La tattica dello Space Warp

Forum di Field of Glory in italiano (Italian speaking Field of Glory Forum)

Moderators: hammy, philqw78, terrys, peterrjohnston, MatteoPasi, Slitherine Core, Field of Glory Design, Field of Glory Moderators

Moro
Sergeant First Class - Panzer IIIL

Post by Moro »

Beh... la regola potrebbe essere benissimo interpretata nel senso che le truppe che interpenetrano si muovono più velocemente perche confidano nella protezione data loro dagli schermagliatori, che sicuramente distrarranno e rallenteranno eventuali avversari! :wink:

Non so voi, ma io sono a favore della regola!!! :lol:

A parte questo modesto parere personale, avverto che il primo che me la fa avrà come ritorsione un "time warp", e cioè un giocatore che si mette a fare una spudorata melina... in fondo nel regolamento non c'è scritto quanto tempo ci si debba impiegare per fare una mossa, quindi posso anche metterci mezz'ora! :twisted:

...e questo, detto da un giocatore che non ha nessuna velleità di vincere un torneo...
marioslaz
Captain - Bf 110D
Captain - Bf 110D

Post by marioslaz »

Il problema è che all'orizzonte si profilano scenari ancora più devastanti. Per esempio un BG di elefanti che interpenetra trasversalmente una linea di LF (movimento aumentato fino a 8x4 = 32cm) e così facendo viene 'traghettato' in una sola mossa attraverso terreno difficile che diversamente impiegherebbe un mese e mezzo ad attraversare... Di questo passo il DBM diverrebbe il miglior regolamento storico mai scritto :cry:
Mario Vitale
Kemmler

Post by Kemmler »

marioslaz wrote:Il problema è che all'orizzonte si profilano scenari ancora più devastanti. Per esempio un BG di elefanti che interpenetra trasversalmente una linea di LF (movimento aumentato fino a 8x4 = 32cm) e così facendo viene 'traghettato' in una sola mossa attraverso terreno difficile che diversamente impiegherebbe un mese e mezzo ad attraversare... Di questo passo il DBM diverrebbe il miglior regolamento storico mai scritto :cry:
Facciamo una postilla per i tornei italiani e buonanotte :P
Byez
A. Rocchi - GMBS Faenza
http://gmbs.org

"una necessita' assoluta: avere qualcuno che risponda per te"
zatapec
2nd Lieutenant - Panzer IVF/2

Post by zatapec »

mah non spetta a noi vietare o emendare una regola finiremmo in un pericoloso circolo vizioso
la regola in se non è stata pensata male perchè consente di risolvere facilmente il problema dell'interprenetazione con la light foot sopratutto durante le evasioni.
Il problema è sorto quando alcuni giocatori cosiddetti top player di oltre manica ( :shock: ma va? ma allora non sono solo furbi gli Italiani?? :lol: :lol: :lol: ) hanno sfruttato deliberatamente questo piccolo buco nella regola in maniera estensiva
Ciò ha provocato un polverone anche da loro e ne stanno discutendo animatamente e sono divisi su due posizioni distinte non tanto sul senso della regola quanto sull'uso eventuale distorto.
personalmente credo che la soluzione attuale non sia facile visto che gli autori tacciono.
Il regolamento va giocato in toto perchè ritengo sia un bel regolamento .
Da parte mia penso che saranno da censurare chi giocherà al limite.
Per ora la categoria di giocatori che frequenta i tornei si conosce da tempo e dubito che qualcuno per la coppetta si metterà deliberatamente nel cono d'ombra.
Se così non fosse si inviterà a tal gentile signore di cambiare atteggiamento del resto se siamo daccordo in tanti si puo evitare di invitarlo ai tornei (lui si iscrive io butto l'iscrizione nel cesso :lol: :lol: )
Ricordo che l'uso estensivo di regole che lasciano adito a troppe personali interpretazioni hanno causato la morte cerebrale del DBM
Proprio l'uso e l'abuso dei top player che si piccano di conoscere alla perfezione le regole così tanto da possederne il verbo assoluto hanno fatto sì che il dbm fosse odiato dai neofiti e ne ha decretato la morte in pochi anni perciò.................
Attendiamo che pioga prenderà la discussione visto che il forum gb è attivo :shock:

l
MatteoPasi
Colonel - Ju 88A
Colonel - Ju 88A

Post by MatteoPasi »

Non concordo con Andrea, su una regola come questa serve un'emendamento (almeno a livello italiano) anche in attesa di qualcosa ufficiale.

Avete visto la storia dell'elefante che vola nei boschi ? mitica !
Un tizio ha schierato gli elefanti dietro a un bosco dove c'era un'unità in imboscata, l'ha rivelata ed ha mosso gli elefanti attraverso l'unità e cosi ha saltato il bosco ........... DUMBO.
zatapec

Post by zatapec »

prima di decidere se emendare o regolare la regoletta a priori (c'è anche la regola del terreno) chiederei lumi a GUG magari puo sentire l'autore direttamente a riguardo :D
marioslaz
Captain - Bf 110D
Captain - Bf 110D

Post by marioslaz »

MatteoPasi wrote:Non concordo con Andrea, su una regola come questa serve un'emendamento (almeno a livello italiano) anche in attesa di qualcosa ufficiale.

Un tizio ha schierato gli elefanti dietro a un bosco dove c'era un'unità in imboscata, l'ha rivelata ed ha mosso gli elefanti attraverso l'unità e cosi ha saltato il bosco ........... DUMBO.
Questa è ancora più bella di quella che avevo riportato io in base ad alcune idee che ho letto nel forum in inglese! :D
Però se ci pensi è storicamente realizzabile: basta che l'unità in imboscata stenda un tappeto di materassi a molle e gli elefanti possono agevolmente saltare il bosco! :lol:
Mario Vitale
Kemmler

Post by Kemmler »

MatteoPasi wrote: Avete visto la storia dell'elefante che vola nei boschi ? mitica !
Hai visto cose da raccontar, giammai gli elefanti volar? :D
Byez
A. Rocchi - GMBS Faenza

marioslaz
Captain - Bf 110D
Captain - Bf 110D

Post by marioslaz »

Kemmler wrote:Hai visto cose da raccontar, giammai gli elefanti volar? :D
Come fai a conoscerla? Io la so a memoria (in effetti diceva "Ne ho viste tante da raccontar, giammai gli elefanti volar") perché il mio piccolo adorava Dumbo ed ha visto la cassetta fintanto che non l'ha "arata" con il videoregistratore per il numero di volte che l'ha vista.
Mario Vitale
Kemmler

Post by Kemmler »

marioslaz wrote:
Kemmler wrote:Hai visto cose da raccontar, giammai gli elefanti volar? :D
Come fai a conoscerla? Io la so a memoria (in effetti diceva "Ne ho viste tante da raccontar, giammai gli elefanti volar") perché il mio piccolo adorava Dumbo ed ha visto la cassetta fintanto che non l'ha "arata" con il videoregistratore per il numero di volte che l'ha vista.
Una volta ero piccolo anche io :D
Byez
A. Rocchi - GMBS Faenza

Moro

Post by Moro »

Ed eri già così peloso? 8)
zatapec

Post by zatapec »

:lol: :lol:
sergiomonteleone
Master Sergeant - U-boat
Master Sergeant - U-boat

Post by sergiomonteleone »

zatapec wrote:Non mi sembra che i cari Albionici ci sentano molto di modificare ste regole e i vari giocatori competitivi tipo Ruddock trovano strano che lo si metta all'indice se lui usa ed interpreta alla lettera la regola .
Bene puo capitare la situazione particolare ma alcuni top player(Ruddock) la usano proprio come space warp per caricarti sul fianco e pigliarti per il culo alla faccia della correttezza.Credo sia giusto giocare correttamente per rispetto dell'altro che non la conosce o non la usa.
Io spero non ci siano giocatori che per dimostare qualcosa sul campo la usino estensivamente costringendomi a prendere provvedimenti
Che te lo dico a fare................... :wink:
Concordo pienamente ed anche con quanto scritto da Mario.

In effetti a Roma ho visto degli schieramenti e delle manovre che mi ricordano alcuni furbi giocatori di DBM. Fortunatamente in Italia nei tornei di FOG siamo molto corretti ................... spero che nessuno prenda esempio da questa Space Warp o da altri giochetti visti a Roma :evil: :evil:

Sergio
sergiomonteleone
Master Sergeant - U-boat
Master Sergeant - U-boat

MatteoPasi wrote:Non concordo con Andrea, su una regola come questa serve un'emendamento (almeno a livello italiano) anche in attesa di qualcosa ufficiale.

Mi sembra regolare, in effetti Dumbo aveva delle grandi orecchie per volare :wink:
Riusciva anche con le colline difficili?????
Ma quando vola può anche tirare delle bombe sugli avversari (qualcuno si ricorda nel DBM gli EL Kmer con le artiglierie :cry: :cry: )?
Sergio
marioslaz
Captain - Bf 110D
Captain - Bf 110D

Post by marioslaz »

A me è venuto in mente un sistema semplicissimo per proibire lo Space Warp. La regola d'aggiungere è la seguente:
"Se un BG interpenetra un altro BG in una direzione per cui la distanza d'interpenetrazione è maggiore della capacità di movimento dell'unità che interpenetra nel terreno dove si svolge l'interpenetrazione, l'interpenetrazione è proibita tranne per le mosse obbligatorie". In questo modo si bloccano le porcate ed eventuali effetti strani restano solo per unità che devono compiere mosse obbligatorie, che in questo caso sono necessariamente solo rotte ed evasioni, in quanto per le cariche delle truppe d'assalto è comunque richiesto che l'unità sia in raggio di carica per testare se carica irrompendo attraverso amici, quindi niente possibilità di Space Warp.

P.S. non ho seguito il thread in inglese per un giorno e mi sono trovato 2 pagine di nuovi messaggi; di più, volano già parole grosse... al prossimo torneo in Inghilterra mi sa che partono le sberle! :lol:
Mario Vitale
sergiomonteleone
Master Sergeant - U-boat
Master Sergeant - U-boat

marioslaz wrote:A me è venuto in mente un sistema semplicissimo per proibire lo Space Warp. La regola d'aggiungere è la seguente:
"Se un BG interpenetra un altro BG in una direzione per cui la distanza d'interpenetrazione è maggiore della capacità di movimento dell'unità che interpenetra nel terreno dove si svolge l'interpenetrazione, l'interpenetrazione è proibita tranne per le mosse obbligatorie". In questo modo si bloccano le porcate ed eventuali effetti strani restano solo per unità che devono compiere mosse obbligatorie, che in questo caso sono necessariamente solo rotte ed evasioni, in quanto per le cariche delle truppe d'assalto è comunque richiesto che l'unità sia in raggio di carica per testare se carica irrompendo attraverso amici, quindi niente possibilità di Space Warp.

P.S. non ho seguito il thread in inglese per un giorno e mi sono trovato 2 pagine di nuovi messaggi; di più, volano già parole grosse... al prossimo torneo in Inghilterra mi sa che partono le sberle! :lol:
Concordo, purtoppo mi sembra che gli autori e gli inglesi in generale non siano propensi ad eventuali prossimi emendamenti.

Esempio di porcata con il disegno che hai fatto:
se la Cv testa un movimento di avanzare e ruotare alla fine della mossa interpenetrando i LF, si trova nella condizione di poter caricare sul fianco l'unità gialla nemica se questa è di schock troop che non passano il test per evitare la carica.
Sergio
zatapec

Post by zatapec »

visto che si parla tanto ma non si è ancora deciso nulla che dire se si Sceglie una interpretazione morbida così da agevolare gli arbitri a Modena ed evitare l'uso del Warp move??
della serie noi giochiamo così.
cioè applichiamo la regola per le lf anche per le unità che possono interpenetrare la lf stessa.
sia che passi o che evadi e che la lf sia come sia ti è consentito di avere 2 inch in piu del tuo movimento per passare i leggeri se ce la fai bene se no ciccia
Che ne dite? va bene??
Attendo pareri idee
MatteoPasi
Colonel - Ju 88A
Colonel - Ju 88A

Post by MatteoPasi »

No, facciamola più semplice, applichiamo quella che verrà probabilmete utilizzata anche dagli inglesi:

l'interpenetrazione è permessa solo se il fronte dell'unità che interpenetra riesce a superare l'unità interpenetrata.

Se questo è possibile significa che il quadagno non può essere maggiore della profondita dell'unità in movimento, non si elimina del tutto il problema ma lo si riduce di molto senza stravolgere nulla.
Kemmler

Post by Kemmler »

MatteoPasi wrote:No, facciamola più semplice, applichiamo quella che verrà probabilmete utilizzata anche dagli inglesi:

l'interpenetrazione è permessa solo se il fronte dell'unità che interpenetra riesce a superare l'unità interpenetrata.

Se questo è possibile significa che il quadagno non può essere maggiore della profondita dell'unità in movimento, non si elimina del tutto il problema ma lo si riduce di molto senza stravolgere nulla.
Contiamo anche le cav in colonna? :P
Byez
A. Rocchi - GMBS Faenza

Guglielmo
Lance Corporal - SdKfz 222
Lance Corporal - SdKfz 222

Post by Guglielmo »

Io sarei molto meno pessimista nel prevedere un degradamento di FoG. Innanzitutto perchè è stato scritto da giocatori da torneo che -nei limiti delle loro capacità- hanno cercato di tener conto delle 'porcate' potenziali. Va infatti detto che questa è la prima regola seriamente sbagliata dopo un paio di anni di uso intenso.
Ma soprattutto mi conforta la loro volontà di intervenire e riparare il danno.
Sarei meno speranzoso su di un eventuale codice di comportamento. Potrà valere per noi anziani, ma ricordiamoci che una certa parte delle nuove leve arriva da Warhammer ed è abituata ad un comportamento più disinvolto. Secondo me i "buchi" vanno evidenziati e risolti con modifiche ufficiali.
GM
Post Reply

Return to “Italian Speaking Forum”