Allora e' confermato per FoG-R il tavolo standard ?MatteoPasi wrote:Quindi almeno per il FOGR più o meno tutti daccordo .... miracolo
Modena 2012
Moderators: hammy, philqw78, terrys, peterrjohnston, MatteoPasi, Slitherine Core, Field of Glory Design, Field of Glory Moderators
-
gianfrancocimino52
- Staff Sergeant - StuG IIIF

Re: Liste FoG Antico, Roma Orientale e Nemici, 200BC-620AD
Concordo con Gug, Aureliano quando combatte contro Zenobia era l'impero d'occidente contro quello che in quel momento era l'impero d'orienteGuglielmoMarlia wrote:Inesatto: In molte occasioni l'esercito dell'Impero Occidentale combatté in Oriente (es. Costantino o Giuliano).peterrjohnston wrote:...
....
Dominate Roman (solo est)
Foederate Roman (solo est)
...
Anche gli eserciti dell'ovest dovrebbero essere ammessi.
G. Marlia
Il 24-25 MarzoArkan wrote:Scusate.....ma in che giorni cade Modena?
http://www.play-modena.it/
Miki
-
gianfrancocimino52

Si infatti, il problema è che a 650 pts con tavolo standard rientra ancora in gioco, e rompe, almeno per quanto riguarda l'età dell'archibugio, la cavalleria leggera, che ha un sacco di spazio per manovrare, ed inoltre la scarsità di unità favorisce il corner sitting. D'altra parte giocando su un tavolo 150x90 l'artiglieria viene depotenziata e la fanteria costretta al centro in uno spazio di 90 cm: un'ammucchiata orgiastica, tenendo conto che tre sole unità cinquecentesche pike e shot ti occupano già 48 cm di fronte.zatapec wrote:così avevamo deciso in un precedente tread
la mia domanda è sempre quella: vale la pena di stravolgere un bel regolamento (per quanto riguarda il Rinascimento il più bello che abbia visto) per poter giocare partite di 2 ore e quindi tornei monogiornata? Non sarebbe meglio aumentare il punteggio a 700-750 pts ? Forse ce la facciamo ancora a giocare, nel Rinascimento, 4 partite in un giorno.
Sono davvero seccato
-
zatapec
- 2nd Lieutenant - Panzer IVF/2

Guarda noi a Modena e Bologna giochiamo già stabilmente a 650 su tavolo standard e ti giuro che le unità non sono mica poche
Media 12/13 .
Pochissime le unità di light anche nell'early period
Se poi tieni conto che una divisione di montati può muovere tre volte ti arrivano addosso presto .
Le partite terminano tutte anche nell'early con un vincitore .l
noi siamo contenti del risultato finale estremamente soddisfacente.
Speriamo di rivederci sui tavoli renaissance
Ciao
Andrea
Media 12/13 .
Se poi tieni conto che una divisione di montati può muovere tre volte ti arrivano addosso presto .
noi siamo contenti del risultato finale estremamente soddisfacente.
Ciao
Andrea
-
peterrjohnston
- Field of Glory Moderator

-
gianfrancocimino52

Da una parte vorrei venire a Modena per fare i due mini-tornei, dall'altra giocare a 650 Pts proprio non mi convince. Non riesco a mettere che 10 - 11 unita', Max 12 con Scozzesi sottocosto. A 650 pti eserciti importanti ma costosi, come i Francesi delle guerre d'Italia con Svizzeri o Svedesi TYW non possono proprio giocare. Vedo inoltre che sia per FoG-AM che per FoG-R si sta affermando il formato a 650 Pts, magari con tavolo ridotto, ovverosia 2 bellissimi regolamenti rovinati da formati assurdi, il tutto per poter fare Tornei da un giorno... Bah, continuero' a fare partite di prova a 650 Pts (ne ho fatta una anche a FoG-AM) poi vedrò se continuare o meno, lo so, sono esagerato, ma quando un regolamento non mi convince lo mollo... Mi successe così anche con FoW !zatapec wrote:Guarda noi a Modena e Bologna giochiamo già stabilmente a 650 su tavolo standard e ti giuro che le unità non sono mica poche
Media 12/13 .
noi siamo contenti del risultato finale estremamente soddisfacente.![]()
Ciao
Andrea
PS comunque non venderò i miei eserciti come ha fatto Stefanone... Prima o poi un altro buon regolamento si troverà!
Concordo con GianfrancoCimino (che non conosco personalmente ...ma non manchera occasione)...Io preferisco le partite a 800 punti primo perche a 800 gli eserciti che hanno chance sono molti di piu,secondo perche se il discorso della lunghezza delle partite e dei troppi light puo avere un senso nell'antico\medievale ,nel rinascimentale lo perde ,in quanto gli skirmish sono quasi inesistenti,le armi da fuoco fanno stragi e la cavalleria muove un sacco e quindi raramente ci sono partite che non finiscono con un break.
Quindi anche sè il formato a 650 o addirittura a 400 puo essere divertente per piccoli tornei o come scuola per neofiti....per i tornei ufficiali preferisco la scala ufficiale.
E poi scusate LA deriva infantilistica.........GLI ESERCITI CON TANTI PUPAZZETTI SONO PIU BELLI!!!
Quindi anche sè il formato a 650 o addirittura a 400 puo essere divertente per piccoli tornei o come scuola per neofiti....per i tornei ufficiali preferisco la scala ufficiale.
E poi scusate LA deriva infantilistica.........GLI ESERCITI CON TANTI PUPAZZETTI SONO PIU BELLI!!!
-
enzomegale
- Sergeant First Class - Elite Panzer IIIL

Ho fatto ormai una decina di partite di antico a 650 punti con il tavolo ridotto.
Il mio giudizio è negativo a tal punto che non ho nessuna voglia di farmi 300 km ad andare ed altrettanto a tornare per vedere dei cozzi dadiferi stile DBA (dove invero c'è più manovra!!!)
Se devo giocare sul tavolo piccolo è nettamente meglio DBMM a 240 punti.
Domani proverò per la prima volta il 650 medioevale, ma se la solfa è analoga all'antico io a Modena non ci vengo...
Il mio giudizio è negativo a tal punto che non ho nessuna voglia di farmi 300 km ad andare ed altrettanto a tornare per vedere dei cozzi dadiferi stile DBA (dove invero c'è più manovra!!!)
Se devo giocare sul tavolo piccolo è nettamente meglio DBMM a 240 punti.
Domani proverò per la prima volta il 650 medioevale, ma se la solfa è analoga all'antico io a Modena non ci vengo...
Mi associo a Enzino, tornei da 650 p. con tavolo ridotto non vedranno la mia presenza. Al contrario, devo dire che 650 p. e tavolo normale, come abbiamo fatto a Roma all'ultimo torneo, mi ha convinto, anche se comunque 800 p. è il format che preferisco. Quindi se sarò a Modena sarà soltanto per giocare a FOGR o forse risparmio qualche spicciolo e resto a casa............
-
peterrjohnston
- Field of Glory Moderator

-
enzomegale

Guarda che ho espresso una convinzione personale DOPO aver testato il regolamento...se me lo avessi chiesto PRIMA ti avrei detto un generico va bene...e comunque io sono uno, e rappresento solo me stessopeterrjohnston wrote:È chiesto di fare quello tornei di un giorno. Se nessuno vuole...
(ma tutti hanno vottato)
Che palle. Veramente sono stufato di fare questo torneo.
-
gianfrancocimino52

Idem per me, quando ho votato non avevo fatto mai partite a 650, min 700 Pts. Comunque vedo che non sono solo io che ha disgusto del formato a 650 pti magari peggiorato dal tavolo piccolo.enzomegale wrote:Guarda che ho espresso una convinzione personale DOPO aver testato il regolamento...se me lo avessi chiesto PRIMA ti avrei detto un generico va bene...e comunque io sono uno, e rappresento solo me stessopeterrjohnston wrote:È chiesto di fare quello tornei di un giorno. Se nessuno vuole...
(ma tutti hanno vottato)
Che palle. Veramente sono stufato di fare questo torneo.
Altre opinioni?
Io a Modena purtroppo quest'anno non riesco a venire e quindi il mio parere non ha grande peso; inoltre ho fatto una sola partita di FoGR (700 o 800ptse non ricordo) e non posso giudicare.gianfrancocimino52 wrote: Altre opinioni?
Per FoGAM mi pare che 650pts su tavolo normale sia una buona formula; ho corretto le liste per il torneo di Roma e mi pare che i 150pts in meno non abbiano snaturato il gioco; il tavolo "piccolo" credo vada bene solo a 400-450pts, ma condivido che non è più FoG.
1200 a tavolo doppio?
-
berthier65
- Administrative Corporal - SdKfz 232 8Rad

Scusate ma non resito, anche io voglio dire la mia...
per FOGR noi abbiamo giocato a 800-750-700-650 su tavolo grande
mi sembra che il gioco funzioni sempre e che tra 800 e 650 non ci sia differenza di tempo nelle partite, forse a 800 il gioco è più bello,
ovviamente cambia la potenza degli army list: a 650 non posso giocare lo svedese (unità troppo costose) e funzionano meglio eserciti con tanta truppa average armata di fucile, con 800 gli army list cambiano molto.
Stesso giudizio per il 1500, a 650 non riuscirei mai a mettere in campo uno svizzero...
per FOG-AM il giudizio cambia molto: a 650 stiamo provando gli army list per il torneo di Piglio e funzionano perchè si tratta di eserciti principalmente di cavalleria, il tavolo piccolo secondo me aiuterebbe in scontri con eserciti di fanteria e eserciti di truppe leggere in quanto lo spazio di evasione si riduce e bisogna prima o poi dar battaglia, con tavolo grande un esercito di macedoni o romani non riuscirà mai a prendere un esercito leggero...
A Voi il giudizio finale...
ciao a tutti
Berthier
per FOGR noi abbiamo giocato a 800-750-700-650 su tavolo grande
mi sembra che il gioco funzioni sempre e che tra 800 e 650 non ci sia differenza di tempo nelle partite, forse a 800 il gioco è più bello,
ovviamente cambia la potenza degli army list: a 650 non posso giocare lo svedese (unità troppo costose) e funzionano meglio eserciti con tanta truppa average armata di fucile, con 800 gli army list cambiano molto.
Stesso giudizio per il 1500, a 650 non riuscirei mai a mettere in campo uno svizzero...
per FOG-AM il giudizio cambia molto: a 650 stiamo provando gli army list per il torneo di Piglio e funzionano perchè si tratta di eserciti principalmente di cavalleria, il tavolo piccolo secondo me aiuterebbe in scontri con eserciti di fanteria e eserciti di truppe leggere in quanto lo spazio di evasione si riduce e bisogna prima o poi dar battaglia, con tavolo grande un esercito di macedoni o romani non riuscirà mai a prendere un esercito leggero...
A Voi il giudizio finale...
ciao a tutti
Berthier
-
enzomegale

Sul Rinascimentale non metto becco...non ci ho mai giocato.
Sulle liste antiche non funziona: lo sbilanciamento è dato dal fatto che praticamente al primo turno hai l'esercito avversario in bocca e quindi qualsiasi manovra viene limitata, anche perchè la densità dei terreni aumenta, quindi gli eserciti di cavalleria non "servono".
Ho provato l'unno, il sassanide, ciccia...
Le picche diventano inarrestabili salvo botte di dado...
Non volevamo gli scontri di eserciti mordi e fuggi e ci siamo ritrovati con monotoni eserciti di fanteria dove l'abilità del giocatore viene ridimensionata.
Credo che in attesa del 2.0 la soluzione sia nel programmare tornei come quello di Avellino con delle limitazioni ad hoc.
Sulle liste antiche non funziona: lo sbilanciamento è dato dal fatto che praticamente al primo turno hai l'esercito avversario in bocca e quindi qualsiasi manovra viene limitata, anche perchè la densità dei terreni aumenta, quindi gli eserciti di cavalleria non "servono".
Ho provato l'unno, il sassanide, ciccia...
Le picche diventano inarrestabili salvo botte di dado...
Non volevamo gli scontri di eserciti mordi e fuggi e ci siamo ritrovati con monotoni eserciti di fanteria dove l'abilità del giocatore viene ridimensionata.
Credo che in attesa del 2.0 la soluzione sia nel programmare tornei come quello di Avellino con delle limitazioni ad hoc.