io voglio comandare una legione e non una coorte.
aspettiamo con ansia questo secondo regolamento, nel frattempo a me va bene anche così com'è! ma solo per il momento
Moderators: hammy, philqw78, terrys, peterrjohnston, MatteoPasi, Slitherine Core, Field of Glory Design, Field of Glory Moderators

Si potrebbe associare un modificatore di -2; -1; 0; +1 +2 a seconda del ranking del giocatore calcolato nella media degli ultimi tre anni, così l'abilità del giocatore verrebbe tenuta nel giusto conto. I new entry entrerebbero da -2 (già i tornei di FoG sono troppi e troppo affollati, scoraggiamo dunque i neofiti). I modificatori associati ai giocatori verrebbero aggiornati ogni tre anni.sdaddino wrote:il tuo ragionamento non fa una piega....se non fosse per il fatto che nella tua versione conta solo la fortuna e non la bravuragianfrancocimino52 wrote: Per rendere il tutto più veloce proverei lo 0 pti FoG, non perdi tempo per il tavolo, il terreno e lo schieramento e vince chi fa il tiro di dadi più alto... si lo so se tirate tutti e due uguale si perde tempo a ripetere il tiro ma nessun sistema è perfetto.
Lo 0 pti FoG ha anche il vantaggio di permettere al singolo giocatore (n-1)x2 partite a Torneo, dove n è il nr di partecipanti (ho previsto anche l'incontro di ritorno per permettere agognate rivincite).
Non ho preso in considerazione l'economicità dello 0 pts FoG, che è evidente, sono finiti i tempi in cui spendevi centinaia di euro per i tuoi pupazzetti... vista la crisi economica che viviamo questo è un argomento decisivo a favore dello 0 pts FoG.
Propongo quindi di disputare l'ultimo Torneo di quest'anno, penso a Dicembre, con questo innovativo format.
e questa non è la direzione che stiamo cercando
Stefano

gianfranco....gianfrancocimino52 wrote: Si potrebbe associare un modificatore di -2; -1; 0; +1 +2 a seconda del ranking del giocatore calcolato nella media degli ultimi tre anni, così l'abilità del giocatore verrebbe tenuta nel giusto conto. I new entry entrerebbero da -2 (già i tornei di FoG sono troppi e troppo affollati, scoraggiamo dunque i neofiti). I modificatori associati ai giocatori verrebbero aggiornati ogni tre anni.
Mi rendo conto che applicare un modificatore ad un tiro di dado rende tutto mooolto più complicato, ma ribadisco che nessun sistema è perfetto.
Al più in caso di parità del tiro di dado modificato vincerebbe comunque il giocatore col ranking maggiore, così evitiamo di ripetere i tiri di dado... troppa perdita di tempo.

Secondo me sia FoG AM che FoG R andrebbero giocati ad 800 pti.subodai wrote:INUTILE DIRE CHE SONO TOTALMENTE IN ACCORDO CON IL SIG.CIMINO, SE VOGLIAMO GIOCARE A FOG GIOCHIAMOCI, ALTRIMENTI PASSIAMO AD UN ALTRO REGOLAMENTO.
PERSONALMENTE ANCHE 650 PUNTI SEMBRANO POCHI, FIGURATEVI 400-500.

Giusto...riduciamo i tornei a 5 (come fanno i cugini del DBMM).zatapec wrote:poi è chiaro che 800 punti è l'ideale per tutti e due i regolamenti ma ci troviamo sempre più con problemi di troppi tornei quasi uno ogni mese e problemi di tempo e soldi .
già soldi e chi fa trasferte lo sa.
Tornei da un giorno sono più abbordabili anche se li limiti mi rendo conto ad una dimensione locale
Tornei grossi sono più belli ma diventa molto difficile seguirli tutti .
Ora come ora abbiamo 7 grossi tornei se poi si aggiunge il mondiale a squadre 8 .
Ma la soluzione e difficile trovarla
Aprire una discussione magari per il campionato del prossimo anno non è del tutto peregrina per cui mi trovo concorde con Max e Gianfranco
Così Parliamoci e dividiamo il pensiero sul nostro hobby

tra partite di fog a 400 pti e a 600 pti penso di averne fatte un bel po...gianfrancocimino52 wrote:Invece di ricorrere ad una reductio ad absurdum vedo di precisare meglio il mio pensiero.
FoG-AM e FoG-R sono stati progettati, testati e rilasciati per partite tra i 650 e gli 800 pti, e le army List sono tarate per quel range di pti. Ogni tentativo di giocare a punteggi inferiori equivale ad una Home Rule con tutti i problemi che ciò comporta. Basta pensare che diminuendo i punti a parità di tavolo si altera la densità delle truppe e degli elementi di terreno per unità di superficie, si alterano drasticamente le possibilità di scelta nell'Army List aumenta il peso della fortuna ecc.
Insomma se giocate a FoG a 600 pti o a FoG 0 pti non giocate più a FoG, è un'altra cosa.... se voglio giocare a calcio e mi ritrovo a giocare a calcetto la cosa mi disturba alquanto.
Non riesco a capire poi la necessità di ridurre sempre più il punteggio (si era partiti da 800 pti e siamo già a 400 pti... di questo passo il FoG 0 pti sarà presto una realtà !).
1) E' vero che il gioco diventa più veloce, ma non tanto da poter fare tornei di tre partite in un giorno, a meno di scendere davvero a 400 pti, e comunque il gioco si fa più banale, e poi come ha detto Enzo se volete cose veloci ci sono DBA e DBMM 200 che vi consiglio caldamente.
2) E' vero che giocando a meno punti su un tavolo più piccolo si depotenziano gli schermagliatori, ripotenziando la fanteria pesante, ma si potrebbero ottenere simili risultati anche in altro modo, agendo sulle Army List ammesse o mettendo un max ai BG di LF/LH come ad Avellino.
Magari ci saranno altre ragioni, ad esempio la semplice preferenza personale, forse potreste illuminarmi...
La cosa per me più importante riguarda FoG-R : il rinascimentale è, a causa della struttura stessa del regolamento, più veloce e più decisivo (ricordatevi dei massacri di Faenza a Maggio).
Inoltre gli schermagliatori, vuoi per le liste che in generale ne ammettono pochi, vuoi per la struttura del regolamento non impensieriscono più di tanto (non parlo per sentito dire, gioco regolarmente il rinascimentale a 700-800 pti).
per questo motivo continuate a giocare pure a FoG-AM a n punti con n tendente a 0, ma lasciatemi, anzi spero lasciateci, FoG-R a 700 - 800 pti.

devi essere bravo a schierare bene...tieni presente che storicamente non è che manovrassero cosi tanto le unità...anche perche non erano tutti dei genrali abilissimiImeon wrote:Mi permetto di dire la mia, anche se sono appena arrivato e se forse la mia esperienza è limitata... (si in effetti perchè parlo??)
Comunque ho trovato Fog a 400p. troppo limitato. Quello che conta è lo schieramento e il tiro del dado, ma quello che non è stato considerato è che si conoscevano tutti gli eserciti!!!! Immaginate schierare il vostro esercito al "buio" e non avere spazio per recuperare. Diventerebbe frustrante capire immediatamente che si hanno pochissime possibilità di vittoria! Quello che mi affascina di Fog è la possibilità di manovrare per poter battere il mio avversario con le mie capacità! (poche per altro....). Questo con 400 punti non si può fare.

Io proporrei di fare i Tornei di due giorni a 800 pti (quattro partite); certo che obiettivamente se ne possono fare solo 5 - 6 all'anno in aggiunta al campionato mondiale.zatapec wrote:poi è chiaro che 800 punti è l'ideale per tutti e due i regolamenti ma ci troviamo sempre più con problemi di troppi tornei quasi uno ogni mese e problemi di tempo e soldi .
Tornei da un giorno sono più abbordabili anche se li limiti mi rendo conto ad una dimensione locale
Ora come ora abbiamo 7 grossi tornei se poi si aggiunge il mondiale a squadre 8 .
Aprire una discussione magari per il campionato del prossimo anno non è del tutto peregrina per cui mi trovo concorde con Max e Gianfranco

gianfrancocimino52 wrote:Io proporrei di fare i Tornei di due giorni a 800 pti (quattro partite); certo che obiettivamente se ne possono fare solo 5 - 6 all'anno in aggiunta al campionato mondiale.zatapec wrote:poi è chiaro che 800 punti è l'ideale per tutti e due i regolamenti ma ci troviamo sempre più con problemi di troppi tornei quasi uno ogni mese e problemi di tempo e soldi .
Per i Tornei di un giorno, sono sicuro che si potrebbero giocare 3 partite a 650 - 700 pti utilizzando FoG-R; immagino che a FoG-AM si potrebbe giocare a 650 pti ... ma non sono altrettanto sicuro su quest'ultimo punto.