Sono Nicola del GMBS di Faenza.
EUREKA!!! penso di aver decriptato una delle regole per me più oscure... e volevo esporla al pubblico giudizio.
nota: quando parlo di undrilled parlo di tutti tranne le cavallerie e i light chariots (e skirmish).
1) la difficult forward move vale solo per gli undrilled
2) gli undrilled per fare 2 wheel devono fare il CMT
3) gli undrilled con il generale o fuori dai 6 pollici dal nemico possono fare una wheel e/o non muovere del tutto senza il bisogno del tiro di CMT
4) gli undrilled a 6 pollici da nemici e senza generale, per fare una mossa diversa da "avanti al massimo senza curvare" devono passare un CMT
5) nei cambi di fronte e comunque in tutte le manovre che poi richiedono le "simple forward moves" gli undrilled a 6 pollici dal nemico e senza generale possono solo andare dritto del massimo, gli undrilled con il generale e/o oltre 6 pollici dal nemico possono fare anche una curva e/o non avanzare del tutto, comunque tutti gli undrilled NON possono fare 2 wheel.
Ho sbagliato qualcosa?
Scusate se pongo la regola sotto questo intricato punto di vista, però gioco con l'esercito tutto undrilled
p.s.
chiedo scusa alle persone con cui ho sbagliato la regola ma sono finalmente riuscito a leggere le FAQ:
anche le shock troops non possono caricare i nemici che si trovano oltre la loro normale distanza di carica.
(però potevano evitarselo quell'esempio tra parentesi...