunque giochetti col tempo. Possono venirti e non possono venirti, ma non mi sembra una gran soluzione quando invece e' preferibile risolvere il problema di "tempolimite+turni pari" alla radice.
Il tempo variabile e' solo un modo per scoraggiare ma se ci vuoi provare (e visto che se ne discute si vede che e' una cosa comune) diventa una roulette russa con poco da perderci ... :?
Byez
A. Rocchi - GMBS Faenza

peterrjohnston
Field of Glory Moderator
Field of Glory Moderator

Post by peterrjohnston »

Kemmler wrote:
Moro wrote: Per ovviare al fatto che i giocatori potrebbero farsi i conti e fare melina, forse potrebbe essere una buona idea prevedere il fischio di fine partita a tempo variabile.
La cosa non impedisce comunque giochetti col tempo. Possono venirti e non possono venirti, ma non mi sembra una gran soluzione quando invece e' preferibile risolvere il problema di "tempolimite+turni pari" alla radice.
Il tempo variabile e' solo un modo per scoraggiare ma se ci vuoi provare (e visto che se ne discute si vede che e' una cosa comune) diventa una roulette russa con poco da perderci ... :?
In una partita si aumento un turno, in un altro si perde un turno, in alcuni è la stessa. Alla fine è pari.

Altrimenti, se si vuole vincere, è semplice. Gioca più veloce.
Kemmler

Post by Kemmler »

peterrjohnston wrote: In una partita si aumento un turno, in un altro si perde un turno, in alcuni è la stessa. Alla fine è pari.
Altrimenti, se si vuole vincere, è semplice. Gioca più veloce.
Oppure molto piu' lento...

Dici quindi che, visto che le situazioni si pareggiano, mai provare una roulette russa per due volte? :P (ok e' una battuta, non va provata mai!!)
Byez
A. Rocchi - GMBS Faenza

peterrjohnston
Field of Glory Moderator
Field of Glory Moderator

Post by peterrjohnston »

Basta con le discussione del gioco sulle domenica.

Moderatore.
sdaddino

Post by sdaddino »

Scusate se mi intrometto
abbiamo il resoconto dettagliato del match salvaderi monteleone
Che tra l altro nn avrebbero dovuto giocare insieme :)
ma delle altre partire Che ci dite?
La classifica?
Saluti
stefano
Nicola_GMBS

Post by Nicola_GMBS »

I miei cammelli superiori con la lancia le hanno sempre prese dagli arcieri appiedati in campo aperto. Questi si montavano la testa e si credevano dei personaggi (che non voglio nominare...) del Signore degli Anelli e prendevano i miei nobili cavalieri Tuareg a colpi di arco in faccia... Le frecce non le usavano sennò non sarebbero stati eroici :)
Oltre a 3 partite rese frustranti dalla sfiga, ne ho fatta una con Mondini veramente molto avvincente. Dai tempi dei bei match contro Guglielmo che uno scontro non mi teneva così tanto sulle spine dall'interesse.
Tuareg in divisa blu (tipo Napoli) contro Tardo Teutonici in divisa crociata (tipo Parma).
Grande studio dell'avversario con le cavallerie che si scrutano a distanza (lui che avanza baldanzoso e io che cerco di creargli la sacca). Una marcia sul fianco che non entrerà mai ma darà sempre l'incertezza dell'intervento sul lato estremo all'avversario. Gran lavoro di manovra (da non credere da degli undrilled!!!) tra le mie fanterie supportate da un BG di cammelli e le sue fanterie e cavallerie leggere che cercavano di distrarli dal grosso dello scontro e intanto riuscire anche a prendere il campo. Tutto questo tra 2 dune di Soft Sand, una Gully e un Brush.
Gran bella partita con un avversario molto piacevole e cordiale.
Alla fine grazie anche alla buona sorte ho strappato una leggera vittoria. Memorabile uno scontro tra Cavalieri Teutoni e Imrad Tuareg con 1 BG di servi LF poor per lato a dare supporto. Azzeccano entrambi il dado al 5+ poor e riescono a mandare Frammentato il BG di Teutoni con il generale.

Questo esercito mi ha fatto venire veramente il mal di pancia dalla sfiga, però è l'unico che ho ed è nella mia filosofia di combattimento. Ad Atene mi sa proprio che lo porto comunque
MatteoPasi
Colonel - Ju 88A
Colonel - Ju 88A

Post by MatteoPasi »

Diciamo che quasta volta l'organizzazione non ha brillato, ci eravamo diviso in troppi il lavoro (uno correggeva le liste, uno arbitrava, un'altro gestiva il torneo) ed è mancato il coordinamento e l'unità di comando (per dirla in termini militari).

Peccato che questo indirettamente abbia portato ad un brutto pomeriggio.

In quanto a Ciro mi sento di dire che arrivare cosi tardi è stata una notevole mancanza di riguardo ma non credo che poi abbia fatto melina, è ancora inesperto e gioca lentamente, con me ha rischiato il pareggio invece che la vittoria (che poi ha ottenuto meritatamente) solo perchè gioca lentamente.
contedimontecristo
Private First Class - Wehrmacht Inf
Private First Class - Wehrmacht Inf

Post by contedimontecristo »

sera o giovini e non inanzi tutto complimenti al marte.... e al nonno.... dai che riesci a legger ancora la gazza.... In senda battuta azz adesso che si iniziano a veder 20 baldi e un pò attempati giocatori..mi fate cinema....ghggghghgg.ma vi ricordate il torneo di ROMA dove un auto si era persa sull aureliacon ARRIVO dopo 1 ora e passa dal inizio torneo.....esistono regole di buon conportamento... arrivo tardi dò la partita vinta al mio avversario e col capo cosparso di cenere poi me la gioco .... x veder come poteva finir e x RISPETTO VS tuttii giocatori del torneo.... OVVIO poi il torneo potrà esser sfalsato... ma il star in compagnia di voi giovinotti non hà PREZZO .nei anni passati si andava da lanciano a lille x star in compagnia..... vedi i calzini di autolino sotto il materasso del perfido inglse peterrr hggggg. come non ricordarepoi le avventure del martellacci in francia .... ave il Fabietto vi saluta...e vi manda un e che il 6 vi sia propizio
Post Reply

Return to “Italian Speaking Forum”