Ludica 2013 - Torneo di FOG 30 nov. e 1 dic.

Forum di Field of Glory in italiano (Italian speaking Field of Glory Forum)

Moderators: hammy, philqw78, terrys, peterrjohnston, MatteoPasi, Slitherine Core, Field of Glory Design, Field of Glory Moderators

MatteoPasi
Colonel - Ju 88A
Colonel - Ju 88A

Re: Ludica 2013 - Torneo di FOG 30 nov. e 1 dic.

Post by MatteoPasi »

Carmelo è decaduto credo :)
Che liste usano gli altri ? si possono sapere gli eserciti od aspettiamo che anche gli ultimi ritardatari consegnino il compito ?
MIKIMOTO
Major - Jagdpanther
Major - Jagdpanther

Post by MIKIMOTO »

MatteoPasi wrote:Carmelo è decaduto credo :)
Che liste usano gli altri ? si possono sapere gli eserciti od aspettiamo che anche gli ultimi ritardatari consegnino il compito ?

Non ci crederete ma ho anche le liste di Angelo, Carmelo e Ciro!!!!!
MIKIMOTO
Major - Jagdpanther
Major - Jagdpanther

Post by MIKIMOTO »

Aggiornamento partecipanti (16) ed Army List (12) in ordine alfabetico:

Angelo Autolino - Santa Hermandad Nueva Castilian
Arcangelo Calabrese - Later Low Countries
Carmelo Lo Moro - Late Tang to Five Dynasties Chinese
Ciro Caccaviello - Later Ottoman Turkish
Claudio Zito - Catalan Company
Fabrizio Baratto - Medieval Crown of Aragon
Fausto Capobianco - Later Ottoman Turkish
Francesco Berucci - Dailami Dynasties
Francesco Velotto - Hundred Years'War English (Britain)
Giorgio Fumo - Later Medieval German
Guglielmo Marlia - Condotta Italian
Matteo Pasi - Later Ottoman Turkish
Max Martellacci - Middle Plantagenet English
Pablo Suarez - Komnenan Byzantine
Roberto Pavarini - Later Ottoman Turkish
Roberto Ricamo - Maya
Arkan02
Senior Corporal - Ju 87G
Senior Corporal - Ju 87G

Post by Arkan02 »

MAYA!!!!!!!!!!! ROBERTO RICAMO CON I MAYA?????????!!!!!!non c'è più religione........e non ci sono più gli asburgici di una volta
che amarità...
".....sè manterrai la calma quando tutti intorno a te la stanno perdendo.......forse non hai capito la gravita della situazione!"
MatteoPasi
Colonel - Ju 88A
Colonel - Ju 88A

Post by MatteoPasi »

Belle le liste, soprattutto varie ed a parte qualche prevedibile Catalano-Dailami (che partono favoriti dallo scenario) vede schierare alcune liste inedite ai tornei italiani (Plantageneto, Maya, Comneano) :)
Ben 4 ottomani: ed io che credevo di essere l'unico ad aver preso un esercito di cavalleria in un torneo da terreno fitto !
GuglielmoMarlia
Sergeant First Class - Panzer IIIL

Post by GuglielmoMarlia »

MIKIMOTO wrote:
Aggiornamento partecipanti (16) ed Army List (12) in ordine alfabetico:
....
Carmelo Lo Moro - Late Tang to Five Dynasties Chinese
...
Ma mi sbaglio o questo esercito è precedente all'anno 1000?
Cmq anche se fosse chiederei a tutti di tenerlo in gara per tanti motivi (miniature in teoria molto belle, scelta originale, unico rappresentante orientale, etc...).
Gug
Last edited by GuglielmoMarlia on Thu Nov 28, 2013 4:07 pm, edited 1 time in total.
GuglielmoMarlia

MatteoPasi wrote:....Catalano-Dailami (che partono favoriti dallo scenario) ....
Interessante, ma ne sei certo Matteo?
Gug
MatteoPasi
Colonel - Ju 88A
Colonel - Ju 88A

Post by MatteoPasi »

Certo no, ma credo che gli eserciti di MF abbiano una buona occasione (infatti volevo portare un inglese delle due rose ma non avevo tempo per scrivere la lista)
MatteoPasi
Colonel - Ju 88A
Colonel - Ju 88A

Post by MatteoPasi »

in effetti: Late Tang to Five Dynasties Chineese 775 – 979
sdaddino
2nd Lieutenant - Panzer IVF/2

Post by sdaddino »

fate attenzione che se non inserite il codice nella pagina di ludica non vi da lo sconto di 8 euro ma solo di 2
qualcuno ha avuto problemi?
Angelo riprova si vede non hai inserito codice bene...cosi mi hanno risposto da ludica
MIKIMOTO
Major - Jagdpanther
Major - Jagdpanther

Post by MIKIMOTO »

MatteoPasi wrote:in effetti: Late Tang to Five Dynasties Chineese 775 – 979

Achhhh, colpa mia, ma non ho pensato che qualcuno potesse sbagliare completamente periodo; ho sottovalutato il caos di Carmelo!!!!!!! :mrgreen:
MatteoPasi
Colonel - Ju 88A
Colonel - Ju 88A

Post by MatteoPasi »

Grazie a tutti per il bel torneo ma soprattutto a Stefano che ha organizzato senza nemmeno giocare.
Chiedo scusa a Barizio per il culo fuori norma che ho sfoderato contro di lui e ad Arcangelo perché mi sono lamentato per tutta la partita della sfiga manco fosse stata colpa sua se il Destino aveva deciso di pareggiare i conti per la partita precedente.
Alla prossima :)
Matteo
gianfrancocimino52
Staff Sergeant - StuG IIIF

Post by gianfrancocimino52 »

MatteoPasi wrote:Grazie a tutti per il bel torneo ma soprattutto a Stefano che ha organizzato senza nemmeno giocare.
Chiedo scusa a Barizio per il culo fuori norma che ho sfoderato contro di lui e ad Arcangelo perché mi sono lamentato per tutta la partita della sfiga manco fosse stata colpa sua se il Destino aveva deciso di pareggiare i conti per la partita precedente.
Matteo
Ma a parte i flussi e riflussi della Dea Bendata il torneo com'è andato? Qual'e' stato l'influsso del terreno e degli obiettivi ?
E la classifica ?
MatteoPasi
Colonel - Ju 88A
Colonel - Ju 88A

Post by MatteoPasi »

Ha vinto Carmelo superando di un punto Max, terzo a due punti Berucci.
Il terreno era meno fitto del previsto, nuove regole senza infamia e senza lode (preferisco comunque il sistema normale per i terreni) però fare la classifica senza conteggiare i punti speciali può impedire al primo ed al secondo di affrontarsi, credo sia un limite.
magister

Post by magister »

MatteoPasi wrote:Ha vinto Carmelo superando di un punto Max, terzo a due punti Berucci.
Il terreno era meno fitto del previsto, nuove regole senza infamia e senza lode (preferisco comunque il sistema normale per i terreni) però fare la classifica senza conteggiare i punti speciali può impedire al primo ed al secondo di affrontarsi, credo sia un limite.

Indubbiamente gli obiettvi hanno fatto la differenza....caso a parte la dea bendata...qualcuno dice che è sempre statistica...perfetto , allora rispondo con la famosa e sempre vera affermazione del grande Trilussa di quei tempi... se è vero che la statitistica dice che toccherebbe un pollo a testa allora quarcuno s'è magnato pure er mio!!!!
Micnhia regazzi...ho visto cose che voi umani non potete comprendere....famo pure che se li so magnati tutti li polli!!!ahahahahahahahahahahaha.
Grazie a tutti sempre per il grande divertimento....evviva i soldatini.

Saluti al prossimo anno
E buone feste a tutti.
Francesco
Francesco, Roma

"memento audere semper"
ilbarizio
Administrative Corporal - SdKfz 251/1
Administrative Corporal - SdKfz  251/1

Post by ilbarizio »

gianfrancocimino52 wrote:
MatteoPasi wrote:Grazie a tutti per il bel torneo ma soprattutto a Stefano che ha organizzato senza nemmeno giocare.
Matteo
Ma a parte i flussi e riflussi della Dea Bendata il torneo com'è andato? Qual'e' stato l'influsso del terreno e degli obiettivi ?
E la classifica ?
Al di là del sistema dei terreni, secondo me senza arte né parte, e che toglie il piacere di creare una speranza di tattica nella creazione dell'esercito, inutile premiare il culo di uccidere un generale con 11 o 12, e nn considerare il fatto di averlo fatto fuggire fuori dal campo causa di una rotta.
L'obbiettivo avrebbe un senso se posizionato all'interno di un terreno ( Collina, città, guado, bosco etc..), avere un doppio bagaglio a ke serve?
Cmq ho avuto il piacere di ritrovare Max Hammers alla guida di un esercito, e rivedere la gioia di un bambino alle prese coi balocchi nei suoi occhi.
Auguro a tutti di rimanere così, grazie a tutti per il torneo e il bel Week End.
Bx
gianfrancocimino52

Post by gianfrancocimino52 »

Classifica ?
MIKIMOTO
Major - Jagdpanther
Major - Jagdpanther

Post by MIKIMOTO »

gianfrancocimino52 wrote:Classifica ?
Dal sito FIW

Giocatore Esercito Dimensione Punti
1 Lo Moro, Carmelo Andrea Song chinese 16 89.5
2 Martellacci, Massimiliano Middle Plantagenet English 15 87.8
3 Suarez, Pablo Komnena byzantin 1 14 86.2
4 Caccaviello, Ciro Later ottoman turkish 14 83.3
5 Berucci, Francesco dailami 13 79.8
6 Zito, Claudio Catalan Company 14 79.1
7 Baratto, Fabrizio Medieval Crown of Aragon 14 77.6
8 Calabrese, Arcangelo Later Low Countries 1478 14 68
9 Marlia, Guglielmo Italian Condotta n°4 14 55.3
10 Pavarini, Roberto Later Ottoman Turkish Roma 2013 13 54.8
11 Pasi, Matteo Later Ottoman Turkish 12 52.1
12 Ricamo, Roberto Mayan 14 51.7
13 Capobianco, Fausto Later ottoman turkish 15 46.8
14 Velotto, Francesco English Hundred years war 12 41.6
15 Autolino, Angelo Santa Hernandad Nueva Castllan 14 27.5
16 Bye, Bye Esericot bye 10 12
GuglielmoMarlia

Ludica 2013 e proponimenti di Natale

Dopo i ringraziamenti a Stefano ed amici romani per la grande ospitalità, vorrei fare qualche personale valutazione su questo torneo e sui precedenti.
1. Il formato
Il sistema dei terreni fissi ha l'unico merito di consentire un paio di turni in più, mentre ha molti demeriti: favorisce una categoria di eserciti, il che non sarebbe sbagliato SE fosse stato voluto dagli autori, ma così non è; non assicura varietà di ambientazioni, per esempio mi è capitato di giocare 2 volte sullo stesso tavolo; può indurre a tattiche attendiste (occupazione con le truppe giuste dei terreni centrali in cui resistere), etc. Inoltre esteticamente siamo ancora lontani da FOW e forse tutto sommato ci va bene così.
Per quanto riguarda l’anno prossimo vorrei invece chiedere agli organizzatori di prevedere almeno 1 torneo, meglio ancora 2, nel formato del Mondiale (open), a cui non siamo molto abituati.

2. Le liste
Infine, visto che siamo giunti a fine anno ed è tempo di proponimenti per il 2014, chiederei a tutti di rispettare il lavoro dei correttori di liste e di inviargliele per tempo. Tra l’altro tra le norme/abitudini della FIW c’era quella di fissare una deadline (ad es. l’inizio del weekend precedente al torneo) e di pubblicare le liste arrivate dopo. E pensare che la regola si usava prima dell’e-mail! In questo modo la lista tardiva verrà messa in rete ed affissa nella sala di gioco. Questo dovrebbe aumentare il numero di liste puntuali e servirà a semplificare l’input dati del sabato mattina (così magari si inizierà il primo turno anche prima delle 11!), diminuirà gli errori nelle liste, tuttora frequenti, oltre a costituire una forma di rispetto verso i correttori di liste che non è giusto costringere all’inseguimento dei tiratardi. Tra l‘altro così sarà possibile pubblicare i nomi degli eserciti iscritti (Runners & Riders) senza grossi svantaggi per nessuno. Se poi qualcuno non sarà certo di poter venire potrà sempre inviare la lista in tempo e poi confermare o meno la sua partecipazione.
Il rischio è che molti altri inizino a fare lo stesso.
Ci sono molti altri buoni proponimenti che si potrebbero fare, ma per ora …
Saluti/Gug
sdaddino

Post by sdaddino »

ludica 2013.jpg
ludica 2013.jpg (200.43 KiB) Viewed 5065 times
[/img]
Post Reply

Return to “Italian Speaking Forum”