Nuova modalità di calcolo dei punti attrito

Forum di Field of Glory in italiano (Italian speaking Field of Glory Forum)

Moderators: hammy, philqw78, terrys, peterrjohnston, MatteoPasi, Slitherine Core, Field of Glory Design, Field of Glory Moderators

Post Reply
MatteoPasi
Colonel - Ju 88A
Colonel - Ju 88A

Nuova modalità di calcolo dei punti attrito

Post by MatteoPasi »

Il metodo di calcolo dell'attrito dell'esercito credi sia universalmente considerato il punto debole del regolamento: che mandare in rotta 4 schermagliatori poor valga come eliminare un'unità di Knight superiori non ha molto senso.

Vi chiedo di provare la regola di calcolo che segue e di darmene feedback, se funziona si potrebbe pensare di utilizzarla per i tornei, vi chiederei di passare voce anche al forum inglese, magari interesa anche a loro.

Ciascun Battle Group contribuisce al valore di attrito dell'esercito per un numero di PA pari al proprio costo in punti diviso per 50 arrotondato per eccesso.

Un unità che costi da 0 a 50 pt darà quindi 1 PA, un'unità che costi da 51 a 100 ne darà 2 e cosi via.
Il totale dei PA di un esercito da 800pt sarà quindi ragionevolmente vicino a 70 PA (gli ufficiali non danno PA).

L'esercito sarà rotto quando si otterrà un valore di attito almeno pari al prorpio valore di PA, un unità eliminata fà perdere il doppio del proprio valore, un unità frammentata il proprio valore. Gli ufficiale (che pure NON aumentano il PA) contano come perdite se eliminati. Il campo se catturato vale sempre 15pt.

Ciao e grazie Matteo
marioslaz
Captain - Bf 110D
Captain - Bf 110D

Post by marioslaz »

Sul forum inglese sono molto freddini a riguardo. La motivazione non è peregrina, infatti sostengono che altrimenti ci sarebbero unità che verrebbero sacrificate allegramente, visto che conterebbero un tubo.
Anche noi pensiamo che la regola così com'è sia un po' deboluccia, ma abbiamo elaborato un sistema diverso. Innanzitutto la cosa che ci preoccupava era il fatto che un esercito combatte senza avere alcun problema fino al momento in cui rompe. Ci potrebbe stare un peggioramento intermedio. La soluzione pensata è questa:
  • quando un esercito raggiunge la metà dei punti per la rotta, calcolati normalmente, ogni volta che un'unità rompe esegue un test. Il test è molto semplice, si calcola un punteggio con la seguente tabella:
    • +2 proprio C-in-C ucciso
    • +1 ogni proprio comandante ucciso o unità da battaglia in rotta o distrutta
    • -1 ogni comandante avversario ucciso o unità da battaglia in rotta o distrutta
    • -2 C-in-C avversario ucciso
    se il punteggio è positivo tale punteggio è il numero di dadi da tirare per il test di morale dell'esercito
  • il test di morale dell'esercito è fallito se ottieni un punteggio di 12 o superiore
  • quando un esercito fallisce il test di morale ha un -1 su tutti i test di coesione successivi
  • la partita finisce quando un esercito raggiunge il numero di punti attrito secondo le regole base
Con questo sistema ottieni una mediazione. Le unità di schermagliatori contano ancora normalmente per i punti attrito, quindi non si possono sacrificare a cuor leggero, però non contano per il morale dell'esercito, mentre contano i generali uccisi, che al momento non producono alcun effetto.
Va detto doverosamente che la nostra è una soluzione che mi sembra poco adatta ai tornei e noi l'abbiamo concepita per partite di campagne o di scenari.
Mario Vitale
zatapec
2nd Lieutenant - Panzer IVF/2
2nd Lieutenant - Panzer IVF/2

Post by zatapec »

Per una volta non sono daccordo .
In primis Il sistema funziona eccome.
Mel DBM troppe volte si è assistiti ad accozzaglie di eserciti pieni di fuffa di poco o scarso valore il cui compito era di sacrificarsi tanto non valevano nulla.
Il compito era di ritardare e spesso impantanare il nemico mentre le poche core unit si occupavano di fare un buco chirurgico nella linea nemica.
L'attitudine era di fare liste spesso sbilanciate in un senso .
Lo consentiva sicuramente il regolamento.
Adesso col cacchio ti valgono anche gli psilos poor e se li perdi contano come giusto che sia.
Se no io compro 3 unit poor te le metto davanti alle picche e buonanotte intanto ti fanno impazzire perchè te le piantono e se anche spendi punti poi per proteggerle chissenefrega tanto valgono pochissimo .
Ne ho già viste abbastanza grazie .
E poi perchè gli psilos non valgono mai o devono valere poco?? vedere macellare dei leggeri credo che inquieti anche il più nobile dei catafratti.e la storia è piena di esempi .
In secondo sono contrario a modificare il regolamento originale da valersi poi in tornei nazionali.
A che prò.Nel passato si prendeva un regolamento( guardacaso il napoleonico )e poi giù a modificarlo perchè questa regola è debole questo paragrafo è fatto male etc.
Di fatto producendo una miriade di regolamente iperperfetti storicissimi e difatti il napoleonico è morto e sepolto dai tempi di Empire( in italia è successo così).
Il regolamento non sarà perfetto ma funziona bene così com'è secondo me .
E' come parlare una lingua stiamo insieme e giochiamo perchè parliamo tutti inglese se cominciamo a inserire il francese -l'inglese il kmher che cacchio ne salta fuori ???
Cioè gli inglesi sanno già che se si comincia a consentire di variare le regole (a meno che non le vari in una seconda edizione l'autore)si giocherà a qualcosa d'altro tipo e per poi ingenerare ma è tipico della razza latina una polemica infinita e sterile su tutte le regole e regolette .
(i piu fieri sostenitori di cambiare le regoli forti delle loro esperienze sui campi di battaglia del tipo i russi in realtà avevano polvere da sparo scadente rispetto ai francesi -erano proprio quelli che non giocavano mai)(non è riferito a voi ragazzi voi siete giovani:;))

Vorrei per una volta giocare un regolamento buono o cattivo che sia ma giocarlo così come è .
Just mine two coins
Ciao
Andrea
marioslaz
Captain - Bf 110D
Captain - Bf 110D

Post by marioslaz »

zatapec wrote:non è riferito a voi ragazzi voi siete giovani;)
Quando dici voi ragazzi siete giovani comprendi anche me? Sigh, confesso che mi sono commosso! :wink: Tanto poi ci pensano i miei figli a farmi tornare con i piedi sulla terra ed a farmi sentire tutto il peso dei miei 46, fra un po' 47. :oops:
Mario Vitale
Nicola_GMBS
Sergeant First Class - Panzer IIIL

Post by Nicola_GMBS »

Io sono d'accordo con Zatapec.
A mio parere uccidere 4 LF poor è difficile o quasi come 4 Kn Superior.
Dipende sempre da che truppe hai nella tua army list e da come giochi.
Andare a prendere delle truppe nel terreno o che possono evadere non è detto che sia più semplice che prendere delle truppe che si disordinano appena cambia il terreno e che davanti alle picche spianate e ordinate devono testare comunque per non caricare e il superior in questi casi si va a far benedire. (per chi non è pratico del gioco le picche con le 4 file colpirebbero con 4 dadi al 3+ e i Kn con 4 dadi al 5+)
pollo
Corporal - Strongpoint
Corporal - Strongpoint

Post by pollo »

Quoto sia NIcola che Zapatec :wink:
Kemmler

Post by Kemmler »

pollo wrote:Quoto sia NIcola che Zapatec :wink:
Quoto Nicola, Zapatec e il Pollo.
Lasciamo le house rules per gli scontri casalinghi, per i tornei piu' ci si attiene alle regole per come sono, meglio e'.
Anche se a me andrebbe di lusso la modifica visto che i miei leggeri periscono sempre nel tentativo di evadere :D
Byez
A. Rocchi - GMBS Faenza
http://gmbs.org

"una necessita' assoluta: avere qualcuno che risponda per te"
sergiomonteleone
Master Sergeant - U-boat
Master Sergeant - U-boat

Post by sergiomonteleone »

Kemmler wrote:
pollo wrote:Quoto sia NIcola che Zapatec :wink:
Quoto Nicola, Zapatec e il Pollo.
Lasciamo le house rules per gli scontri casalinghi, per i tornei piu' ci si attiene alle regole per come sono, meglio e'.
Anche se a me andrebbe di lusso la modifica visto che i miei leggeri periscono sempre nel tentativo di evadere :D

Concordo pienamente, in effetti ne abbiamo discusso sabato mentre giocavo con Gug ed un altro Condottiero evidenziava che perdere un BG di LF equivale come punti a perdere un BG di KN.

In effetti gli Inglesi mi sembrano un po' contrari a cambiamenti (quando vedremo il primo emendamento!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!).

Per i tornei usiamo il regolamento ufficiale, poi ognuno è libero di fare i cambiamenti che preferisce.

Per esempio avevo proposto altri cambiamenti sul forum inglese:
- perdere 1 punto se muore un generale (molti, me compreso, spesso usano troppo allegramente i generali in prima fila)
- non consentire ai LH/ LF di evadere dal tavolo e perdere così solo 1 punto (anche io approfitto di questa regola).

Sergio
MatteoPasi
Colonel - Ju 88A
Colonel - Ju 88A

Post by MatteoPasi »

Ok, come non detto.
La regolina però credo che la proveremo per la campagna che giocheremo al club
Moro

Post by Moro »

Quoto per il mantenimento del sistema attuale di conteggio!

...Dopo un pò di partite e pur nella mia neofità, continuo a sostenere invece la riduzione dei punti per fare l'armata a 600/700...

...la mia traversata nel deserto è cominciata!... :D
marioslaz
Captain - Bf 110D
Captain - Bf 110D

Post by marioslaz »

MatteoPasi wrote:Ok, come non detto.
La regolina però credo che la proveremo per la campagna che giocheremo al club
Questa è la soluzione migliore, vedrai che l'uso di alcune regole aggiuntive in una campagna, unite al fatto che in un gioco campagna i giocatori si comportano molto diversamente da una partita di torneo, vi porteranno ad avere un gioco molto interessante e divertente. Se ti interessa ti posso passare il materiale che ho usato per la mia prima campagna di FOG. Si tratta di una riedizione del gioco Magna Graecia. Su quella stessa falsa riga ho intenzione di creare altre campagne, in Grecia, Asia Minore e Italia.
Mario Vitale
Nicola_GMBS

Post by Nicola_GMBS »

Secondo me, con un piccolo lavoro archivistico, in campagna sarebbe veramente bello tenere conto di ogni BG.
Tipo, se ti fanno sparire un arciere light foot e una picca, la prossima partita giocherai senza quei 2 BG, se non te li sarai ricomprati.
E' un pò più macchinoso, ma rende tanto in realismo

Hai anche il realismo di farti più eserciti con diverse caratteristiche che marceranno sulla cartina. E non un esercito a punti che a differenza delle forze che si trova contro, può cambiare il suo organico. bello no??
marioslaz
Captain - Bf 110D
Captain - Bf 110D

Post by marioslaz »

Assolutamente. Nelle campagne che facciamo noi si comprano le unità all'inizio e poi si va avanti con quello che ti resta dopo i combattimenti. Per cui ti può anche capitare di iniziare una partita con un BG formato da un numero dispari di basi.
Mario Vitale
Post Reply

Return to “Italian Speaking Forum”