Inserire basette in combattimento
Moderators: hammy, philqw78, terrys, peterrjohnston, MatteoPasi, Slitherine Core, Field of Glory Design, Field of Glory Moderators
-
- Private First Class - Wehrmacht Inf
Inserire basette in combattimento
Ho una domanda legata all'inserire basette in combattimento
Sirtuazione fase d'urto ,la mia cv ha caricato i catafratti i miei medium foot sono alle spalle della cv a 3 MU
-----cat cat cat cat
-----cav cav cav cav
mf mf mf
mf mf mf
posso nella fase di mischia contrarre le cv per inserire le basette di mf in questo modo? passerei da 4 dadi di cv a 4 di cv + 6 di mf
----cat cat cat cat
mf mf - mf - cv- cv
mf mf - mf - cv- cv
grazie
Daniele
Sirtuazione fase d'urto ,la mia cv ha caricato i catafratti i miei medium foot sono alle spalle della cv a 3 MU
-----cat cat cat cat
-----cav cav cav cav
mf mf mf
mf mf mf
posso nella fase di mischia contrarre le cv per inserire le basette di mf in questo modo? passerei da 4 dadi di cv a 4 di cv + 6 di mf
----cat cat cat cat
mf mf - mf - cv- cv
mf mf - mf - cv- cv
grazie
Daniele
-
- Sergeant First Class - Panzer IIIL
Re: Inserire basette in combattimento
Tutte le basette che stanno combattendo, anche come overlap o supporto sul retro, non possono essere spostate. al massimo puoi aggiungere la MF contraendo per dare l'overlapdanielecorino77 wrote:Ho una domanda legata all'inserire basette in combattimento
-----cat cat cat cat
-----cav cav cav cav
mf mf mf
mf mf mf
----cat cat cat cat
mf mf - mf - cv- cv
mf mf - mf - cv- cv
grazie
Daniele
-
- Captain - Bf 110D
Scusate se faccio il saccente, ma la regola è ancora più restrittiva di quanto scritto da Nicola. Infatti la regola asserisce che non puoi spostare basi che hanno dato un qualsiasi contributo al combattimento, quindi sia dadi che PoA. All'atto pratico, questo significa che per esempio non puoi spostare una base della terza o quarta fila di un BG di picche, perché tali basi hanno dato contributo ai PoA dell'unità.
Rimanendo in tale esempio, puoi spostare quelle basi se la tua unità di picche avesse combattuto l'ultimo round di mischia FRAG o Gravemente Disordinato, perché in tale condizioni quelle basi non danno più PoA ed allora le puoi spostare. Spero di averti fatto capire il meccanismo e di non aver complicato le cose più di quanto lo fossero.
Rimanendo in tale esempio, puoi spostare quelle basi se la tua unità di picche avesse combattuto l'ultimo round di mischia FRAG o Gravemente Disordinato, perché in tale condizioni quelle basi non danno più PoA ed allora le puoi spostare. Spero di averti fatto capire il meccanismo e di non aver complicato le cose più di quanto lo fossero.

Mario Vitale
-
Quella delle picche non la sapevomarioslaz wrote:Scusate se faccio il saccente, ma la regola è ancora più restrittiva di quanto scritto da Nicola. Infatti la regola asserisce che non puoi spostare basi che hanno dato un qualsiasi contributo al combattimento, quindi sia dadi che PoA. All'atto pratico, questo significa che per esempio non puoi spostare una base della terza o quarta fila di un BG di picche, perché tali basi hanno dato contributo ai PoA dell'unità.
-
- Master Sergeant - U-boat
Quello che ha scritto Mario è corretto.Nicola_GMBS wrote:Quella delle picche non la sapevomarioslaz wrote:Scusate se faccio il saccente, ma la regola è ancora più restrittiva di quanto scritto da Nicola. Infatti la regola asserisce che non puoi spostare basi che hanno dato un qualsiasi contributo al combattimento, quindi sia dadi che PoA. All'atto pratico, questo significa che per esempio non puoi spostare una base della terza o quarta fila di un BG di picche, perché tali basi hanno dato contributo ai PoA dell'unità.
Inoltre se la situazione fosse stata la seguente:
-cat cat cat cat
-----cav cav cav cav
mf mf mf
mf mf mf
l'unità di MF non sarebbe potuta andare in overlap perchè avresti potuto contattare la basetta di cat a sinistra solo in carica (consigliabile solo se MF superiori, armoured e light spear).
Per fare quello che vorresti tu, la situazione sarebbe dovuta essere (per andare in overlap puoi sciftare di mezza basetta rispetto ad una tua unità):
-----cat cat cat cat
-----cav cav cav cav
mf mf mf
mf mf mf
quindi avanzando e contraendo, come consigliato dal saggio Nicola

-----------cat cat cat cat
----mf mfcav cav cav cav
----mf mf
----mf mf
Sergio
P.S.: purtroppo visto che sono stato incastrato come arbitrato per il torneo di Modena, mi sto ripassando bene le regole

-
Aggiungo che quando muovi per dare l'overlap, ignori le restricted area nemiche, quindi puoi uscire dal fronte nemico e contrarre anche se normalmente non potresti...sergiomonteleone wrote:
quindi avanzando e contraendo, come consigliato dal saggio Nicola:

Byez
A. Rocchi - GMBS Faenza
http://gmbs.org
"una necessita' assoluta: avere qualcuno che risponda per te"
A. Rocchi - GMBS Faenza
-
- Sergeant First Class - Elite Panzer IIIL
Puoi spiegarmi come cavolo ti viene in mente di caricare dei catafratti steady con una Cv?
Se lo fai ancora o provi a farlo a Faenza, ti espongo pece e piume in cima alla Mole!!
A meno che tu non abbia così tanto culo da vincere quel combattimento di impatto (8 dadi al 5 contro 8 dadi al 4!!) e la successiva mischia dove un catafratto combatterà sempre con armatura migliore e quindi tu sarai ancora al 5+.
poi ti ricordo (svestendo i panni del caposquadra che in realtà non ho
)che le dichiarazioni di carica sono, in impatto, tutte contemporanee, quindi con i MF puoi solo cercare di portarti in overlap durante la fase di movimento ma non puoi creare una nuova situazione di impatto, con l'unica eccezione di inseguimenti dopo rotta che possono terminare a contatto con nuovi combattimenti già in mischia, nel qual caso si giocherà l'impatto nel turno successivo o nello stesso turno se ciò avviene durante una fase di impatto.
Esempio: io carico un BG frammentato che non passa il test e rompe, se nel mio movimento di carico io raggiungo un BG che stava combattendo posteriormente avrò un impatto che va giocato immediatamente.
Se lo fai ancora o provi a farlo a Faenza, ti espongo pece e piume in cima alla Mole!!

poi ti ricordo (svestendo i panni del caposquadra che in realtà non ho

Esempio: io carico un BG frammentato che non passa il test e rompe, se nel mio movimento di carico io raggiungo un BG che stava combattendo posteriormente avrò un impatto che va giocato immediatamente.
-
Stai studiando bene le regole, ma la tattica.......sergiomonteleone wrote:-cat cat cat catNicola_GMBS wrote:Quella delle picche non la sapevomarioslaz wrote:Scusate se faccio il saccente, ma la regola è ancora più restrittiva di quanto scritto da Nicola. Infatti la regola asserisce che non puoi spostare basi che hanno dato un qualsiasi contributo al combattimento, quindi sia dadi che PoA. All'atto pratico, questo significa che per esempio non puoi spostare una base della terza o quarta fila di un BG di picche, perché tali basi hanno dato contributo ai PoA dell'unità.
-----cav cav cav cav
mf mf mf
mf mf mf
l'unità di MF non sarebbe potuta andare in overlap perchè avresti potuto contattare la basetta di cat a sinistra solo in carica (consigliabile solo se MF superiori, armoured e light spear).
Sergio
P.S.: purtroppo visto che sono stato incastrato come arbitrato per il torneo di Modena, mi sto ripassando bene le regole
Se carichi con dei Light Spear dei Lancers combatti con lo svantaggio!

-
Dai Enzo non metterla così ................ ti ricordi a Milano i miei Kn vs le tue Cv con lanciaenzomegale wrote:Puoi spiegarmi come cavolo ti viene in mente di caricare dei catafratti steady con una Cv?
Se lo fai ancora o provi a farlo a Faenza, ti espongo pece e piume in cima alla Mole!!![]()
A meno che tu non abbia così tanto culo da vincere quel combattimento di impatto (8 dadi al 5 contro 8 dadi al 4!!) e la successiva mischia dove un catafratto combatterà sempre con armatura migliore e quindi tu sarai ancora al 5+.
poi ti ricordo (svestendo i panni del caposquadra che in realtà non ho)che le dichiarazioni di carica sono, in impatto, tutte contemporanee, quindi con i MF puoi solo cercare di portarti in overlap durante la fase di movimento ma non puoi creare una nuova situazione di impatto, con l'unica eccezione di inseguimenti dopo rotta che possono terminare a contatto con nuovi combattimenti già in mischia, nel qual caso si giocherà l'impatto nel turno successivo o nello stesso turno se ciò avviene durante una fase di impatto.

Piuttosto sarebbe meglio tenere i Cat in 2 ranghi (in mischia non contano i dadi come i Kn ed in un solo rango sono più sensibili al tiro ed alla carica di eventuali 2 BG per esempio di Cv).
Sergio
-
purtroppo hai ragione per le regole .............. ho proprio poca voglia di studiarle beneNicola_GMBS wrote: Stai studiando bene le regole, ma la tattica.......
Se carichi con dei Light Spear dei Lancers combatti con lo svantaggio!

Per la tattica, il mio consiglio è relativo al fatto che i Cat sono in un solo rango. E' veo che i MF avrebbero lo svantaggio nell'impatto, però nella mischia i Cat combatterebbero con 2 Bg ed alla lunga (soprattutto se MF e Cav superiori) avrebbero un'alta probabilità di perdere

Sergio
Ci si vede a Modena?
-
- Field of Glory Moderator
Players can't expect an umpire to be perfect, just one that makes reasonable, honest, and one hopes, correct decisions.sergiomonteleone wrote: P.S.: purtroppo visto che sono stato incastrato come arbitrato per il torneo di Modena, mi sto ripassando bene le regole
Ideally:
If you are making a ruling about a situation on the table, understand the situation first, don't make quick decisions without doing so. Not everyone is good at explaining a situation, it's better to look.
Explain a ruling so both players understand and are satisfied with it. Showing the section in the rules is often the best way.
One can explain the consequences of a ruling or players' questions, but never ever give tactical advice.
Listen to both players. Even experienced players can have amazingly wrong ideas about the rules

Never judge on personality or experience.
Be prepared to admit you are wrong in your understanding of the rules!
But then, no umpire is ideal, certainly not me

-
Premesso che stavo scherzando, a Milano tu hai giustamente caricato le mie Cv ed hai avuto sfiga e poi sono arrivate altre Cv sul tuo fianco, quindi tu hai giocato bene ed io ho avuto culo.sergiomonteleone wrote:Dai Enzo non metterla così ................ ti ricordi a Milano i miei Kn vs le tue Cv con lanciaenzomegale wrote:Puoi spiegarmi come cavolo ti viene in mente di caricare dei catafratti steady con una Cv?
Se lo fai ancora o provi a farlo a Faenza, ti espongo pece e piume in cima alla Mole!!![]()
poi ti ricordo (svestendo i panni del caposquadra che in realtà non ho)che le dichiarazioni di carica sono, in impatto, tutte contemporanee, quindi con i MF puoi solo cercare di portarti in overlap durante la fase di movimento ma non puoi creare una nuova situazione di impatto, con l'unica eccezione di inseguimenti dopo rotta che possono terminare a contatto con nuovi combattimenti già in mischia, nel qual caso si giocherà l'impatto nel turno successivo o nello stesso turno se ciò avviene durante una fase di impatto.
Esempio: io carico un BG frammentato che non passa il test e rompe, se nel mio movimento di carico io raggiungo un BG che stava combattendo posteriormente avrò un impatto che va giocato immediatamente.![]()
![]()
Piuttosto sarebbe meglio tenere i Cat in 2 ranghi (in mischia non contano i dadi come i Kn ed in un solo rango sono più sensibili al tiro ed alla carica di eventuali 2 BG per esempio di Cv).
Sergio
Seriamente credo che Daniele abbia fatto un esempio da non prendere letteralmente ma solo come indicazione ipotetica, perchè non è così scarso come giocatore, ma forse inesperto.
Se invece l'esempio era "letterale" giovedì sera gli apro un cu...m ma un cu...nero ma così nero che il petrolio sembrerà bianco

-
Sottoscrivo tuttopeterrjohnston wrote: Players can't expect an umpire to be perfect, just one that makes reasonable, honest, and one hopes, correct decisions.
Ideally:
If you are making a ruling about a situation on the table, understand the situation first, don't make quick decisions without doing so. Not everyone is good at explaining a situation, it's better to look.
Explain a ruling so both players understand and are satisfied with it. Showing the section in the rules is often the best way.
One can explain the consequences of a ruling or players' questions, but never ever give tactical advice.
Listen to both players. Even experienced players can have amazingly wrong ideas about the rules

Aggiungo pero':
va bene essere pronti ad ammettere di essersi sbagliati, ma mai partire con quell'idea o lasciare che sia il giocatore a portarti alla risposta che vuole lui.
E ricordati che la soddisfazione piu' grande e' dare ammonizioni e penalita'

Byez
A. Rocchi - GMBS Faenza
A. Rocchi - GMBS Faenza
-
mmmmmm.... vedo molto meglio Peter come arbitroKemmler wrote:Sottoscrivo tuttopeterrjohnston wrote: Players can't expect an umpire to be perfect, just one that makes reasonable, honest, and one hopes, correct decisions.
Ideally:
Aggiungo pero':
va bene essere pronti ad ammettere di essersi sbagliati, ma mai partire con quell'idea o lasciare che sia il giocatore a portarti alla risposta che vuole lui.
E ricordati che la soddisfazione piu' grande e' dare ammonizioni e penalita'

-
- Captain - Bf 110D
Se poi ti metti a parlare in inglese, magari un po' in fretta, in un torneo dove i giocatori sono italiani, hai ottime possibilità di lasciarli più confusi di prima ed evitare che continuino a romperti le tasche.peterrjohnston wrote:Ideally:

Mario Vitale
-
- Field of Glory Moderator
Se pensi è meglio da avere perfetto italiano, tu offrendo da fare arbitro allora?marioslaz wrote: Se poi ti metti a parlare in inglese, magari un po' in fretta, in un torneo dove i giocatori sono italiani, hai ottime possibilità di lasciarli più confusi di prima ed evitare che continuino a romperti le tasche.

-
- Captain - Bf 110D
Perche no? Magari in ottobre nella nostro convention in Anzola potrendomi, rigore è quando arbitro fischia, da per quando imparando italiano, gol è se palla entra, potessi forse anche controllando liste.peterrjohnston wrote:Se pensi è meglio da avere perfetto italiano, tu offrendo da fare arbitro allora?marioslaz wrote: Se poi ti metti a parlare in inglese, magari un po' in fretta, in un torneo dove i giocatori sono italiani, hai ottime possibilità di lasciarli più confusi di prima ed evitare che continuino a romperti le tasche.

OK, la smetto

P.S. ad Anzola saranno applicati 100 punti di penalità nell'army list a chi non sarà in grado di esprimersi in italiano corrente (il congiuntivo è comunque considerato opzionale) o a chi userà espressione come "performante" (mi sono venuti i brividi solo a scriverlo!).
Mario Vitale
-
- Private First Class - Wehrmacht Inf
-
L'ANZIANO non vede l'ora, venerdì chi perde ha l'onere di scrivere il post sulla partita...preparati che dovrai affrontare i crucchi later, quindi ti consiglio di portare un esercito con un gozziglione di elefantidanielecorino77 wrote:Grazie a tutti per le indicazioni,per rassicurare il mio "ANZIANO" mentore l'esempio era puramente indicativo ma il solo aver pensato il contrario le costera' caro ,giovedi' sera scorrera' un mare di sangue e non sara' il mio![]()
![]()
Daniele