gianfrancocimino52 wrote:
Spero che si realizzi ciò che mi stai dicendo, ma vedo che non è ancora neanche sicuro che a Faenza si giochi FoG-R

Il problema della formula e' noto.
Se mettiamo FOG-R abbiamo squadre che FOG-R non lo giocano affatto e quindi richiede un quantitativo di giocatori dedicati a fog-r per "riempire" le squadre.
Questo in aggiunta al prevedere i normali rimpiazzi last-minute per giocatori mancanti e una intera squadra che faccia da "dispari".
Farlo solo fog-am semplifica sicuramente la vita (e la scelta delle pool e' una delle conseguenze dello semplificare la gestione), non stiamo purtroppo parlando di tornei di singoli e il bacino di utenza italiano rimane cmq ristretto.
Poi io mi fascio la testa anche piu' del dovuto, ma onde evitare di trovarci nell'impossibilita' di poter gestire un torneo con le caratteristiche del TNS, dobbiamo mirare a semplificare le regole di creazione squadra.
Ecco perche' anche avere periodi storici limitati puo' causare problemi di creazione squadra ("siamo in 3 ma non abbiamo gli eserciti per i 3 periodi indicati").
So che fa storciere il naso ma per avere un torneo divertente per tutti dobbiamo mirare ad avere piu' squadre possibili, e per farlo dobbiamo tenere le maglie piu' larghe possibili. L'anno scorso, ad esempio, per vari motivi, alcune partite non si sono disputate perche' non era possibile trovare un avversario da contrapporre, e questo alla fine va cmq a discapito dei giocatori, specialmente per chi viene da lontano (torino, trieste, napoli, roma).
Non e' certo bello trovarsi nella situazione che, per accontentare i giocatori, dobbiamo scontentarli in altro modo.
Cmq al momento siamo ancora in fase di riflessione.
Potremmo immaginare varie soluzioni per permettere squadre da 3+1 (ovvero 4 periodi, una squadra e' cmq da 3 scartando un periodo a scelta ma gli abbinamenti non sarebbero piu' per squadra ma per singoli all'interno di ogni pool...ovvero 4 tornei distinti o quasi!), se si ottiene un bilanciamento decente tra le pool potrebbe essere una alternativa per avere anche fog-r ma solo se gli iscritti per pool non sono 3 o 4

Di sicuro c'e' che il TNS si fara', e che una pool antica e una medievale ci sara'
E di sicuro siamo aperti a discutere la soluzione migliore, se non per tutti per la grande maggioranza, perche' in fondo lo facciamo per divertirci fra noi giocatori di soldatini