Skirmishers

Forum di Field of Glory in italiano (Italian speaking Field of Glory Forum)

Moderators: philqw78, terrys, hammy, MatteoPasi, peterrjohnston, Slitherine Core, Field of Glory Moderators, Field of Glory Design

Post Reply
capocuoco
Lance Corporal - Panzer IA

Skirmishers

Post by capocuoco »

i LF mi sembrano davvero poco efficaci, contro i nn skirmishers non contano quasi mai, come tiro sono una nullità e sul terreno rotto vengono spazzati via da arceri e altri MF, va detto che ho giocato poco ancora ma cmq molto meglio schierare MF di qualsiasi tipo :)
che ne pensate???
GuglielmoMarlia
Sergeant First Class - Panzer IIIL

Post by GuglielmoMarlia »

Mi sento ora in grado di dare qualche risposta.
Credo che gli schermagliatori abbiano una loro utilità. Chiaramente non quella (eccessiva) di altre regole.
Per cominciare data la capacità di dietrofront senza quasi limiti, hanno la possibilità di rallentare un'avanzata nemica senza rischi eccessivi.
Poi sono molto veloci: pari alla cavalleria pesante e più di cavalieri medioevali ed elefanti, che riescono a distanziare anche per l'abilità di manovra.
C'è poi il bonus del tiro, che in molte nostre partite è risultato efficace, specie se continuato contro un avversario che non li possa caricare.
Nei miei eserciti una o due unità di LFt ci sono sempre.
Guglielmo
sergiomonteleone
Master Sergeant - U-boat
Master Sergeant - U-boat

Post by sergiomonteleone »

Dopo alcune partite (quasi tutte con Gug) ti posso dare il mio giudizio attuale.

Innanzitutto scordiamoci l'uso che se ne può fare nel DBM (fortunatamente).

Concordo con quanto scritto da Gug, penso che abbiano 2 utilità principali: alzare il numero dei battle group e sopratutto tirare (meglio se BG da 8 basette). Abbiamo visto che il tiro in moti casi può essere efficace, per esempio se affiancato da MF che tirano.

Aggiungo di non fare l'errore che ho fatto io nelle prime partite: non è possibile avvicinarsi ad un BG di non skirmisher e caricare sul fianco in terreno aperto.

Attenzione che in terreno aperto muoiono rapidamente: venerdì sera 2 miei BG di LF sono stati polverizzati da 2 BG di KN in 1 turno (impatto e successiva mischia).

Sergio
sergiomonteleone
Master Sergeant - U-boat
Master Sergeant - U-boat

Post by sergiomonteleone »

Dopo alcune partite (quasi tutte con Gug) ti posso dare il mio giudizio attuale.

Innanzitutto scordiamoci l'uso che se ne può fare nel DBM (fortunatamente).

Concordo con quanto scritto da Gug, penso che abbiano 2 utilità principali: alzare il numero dei battle group e sopratutto tirare (meglio se BG da 8 basette). Abbiamo visto che il tiro in moti casi può essere efficace, per esempio se affiancato da MF che tirano.

Aggiungo di non fare l'errore che ho fatto io nelle prime partite: non è possibile avvicinarsi ad un BG di non skirmisher e caricare sul fianco in terreno aperto.

Attenzione che in terreno aperto muoiono rapidamente: venerdì sera 2 miei BG di LF sono stati polverizzati da 2 BG di KN in 1 turno (impatto e successiva mischia).

Sergio
peterrjohnston
Field of Glory Moderator
Field of Glory Moderator

Post by peterrjohnston »

Anche LF (tutti skirmishers) non hanno un -1 in "cohesion test" x fianco "threatened" (traducio x favore Gug!) quando entro 6MU di bordo del tavolo.

Rgds,
Peter
GuglielmoMarlia

Traduzione

Post by GuglielmoMarlia »

Peter ricorda che gli schermagliatori non sofrono il -1 se hanno un fianco minacciato, come per esempio entro 6 MU dal bordo del tavolo. Quindi hanno anche una funzione di protezione dei fianchi della linea.
GM
capocuoco

Post by capocuoco »

si avevo capito il messaggio di peter ormai conosco le sue espressioni :)
mi sembra che in FoG i LF nono abbiano senso se concepiti a la DBM e quindi debbano assolutamente evitare scontri in campo aperto, non possono intercettare cariche ecccetto di Lf/LH inoltre possono tenere terreni difficili ma anche qui se arrivano i MF possono solo ritardare meglio quindi come appoggio sul tiro a tiratori MF o artiglierie.
per gli LH il discorso mi pare piu facile data la loro estrema velocità, cmq siamo agli inizi e le conoscenze delle regole da perfezionare.
Post Reply

Return to “Italian Speaking Forum”