Evasione da 2 cariche

Forum di Field of Glory in italiano (Italian speaking Field of Glory Forum)

Moderators: hammy, philqw78, terrys, peterrjohnston, MatteoPasi, Slitherine Core, Field of Glory Design, Field of Glory Moderators

Post Reply
Nicola_GMBS
Sergeant First Class - Panzer IIIL

Evasione da 2 cariche

Post by Nicola_GMBS »

Sotto ho fatto un piccolo schema della situazione in cui mi sono trovato
Turno dell'esercito A.
Entrambi caricano B che dichiara l'evasione.

Leggendo le regole non sono riuscito a trovare qualcosa che mi vieti di fare fronte a 90° a destra (quindi mettermi in colonna) e fare la mia fuga "sfilando di lato" ad A.
ovviamente appena fatto il cambio di formazione, devo curvare per prendere la direzione della bisettrice delle 2 BG di A, e poi finire l'evasione.
Posso decidere se fare fronte di 180 o 90 gradi o c'è qualche regola che me lo vieta?

Grazie (scusate nella mia incapacità di fare disegni, immaginate che i segni § non esistano)

A --------------
§§§§§§§§§§§§§§§§§\
§§§§§§§§§§§§§§§\ §§\
§§§§§§§§§§§§§§§§\ §§\ A
§§§§§§§§§§§§§§§§B\ §§\
§§§§§§§§§§§§§§§§§§\
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§\
zatapec
2nd Lieutenant - Panzer IVF/2

Post by zatapec »

la regola dice che quando dichiari una evaione ti sono consentite due cose : evadere nella direzione della carica o se caricato da due BG seguire la bisettrice delle due cariche ,oppure evadere direttamente verso il tuo retro.(ruotando di 180 gradi)
Se decidi di evadere seguendo la direttrice devi girare di 180 o 90 gradi (player choice) a scelta e poi compiere l'evasione e comunque devi allontanarti dalla carica
Se o capito il tutto non c'è niente che ti vieti di girarti di 90 o 180 gradi seguendo la bisettrice delle due cariche.
ciao Andy
Nicola_GMBS

Post by Nicola_GMBS »

Grazie ancora.
Infatti mi sembrava fosse possibile....
MatteoPasi
Colonel - Ju 88A
Colonel - Ju 88A

Post by MatteoPasi »

No, aspetta la situazione è leggermente più complessa.
Per spiegare non faccio disegni, ma guardate la vostra tastiera (tanto avete sicuramente una qwerty).

L'unità formata dai tasti BNM e quella formata dai tasti DE caricano congiuntamente un unità di cavalleria nemica (gli infidi TG, con fronte verso ED).

TG decide vilmente di darsi alla fuga ed a questo punto il dubbio :

visto che la bisettrice delle due cariche lo porterebbe a fuggire sul tasto Y gli è comunque permesso fare prima fronte 90° verso il tasto 5 e poi fuggire sul tasto F6 o può solo fare un 180° e fuggire direttamente su Y ?

Grazie

:P :?:
Nicola_GMBS

Post by Nicola_GMBS »

E' uguale al disegno che ho fatto io... e comunque la risposta penso che includa tutte le casistiche.

E i vigliacchi a memoria sono sempre quelli che dopo mille anni di progressi tecnologici si riparano dietro trincee e palizzate

Vergogna!

Tiè
zatapec

Post by zatapec »

nel vostro caso chi evade non puo andare verso il proprio retro perchè ,così facendo si avvicinerebbe al bg BNM che lo sta caricando dal fianco.Gli infidi Tg decidono di evadere scegliendo la bisettrice delle due cariche .Così facendo il giocatore che evade ha la facoltà di scegliere se girarsi di 90 o180 gradi .Ricordatevi che TG deve comunque seguire la rotta della bisettrice allontanandosi dai due Bg che lo stanno caricando.
Per cui come ho capito io Tg può fuggire vigliaccamente :wink: verso il lato aperto.Salvandosi.
A sabato Andy.
Nicola_GMBS

Post by Nicola_GMBS »

E TAC che il buon Andrea si è guadagnato una bevuta per sabato ;)

Evviva gli infidi Galli Boi!
marioslaz
Captain - Bf 110D
Captain - Bf 110D

Scelta obbligata

Post by marioslaz »

MatteoPasi wrote:No, aspetta la situazione è leggermente più complessa.
Per spiegare non faccio disegni, ma guardate la vostra tastiera (tanto avete sicuramente una qwerty).

L'unità formata dai tasti BNM e quella formata dai tasti DE caricano congiuntamente un unità di cavalleria nemica (gli infidi TG, con fronte verso ED).

TG decide vilmente di darsi alla fuga ed a questo punto il dubbio :

visto che la bisettrice delle due cariche lo porterebbe a fuggire sul tasto Y gli è comunque permesso fare prima fronte 90° verso il tasto 5 e poi fuggire sul tasto F6 o può solo fare un 180° e fuggire direttamente su Y ?

Grazie

:P :?:
Nel caso indicato gli evasori possono solo fuggire secondo la bisettrice delle cariche, infatti l'evasione direttamente al proprio retro è esclusa se caricati su fianco o retro (l'unità TG ha sul fianco BNM). In questo caso le regole dicono:
"Se sta evadendo nella direzione della carica, il gruppo di battaglia deve prima girarsi di 180 o 90 gradi (scelta del giocatore) a meno che il suo attuale orientamento sia più vicino alla direzione della carica. Deve poi ruotare finché rivolto in una direzione parallela alla direzione di carica indicata dai caricanti. Poi completa la sua intera mossa direttamente avanti, aggiustando la distanza della mossa variabile."
Quindi TG essendo rivolto verso ED deve prima girarsi di 180 o 90 gradi (scelta del giocatore) poi inizia una rotazione per assumere la direzione della bisettrice (più o meno in direzione del tasto "7"). Qual è la differenza fra 90 e 180 gradi? In linea di massima, ipotizzando una formazione iniziale con fronte più largo che profondo, abbiamo i seguenti vantaggi/svantaggi:
  1. ruotando di 90 gradi ci si trova con una formazione più profonda che larga, che consente di ruotare più in fretta, ma che poi allunga la formazione; ne consegue che il fronte dell'unità si allontanerà di più rispetto alla rotazione di 180 gradi, ma l'unità sarà molto più profonda e quindi il retro della propria unità potrebbe essere raggiungibile dai caricanti
  2. ruotando di 180 gradi l'unità mantiene una formazione più larga che profonda, quindi è molto più lenta a ruotare, però non ha molta profondità e quindi se il fronte riesce ad allontanarsi dal nemico anche il retro dell'unità si allontana.
In conclusione, caso per caso bisogna verificare quale delle due soluzioni risulti più vantaggiosa per allontanare la propria unità dai caricanti. Aggiungo infine che, qualora risultasse molto probabile essere presi dai caricanti con entrambe le soluzioni, in quel caso la soluzione migliore è quella che porta ad una formazione stretta e profonda (salvo casi particolari) perché si riduce il numero delle basi avversarie che contattano la propria unità e quindi si avranno meno perdite.

Ciao,
Mario.
MatteoPasi
Colonel - Ju 88A
Colonel - Ju 88A

Post by MatteoPasi »

Ottimo, grazie :)

Mario da dove ? Non ci siamo mai visti ai tornei vero ?
marioslaz
Captain - Bf 110D
Captain - Bf 110D

Post by marioslaz »

MatteoPasi wrote:Ottimo, grazie :)

Mario da dove ? Non ci siamo mai visti ai tornei vero ?
A tornei escludo... io sono un giocatore esclusivamente di storico. Sono di Bologna e sono amico da tanti anni con Andrea, anche se ci vediamo poco perché abbiamo gusti diversi rispetto al gioco. Se interessa sto per iniziare una campagna con FOG (ambientazione guerre di Dionigi fra Siracusani e Cartaginesi; Sicilia periodo 400-380 AC circa). Quando sarà conclusa (un paio di mesi) vi potrei dire come è andata e se interessa anche fornire regole e cartine usate.
Ciao,
Mario.
MatteoPasi
Colonel - Ju 88A
Colonel - Ju 88A

Post by MatteoPasi »

Certo che mi interessa, questa estate sono andato a vedere cosa resta di quella guerra (le rovine di Mozia) ;)

Noi stiamo per iniziare una campagna sulle guerre tarantino, quelle di Pirro in Italia e Sicilia.
zatapec

Post by zatapec »

bhe anche a noi piace la storia
Marco Betti sta approntando (usando le regole e i consigli di Matteo )per approntare una campagna tardo romana con visigoti -unni-sassanidi etc perciò vi fareno sapere.
byez
marioslaz
Captain - Bf 110D
Captain - Bf 110D

Post by marioslaz »

zatapec wrote:bhe anche a noi piace la storia
Marco Betti sta approntando (usando le regole e i consigli di Matteo )per approntare una campagna tardo romana con visigoti -unni-sassanidi etc perciò vi fareno sapere.
byez
Si in effetti è più giusto dire che in questi anni a tenerci distanti sono stati i regolamenti DBx, che erano lo standard per i tornei ed erano inguardabili per chi gioca lo storico. :?
M'interessa l'idea della campagna tardo romana, anche perché come associazione abbiamo acquistato un esercito romano tardo impero che Stefano Rubbi sta reimbasettando e dovrebbe essere ormai pronto. Potrebbe fornire degli spunti per i prossimi acquisti in miniature da fare come associazione. Voi le campagne come le fate, con arbitro o senza? Io prediligo regolamenti semplici in cui si può fare a meno dell'arbitro. Adesso iniziamo con una campagna come già detto fra Siracusa e Cartagine, e sempre in Sicilia abbiamo anche altri possibili scenari (Pirro e le guerre puniche). Sul tipo di quel regolamento, mi piacerebbe anche sviluppare una campagna in Asia Minore, con le città stato greche e le satrapie persiane. Di opliti ne abbiamo a carrettate, mentre l'esercito persiano è in fase d'arruolamento. Poi abbiamo in mente anche di giocare Fire&Fury e Battle Front. Riguardo Battle Front a me piacerebbe molto usarlo per piccole campagne in stile di quelle per ASL; ne giocai una anni fa con Piergiorgio e mi è rimasta la voglia. Poi in associazione c'è il gruppo del Napoleonico che sta concludendo una campagna gigantesca durata oltre un anno sulla prima campagna d'Italia, e che sicuramente ha in mente altre attività.
Ciao,
Mario.
MatteoPasi
Colonel - Ju 88A
Colonel - Ju 88A

Post by MatteoPasi »

Giochiamo senza arbitro, il regolamento prevede che in caso di dubbio sull'interpretazione delle regole i giocsatori votino con tanti voti ciascuno quanti sono i punti prestigio che ha la loro nazione
Post Reply

Return to “Italian Speaking Forum”