Walter il Golem ha qualche problema con l'utente del forum, in attesa di capire come sistemarlo (e di riaverlo in questa sorta di bar sport virtuale) mi ha chiesto di pubblicare un post per lui, segue il messaggio.
Ti dico due cose che se vuoi girarle sul forum mi farebbe piacere.
Avevo valutato in maniera negativa l'uscita della 2° ed. di FOG; dal mio punto di vista bastavano due pagine di ammendamenti, ma la parte commerciale ahimè ha prevalso.
Dopo due anni di assenza torno ai tavoli nella sede del torneo di Avellino e alla quarta partita esce un buco nelle regole riguardo la carica/intercettazione degli skirmishers su di altre truppe.Discussione di mezzora risolta poi dal buon senso dell'arbitro. Ho pensato ed anche comunicato ai vari Mikimoto/Arcangelo/Gug ecc.di esser rimasto colpito del fatto che fino a quel momento a nessuno era mai successa una situazione del genere.
Quello che ho da dire sulle formule di torneo invece non sono poi così dolci.
E' un malessere tutto italico quello di metter lo zampino per modificare le regole di qualsivoglia regolamento.
Se a Roma Ludica '13 utilizzando formule di punteggio e/o terreno stile Warhammer si pensa di render più interessante il torneo, si sbagliano di grosso!
In FOG c'è già tutto quello che serve per conteggiare i punti vittoria e l'obbiettivo sul campo di battaglia è di distruggere l'avversario e non arrivare su di un segnalino di 4cm.x4cm. difeso da un quadrato di Varangiani .Utilizzando poi un terreno già fatto, levi un sacco di eserciti che diventano difficili da utilizzare.
Penso che quando si inizia a "ritoccare" un regolamento per renderlo più accattivante significa solo una cosa: che non funziona e che forse è il caso di cambiare.
Propongo la lettura di "Might of Arms". Regolamento usato nel circuito d'oltre oceano, testato dal '90 al '95 nelle conventions con la partecipazione di personaggi come Phil Barker. Uscito nel '96 e giocato con una buona diffusione, un sito aggiornato, ammendamenti, liste nuove, proposte ed in uscita a breve una seconda edizione dopo solo 17 anni dalla precedente!
Un abbraccio
Walter