Fog a 400 pt
Moderators: hammy, philqw78, terrys, peterrjohnston, MatteoPasi, Slitherine Core, Field of Glory Design, Field of Glory Moderators
-
- 2nd Lieutenant - Panzer IVF/2
Solo un mio pensiero ma per il prossimo anno mi piacerebbe avere un campionato italiano su 3 ,4 date più quello a squadre per i tornei di due giorni ,gli altri li farei di un solo giorno solo.Farei i tornei da un giorno un circuito a parte proprio per invogliare più giocatori a provarlo .
poche date per i tornei da due giorni dovrebbero favorire una maggiore concentrazione di giocatori e una più facilr gestione del calendario
Ora favorevole a fare tornei da un giorno e vedere come va anche nel formato 450 se più giocabile .
poche date per i tornei da due giorni dovrebbero favorire una maggiore concentrazione di giocatori e una più facilr gestione del calendario
Ora favorevole a fare tornei da un giorno e vedere come va anche nel formato 450 se più giocabile .
Io a Roma per un torneo di un giorno verrei quasi sicuramentesdaddino wrote:Devo ancora sentire Massimiliano ma come si diceva con francesco Berucci in linea di massima anche noi possiamo organizzarne uno di un giorno magari coinvolgendo i giocatori di altri regolamenti che avrebbero mostrato interesse per la formula 400 pti.

-
- Sergeant First Class - Panzer IIIL
Stando a quanto si fa tra gli anglosassoni per un torneo a 400 punti occorre:MIKIMOTO wrote:...e devo dire che giocare a 400 punti mi intriga, perché rileggerei tutti gli army list per sperimentare nuovi eserciti
1. Dimezzare i minimi delle basi, con almeno 1 BG per gli obbligatori;
2. Avere un'area di gioco da cm 120 x 90;
3. Dimezzare il numero di terreni da usare;
4. Avere al massimo 2 generali;
5. Far durare gli incontri da 1 h ad 1,5h.
6. Fare da 3 a 4 partite in un giorno.
Vantaggi: costi molto inferiori, minori problemi in famiglia, reclutamento di nuovi giocatori, minor fatica, ma soprattutto battaglie finalmente decisive.
Svantaggi: non pervenuti.
Saluti/GM
-
Xè non dimezzare anche il massimo consentito ?GuglielmoMarlia wrote: Stando a quanto si fa tra gli anglosassoni per un torneo a 400 punti occorre:
Vantaggi: costi molto inferiori, minori problemi in famiglia, reclutamento di nuovi giocatori, minor fatica, ma soprattutto battaglie finalmente decisive.
Saluti/GM
4 partite si fanno benissimo in un giorno...anzi io azzarderei anche 5

-
In realtà non ho letto di richieste di dimezzare i massimi. Credo perchè non serva, dato che la limitazione è già implicita nel punteggio.sdaddino wrote:Xè non dimezzare anche il massimo consentito ?GuglielmoMarlia wrote: Stando a quanto si fa tra gli anglosassoni per un torneo a 400 punti occorre:
Saluti/GM
4 partite si fanno benissimo in un giorno...anzi io azzarderei anche 5
Numero e durata delle partite dipendono dalla qualità dell'organizzazione e dalla raggiungibilità della sede del torneo.
Ciao/Gug
-
bhe iniziando alle 10:30 si riesce a fare 5 partite da 1h e 15 piu premiziano con termine torneo alle 19:00 circaGuglielmoMarlia wrote: In realtà non ho letto di richieste di dimezzare i massimi. Credo perchè non serva, dato che la limitazione è già implicita nel punteggio.
Numero e durata delle partite dipendono dalla qualità dell'organizzazione e dalla raggiungibilità della sede del torneo.
Ciao/Gug
-
In linea assolutamente teorica ed una volta a regime il tempo di posizionamento terreno, schieramento e gioco dovrebbe dimezzarsi.Moro wrote:Se ri riuscissero a giocare 5 partite sarebbe un sogno!
Inoltre ci dovrebbe (DOVREBBE) essere meno fuffa, che è quella che fa perder più tempo con le schermaglie indecisive.
Forse./GM
-
La proposta di Andrea mi sembra ben ragionata e allettante... personalmente ho giocato qualche partita a 400 pt (senza dimezzare massimi e minimi) e mi sono piaciute.zatapec wrote:Solo un mio pensiero ma per il prossimo anno mi piacerebbe avere un campionato italiano su 3 ,4 date più quello a squadre per i tornei di due giorni ,gli altri li farei di un solo giorno solo.Farei i tornei da un giorno un circuito a parte proprio per invogliare più giocatori a provarlo .
Penso che dimezzando gli obbligatori si possa anche risolvere il problema nella creazione delle army list che diventava completamente bloccata.
Perchè non provare il prossimo torneo di Bologna? (chiedo soprattutto a Matteo, Andrea, Peter e a chi parteciperebbe)
Secondo me porterebbe molti vantaggi sia ai giocatori che agli organizzatori (per una serie infinita di questioni che ho ascoltato domenica)
-
- Field of Glory Moderator
Non io. Non mi interessa in tornei di un giorno, quando sveglio alla 5, dopo 3/4* ore in macchina, poi guardare tavoli per 6/7 ore, dopo un altro 3/4 ore per torno in dietro.Nicola_GMBS wrote: Perchè non provare il prossimo torneo di Bologna? (chiedo soprattutto a Matteo, Andrea, Peter e a chi parteciperebbe)
Naturalmente, questa potrebbe essere un vantaggio per tutti le altri

* Ho almeno un altro ore dopo Milano per casa mia. 8 ore in macchina in un giorno solo per giocare, bleah...
-
Io parteciperei ben volentieri.Nicola_GMBS wrote:....
Perchè non provare il prossimo torneo di Bologna? (chiedo soprattutto a Matteo, Andrea, Peter e a chi parteciperebbe)
Secondo me porterebbe molti vantaggi sia ai giocatori che agli organizzatori (per una serie infinita di questioni che ho ascoltato domenica)
GM
-
Peter, I might be wrong, but if you think about the car trip, it could be the same as now.peterrjohnston wrote:Non io. Non mi interessa in tornei di un giorno, quando sveglio alla 5, dopo 3/4* ore in macchina, poi guardare tavoli per 6/7 ore, dopo un altro 3/4 ore per torno in dietro.Nicola_GMBS wrote: Perchè non provare il prossimo torneo di Bologna? (chiedo soprattutto a Matteo, Andrea, Peter e a chi parteciperebbe)
* Ho almeno un altro ore dopo Milano per casa mia. 8 ore in macchina in un giorno solo per giocare, bleah...
New way: you take the car saturday in the late afternoon. Diner and one night at the hotel.
Sunday tournament and way back home.
You'll do 2 trip in 2 days (not in one only).
You'll save the tiredness of the entire saturday of tournament and the cost of one night at the hotel
Però, per chi come noi arriva da lontano e anche Roma comporta 4-5 ore di macchina, un torneo dove si parte il sabato mattina, si gioca il pomeriggio, si cena con gli amici e si dorme 1 sola notte in hotel, si gioca la domenica mattina e alle 14/15 si riparte non sarebbe male; è più rilassante e più economico e con eserciti piccoli si posso fare 5-6 partite.peterrjohnston wrote: Non io. Non mi interessa in tornei di un giorno, quando sveglio alla 5, dopo 3/4* ore in macchina, poi guardare tavoli per 6/7 ore, dopo un altro 3/4 ore per torno in dietro.
-
Anche questa non è male come formula.MIKIMOTO wrote:Però, per chi come noi arriva da lontano e anche Roma comporta 4-5 ore di macchina, un torneo dove si parte il sabato mattina, si gioca il pomeriggio, si cena con gli amici e si dorme 1 sola notte in hotel, si gioca la domenica mattina e alle 14/15 si riparte non sarebbe male; è più rilassante e più economico e con eserciti piccoli si posso fare 5-6 partite.peterrjohnston wrote: Non io. Non mi interessa in tornei di un giorno, quando sveglio alla 5, dopo 3/4* ore in macchina, poi guardare tavoli per 6/7 ore, dopo un altro 3/4 ore per torno in dietro.
Bisogna solo verificare che la location del torneo sia disponibile anche il sabato pomeriggio, o comunque per 2 mezze giornate.
Per molte fiere che io sappia è possibile
Si, è FONDAMENTALE che il sabato sera si possa fare un po' più tardi, così prima di cena (magari postecipandola verso le 21.30, come di solito si cena a NapoliNicola_GMBS wrote:Anche questa non è male come formula.MIKIMOTO wrote:Però, per chi come noi arriva da lontano e anche Roma comporta 4-5 ore di macchina, un torneo dove si parte il sabato mattina, si gioca il pomeriggio, si cena con gli amici e si dorme 1 sola notte in hotel, si gioca la domenica mattina e alle 14/15 si riparte non sarebbe male; è più rilassante e più economico e con eserciti piccoli si posso fare 5-6 partite.peterrjohnston wrote: Non io. Non mi interessa in tornei di un giorno, quando sveglio alla 5, dopo 3/4* ore in macchina, poi guardare tavoli per 6/7 ore, dopo un altro 3/4 ore per torno in dietro.
Bisogna solo verificare che la location del torneo sia disponibile anche il sabato pomeriggio, o comunque per 2 mezze giornate.
Per molte fiere che io sappia è possibile

-
- Senior Corporal - Destroyer
-
- Staff Sergeant - StuG IIIF
Secondo me a 400 punti si gioca un'altro regolamento... FOG viene stravolto.zatapec wrote:Solo un mio pensiero ma per il prossimo anno mi piacerebbe avere un campionato italiano su 3 ,4 date più quello a squadre per i tornei di due giorni ,gli altri li farei di un solo giorno solo.Farei i tornei da un giorno un circuito a parte proprio per invogliare più giocatori a provarlo .
Per quel che vale la mia opinione non mi sposterei neanche di un Km per fare un torneo a FOG 400 o anche a FOG 650
Poi naturalmente fate voi, ma non credo che riuscirete ad attrarre neofiti con questa formula.