Ciao Carmelo e innanzitutto benvenuto
Io sono Andrea Castagnini (fow nickname panzer majer) ci siamo visti ai tornei di Fow sicuramente (e Martellacci mi conosce molto bene essendo ex DBM).
Sicuramente conosci il Pollo (massimiliano Pollastri) al quale ho instillato il virus di FOG tanto che non gioca più a FOW.
A bologna è tanto che lo giochiamo .
io personalmente sono stato tra i primi a giocarlo in Italia appena finita l'era DBm
All'inizio ho avuto la stessa tua impressione ma proseguendo poi con la comprensione di tutte le regole i tempi di gioco si sono drasticamente ridotti.
Inoltre comincerai a privilegiare eserciti piu piccoli ,potenti e piu manovrabili vedrai.
Anche in presenza di eserciti con molti BG (ma Credimi non sono molti .Un esercito romano repubblicano non ne ha più di 12 -anche perchè la differenza tre tuppe buone e scarse è notevole) se un giocatore non fa melina il combattimento finisce spesso entro le 2,5 3 ore.
Non sono daccordo sul fatto che non puoi mai aggirare il fianco di un nemico.
con eserciti di 12 bg circa è impossibile non lo coprirai mai il tavolo certo puoi per scelta avere un esercito con cui coprire tutto il tavolo.
All'inizio ho notato (lo facevo anche io )di usare poco e male i terreni
Se ti trovi con un esercito numericamente grande in grado di coprire il tavolo devi spezzargli la linea e quale cosa migliore che usareil terreno??
In genere 2 sono obbligatori uno per parte -poi chi vince sceglie almeno 2 terreni e il difensore ne puo scegliere fino a 4
Una bella collina difficile o terreno difficile in mezzo al tavolo dalla sua o tua parte puo essere gia un problema visto che la manovra non è sempre facile
(io uso con successo l'ordinanza francese 12 bg ma piccoli)
C'è anche la marcia sul fianco che è ancora un fatto temibile sopratutto se ti trovi di fronte eserciti di tiratori a cavallo.
Spesso non si tiene conto che le truppe non skirmisher a meno di 6 mu dal bordo tavolo subiscono sempre il meno uno fisso nel test di coesione.
Spesso il nemico ti attacca su un fianco debole se l'ultimo bg crolla sei fottuto ti gira e ti spazza il fianco.
Io ritengo che il gioco sia bello e vario e vedrete che piu lo giocate ad 800 punti più lo apprezzerete .
I 650 vanno bene per giocare una versione fast play del gioco su un tavolo più piccolo .
noi a Bologna lo abbiamo giocato sul tavolo normale ma gli eserciti di cavalleria ti sono alle spalle in un baleno e comunque prima che un esercito di fanti possa reagire.
ragion per cui come in GB si gioca compresso a 650 su tavoli piu piccoli 5 per 3 foot (piu grandi del dba quindi) MA è un gioco diverso dagli 800 punti credimi( tanto per fare un esempio è come giocare fow a 1000 punti )
Spero di esserti stato di aiuto
magari ci si vede al torneo di Modena a Fine settembre presso il MOD-COn organizzato dal club 3m
Ciao
Andrea