dubbi su mounted light spears
Moderators: hammy, philqw78, terrys, peterrjohnston, MatteoPasi, Slitherine Core, Field of Glory Design, Field of Glory Moderators
-
Moro
- Sergeant First Class - Panzer IIIL

dubbi su mounted light spears
Ancora non riesco a capire bene come funzionano.
Esempio: carica di Cv Light Spear contro Mf Offensive Spear.
La Cv ha 1 POA in quanto montato contro MF. Il MF ha 1 POA in quanto OS. A questo punto, le CV possono addizionare il POA delle Light Spears?
Esempio: carica di Cv Light Spear contro Mf Offensive Spear.
La Cv ha 1 POA in quanto montato contro MF. Il MF ha 1 POA in quanto OS. A questo punto, le CV possono addizionare il POA delle Light Spears?
-
peterrjohnston
- Field of Glory Moderator

Re: dubbi su mounted light spears
Solo in terreno aperto.Moro wrote: Esempio: carica di Cv Light Spear contro Mf Offensive Spear.
La Cv ha 1 POA in quanto montato contro MF.
SiMoro wrote: Il MF ha 1 POA in quanto OS.
SiMoro wrote: A questo punto, le CV possono addizionare il POA delle Light Spears?
-
enzomegale
- Sergeant First Class - Elite Panzer IIIL

-
Kemmler

Esatto.enzomegale wrote:Ma la lancia leggera del montato fa valere il suo POA in assenza di altri POA...o sbaglio
Nel caso di cui sopra...
1 POA Cav - 1 POA OS = 0 POA
Byez
A. Rocchi - GMBS Faenza
http://gmbs.org
"una necessita' assoluta: avere qualcuno che risponda per te"
A. Rocchi - GMBS Faenza
In effetti la regola corretta è: against any, if no other net POAs cioè contro tutti se la differenza finale di POA è zero!!!Kemmler wrote:Esatto.enzomegale wrote:Ma la lancia leggera del montato fa valere il suo POA in assenza di altri POA...o sbaglio
Nel caso di cui sopra...
Re: dubbi su mounted light spears
oooooooooooh finalmente un po di chiarezza! altrimenti valeva veramente a poco...peterrjohnston wrote:
SiMoro wrote: A questo punto, le CV possono addizionare il POA delle Light Spears?
-
vitriol
- Senior Corporal - Ju 87G

ma il net POA in questo caso era zero. per cui come se non ci fosse.MIKIMOTO wrote:In effetti la regola corretta è: against any, if no other net POAs cioè contro tutti se la differenza finale di POA è zero!!!Kemmler wrote:Esatto.enzomegale wrote:Ma la lancia leggera del montato fa valere il suo POA in assenza di altri POA...o sbaglio
Nel caso di cui sopra...
e allora vale 1 POA per Light spear (mounted)
mi pare.....
-
marioslaz
- Captain - Bf 110D

Scusate ma non mi sembra così difficile: è uno "spareggiatore". Se due avversari sarebbero altrimenti in parità ed uno è montato con light spears ottiene un POA+. In tutti gli altri casi non si utilizza. Quindi, se sei già in POA+ non vai a POA++. Se sei a POA- o POA-- resti tale. Tutto qui. Per applicarlo correttamente potete usare questa semplice procedura: applicate tutti gli altri POA senza tenere conto delle light spears. Se alla fine il risultato vede uno dei due in vantaggio continuate ad ignorare le light spears; se invece siete in parità applicate il POA+.
Mario Vitale
-
MatteoPasi
- Colonel - Ju 88A

-
marioslaz
- Captain - Bf 110D

Per il 5o sec AC non lo so, visto che io mi sono dedicato prevalentemente alla prima guerra Sannitica che va circa dal 345 al 325 AC (IV sec).MatteoPasi wrote:Ancora più semplice: conta mezzo POA
x Mario:
Stiamo studiando il tue regolamento strategico per le guerra italiane del 5 sec A.C. mi sai dire le fonti cui ti sei rifatto ?
Comunque faccio fatica a dirti fonti precise, perché oltre ad eventi sulla cui veridicità c'è molto da dire, mi sono rifatto per analogia a molti scritti su periodi similari in altri teatri. Per l'Italia ho letto molto Livio, che non è molto attendibile riguardo alla realtà storica, ma comunque è molto utile per farsi un'idea del contesto storico, soprattutto per capire come erano abituati a pensare e a comportarsi. Per la storia delle guerre Sannitiche consiglio "Il Sannio ed i Sanniti" del Salmon. Suggerisco inoltre, anche se il tema è prevalentemente oplitico, "L'arte occidentale della guerra" di Hanson (mi sembra si scriva così). Poi mi vengono in mente due opere di Manfredi bellissime, che ancora c'entrano poco con gli eventi, ma sono utilissime per capire il tessuto sociale del periodo "I Greci d'occidente" e "I Celti in Italia". Frediani ha scritto ottimi libri sulle guerre di Roma, che sono molto utili anche perché lui è un ricercatore molto accurato ed i suoi scritti sono pieni di particolari interessantissimi, anche di carattere politico. Insomma, secondo me è difficile affrontare l'argomento solo con letture specifiche. Intendiamoci, non è affatto impossibile, ma dovresti andare a caccia di un sacco di libri diversi, che richiede molto tempo e molti soldi, per poi di molti libri trovare solo poche pagine utili. Se sei interessato a perseguire una conoscenza specifica di un periodo, ti posso suggerire il metodo che mi consigliò un amico laureato in Storia: prendi un libro sull'argomento che ti interessa, lo leggi, poi vai all'indice dei riferimenti bibliografici; lì trovi un elenco di testi che hanno attinenza con l'argomento. Attenzione però che, come già detto, molti dei testi che vengono elencati spesso hanno solo poche pagine dedicate all'argomento.
Io personalmente preferisco dedicarmi ad una lettura ad ampio spettro, poi consultare un testo specifico per alcuni riferimenti storici su cui lavorare usando anche analogie con situazioni simili, piuttosto che investire molto tempo in letture monotematiche.
Spero di esserti stato utile.
Mario Vitale
-
MatteoPasi
- Colonel - Ju 88A

Si grazie, cercherà il Salmon, li altri li ho già letti.marioslaz wrote:Per il 5o sec AC non lo so, visto che io mi sono dedicato prevalentemente alla prima guerra Sannitica che va circa dal 345 al 325 AC (IV sec).MatteoPasi wrote:Ancora più semplice: conta mezzo POA
x Mario:
Stiamo studiando il tue regolamento strategico per le guerra italiane del 5 sec A.C. mi sai dire le fonti cui ti sei rifatto ?
Comunque faccio fatica a dirti fonti precise, perché oltre ad eventi sulla cui veridicità c'è molto da dire, mi sono rifatto per analogia a molti scritti su periodi similari in altri teatri. Per l'Italia ho letto molto Livio, che non è molto attendibile riguardo alla realtà storica, ma comunque è molto utile per farsi un'idea del contesto storico, soprattutto per capire come erano abituati a pensare e a comportarsi. Per la storia delle guerre Sannitiche consiglio "Il Sannio ed i Sanniti" del Salmon. Suggerisco inoltre, anche se il tema è prevalentemente oplitico, "L'arte occidentale della guerra" di Hanson (mi sembra si scriva così).
Spero di esserti stato utile.
Matteo
-
magister

Questa la risposta del "CAPO"!!
a presto....rimango dubbioso....mi sembra di capire, e sbaglierò, che 0 Poa non è uguale a NET poa, ossia non devono esserci poa alla partenza per applicare la light spear!! IMO!!
quote="rbodleyscott"]Close combat POAs are always netted out and only the final difference between the total POAs of both sides is actually used. That is why they are called "Points of Advantage" and not "Factors" or "Modifiers".
If both sides have ++ POA in the charts, then neither side has an overall advantage, so the combat is fought with both sides on 0 POA, not with both sides on ++ POA. Hence the rolls to hit are 4+ not 3+.
If Side A has a + POA in the charts and Side B has 0, Side B is at a disadvantage and fights at - POA. Side A fights at + POA. Hence side A needs 4s to hit and side B needs 5s.
It is not possible for one side in close combat to be on 0 net POA and the other on something different:
If side A is on 0 net POA then so is side B.
If side A is on + net POA then side B is on -.
If side A is on ++ net POA then side B is on --.
No other combinations are possible.
The mounted light spear factor only comes into play if the combat would otherwise be fought at 0 POA. It changes the POAs to + for the light spear mounted troops and - for the enemy. (Unless both sides are mounted light spear, in which case the combat is fought at 0 POA again as the light spear factors net out).[/quote]
a presto....rimango dubbioso....mi sembra di capire, e sbaglierò, che 0 Poa non è uguale a NET poa, ossia non devono esserci poa alla partenza per applicare la light spear!! IMO!!
quote="rbodleyscott"]Close combat POAs are always netted out and only the final difference between the total POAs of both sides is actually used. That is why they are called "Points of Advantage" and not "Factors" or "Modifiers".
If both sides have ++ POA in the charts, then neither side has an overall advantage, so the combat is fought with both sides on 0 POA, not with both sides on ++ POA. Hence the rolls to hit are 4+ not 3+.
If Side A has a + POA in the charts and Side B has 0, Side B is at a disadvantage and fights at - POA. Side A fights at + POA. Hence side A needs 4s to hit and side B needs 5s.
It is not possible for one side in close combat to be on 0 net POA and the other on something different:
If side A is on 0 net POA then so is side B.
If side A is on + net POA then side B is on -.
If side A is on ++ net POA then side B is on --.
No other combinations are possible.
The mounted light spear factor only comes into play if the combat would otherwise be fought at 0 POA. It changes the POAs to + for the light spear mounted troops and - for the enemy. (Unless both sides are mounted light spear, in which case the combat is fought at 0 POA again as the light spear factors net out).[/quote]
La spiegazione mi sembra invece molto chiara:magister wrote:Questa la risposta del "CAPO"!!
0 POA è relativo ad un giocatore, No (0) NET POA è relativo alla differenza di POA tra giocatori.
il + della lancja leggera si applica in caso di No (0) NET POA, dando un vantaggio a chi la usa.
-
marioslaz
- Captain - Bf 110D

Concordo completamente. All'inizio del post quotato in inglese viene proprio ribadito che i POA non sono fattori è quindi si procede ad un raffronto tra i POA dei due avversari per arrivare ad un NET POA. Quindi NO NET POA non significa che nessuno doveva avere altri POA al di fuori delle light spear (così a memoria è solo Dio che è così geloso da mettere nei comandamenti "Non avrai altro Dio al di fuori di me"... i POA sono più tollerantiMIKIMOTO wrote:La spiegazione mi sembra invece molto chiara:magister wrote:Questa la risposta del "CAPO"!!
0 POA è relativo ad un giocatore, No (0) NET POA è relativo alla differenza di POA tra giocatori.
il + della lancja leggera si applica in caso di No (0) NET POA, dando un vantaggio a chi la usa.
Mario Vitale
-
magister

marioslaz wrote:Scusate ma non mi sembra così difficile: è uno "spareggiatore". Se due avversari sarebbero altrimenti in parità ed uno è montato con light spears ottiene un POA+. In tutti gli altri casi non si utilizza. Quindi, se sei già in POA+ non vai a POA++. Se sei a POA- o POA-- resti tale. Tutto qui. Per applicarlo correttamente potete usare questa semplice procedura: applicate tutti gli altri POA senza tenere conto delle light spears. Se alla fine il risultato vede uno dei due in vantaggio continuate ad ignorare le light spears; se invece siete in parità applicate il POA+.
non credo.... per come ha postato il nostro "Capo" la LS vale solo se non esistono POA.
Quindi se una CV LS incontra una CV lancer ...il poa della LS non dovrebbe valere....
....d'altronde anche storicamente come è possibile che una light spear possa essere un miglioratore contro chi ti carica con la lancia??
il tutto IMO....
francesco
infatti, se una cv lancer ha un poa, la l. spear non conta e la cv combatte al piu' uno contro quella armata appunto piu' leggermente..... se invece la cv caricasse vs appiedati, per esempio, che hanno un poa perche' lancieri ma ne danno anche uno alla cv perchè montato in terreno aperto contro appiedato medio, entrambi i poa si annullano a vicenda e quindi non c'e' poa netto, cioè nessuno dei due ha vantaggio, quindi entrano in ballo le lance leggere che concludono al piu' uno per la cavalleria.....
a france'...... a proposito che vordi' IMO?
salutoni
stefanone
salutoni
stefanone
-
marioslaz
- Captain - Bf 110D

IMO significa "In My Opinion" che tradotto in italico è "mia opinione personale" (traduzione molto libera). C'è anche la versione IMHO "In My Honest Opinion" o qualcosa di simile, che comunque vale la stessa cosa.stefanone wrote:infatti, se una cv lancer ha un poa, la l. spear non conta e la cv combatte al piu' uno contro quella armata appunto piu' leggermente..... se invece la cv caricasse vs appiedati, per esempio, che hanno un poa perche' lancieri ma ne danno anche uno alla cv perchè montato in terreno aperto contro appiedato medio, entrambi i poa si annullano a vicenda e quindi non c'e' poa netto, cioè nessuno dei due ha vantaggio, quindi entrano in ballo le lance leggere che concludono al piu' uno per la cavalleria.....
salutoni
stefanone
Comunque, dovete finirla di dire lo stesso che sto dicendo io, come se diceste l'opposto. Rileggete quanto ho scritto e vedrete che la versione che vi ho dato è quella corretta ed è la stessa che sostenete voi nei vostri post. O meglio, il post di Magister parte dicendo un'altra cosa, cioé che il poa delle l. spear vale solo se non ci sono altri poa, il che non è vero e se si va a leggere il post in inglese vedrà che è come dico io, ma poi l'esempio che fa è corretto (se una cv lancer combatte con una cv l. spear, il poa delle l. spear non vale). Per la precisione: l'esempio è corretto solo se in terreno aperto; se l'impatto avviene in un terreno non aperto, il poa della lancia non conta, quindi le due cavallerie sarebbero a poa 0 e pertanto arriva lo "spareggiatore" cioè il poa della l. spear ed in questo caso è la cavalleria con le l. spear ad avere il vantaggio.
Last edited by marioslaz on Sun Apr 25, 2010 5:15 pm, edited 1 time in total.
Mario Vitale
-
Kemmler

H=Humble... ovvero umile.marioslaz wrote: IMO significa "In My Opinion" che tradotto in italico è "mia opinione personale" (traduzione molto libera). C'è anche la versione IMHO "In My Honest Opinion" o qualcosa di simile
Honest e' stata un'invenzione di qualche lamer niubbo arrivato tardi che ha contagiato come un virus i newsgroup
Byez
A. Rocchi - GMBS Faenza
A. Rocchi - GMBS Faenza