La tattica dello Space Warp

Forum di Field of Glory in italiano (Italian speaking Field of Glory Forum)

Moderators: hammy, philqw78, terrys, peterrjohnston, MatteoPasi, Slitherine Core, Field of Glory Design, Field of Glory Moderators

marioslaz
Captain - Bf 110D
Captain - Bf 110D

La tattica dello Space Warp

Post by marioslaz »

A beneficio di tutti coloro che non seguono il forum in inglese, vi illustro un argomento che sta tenendo banco nel forum. Si tratta di un trucco veramente vile utilizzato durante un torneo. Ve lo illustro con un disegno:

Image

L'unità rossa sono LF amici, l'unità verde è cavalleria che sfrutta il vile trucchetto, l'unità gialla è un avversario di qualsiasi tipo. Interpretando letteralmente le regole dell'interpenetrazione, la cavalleria può percorrere in un solo turno fino a 10 MU (usando un'unità da 8 di LF; quella rappresentata in figura è da 6). L'ho chiamato Space Warp. :lol:

Io ve l'ho illustrata perché siate preparati nel caso qualcuno vi facesse tale ignobile trucchetto, non certo perché la usiate, intesi?
Mario Vitale
MatteoPasi
Colonel - Ju 88A
Colonel - Ju 88A

Post by MatteoPasi »

Non ho capito come funzionerebbe
Kemmler
Sergeant First Class - Panzer IIIL

Re: La tattica dello Space Warp

Post by Kemmler »

marioslaz wrote:A beneficio di tutti coloro che non seguono il forum in inglese, vi illustro un argomento che sta tenendo banco nel forum. Si tratta di un trucco veramente vile utilizzato durante un torneo. Ve lo illustro con un disegno:

Image

L'unità rossa sono LF amici, l'unità verde è cavalleria che sfrutta il vile trucchetto, l'unità gialla è un avversario di qualsiasi tipo. Interpretando letteralmente le regole dell'interpenetrazione, la cavalleria può percorrere in un solo turno fino a 10 MU (usando un'unità da 8 di LF; quella rappresentata in figura è da 6). L'ho chiamato Space Warp. :lol:
Si, l'importante e' che tutte le basi della Cav raggiungano il BG di LF, senno' rimangono interpenetrati...
Volendo, a esagerare, metti un'unica fila anziche' 2 di LF da 8 cosi' la cav vola :D
Byez
A. Rocchi - GMBS Faenza
http://gmbs.org

"una necessita' assoluta: avere qualcuno che risponda per te"
marioslaz
Captain - Bf 110D
Captain - Bf 110D

Post by marioslaz »

MatteoPasi wrote:Non ho capito come funzionerebbe
E' sufficiente che anche la seconda fila di Cavalleria raggiunga l'unità di LF (come nel mio disegno basta che sia a meno o uguale a 5 MU). In tal caso secondo la regola dell'interpenetrazione tutte le basi di Cavalleria vengono poste oltre l'unità di LF in colonna. Ho calcolato che in tal modo, usando un'unità di LF da 8 basi, si può arrivare ad una mossa di oltre 10 MU della Cavalleria, cioè del doppio. Analogamente per LH e similari che possono interpenetrare LF.
Mario Vitale
MatteoPasi
Colonel - Ju 88A
Colonel - Ju 88A

Post by MatteoPasi »

Ma non è una mossa valida, non puoi aggiumgere pollici per non terminare interpenetrato se non in caso di evasione e se sono i leggeri che si spostane (ed al massimo 2")
marioslaz
Captain - Bf 110D
Captain - Bf 110D

Post by marioslaz »

MatteoPasi wrote:Ma non è una mossa valida, non puoi aggiumgere pollici per non terminare interpenetrato se non in caso di evasione e se sono i leggeri che si spostane (ed al massimo 2")
Invece l'interpretazione letterale delle regole pare lo permetta. Se vai a pag. 48, secondo sotto elemento del settimo elemento della lista, troverai la motivazione. Infatti letteralmente dice:
"In tutti gli altri casi, le basi del gruppo di battaglia in movimento che raggiungono il gruppo di battaglia da interpenetrare vengono mosse completamente attraverso esso e piazzate sul lato lontano. Quelle che non raggiungono sono piazzate con il fronte a contatto del lato vicino."
Come vedi la regola dice che se una base raggiunge il gruppo di battaglia che si sta interpenetrando viene immediatamente spostata sul lato opposto nel senso dell'interpenetrazione. Se una base non raggiunge il BG viene posta sul lato vicino rispetto alla direzione dell'interpenetrazione ed il BG che effettua l'interpenetrazione è disordinato. Quindi se una base arriva anche solo a toccare il BG da intepenetrare vola dall'altro lato (per questo l'ho battezzato Space Warp :wink: ). A tutti gli effetti è una sciocchezza, però le regole sono scritte così. Poi in realtà le regole vogliono avere tutt'altro effetto, perché sono pensate per un BG in linea che interpenetra un altro BG in linea. Purtroppo io sono giunto da tempo alla conclusione che sia materialmente impossibile realizzare un regolamento perfetto, inteso privo di spazi in cui infilare comportamenti anomali irrealistici, per cui sarebbe meglio, invece di aggiungere o modificare le regole, stilare un prontuario del comportamento corretto di un wargamer sportivo, aggiornandolo man mano che vengono scoperti nuovi trucchetti, e chi pratica certi comportamenti viene automaticamente escluso dai tornei per un determinato periodo di tempo (un po' come chi si dopa negli sport professionistici). Se non s'interviene per mantenere il gioco entro limiti di storicità accettabili, presto farà la fine di tutti gli altri regolamenti precedenti, con comportamenti antistorici che rendono il gioco una barzelletta.
Mario Vitale
MatteoPasi
Colonel - Ju 88A
Colonel - Ju 88A

Post by MatteoPasi »

Ma il regolamento parla di BASI, questo significa che (almeno) l'ultima base dell'unità di cavalleria resta indietro e le due unità sono considerate interpenetrate con quanto ne consegue (demoralizzazione, impossibilità di muovere se non dritto)
Kemmler

Post by Kemmler »

MatteoPasi wrote:Ma il regolamento parla di BASI, questo significa che (almeno) l'ultima base dell'unità di cavalleria resta indietro e le due unità sono considerate interpenetrate con quanto ne consegue (demoralizzazione, impossibilità di muovere se non dritto)
No matteo.
Se entrambe le fila di basi toccano il BG (di LF nel nostro esempio) sono trasportate dall'altra parte.
Se solo la prima fila lo fa, invece, sono interpenetrati.
Byez
A. Rocchi - GMBS Faenza

MatteoPasi
Colonel - Ju 88A
Colonel - Ju 88A

Post by MatteoPasi »

Ah, adesso ho capito:
se un unità arriva con almeno parte dell'ultima fila di basi a toccare il retro della colonna allora passa oltre in massa.
Ma cosi quanto giadagna ?
ipotizzo la colonna fatta da 6 LF (altrimenti ci si deve pure fare lista ad hoc, nessuno ne schiera 8) e la cav in due lineee, il guadagno sarebbe di 11,9 cm cioè 4,5 pollici .
Non bello ma non sbilancia il gioco.
Piuttosto siamo sicuri che non ci sia lì'obbligo di slittare lateralmente per evitare l'unità ?
Kemmler

Post by Kemmler »

MatteoPasi wrote:Ah, adesso ho capito:
se un unità arriva con almeno parte dell'ultima fila di basi a toccare il retro della colonna allora passa oltre in massa.
Ma cosi quanto giadagna ?
ipotizzo la colonna fatta da 6 LF (altrimenti ci si deve pure fare lista ad hoc, nessuno ne schiera 8) e la cav in due lineee, il guadagno sarebbe di 11,9 cm cioè 4,5 pollici .
Non bello ma non sbilancia il gioco.
Piuttosto siamo sicuri che non ci sia lì'obbligo di slittare lateralmente per evitare l'unità ?
E se i 6 LF anziche' in colonna sono in un'unica fila e io li attraverso lateralmente, quanto guadagno? :D
Byez
A. Rocchi - GMBS Faenza

MatteoPasi
Colonel - Ju 88A
Colonel - Ju 88A

Post by MatteoPasi »

Questa è ancora più subdola .... vergogna :)
Kemmler

Post by Kemmler »

MatteoPasi wrote:Questa è ancora più subdola .... vergogna :)
Avrei potuto dire 8 LF :twisted:
Non male come metodo... parto con 8 LF in 2 file, inclinati, vicino alla cav... mi allineo sul fianco, rimuovo. Turno dopo espando per mettermi in riga e mi faccio attraversare. Poi la cav si gira sul fianco (perche' drilled) dopo il movimento. Si, ci sta :D
Byez
A. Rocchi - GMBS Faenza

marioslaz
Captain - Bf 110D
Captain - Bf 110D

Post by marioslaz »

Il risultato è che si farà a pezzi un bel gioco. Per me sinceramente possono pure fare quello che vogliono, tanto io gioco con 3-4 amici tutti appassionati di wargame storico che simili schifezze non le farebbero nemmeno obbligati pistola alla tempia. Mi dispiace per chi ci stava prendendo gusto a giocare tornei di FOG.

Forse sono io che esagero, non lo voglio mettere in dubbio, ma se non ci si mette in testa di mettere forti limiti nei tornei si brucerà un regolamento dopo l'altro. E passi per quella schifezza del DBM, ma FOG è davvero carino e mi dispiace se i tornei diverranno il solito show delle tattiche più strane, snidate andando a rovistare nelle pieghe del regolamento. Io sono convinto che si debba dare una svolta al gioco storico in questo modo:
  • tornei a tema molto ristretto (tipo eserciti del mediterraneo all'epoca della prima guerra punica)
  • terreni predeterminati estratti a sorte per le partite, in modo che eserciti basati su MF/LF di nazioni normalmente in difesa possano avere una chance
  • regolamento di stile del wargamer, aggiornato periodicamente ed in cui sono elencati i comportamenti scorretti (uso delle regole distorto)
Certo, si potrebbe tentare volta per volta di perfezionare le regole per turare le falle, ma personalmente ritengo sia solo una pia illusione: il regolamento perfetto non si otterrà mai. Si può invece educare i giocatori a comportamenti consoni al wargame storico. Perché d'altra parte, dico io, ma per quale motivo se t'interessa solo un gioco dove vincere cercando di sfruttare le regole a tuo vantaggio, devi proprio giocare a wargame storico? Ci sono tanti giochi fantasy molto divertenti dove fra l'altro gli eserciti sono bellissimi e variopinti. Non si capisce perché devi andare a guastare agli altri la soddisfazione* di partecipare ad un gioco legato alla storia ed alla storicità. E ripeto, non parlo per me, che non partecipo ai tornei.

* avrei voluto dire "a rompere i maroni" ma sono un tipo fine, io. :wink:
Mario Vitale
Moro

Post by Moro »

...volendo si potrebbe anche fare una bella linea ininterrotta di LF e così consentire a tutta una serie di CV drilled di interprenetarla muovendosi lateralmente da un lato all'altro del tavolo, ottenendo in questo modo un sostanziale ripiazzamento delle truppe sul campo di battaglia... questo, si, ci sta!!! :evil: :evil:

A parte questo, che è una evidente elusione delle regole, non sarei così drammatico! Dalla mia limitatissima esperienza torneistica, non mi è sembrato che si siano mai verificati casi paragonabili a questo!
Kemmler

Post by Kemmler »

marioslaz wrote:Perché d'altra parte, dico io, ma per quale motivo se t'interessa solo un gioco dove vincere cercando di sfruttare le regole a tuo vantaggio, devi proprio giocare a wargame storico?
In realta' la linea che passa fra "il giocare storico senza sfruttare i bug" e "giocare storico non applicando le regole" a volte e' molto sottile.
Ora, passi questa vaccata del teleport, ma quello che tu consideri una mossa antistorica (ma regolare) e da farti storcere il naso per qualcun altro potrebbe sembrare legittima nonche' regolarissima, RAW...
Senza bisogno di scomodare trassate, ladrate, giocatori bari o altro :)
Byez
A. Rocchi - GMBS Faenza

MatteoPasi
Colonel - Ju 88A
Colonel - Ju 88A

Post by MatteoPasi »

Cmq se il regolamento ha un bocu che evidentemente porta a distorsioni si emenda e si risolve, credo che il problema della "velocità curvatura" si risolverà rapidamente con 2 righe di emendamento (se ne parla proprio per individuare i problemi e risolverli).
Matteo
marioslaz
Captain - Bf 110D
Captain - Bf 110D

Post by marioslaz »

Sarà come dite voi, però ne parlavo proprio poco fa con uno degli amici suddetti ed eravamo d'accordo che se vuoi ottenere un gioco storico devi educare i giocatori. Non è possibile correre sempre dietro alle idee strambe che a qualcuno vengono in mente per ottenere un vantaggio sfruttando legalmente le regole. E' una corsa persa in partenza. Se qualcuno ha seguito il forum in inglese, ho visto Andrea e Matteo ma forse qualcun altro ha buttato un occhio, avrete visto che c'è una netta spaccatura: un gruppo che dice che è una porcata perché teme, come ha detto Andrea in un post, che il gioco faccia la fine del DBM completamente avulso dalla simulazione storica, ed un'altra parte che sostanzialmente non ci trova niente di strano, è una regola e quindi si può fare. Io ripeto ancora la mia domanda: ma se uno non gli frega un tubo della ricostruzione storica, tanto da essere ben disposto nei confronti di distorsioni palesi, perché non va a giocare a Warhammer? Ancora una volta ribadisco che a me frega un tubo, perché tanto io gioco nel mio ristretto ambiente di amici che come già detto si farebbero tagliare un braccio piuttosto che fare simili porcate (beh... oddio... magari proprio farsi tagliare un braccio... però forse un'unghia... se poi è incarnita e va per forza tolta... :D) però mi dispiacerebbe vedere amici come Andrea, Daniele, Matteo, ecc. che hanno abbracciato entusiasticamente questo regolamento che si trovino a giocare una versione che niente ha a che fare con la storia.
Mario Vitale
marioslaz
Captain - Bf 110D
Captain - Bf 110D

Post by marioslaz »

Moro wrote:...volendo si potrebbe anche fare una bella linea ininterrotta di LF e così consentire a tutta una serie di CV drilled di interprenetarla muovendosi lateralmente da un lato all'altro del tavolo, ottenendo in questo modo un sostanziale ripiazzamento delle truppe sul campo di battaglia... questo, si, ci sta!!! :evil: :evil:

A parte questo, che è una evidente elusione delle regole, non sarei così drammatico! Dalla mia limitatissima esperienza torneistica, non mi è sembrato che si siano mai verificati casi paragonabili a questo!
Aspetta qualche mese che simili stratagemmi comincino a diffondersi...

P.S. la tua idea invece per fortuna non è realizzabile. Infatti le regole riguardano l'attraversamento di un solo BG. Quando arrivi sul lato opposto dell'unità attraversata o c'è spazio, eventualmente spostando truppe amiche, oppure la mossa non è consentita.
Mario Vitale
Nicola_GMBS

Post by Nicola_GMBS »

A me l'idea del corollario del bravo giocatore non mi disgusta affatto :)
zatapec
2nd Lieutenant - Panzer IVF/2
2nd Lieutenant - Panzer IVF/2

Post by zatapec »

Non mi sembra che i cari Albionici ci sentano molto di modificare ste regole e i vari giocatori competitivi tipo Ruddock trovano strano che lo si metta all'indice se lui usa ed interpreta alla lettera la regola .
Bene puo capitare la situazione particolare ma alcuni top player(Ruddock) la usano proprio come space warp per caricarti sul fianco e pigliarti per il culo alla faccia della correttezza.Credo sia giusto giocare correttamente per rispetto dell'altro che non la conosce o non la usa.
Io spero non ci siano giocatori che per dimostare qualcosa sul campo la usino estensivamente costringendomi a prendere provvedimenti
Che te lo dico a fare................... :wink:
Post Reply

Return to “Italian Speaking Forum”