Italian League

Moderators: kronenblatt, Field of Glory 2 Tournaments Managers

Tratmot
Senior Corporal - Destroyer
Senior Corporal - Destroyer

Re: Italian League

Post by Tratmot »

Tratmot (Ebrei) contro Savitel (Romani)

Tratmot esercito proprio vince 60-39
Tratmot esercito avversario vince 61-36

Come si può evincere dai risultati, partite molto sofferte e combattute; in quella con gli ebrei la chiave è stata la presa di una collina sul mio fianco destro, che ha permesso ai mei zeloti di attaccare praticamente sempre in superiorità di altezza da quel lato, mentre in pianura gli altri venivano lentamente smontati dai legionari. MA, la loro resistenza fino all'ultimo uomo ha permesso all'ala di spezzare i legionari e chiudere la partita. Particolare menzione alla mob di gentaglia che piantata con i piedi nel fiume ha retto a diverse cariche di leggeri e medi, respingendoli ! Per averne ragione è stata necessaria una doppia carica con cavalleria pesante sul fianco ... eroici o troppo stupidi per capire che le stavano prendendo ? ai posteri l'ardua sentenza =D

Nella partita con i romani protagonista la stessa collina, dove stavolta sono arrivato con le truppe peggiori del romano prima dell'ebreo. Anche qui, con un pò di vantaggio dell'altezza e tutti gli LH romani concentrati lì la collina ha retto il tempo necessario che i legionari in pianura massacrassero gli zeloti. Questa volta però col fianco sicuro ... anche se solo i romani possono avanzare e non fuggire sotto il logoramento di una ventorzina di arceri ebrei ... brrrrrrrrr ...
XLegione
2nd Lieutenant - Elite Panzer IVF/2

Post by XLegione »

Risultati e Classifica
Prima, seconda e terza giornata.jpg
Prima, seconda e terza giornata.jpg (107.96 KiB) Viewed 2169 times
Quarta, quinta, sesta, settima giornata.jpg
Quarta, quinta, sesta, settima giornata.jpg (144.14 KiB) Viewed 2169 times
Classifica.jpg
Classifica.jpg (34.14 KiB) Viewed 2169 times
hscic
Sergeant - 7.5 cm FK 16 nA

Post by hscic »

Prima giornata

Esercito avversario
hscic Galli con alleato Sannita sconfigge XLegio Romani 105-25 AC , 61% - 50%

3 - 1

Combattuta partita risolta all'ultima semimossa. Piu'una partita a scacchi che una battaglia.
Grazie per il match

Alla prossima
Image
mh5064
Sergeant First Class - Elite Panzer IIIL
Sergeant First Class - Elite Panzer IIIL

Post by mh5064 »

Terza giornata

1) mh5064 (Kyrenean Greek 630-461 AC con alleati libici 549-301 AC) batte Tratmot (Jewish revolt 66-135 AC) 52% - 61%
punteggio 3-1

2) mh5064 (Jewish revolt 66-135 AC) batte Tratmot (Kyrenean Greek 630-461 AC con alleati libici 549-301 AC) 15% - 42%
punteggio 4-0

Altre due gran belle battaglie! Nella prima non erano quasi rimaste più truppe per combattere..., Tratmot "Cuor di Leone" sempre all'attacco sia con i Giudei che con i Cirenaici.
Grazie, ad maiora!
XLegione

Post by XLegione »

Risultati e Classifica
Prima, seconda e terza giornata.jpg (108.44 KiB) Viewed 2109 times
Quarta, quinta, sesta, settima giornata.jpg (144.14 KiB) Viewed 2109 times
Classifica.jpg
Classifica.jpg (34.14 KiB) Viewed 2109 times
Giacofa93

Post by Giacofa93 »

Sesta giornata

Giacofa93 (Macedone355+Greco) sconfigge gfs26 (Romano280) 41-12 [4-0]
Giacofa93 (Romano280) sconfigge gfs26 (Macedone355+Greco) 68-54 [3-1]
XLegione

Post by XLegione »

Risultati e Classifica
Prima, seconda e terza giornata.jpg (108.44 KiB) Viewed 2074 times
Quarta, quinta, sesta, settima giornata.jpg (145.23 KiB) Viewed 2074 times
Classifica.jpg
Classifica.jpg (34.14 KiB) Viewed 2074 times
gfs26

Post by gfs26 »

Quarta giornata

Esercito avversario
gfs26 Romani 105-25 AC sconfigge hscic Macedoni (355-329) AC con alleati Greci (460-281) AC , 51% - 5%

4 - 0

il punteggio finale è fin troppo severo... la decisiva perdita di un comandante di cavalleria e susseguente perdita di coesione di 2 unità (sempre di cavalleria) in un combattimento teoricamente vantaggioso per i macedoni (2 vs 1) sul fianco dx macedone (nello scontro tra le rispettive cavallerie), determina una successione di eventi sfavorevoli al mio avversario, che già era in posizione difficile sull'altro fianco, ma con un centro di 6 falangi macedoni molto solido.
hscic

Post by hscic »

Terza giornata

hscic (Romani 105 - 23 AC) contro Savitel (Romani 105 - 23 AC con alleato armeno)

hscic con esercito proprio vince 55-28

Scontro che si è sviluppato inizialmente in un'area della battaglia dove non era schierato il grosso delle forze e che si è risolto con l'eliminazione della cavalleria romano-armena. E' poi seguito lo scontro delle forze principali ma la presenza della cavalleria romana alle spalle dello schieramento romano-armeno ha fatto la differenza mettendone costantemente in pericolo le retrovie fino all'epilogo finale (4 - 0).
Grazie Savitel per la partita

hscic
Image
XLegione

Post by XLegione »

Risultati e Classifica
Prima, seconda e terza giornata.jpg (108.44 KiB) Viewed 2026 times
Quarta, quinta, sesta, settima giornata.jpg (145.23 KiB) Viewed 2026 times
Classifica.jpg
Classifica.jpg (34.14 KiB) Viewed 2026 times
gfs26

Post by gfs26 »

Settima giornata

battaglia con esercito avversario

gfs Romans 105-25 a.C. con alleati Armeni sconfigge Savitel Macedoni (355-329) AC con alleati Greci (460-281) AC 55% vs 23 %

risultato 4-0

Non la giornata più fortunata per il mio avversario che si trova a combattere praticamente senza il supporto della cavalleria (una unità viene respinta e perde due livelli di coesione che recupererà troppo tardi, ormai quando i giochi sono fatti... l'altra perde in successione due livelli di coesione in seguito a manovre di fallback)... Questo consente ai Romani, prima o poi di attaccare le falangi con minacce continue ai fianchi e la battaglia è decisa.
gfs26

Post by gfs26 »

In tabella turni non è riportato il risultato contro hscic (mia vittoria 4-0 con esercito avversario)... lo stesso è però conteggiato correttamente in classifica
XLegione

Post by XLegione »

gfs26 wrote: Sun Feb 06, 2022 12:09 am In tabella turni non è riportato il risultato contro hscic (mia vittoria 4-0 con esercito avversario)... lo stesso è però conteggiato correttamente in classifica
Pardon, più tardi correggo.

Ciao

XLegione
XLegione

Post by XLegione »

Risultati e Classifica
Prima, seconda e terza giornata.jpg (108.44 KiB) Viewed 1985 times
Quarta, quinta, sesta, settima giornata.jpg (145.23 KiB) Viewed 1985 times
Classifica.jpg
Classifica.jpg (34.14 KiB) Viewed 1985 times
gfs26

Post by gfs26 »

Quarta giornata

Esercito proprio
gfs26 Macedoni (355-329) AC con alleati Greci (460-281) AC sconfigge hscic Romani 105-25 AC , 70% - 39%

4 - 0

La battaglia è stata in bilico fino alla fine... anzi per una buona parte del tempo la davo per persa...Unico vantaggio macedone : la presenza della cavalleria, senza opposizione della controparte.. tuttavia è stata ben limitata dalla fanteria Romana, che però, per ottenere lo scopo, si è dispersa un pò troppo e, al momento decisivo, era un pò lontana per infliggere il colpo decisivo alla fanteria macedone. Nell'ultimo turno poi c'è stato un crollo (per logoramento) di 3 o 4 unità di legionari, il che spiega il divario finale così accentuato.
hscic

Post by hscic »

Quinta giornata.
Impostata la seguente partita:

hscic vs Conteshard

PM inviato

Ciao
Giordano
Image
hscic

Post by hscic »

Terza giornata

hscic (Romani 105 - 23 AC) contro Savitel (Romani 105 - 23 AC con alleato armeno)

hscic con esercito avversario vs Savitel ci siamo fermati alla 24esima e ultima mossa con il punteggio 52%-37% differenza quindi del 15% e la seguente informazione sul mio schermo. "Althoug you have managed to stave off defeat until nightfall, you must withdraw the night, leaving the enemy holding the field of battle". Sono andato a riesumare le regole della DL del vecchio Pete e mi sembrerebbe un pareggio. Lascio a XLegione il compito di confermare o smentire la mia interpretazione.

Scontro iniziato con il mio tentativo di raggiungere con la cavalleria le macchine da guerra di Savitel nelle sue retrovie per metterle fuori uso. Tentativo contrastato con parziale successo dalle forze leggere del mio avversario. Nel frattempo le legioni hanno serrato sotto e sono giunte allo scontro. Scontro che ha visto favorito Savitel alla sua ala dx a causa del cedimento della mia fanteria media che, per soccorrere alcune coorti a mal partito, erano uscite dalla "confort zone" di un terreno accidentato. Da qui si è innescato un effetto domino di frammentazioni e rotte che si esteso lentamente lungo tutta la mia linea difensiva. Mi son salvato dalla sconfitta completa solo perchè sono sopraggiunte le tenebre.
Qualsiasi sia il responso dei giudici grazie Savitel per la partita

hscic
Image
XLegione

Post by XLegione »

hscic wrote: Mon Feb 07, 2022 11:20 am Terza giornata

hscic con esercito avversario vs Savitel ci siamo fermati alla 24esima e ultima mossa con il punteggio 52%-37% differenza quindi del 15% e la seguente informazione sul mio schermo. "Althoug you have managed to stave off defeat until nightfall, you must withdraw the night, leaving the enemy holding the field of battle". Sono andato a riesumare le regole della DL del vecchio Pete e mi sembrerebbe un pareggio. Lascio a XLegione il compito di confermare o smentire la mia interpretazione.

Scontro iniziato con il mio tentativo di raggiungere con la cavalleria le macchine da guerra di Savitel nelle sue retrovie per metterle fuori uso. Tentativo contrastato con parziale successo dalle forze leggere del mio avversario. Nel frattempo le legioni hanno serrato sotto e sono giunte allo scontro. Scontro che ha visto favorito Savitel alla sua ala dx a causa del cedimento della mia fanteria media che, per soccorrere alcune coorti a mal partito, erano uscite dalla "confort zone" di un terreno accidentato. Da qui si è innescato un effetto domino di frammentazioni e rotte che si esteso lentamente lungo tutta la mia linea difensiva. Mi son salvato dalla sconfitta completa solo perchè sono sopraggiunte le tenebre.
Qualsiasi sia il responso dei giudici grazie Savitel per la partita

hscic
Ti confermo che non essendoci stata una vittoria netta per nessuno dei due, è considerato un pareggio 2-2, in entrambe i casi avete fatto almeno il 25% di perdite all'avversario.

Ciao

XLegione
XLegione

Post by XLegione »

Risultati e Classifica
Prima, seconda e terza giornata.jpg (108.44 KiB) Viewed 1911 times
Quarta, quinta, sesta, settima giornata.jpg (146.45 KiB) Viewed 1911 times