Caro Matteo,
seguendo il forum inglese di FOG mi sono accorto che hai commesso un errore nell'uso delle regole durante la nostra partita. Si tratta dello scontro fra le due cavallerie con la partecipazione dei Triarii. Se non ricordo male tu hai girato i triarii sul fianco della mia cavalleria. Poi abbiamo girato una base della cavalleria ma tu hai asserito che io non subivo il POA- per combattere in due direzioni in quanto non c'era stata carica. Ho letto pag 76-78 del regolamento, e le cose secondo me stanno in modo molto diverso. La situazione si era creata per la carica dei triarii contro dei leggeri che avevano evaso, lasciando i triarii in contatto laterale con la mia cavalleria. La situazione migliore per te, seguendo le regole, nella fase movimento subito dopo l'impatto è questa:
espandere la cavalleria in contatto frontale con la mia per avere overlap sul lato in cui sono presenti i trarii
girare i triarii contro il fianco della mia cavalleria
In tale situazione, io avrei due scelte:
girare la base posteriore della cavalleria per fronteggiare i triarii, o
rimanere girato contro la tua cavalleria.
Nel primo caso ottengo 1 dado contro i triarii, ma devo applicare il POA- per combattere in due direzioni, nel secondo caso non applico il POA-, ma non posso mettere dadi contro i triarii. Tu invece, qualsiasi sia la mia scelta, ottieni due dadi di overlap e due dadi di triarii.
Te lo segnalo perché, nonostante non abbia avuto alcun peso sull'esito dello scontro descritto, ti ha svantaggiato e pertanto potrebbe esserti utile in altra situazione. La cosa importante è che l'unità sul fianco non deve aver già avuto parte al combattimento, anche solo come overlap, altrimenti quanto detto non è applicabile. Nella fattispecie se non ricordo male tu avevi già fatto combattere un turno come overlap ai triarii, però visto l'ora tarda la tua è stata una dimenticanza comprensibile

"I gruppi di battaglia in contatto bordo laterale contro bordo laterale non sono impegnati in combattimento, e sono liberi di allontanarsi. Se non si allontanano, non combattono a meno che siano eleggibili a combattere come sovrapposizione. Se no, possono ingaggiare una mischia come segue:"
si potrebbe obiettare che se il BG in contatto laterale può combattere come sovrapposizione non può ingaggiare la mischia secondo la procedura prima descritta. Però in tal caso, visto che un BG in contatto laterale è senz'altro in condizione di combattere come overlap, in quali casi si può verificare la condizione opposta? L'unica soluzione che mi viene in mente è che sul lato esista già un overlap, ottenuto espandendo su quel lato il BG sul fronte dell'avversario, però mi sembra una situazione molto restrittiva. Mi sa che inserisco una domanda a riguardo nel forum inglese. Credo non ti sfugga il potenziale di una tale regola per attaccare fianchi di una formazione protetti da leggeri: caricando i leggeri ci si può trovare nella situazione di poter avvolgere il fianco nemico già nella prima mischia successiva all'impatto.
Ciao,
Mario.
io la interpreto cosi:
se sei sul fianco e stai dando l'overlap non puoi fare fianco e combattere frontalmente, se un'altra unità da l'overlap (come era successo a noi) la tua unità è libera di muovere e/o girarsi per combattere il fianco nemico (che però conta come fronte)
Matteo