dubbio da mongolo...2: la vendetta

Forum di Field of Glory in italiano (Italian speaking Field of Glory Forum)

Moderators: hammy, philqw78, terrys, peterrjohnston, MatteoPasi, Slitherine Core, Field of Glory Design, Field of Glory Moderators

Post Reply
enzomegale
Sergeant First Class - Elite Panzer IIIL
Sergeant First Class - Elite Panzer IIIL

dubbio da mongolo...2: la vendetta

Post by enzomegale »

sto combattendo con un BG di offensive spearmen protected da 6 basi (tre di fronte, quindi) contro un Bg di offensive spear identico e con le basi che fronteggiano esattamente le mie.
In impatto pareggiamo (tre colpi a testa), ma culo vuole che il mio avversario faccia 1 e perda una base.
In melee giochiamo quattro dadi al 4 (no POA), ma io posso giocare due dadi al quattro mentre lui giocherà con la basetta singola un dado al cinque.
Pareggiamo, ma al test di morte (poichè abbiamo tre hit a testa) lui fa di nuovo 1 e, dopo invocazioni al dio dado e rallegramenti da parte mia per la fedeltà di sua moglie...(e preoccupazione su cosa stesse facendo la mia!!!), deve togliere una altra basetta...ma quale?
A scelta del giocatore o con un ordine di preferenza?
In soldoni deve togliere quella singola o deve togliere una del secondo rango?
Nel primo caso tirerebbe quattro dadi al 4, nel secondo due dadi al 4 e due dadi al 5
Nel caso di un CT che perde una base contro un Bg di legionari mi converrebbe al contrario in mischia mantenere più contatto possibile, allora toglierei la base posteriore...ma è corretta tale discrezionalità?
Nicola_GMBS
Sergeant First Class - Panzer IIIL
Sergeant First Class - Panzer IIIL

Post by Nicola_GMBS »

C'è un paragrafo nel togliere le basette: penso BASE REMOVAL in BATTLEGROUP DETERIORATION.

Comunque: il suo BG è nella formazione a 3 file, quindi se possibile non deve modificarla.
Perciò rimarrà con 3 basette di fronte e una a dare il retro.
Se diventasse 2x2 avrebbe cambiato formazione e fintanto che tutte le base sono in combattimento, non si può fare

Se poi stessi combattendo contro un avversario più esteso, in questo modod potresti permetterti di far combattere il nemico con meno dadi mantenendo il tuo BG sempre in 2 file (e quindi ottimizzando i dadi).
Sarebbe poco sportivo :D
peterrjohnston
Field of Glory Moderator
Field of Glory Moderator

Post by peterrjohnston »

"All vacated front rank close combat fighting positions (except overlaps) must be filled if the battle group has any bases available to do so". p116, versione inglese.

Primo secondo combatto, EnSp (Enzo basetta), AvSp (avversario basetta)

EnSp|EnSp|EnSp
EnSp|EnSp|EnSp
AvSp|AvSp|AvSp
AvSp|AvSp|

Dopo perda una basetta, per esempio

EnSp|EnSp|EnSp
EnSp|EnSp|EnSp
AvSp|AvSp|
AvSp|AvSp|

MA, come la regole sopra, uno della seconda fila va davanti

EnSp|EnSp|EnSp
EnSp|EnSp|EnSp
AvSp|AvSp|AvSp
AvSp|

Dopo, Enzo ha 6 dadi a 4, avversario 2 a 4, 2 a 5 (ouch!)
Post Reply

Return to “Italian Speaking Forum”