tornei da un giorno a 600 punti cosa ne pensate?
Moderators: philqw78, terrys, hammy, MatteoPasi, peterrjohnston, Slitherine Core, Field of Glory Moderators, Field of Glory Design
-
zatapec
- 2nd Lieutenant - Panzer IVF/2

tornei da un giorno a 600 punti cosa ne pensate?
A FAenza si è discusso anche di organizzare a Bologna tornei modello FOW.
Alla domenica tre partite formato ridotto 600p in 15 mm con tavolo un po più piccolo del formato ad 800 punti.
Cosa ne pensate?
Io credo che sarebbe un passo importante nella crescita di questo bel regolamento sopratutto fra i più giovani.
Forza dite la vostra ,verbate vi aspetto.
Alla domenica tre partite formato ridotto 600p in 15 mm con tavolo un po più piccolo del formato ad 800 punti.
Cosa ne pensate?
Io credo che sarebbe un passo importante nella crescita di questo bel regolamento sopratutto fra i più giovani.
Forza dite la vostra ,verbate vi aspetto.
-
BurinusAgricolae
- Administrative Corporal - SdKfz 251/1

sono d'accordo anch'io. visto il successo dei tornei di un giorno di altri regolamenti (tipo fow) potrebbe valere la pena di provare. so che ci sono pro e contro ma se la comunità fog cresce (speriamo che l'uscita del regolamento in ita aiuti in questo senso) redo ci sia spazio sia per qualche torneo di 1 giorno ed altri di 2 giorni.
proviamo !
ciao
despicable dan
proviamo !
ciao
despicable dan
-
BurinusAgricolae

-
MatteoPasi
- Colonel - Ju 88A

-
MatteoPasi
- Colonel - Ju 88A

-
BurinusAgricolae

ho surfato un po' nel forum per trovare il formato da 600-650 punti più usato.
Il risultato è il seguente:
a) 650 punti
b) 1 scelta in meno di terreni 2-3 e non 2-4
c) tavolo ridotto a 5"x3" (o 150x90cm)
d) tempo max 2.15 o 2.30 h
la riduzione della profondità del tavolo che era la cosa che mi/ci lascia più dubbiosi e' dovuta alla necessità di accelerare il contatto. Non sono convinto che questo non snaturi un po' il gioco ma proveremo...
Il risultato è il seguente:
a) 650 punti
b) 1 scelta in meno di terreni 2-3 e non 2-4
c) tavolo ridotto a 5"x3" (o 150x90cm)
d) tempo max 2.15 o 2.30 h
la riduzione della profondità del tavolo che era la cosa che mi/ci lascia più dubbiosi e' dovuta alla necessità di accelerare il contatto. Non sono convinto che questo non snaturi un po' il gioco ma proveremo...
-
MatteoPasi
- Colonel - Ju 88A

Ecco le prime impressioni!
Abbaimo fatto 2 partite in parallelo uno periodo antico una medievale!
Entrambe sono finite con una rotta entro il limite di tempo che era 2 ore e 15min!
Il gioco è molto diverso ma comunque divertente!
Si perde molto in manovra e il tempo per arrivare in mischia è molto veloce (i leggeri sono molto meno utilizzabili anche se ancora utili magari in numero inferiore)
Il gioco a 800 con tavolo grande è sicuramente più tattico e affascinante ma non ci è dispiaciuto nemmeno questo a 650pti ...
Per i tornei da 1 giorno è ideale ed applicabile!!!!!
Abbaimo fatto 2 partite in parallelo uno periodo antico una medievale!
Entrambe sono finite con una rotta entro il limite di tempo che era 2 ore e 15min!
Il gioco è molto diverso ma comunque divertente!
Si perde molto in manovra e il tempo per arrivare in mischia è molto veloce (i leggeri sono molto meno utilizzabili anche se ancora utili magari in numero inferiore)
Il gioco a 800 con tavolo grande è sicuramente più tattico e affascinante ma non ci è dispiaciuto nemmeno questo a 650pti ...
Per i tornei da 1 giorno è ideale ed applicabile!!!!!
-
MatteoPasi
- Colonel - Ju 88A

-
zatapec

Si è vero ci siamo molto divertiti- fast, furios and bloody perfetto per i tornei da un giorno- partite finite entro il tempo massimo .Ovvio è meno adatto per eserciti di cavalleria la cui tattica si basa sul colpisci e fuggi ( il bordo tavolo e inquietantemente troppo vicino e lea linea nemica ti ingaggia già al primo turno perciò...) e daccordo con Pollo diventerà molto importante l' army list e lo schieramento iniziale visto che ci si picchia subito.
Questi tipi di torneo possono attrarre i giovani virgulti a giocare fog perciò promosso per me.
A proposito Matteo Nicola Andrea scegliete una domenica di febbraio per la disfida ovviamente tre contro tre 800 punti una partita la mattina ed una al pomeriggio ok? La disfida continua
Ciao
Questi tipi di torneo possono attrarre i giovani virgulti a giocare fog perciò promosso per me.
A proposito Matteo Nicola Andrea scegliete una domenica di febbraio per la disfida ovviamente tre contro tre 800 punti una partita la mattina ed una al pomeriggio ok? La disfida continua
Ciao
-
sergiomonteleone
- Master Sergeant - U-boat

Ciao Andrea,
premesso che a Milano non abbiamo ancora provato eserciti da 600-650 AP, a mio avviso vedo i seguenti vantaggi:
- concentrare in 1 giorno un torneo
- possibilità di attrarre nuovi giocatori.
Tuttavia ho le seguenti perplessità, che forse giocando saranno risolte:
- con 600/ 650 punti gli eserciti sono più piccoli (ad esempio con un medievale si dovrebbero eliminare 1/ 2 BG di Kn)
- con il tavolo più piccolo sarebbe penalizzata la manovrabilità (caratteristica fondamentale in FoG è saper ben manovrare)
- penso che si arriverebbe più velocemente al combattimento e quindi si potrebbe correre il rischio che molti giocatori privilegino tipi di truppe con caratteristiche per il combattimento piuttosto che per la manovrabilità ed il tiro
- dal momento che probabilmente si arriverebbe più velocemente al combattimento, il fattore fortuna (tiro del dado) potrebbe avere maggiore importanza rispetto al saper ben manovrare. Per questo comunque ritengo che dovrebbe essere ancora più fondamentale saper fare delle buone army list.
Comunque appena possibile penso di provarlo.
a presto
Sergio
P.S.: vuoi che come al solito metta sul sito internazionale l’annuncio del torneo di Cartigliano?
premesso che a Milano non abbiamo ancora provato eserciti da 600-650 AP, a mio avviso vedo i seguenti vantaggi:
- concentrare in 1 giorno un torneo
- possibilità di attrarre nuovi giocatori.
Tuttavia ho le seguenti perplessità, che forse giocando saranno risolte:
- con 600/ 650 punti gli eserciti sono più piccoli (ad esempio con un medievale si dovrebbero eliminare 1/ 2 BG di Kn)
- con il tavolo più piccolo sarebbe penalizzata la manovrabilità (caratteristica fondamentale in FoG è saper ben manovrare)
- penso che si arriverebbe più velocemente al combattimento e quindi si potrebbe correre il rischio che molti giocatori privilegino tipi di truppe con caratteristiche per il combattimento piuttosto che per la manovrabilità ed il tiro
- dal momento che probabilmente si arriverebbe più velocemente al combattimento, il fattore fortuna (tiro del dado) potrebbe avere maggiore importanza rispetto al saper ben manovrare. Per questo comunque ritengo che dovrebbe essere ancora più fondamentale saper fare delle buone army list.
Comunque appena possibile penso di provarlo.
a presto
Sergio
P.S.: vuoi che come al solito metta sul sito internazionale l’annuncio del torneo di Cartigliano?
-
zatapec

ciao e bentornato sergio
Grazie ok .
Le considerazioni che fai tu sono corrette i 650 è un po un'altro gioco lo scontro arriva velocemente ma rimane divertente .
Ovviamente è vantaggioso per eventuali tornei da un giorno credo importanti per attrarre giocatori poi sono daccordo con te gli 800 punti sono molto più belli ma convivere anche con tornei fast sarà divertente.
ciao
Grazie ok .
Le considerazioni che fai tu sono corrette i 650 è un po un'altro gioco lo scontro arriva velocemente ma rimane divertente .
Ovviamente è vantaggioso per eventuali tornei da un giorno credo importanti per attrarre giocatori poi sono daccordo con te gli 800 punti sono molto più belli ma convivere anche con tornei fast sarà divertente.
ciao
-
Murrio_Calidio
- Private First Class - Opel Blitz

L'unica cosa è la profondità del tavolo che mi è sembrato un po' troppo stretto. le unità vanno in contatto
praticamente subito , mentre forse per il divertimento si dovrebbe manovrare un po'.
Non vorrei insomma che venga premiato chi sa schierare bene e non dia possibilità di rimediare
a chi sbaglia o vuole provare schieramenti alternativi.
Alea Iacta !! Ciao
-
Kemmler
- Sergeant First Class - Panzer IIIL

C'e' chi direbbe che il campo piu' grande favorisce evasioni e dispersione dell'armata per non concedere punti.Murrio_Calidio wrote:Ciao Zatapec , per quanto riguarda la giocabilità , tutto ok , l'altra sera è stato divertente.
L'unica cosa è la profondità del tavolo che mi è sembrato un po' troppo stretto. le unità vanno in contatto
praticamente subito , mentre forse per il divertimento si dovrebbe manovrare un po'.
Non vorrei insomma che venga premiato chi sa schierare bene e non dia possibilità di rimediare
a chi sbaglia o vuole provare schieramenti alternativi.
Qual e' il male minore?
Pero' personalmente stringerei un po' solo da un lato, lasciando o larghezza o profondita' immutata.
Byez
A. Rocchi - GMBS Faenza
http://gmbs.org
"una necessita' assoluta: avere qualcuno che risponda per te"
A. Rocchi - GMBS Faenza
http://gmbs.org
"una necessita' assoluta: avere qualcuno che risponda per te"