Modena 2012

Forum di Field of Glory in italiano (Italian speaking Field of Glory Forum)

Moderators: hammy, philqw78, terrys, peterrjohnston, MatteoPasi, Slitherine Core, Field of Glory Design, Field of Glory Moderators

Pavaro
Senior Corporal - Destroyer
Senior Corporal - Destroyer

Post by Pavaro »

Concordo con quanto scritto da Berthier per quanto riguarda FogR.

Io personalmente approvo per Modena la formula del torneo su un giorno, mi consente anche di non dover per forza scegliere tra due periodi che vorrei giocare, ma dare un "morso" ad entrambi.

Per quanto riguarda invece FogAM, non ho ancora fatto prove con il tavolo "piccolo" ed i 650 pt, ma credo che sia un modo per riuscire a mettere in campo qualche esercito di fanteria in modo efficace.
La manovra ne risulta sicuramente ridotta, ma... personalmente sono ben disponibile a fare l'esperimento, per vedere in campo qualche army list che non dia per scontato che il rapporto tra popolazione umana ed equina sui campi di battaglia fosse sempre di 1 a 1 :D

Non ricordo un particolare...
Nell'ipotesi del tavolo "piccolo" non dovevano anche essere ridotti i terreni come numero e dimensioni (ad es. nessun elemento di doppia grandezza)? o le regole restano esattamente le stesse?
gianfrancocimino52
Staff Sergeant - StuG IIIF

Post by gianfrancocimino52 »

enzomegale wrote:Sul Rinascimentale non metto becco...non ci ho mai giocato.
Sulle liste antiche non funziona: lo sbilanciamento è dato dal fatto che praticamente al primo turno hai l'esercito avversario in bocca e quindi qualsiasi manovra viene limitata, anche perchè la densità dei terreni aumenta, quindi gli eserciti di cavalleria non "servono".
Ho provato l'unno, il sassanide, ciccia...
Le picche diventano inarrestabili salvo botte di dado...
Non volevamo gli scontri di eserciti mordi e fuggi e ci siamo ritrovati con monotoni eserciti di fanteria dove l'abilità del giocatore viene ridimensionata.
Credo che in attesa del 2.0 la soluzione sia nel programmare tornei come quello di Avellino con delle limitazioni ad hoc.
Penso che Enzo abbia ben descritto la situazione per il periodo antico/medievale.
Per il rinascimentale, giocando sul tavolo normale, le unita' a disposizione sono davvero poche, e così c' e' tutto lo spazio che vuoi per la cavalleria leggera, che nel primo periodo risorge miracolosamente, per non parlare della possibilità di fare corner sitting: data la scarsità di unita' non si riesce a coprire efficacemente tutto il tavolo, e si rischia di percorrere il tavolo in diagonale, sotto il tiro dell'artiglieria e rallentati dalle risorte truppe leggere.
Ma il fatto più importante e' che interi eserciti storicamente rilevanti, quali Svedesi, Svizzeri, Francesi con picche svizzere ecc. Sono destinati a sparire dal campo di battaglia.
E se riducessimo il tavolo a 150x90 allora l'artiglieria perderebbe efficacia e la fanteria verrebbe troppo strozzata al centro dello schieramento, per via della zona Franca di 12" ai lati.

Insomma FoG-R, che tra l'altro e' molto più scorrevole e decisivo di FoG-AM dovrebbe essere giocato a 800 Pts, a 650 e' una pena da guardare e giocare!

E pensare che non giocavo quasi più FoG-AM perché la formula a 650 Pts che sta prendendo piede non mi piaceva... Ora lo stesso problema lo vedo in FoG-R !!!

A chi piacciono tavoli ed eserciti piccoli ricordo che esiste ancora il DBA ed il DBMM 200 !
E poi vedo che i campionati europei li fanno a 800 Pts...

Sono davvero seccato e deluso
zatapec
2nd Lieutenant - Panzer IVF/2

Post by zatapec »

Ehi un po di calma
Qua nessuno ha detto che è obbligatorio fare tutti i tornei in un solo format.
Si stà parlando di Play punto.
Nessuno dice che non si faranno più tornei FOGR ad 800 punti
Se ce ne date la possibilità a settembre alla convention che festeggia la nascita del 3 m NOi vogliamo fare assolutamente un FOGR a 800 punti e che diamine
A proposito il torneo a squadre di Faenza si farà propongo di portare il renaissance a pari dignità e a 800 punti.
Ciao

:wink:
zatapec

Post by zatapec »

Ah spetta a chi organizza i tornei proporre il format ed ovviamente ai giocatori aderirvi o meno.
Perciò non credo che si assisterà ad una diminuzione dei tornei ad 800 solo qualche esperimento in più.
MIKIMOTO
Major - Jagdpanther
Major - Jagdpanther

Post by MIKIMOTO »

enzomegale wrote:Credo che in attesa del 2.0 la soluzione sia nel programmare tornei come quello di Avellino con delle limitazioni ad hoc.
:D Enzo, aperitivo pagato 8)

Naturalmente concordo, nel 2011 abbiamo fatto 2 tornei, a Roma a giugno ed ad Avellino a novembre al liste chiuse e con minime limitazioni su LF/LH (solo Avellino) e mi pare che siamo stati un successo :wink:

Se vogliamo fare un torneo dove il rapporto umani/cavalli sia almeno di 4-5 a 1 basta scegliere il periodo giusto e le liste giuste. A Modena, l'anno scorso a marzo, il torneo di Antico, con le liste scelte da Peter, sarebbe stato ottimo se io :lol: involontariamente non avessi sponsorizzato i Traci, per i quali mi aspettavo una lista storica con tante ronphaie e pochi cavalli :(
Mi pare che quello di Medioevale sia stato divertente, con tanti fanti e Cavalieri e pochi leggeri.
Poi sono gusti, a me come a enzo piace il gioco manovrato, e come ho detto spesso sarei per lo schieramento segreto, proprio per favorire l'uso delle riserve e di scelte tattiche più azzardate, che lo schieramento "a marcatura stretta" inibisce. In questo caso chi vince l'iniziativa potrebbe scegliere se muovere per primo o per secondo e credo si vedrebbero meno CinC TC :? e più marce sul fianco :wink:
zatapec

Post by zatapec »

Mi sono dimenticato l'interrogativa
Ma Faenza a squadre si farà???
Magari il piglio prima di ubriacarsi sarà anche un momento per buttare giù uno straccio di calendario Cribbio.................. :lol:
Kemmler
Sergeant First Class - Panzer IIIL

Post by Kemmler »

zatapec wrote:Mi sono dimenticato l'interrogativa
Ma Faenza a squadre si farà???
Magari il piglio prima di ubriacarsi sarà anche un momento per buttare giù uno straccio di calendario Cribbio.................. :lol:
Certo che si fara'.. le date saranno indicativamente sempre le stesse, e sara' solo fog (niente fog-r).
Da definire i periodi (se antico-medievale-open come 2 anni fa oppure 3 periodi storici predefiniti).
Byez
A. Rocchi - GMBS Faenza
http://gmbs.org

"una necessita' assoluta: avere qualcuno che risponda per te"
Moro

Post by Moro »

ma perchè niente FOG:R!
Eddai, è un gioco bellissimo!
Al massimo, si potrebbero fare le guerre d'Italia: si possono riutilizzare un sacco di pezzi dal FOG:A...
Nicola_GMBS

Post by Nicola_GMBS »

Moro wrote:ma perchè niente FOG:R!
Eddai, è un gioco bellissimo!
Al massimo, si potrebbero fare le guerre d'Italia: si possono riutilizzare un sacco di pezzi dal FOG:A...
Siamo ancora in discussione.
Sembra che quest'anno ci sia molta più propensione (anche in regione) per inserire una pool rinascimentale.
Al Piglio (dove finalmente scendono anche i ragazzi di Modena :) ) avrò delle indicazioni in più.
Per la data sto cercando conferme all'MGM per il 12-13 maggio.
Siamo sicuri di evitare giri d'italia, 100 km e amenità varie. Ma ci sarà la bellissima manifestazione di Musica nelle Aie che potrà allietare chi accompagna voi bruti insudiciatori di tavoli tridimensionali
gianfrancocimino52

zatapec wrote:Ehi un po di calma
Qua nessuno ha detto che è obbligatorio fare tutti i tornei in un solo format.
Si stà parlando di Play punto.
Nessuno dice che non si faranno più tornei FOGR ad 800 punti
Se ce ne date la possibilità a settembre alla convention che festeggia la nascita del 3 m NOi vogliamo fare assolutamente un FOGR a 800 punti e che diamine
A proposito il torneo a squadre di Faenza si farà propongo di portare il renaissance a pari dignità e a 800 punti.
Ciao

Spero che si realizzi ciò che mi stai dicendo, ma vedo che non è ancora neanche sicuro che a Faenza si giochi FoG-R :(
Kemmler

Post by Kemmler »

gianfrancocimino52 wrote: Spero che si realizzi ciò che mi stai dicendo, ma vedo che non è ancora neanche sicuro che a Faenza si giochi FoG-R :(
Il problema della formula e' noto.
Se mettiamo FOG-R abbiamo squadre che FOG-R non lo giocano affatto e quindi richiede un quantitativo di giocatori dedicati a fog-r per "riempire" le squadre.
Questo in aggiunta al prevedere i normali rimpiazzi last-minute per giocatori mancanti e una intera squadra che faccia da "dispari".
Farlo solo fog-am semplifica sicuramente la vita (e la scelta delle pool e' una delle conseguenze dello semplificare la gestione), non stiamo purtroppo parlando di tornei di singoli e il bacino di utenza italiano rimane cmq ristretto.
Poi io mi fascio la testa anche piu' del dovuto, ma onde evitare di trovarci nell'impossibilita' di poter gestire un torneo con le caratteristiche del TNS, dobbiamo mirare a semplificare le regole di creazione squadra.
Ecco perche' anche avere periodi storici limitati puo' causare problemi di creazione squadra ("siamo in 3 ma non abbiamo gli eserciti per i 3 periodi indicati").
So che fa storciere il naso ma per avere un torneo divertente per tutti dobbiamo mirare ad avere piu' squadre possibili, e per farlo dobbiamo tenere le maglie piu' larghe possibili. L'anno scorso, ad esempio, per vari motivi, alcune partite non si sono disputate perche' non era possibile trovare un avversario da contrapporre, e questo alla fine va cmq a discapito dei giocatori, specialmente per chi viene da lontano (torino, trieste, napoli, roma).
Non e' certo bello trovarsi nella situazione che, per accontentare i giocatori, dobbiamo scontentarli in altro modo.
Cmq al momento siamo ancora in fase di riflessione.
Potremmo immaginare varie soluzioni per permettere squadre da 3+1 (ovvero 4 periodi, una squadra e' cmq da 3 scartando un periodo a scelta ma gli abbinamenti non sarebbero piu' per squadra ma per singoli all'interno di ogni pool...ovvero 4 tornei distinti o quasi!), se si ottiene un bilanciamento decente tra le pool potrebbe essere una alternativa per avere anche fog-r ma solo se gli iscritti per pool non sono 3 o 4 :D
Di sicuro c'e' che il TNS si fara', e che una pool antica e una medievale ci sara' :D
E di sicuro siamo aperti a discutere la soluzione migliore, se non per tutti per la grande maggioranza, perche' in fondo lo facciamo per divertirci fra noi giocatori di soldatini :)
Byez
A. Rocchi - GMBS Faenza

zatapec

Post by zatapec »

io voglio FOGR ok anche early renaissance 800 punti e dai ha ragione Moro è bellissimo cribbio
Magari cominciamo a contarci così vediamo quante squadre
Ma a Roma Moro lo giocate più o meno tutti ?? Voi avrete minimo 3 squadre perciò dite la vostra fogr si o no
Ah se non dovesse passare potresti fare poule antica poule medioevale e piuttosto che open non si puo fare come fanno i Britti
Poule a tema per esempio il periodo biblico ?? oppure Asia ( cioè quegli eserciti tipo cinesi od egiziani che da troppo tempo languono nelle scatole?) :wink: :D
gianfrancocimino52

zatapec wrote:io voglio FOGR ok anche early renaissance 800 punti e dai ha ragione Moro è bellissimo cribbio
Magari cominciamo a contarci così vediamo quante squadre
Ma a Roma Moro lo giocate più o meno tutti ?? Voi avrete minimo 3 squadre perciò dite la vostra fogr si o no
Ah se non dovesse passare potresti fare poule antica poule medioevale e piuttosto che open non si puo fare come fanno i Britti
Poule a tema per esempio il periodo biblico ?? oppure Asia ( cioè quegli eserciti tipo cinesi od egiziani che da troppo tempo languono nelle scatole?) :wink: :D
Mi associo alla proposta di Zatapec
Arkan
Lance Corporal - Panzer IA

Post by Arkan »

Concordo....FOGR è fichissimo ,anzi spero che il nuovo FOG-AM(a proposito ma quando esce?) abbia preso qualcosa da FOGr!E ripeto è molto piu veloce di FOGAM o meglio piu mortale .
Per quanto riguarda le pool ....certo è da un po che non c'è una bella pool di biblico....i nostri Ittiti e gli egiziani fanno la muffa.....si si si biblico(a 800 però)...
Moro

Post by Moro »

A Roma più o meno tutti i giocatori che partecipano ai tornei giocano anche il Rinascimentale e comunque siamo tutti abbastanza flessibili da iniziarlo a giocare!

Per quanto riguarda la pool biblica, appoggio anche questa (e se c'è, vi partecipo di sicuro, a meno che - ovviamente - non si riesca a infilare il bellissimo Rinascimentale!)
zatapec

Post by zatapec »

hai visto Rocchi 8) scelta ardua
Fogr è giocato eccome 800 punti pari dignità picche e moschetti pronti........anche archibugi se early
Kemmler

Post by Kemmler »

zatapec wrote:hai visto Rocchi 8) scelta ardua
Fogr è giocato eccome 800 punti pari dignità picche e moschetti pronti........anche archibugi se early
vediamo...come si potrebbe fare...
Come gia' detto, posto che una squadra e' composta da 3 giocatori, cio' non implica che le pool debbano essere 3.
Potremmo fare 4 pool e una squadra presenta giocatori in 3 di queste, prendendo 25 o zero punti nell'altra dove non partecipa.
Il gioco funziona se le 4 pool rimangono cmq con un numero sufficiente di giocatori. Essendo 4 turni, sarebbero necessari almeno 5 (e quindi 6) giocatori per pool onde evitare il ripetersi di scontri contro lo stesso avversario (che cmq non necessariamente deve essere un dogma stile articolo 18 :D ) .
Sarebbe sicuramente una possibile soluzione per accontentare tutti avendo:
a) pool biblica
b) pool antica (a tema?)
c) pool medievale (a tema?)
d) pool rinascimentale (libri da decidere, e in 3 ore e mezza di tempo, 800 punti ci stanno tutti)

Come gia' detto, e ribadisco, siamo aperti a tutti i consigli possibili visto che in fondo la community e' abbastanza stretta e non avrebbe senso comportarsi facendo orecchie da mercante :D
Byez
A. Rocchi - GMBS Faenza

Arkan

Post by Arkan »

mi sembra una bella formula....e se ci fossero giocatori sufficienti permetterebbe una notevole flessibilita di pool all' interno delle squadre....
Mi esprimo subito con un voto per il periodo antico:rise of Rome
e per il rinascimento : early (trade and treachery)
Moro

Post by Moro »

Per il biblico ripeterei più o meno la stesso periodo di Lisbona (in pratica, praticamente niente CV Lancer e armoured foot)

Per il Rinascimentale, stabilirei una pool a periodo temporale (tipo dal 1500 al 1550), senza limiti di libro... non sia mai che qualcuno voglia portare qualche colono africano...
Nicola_GMBS

Post by Nicola_GMBS »

Moro wrote:Per il Rinascimentale, stabilirei una pool a periodo temporale (tipo dal 1500 al 1550), senza limiti di libro... non sia mai che qualcuno voglia portare qualche colono africano...
A me viene in mente qualche modenese impiantato a Roma.... :D :D :D
Post Reply

Return to “Italian Speaking Forum”