Io avevo chiesto tavoli 180x120 e sabato mattina mi sono ritrovato questi...dall anno precedente ricordavo che c era il rischio di averli piu lunghi...purtroppo l ho scoperto anche io il giorno stesso. Che potevo fare segarli o farli piu corti con il nastro? Ho chiesto in giro e mi hanno detto di lasciarli lunghi anche xe con nastro erano brutti. Tutto qui. I terreni fissi sono stati scelti xe essendo una manifestazione dovevamo cercare di fare dei tavoli belli...ahime nn abbiamo potuto prendere pezzi di terreni piu belli ...lasciate elo dire però quelle partite con i pezzi di cartone tutti uguali nn fanno proprio una bella figura ad una manifestazione aperta al pubblico.Arkan02 wrote:Confesso che mi sento un pò amareggiato per aver perso il terzo posto....perso in un torneo a mio giudizio(opinione personale...non me ne abbiate) un po' falsato....e non mi riferisco alla scelta dei terreni, esperimento, forse da non ripetere, ma su cui eravamo tutti d'accordo ma mi riferisco proprio alla questione della profondita dei tavoli ,per me che ho giocato con un esercito di fanteria e che su due partite su tre,passate inutilmente ad inseguire nemici sfuggenti(parlo di battlegroup non di persone) mi sono trovato alle ultime mosse ad aver spinto parte degli eserciti avversari quasi a bordo tavolo e non aver avuto il tempo di fare più punti...ebbene per me quei 15 cm sono stati molto costosi, posso approvare la scelta di giocare con un tavolo più profondo ...però almeno mi piacerebbe essere avvertito.E non voglio poi affrontare il discorso liste ed errori che abbiamo gia toccato altrove.
Vi faccio questo sfogo in amicizia e senza voglia di innescare ulteriori polemiche ,ma solo per comunicarvi un mio personale stato d'animo ed una punta di delusione.E vero che questo è solo un hobby,per fortuna,ma come in tutte le cose che si fanno per passione noi tutti profondiamo in quest' hobby una notevole quantita di tempo e di energie...per il prossimo anno magari stiamoci un po' più attenti.
Con immutato affetto per tutti
Arcangelo
Classifica Finale Campionato Italiano 2013 al 02.12.2013
Moderators: terrys, hammy, philqw78, peterrjohnston, MatteoPasi, Slitherine Core, Field of Glory Moderators, Field of Glory Design
-
- 2nd Lieutenant - Panzer IVF/2
Re: Classifica Finale Campionato Italiano 2013 al 02.12.2013
Arkan02 wrote:Confesso che mi sento un pò amareggiato per aver perso il terzo posto....
Arcangelo
Capisco lo sfogo di Arcangelo, purtroppo il nostro hobby è così.....impreciso

Credo tendenzialmente nella buona fede delle persone, e da frequante "correttore di liste" (cosa che faccio e continuerò a fare con molto piacere) ho potuto verificare che esistono persone precise ed altre meno, ma tutti sempre sono stati molto corretti.
GuG (8 tornei su 9 quest'anno

Speriamo che nel 2014, ci vedremo più spesso e che gli Army List arrivino in tempi corretti!!!!
P.S. Un riassuntino sulle regole del Campionato 2014????

-
- Administrative Corporal - SdKfz 232 8Rad
Ciao
... e se buttassimo giù un calendario dei tornei 2014 ???
in modo da ottimizzare le date, almeno entro luglio, visto che si diceva di organizzare fare più
tornei possibile in vista dei mondiali di settembre a Roma?
Ciao
KarstjagerRobertoRicamo
in modo da ottimizzare le date, almeno entro luglio, visto che si diceva di organizzare fare più
Ciao
KarstjagerRobertoRicamo
C'è un post di Gianfranco Cimmino "Tornei 2014" con i primi commenti, magari se Matteo o Peter lo trasforma in "triangolo"......KARSTJAGER wrote:Ciao
Ciao
KarstjagerRobertoRicamo
Comunque i tornei Campani dovrebbero essere 2 anche quest'anno, come sempre Napoli nella Comicon di fine Aprile (data e periodo storico già fissati) ed Avellino tra settembre e novembre, con più flessibilita (quest'anno vorremmo fare un Pike and Legion)
Guarda fatevi un favore non datemi piu risposte a caso che peggiorate la situazione.....hai chiesto in giro?vuol dire che c'era qualcuno che sapeva della differenza e qualcuno no?...a bene....e su che basi alcuni hanno potuto dare un parere e altri no se lasciarli uguali o meno?.....io di certo non sapevo niente e non ero l'unico.sdaddino wrote:Io avevo chiesto tavoli 180x120 e sabato mattina mi sono ritrovato questi...dall anno precedente ricordavo che c era il rischio di averli piu lunghi...purtroppo l ho scoperto anche io il giorno stesso. Che potevo fare segarli o farli piu corti con il nastro? Ho chiesto in giro e mi hanno detto di lasciarli lunghi anche xe con nastro erano brutti. Tutto qui. I terreni fissi sono stati scelti xe essendo una manifestazione dovevamo cercare di fare dei tavoli belli...ahime nn abbiamo potuto prendere pezzi di terreni piu belli ...lasciate elo dire però quelle partite con i pezzi di cartone tutti uguali nn fanno proprio una bella figura ad una manifestazione aperta al pubblico.Arkan02 wrote:Confesso che mi sento un pò amareggiato per aver perso il terzo posto....perso in un torneo a mio giudizio(opinione personale...non me ne abbiate) un po' falsato....e non mi riferisco alla scelta dei terreni, esperimento, forse da non ripetere, ma su cui eravamo tutti d'accordo ma mi riferisco proprio alla questione della profondita dei tavoli ,per me che ho giocato con un esercito di fanteria e che su due partite su tre,passate inutilmente ad inseguire nemici sfuggenti(parlo di battlegroup non di persone) mi sono trovato alle ultime mosse ad aver spinto parte degli eserciti avversari quasi a bordo tavolo e non aver avuto il tempo di fare più punti...ebbene per me quei 15 cm sono stati molto costosi, posso approvare la scelta di giocare con un tavolo più profondo ...però almeno mi piacerebbe essere avvertito.E non voglio poi affrontare il discorso liste ed errori che abbiamo gia toccato altrove.
Vi faccio questo sfogo in amicizia e senza voglia di innescare ulteriori polemiche ,ma solo per comunicarvi un mio personale stato d'animo ed una punta di delusione.E vero che questo è solo un hobby,per fortuna,ma come in tutte le cose che si fanno per passione noi tutti profondiamo in quest' hobby una notevole quantita di tempo e di energie...per il prossimo anno magari stiamoci un po' più attenti.
Con immutato affetto per tutti
Arcangelo
Vogliamo dire che era un torneo regolare? se dobbiamo dirlo diciamolo e chiudiamo la storia.....ma facciamolo per evitare ulteriori polemiche(avrei diverse altre considerazioni...ma stenderò un velo pietoso) e utilizziamo questa esperienza,instauriamo una discussione per stabilire per il 2014 delle regole certe di torneo e di campionato (regolarita delle liste,certezza dei tavoli,numero di tornei da considerare per il punteggio....etc etc)
".....sè manterrai la calma quando tutti intorno a te la stanno perdendo.......forse non hai capito la gravita della situazione!"
-
si chiesto baratto, francesco mio zio e non so chi era li presente con me quando abbiamo preparato i tavoli...ed io ho deciso di lasciare le cose cosi perche in primis all'inizio non avevamo nastro sufficente per delimitare tutti i tavoli...secondo non pensavo fosse cosi fondamentale quei 15cm...se un esercito vuole scappare ci riesce anche con 15cm in meno...se è furbo 
detto questo ha vinto un esercito di fanteria...

detto questo ha vinto un esercito di fanteria...

Quindi mi confermi che alcuni "eletti" sapevano e decidevano e altri no...ok...tanto per essere chiari.....(e non spariamo baggianate tipo "non avevamo il nastro" perché a due passi da noi trovavi stand che ti vendevano nastro a tonnellate se lo volevi....)
Per quanto riguarda l'esercito che ha vinto...visto che lo chiami in causa tu(avrei lasciato fuori questo elemento).....ti ricordo che è un esercito che è stato inviato soli 2 giorni prima del torneo....(e questo discorso sulla strafottenza lo avevamo gia affrontato) peraltro sbagliato perche fuori periodo ...e che gli è stato concesso di giocare ...in base ad un generico "si vabbè tanto dopo ce ne uno simile" senza che a nessun giocatore ,e tantomeno al correttore delle liste credo, siano state indicate,prima del torneo, quale correzioni o modifiche siano state fatte all' esercito in questione...Questo sempre per sottolineare la "grande" attenzione messa nella regolarità di questo torneo....
Per quanto riguarda l'esercito che ha vinto...visto che lo chiami in causa tu(avrei lasciato fuori questo elemento).....ti ricordo che è un esercito che è stato inviato soli 2 giorni prima del torneo....(e questo discorso sulla strafottenza lo avevamo gia affrontato) peraltro sbagliato perche fuori periodo ...e che gli è stato concesso di giocare ...in base ad un generico "si vabbè tanto dopo ce ne uno simile" senza che a nessun giocatore ,e tantomeno al correttore delle liste credo, siano state indicate,prima del torneo, quale correzioni o modifiche siano state fatte all' esercito in questione...Questo sempre per sottolineare la "grande" attenzione messa nella regolarità di questo torneo....
".....sè manterrai la calma quando tutti intorno a te la stanno perdendo.......forse non hai capito la gravita della situazione!"
-
Gurda che ci sono amdato allo stand che tu dici e mi voleva vendere saldatore xe nn aveva nastro...nn ho voluto tenere nascosto niente a nessuno...e chiudiamo polemica...xe mi sembra vera,ente assurda x 15cm...Arkan02 wrote:Quindi mi confermi che alcuni "eletti" sapevano e decidevano e altri no...ok...tanto per essere chiari.....(e non spariamo baggianate tipo "non avevamo il nastro" perché a due passi da noi trovavi stand che ti vendevano nastro a tonnellate se lo volevi....)
Che carmelo abbia mandato la lista in ritardo va bene e da gennaio sarà penalizzato...ha sbagliato la lista ed è stato penalizzato facendogli usare una del periodo palesemente piu scarsa...era anche lui tutta fanteria...nn c e stato nessun complotto ...
Facciamo cosi...il prossimo torneo di ludica organizzatevelo voi con le vostre regole io se mi va mando la lista per tempo e gioco...visto che ho fatto quasi tutto io è colpa mia se nn avete vinto tutti....
Chiudiamo post
-
- Colonel - Ju 88A
Non credo che nessuno volesse accusare Stefano di malafede ne che pochi pollici in più di profondità cambino poi cosi tanto (anche gli avversari che cercavano di rallentare Arcangelo partivano più distanti e lui ha potuto marciare un turno in più), non litighiamo per aspetti marginali.
Litighaimo per le cose importanti: a Roma non c'erano le cosplayer seminude che ci erano state promesse
Litighaimo per le cose importanti: a Roma non c'erano le cosplayer seminude che ci erano state promesse

-
- Sergeant First Class - Panzer IIIL
Classifica Finale Campionato Italiano 2013 al 02.12.2013
Ciao,Arkan02 wrote:...mi confermi che alcuni "eletti" sapevano e decidevano e altri no.....
Per quanto riguarda l'esercito che ha vinto...visto che lo chiami in causa tu(avrei lasciato fuori questo elemento).....ti ricordo che è un esercito che è stato inviato soli 2 giorni prima del torneo....(e questo discorso sulla strafottenza lo avevamo gia affrontato) peraltro sbagliato perche fuori periodo .......
Mi dispiace per qualche incomprensione, ma come già notato da Matteo stiamo concentrandoci sul problema, non sulla causa. Che poi consiste nei limiti di una struttura organizzativa a base volontaria e con evidenti carenze di risorse umane ed economiche. Stefano ha dovuto fare molte cose da solo e non mi pare giusto addebitargli tutte le colpe.
Vorrei aggiungere qualche informazione:
Mi sono accorto delle dimensioni dei tavoli diverse dallo standard al momento in cui li abbiamo montati il sabato mattina. Non mi è parso importante perchè capita spesso quando si è ospitati, è cosa ammessa dal regolamento, storicamente possibile e coerente con l'impostazione del torneo ("terreni prefissati dagli organizzatori").
Siccome bisognava decidere rapidamente cosa fare, se ne è parlato tra chi era lì al momento. Io ho suggerito di lasciare le cose come stavano, anche per compensare la presenza -secondo me eccessiva- di terreni. In questo modo ho, almeno in teoria, danneggiato anche il mio esercito, basato su truppe d'assalto piuttosto lente.
Vorrei anche far notare che non è cambiato molto rispetto ad un torneo tradizionale, dato che le mosse in più eventualmente necessarie per 'chiudere' lo scontro erano più che disponibili col risparmio di tempo per 'fare il terreno'. No?
Per quanto riguarda il problema delle liste, si tratta di qualcosa che segnalo da anni, senza che nessuno abbia trovato finora nulla da dire. In questo caso mi pare di aver notato per primo che una certa lista era fuori periodo e credo di esser stato l'unico a trovarne un'altra anch'essa errata. Questi errori li abbiamo fatti tutti, specie agli inizi (dal Vangelo: chi è senza pietre non usi la fionda). La soluzione (oltre a quella di pubblicare le ritardatarie) è un arbitro presente ed attivo che controlli cosa effettivamente viene schierato.
Saluti/Gug (che purtroppo aveva dimenticato il nastro a casa)
Come già ho detto in un post precedente....facciamo esperienza di questi errori....e usiamo quest'occasione per stabilire delle regole di torneo e campionato certe....trovando un modo ad esempio di risolvere il problema invio liste(come saggiamente dice Marlia qualche errore e qualche ritardo ci puo sempre essere però qualcuno esagera)...ho visto che se ne discute su di un altro post quindi volentieri scriverò li il mio pensiero.
Chiudo questo post con una riflessione...se vogliamo che la FIW si accrediti come una realtà forte e centrale del wargame italiano, dobbiamo anche fare in modo che la FIW stessa dia risposte e non liquidare dubbi, lamentele o semplici domande dei soci, come scocciature capziose....ripeto basta un po' di regolamentazione ben fatta per far diventare la FIW autorevole che è diverso da essere autoritaria senza spiegazioni.
Chiudo questo post con una riflessione...se vogliamo che la FIW si accrediti come una realtà forte e centrale del wargame italiano, dobbiamo anche fare in modo che la FIW stessa dia risposte e non liquidare dubbi, lamentele o semplici domande dei soci, come scocciature capziose....ripeto basta un po' di regolamentazione ben fatta per far diventare la FIW autorevole che è diverso da essere autoritaria senza spiegazioni.
-
faccio sempre esperienza dalle critiche altrui
oltre che dai miei errori 

-
- Corporal - Strongpoint
Il problema delle liste che vengono consegnate con forte ritardo è emerso anche nel campionato DBMM.
La soluzione che abbiamo adottato è quella, da un lato, di indicare sempre nella pubblicizzazione di un torneo, una data di scadenza tra i 7 e i 14 giorni prima della data dell'evento per l'invio delle liste e come contattare il correttore designato.
La chiarezza e la disponibilità delle informazioni sono essenziali.
In caso di mancato rispetto della data, viene applicata al giocatore una penalità sulla classifica finale di un punto per ogni giorno di ritardo.
Prima dell'introduzione di questa regola, nel settembre 2010, si sono verificati svariati casi di liste presentate il giorno prima o addirittura la mattina dell'evento, peraltro spesso dalle solite persone. Questo oltre a rendere impossibile la pubblicazione dei runner and rider, rendeva arduo verificare che tutte le liste usate in un torneo fossero corrette.
Ora invece, i giocatori tendono a inviare le liste puntualmente. I pochissimi ritardi sono di solito nell'ordine di 1 giorno.
Il sistema funziona, potreste provare ad adottare qualcosa di simile.
Concludo con una mia opinione personale. Un campionato necessita di regole certe e note. Tra queste sarebbe opportuno prevedere che se un giocatore partecipa a un torneo con una lista non valida, va squalificato.
La soluzione che abbiamo adottato è quella, da un lato, di indicare sempre nella pubblicizzazione di un torneo, una data di scadenza tra i 7 e i 14 giorni prima della data dell'evento per l'invio delle liste e come contattare il correttore designato.
La chiarezza e la disponibilità delle informazioni sono essenziali.
In caso di mancato rispetto della data, viene applicata al giocatore una penalità sulla classifica finale di un punto per ogni giorno di ritardo.
Prima dell'introduzione di questa regola, nel settembre 2010, si sono verificati svariati casi di liste presentate il giorno prima o addirittura la mattina dell'evento, peraltro spesso dalle solite persone. Questo oltre a rendere impossibile la pubblicazione dei runner and rider, rendeva arduo verificare che tutte le liste usate in un torneo fossero corrette.
Ora invece, i giocatori tendono a inviare le liste puntualmente. I pochissimi ritardi sono di solito nell'ordine di 1 giorno.
Il sistema funziona, potreste provare ad adottare qualcosa di simile.
Concludo con una mia opinione personale. Un campionato necessita di regole certe e note. Tra queste sarebbe opportuno prevedere che se un giocatore partecipa a un torneo con una lista non valida, va squalificato.
-
D'accordo su tutto, con solo un distinguo finale: Se una lista è approvata dal correttore e poi -caso raro- si scopre che era comunque errata, la colpa del giocatore è veniale, o almeno minore. In questo caso andrebbe solo corretta la lista, col minimo danno possibile per chi l'ha presentata.Inquisitore wrote:...Un campionato necessita di regole certe e note. Tra queste sarebbe opportuno prevedere che se un giocatore partecipa a un torneo con una lista non valida, va squalificato.
Va invece squalificato su due piedi chi eventualmente schieri un'armata anche solo in minima parte difforme dalla lista approvata.
Ebbene sì, nella notte dei tempi è successo anche questo.
Gug
-
- Corporal - Strongpoint
Questa mi mancava!
-
Un giocatore italiano in un torneo internazionale fece saltar fuori da una sua imboscata delle truppe che non aveva nella lista presentata. Venni a saperlo, dopo l'incontro, da un suo precedente avversario. Non venne scoperto, ma perse comunque la partita.Inquisitore wrote:Questa mi mancava!
L'hobby però è sano: da quando gioco (1980) episodi così scorretti si contano sulle dita di una mano.
Gug