CHIARIMENTO rotazione durante la carica
Moderators: hammy, philqw78, terrys, peterrjohnston, MatteoPasi, Slitherine Core, Field of Glory Design, Field of Glory Moderators
CHIARIMENTO rotazione durante la carica
Ciao a tutti, apro questo post per chiarire un mio dubbio, aumentato durante il torneo di ieri parlandone con gli avversari.
Parliamo della rotazione durante la fase di diachiarazione dele cariche.
1) Un BG che è sul fronte di un BG avversario a piu di 1mu può ruotare fino a 90° durante il movimento di carica.
2) Un BG che è sul fronte di un BG avversario a 1mu o meno può ruotare fino a toccare la base nemica e basta
3) Un BG che caricherebbe il retro o fianco e si trova a 1mu o meno dal BG avversario non può ruotare.
4) Un BG che non è sul fronte di un BG avversario può ruotare fino a 90° se la carica non é classificabile come fianco o retro.
Tutto giusto? Altre situazioni?
Parliamo della rotazione durante la fase di diachiarazione dele cariche.
1) Un BG che è sul fronte di un BG avversario a piu di 1mu può ruotare fino a 90° durante il movimento di carica.
2) Un BG che è sul fronte di un BG avversario a 1mu o meno può ruotare fino a toccare la base nemica e basta
3) Un BG che caricherebbe il retro o fianco e si trova a 1mu o meno dal BG avversario non può ruotare.
4) Un BG che non è sul fronte di un BG avversario può ruotare fino a 90° se la carica non é classificabile come fianco o retro.
Tutto giusto? Altre situazioni?
-
- Colonel - Ju 88A
Re: CHIARIMENTO rotazione durante la carica
1. falso: non c'è il vincolo del pollice
2. vero ma anche qui il pollice è indifferente
3. falso: può ruotare ma perde i benefici della carica sul fianco
4. vero ma può farlo sempre, a prescindere da fronte fianco etc
2. vero ma anche qui il pollice è indifferente
3. falso: può ruotare ma perde i benefici della carica sul fianco
4. vero ma può farlo sempre, a prescindere da fronte fianco etc
Allora la storia del pollice di distanza non esiste!
Facciamo un esempio pratico...
Io ho un bg di cv esattamente di fronte a un bg di un'altra cv e sono a 1mu di distanza. Posso caricare ruotando finche tocco la cv. Giusto?
Se invece ho un bg lf/lh sul fronte sempre a 1mu, posso dichiarare la direzione della carica anche girando di 90? Lui scappa e io di mossa variabile giro di 90 e vado diritto?
Mi sono spiegato?
Facciamo un esempio pratico...
Io ho un bg di cv esattamente di fronte a un bg di un'altra cv e sono a 1mu di distanza. Posso caricare ruotando finche tocco la cv. Giusto?
Se invece ho un bg lf/lh sul fronte sempre a 1mu, posso dichiarare la direzione della carica anche girando di 90? Lui scappa e io di mossa variabile giro di 90 e vado diritto?
Mi sono spiegato?
-
- 2nd Lieutenant - Panzer IVF/2
1 mu non esiste ...puoi ruotare fino a quando non tocchi avversario
unica restrizione è che non devi portare meno basette di quante ne porteresti normalmente
si puoi ruotare fino a 90 gradi massimo
unica restrizione è che non devi portare meno basette di quante ne porteresti normalmente
si puoi ruotare fino a 90 gradi massimo
Grazie ragazzi! Stefano, cosa pensavate di fare a roma a novembre?
-
- Colonel - Ju 88A
giocare a soldatini ?

Ok, quali pupazzetti dovrò portare

-
- Sergeant First Class - Elite Panzer IIIL
Sono curioso anche iotasso wrote:![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

enzomegale wrote:Sono curioso anche iotasso wrote:![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Quest'anno con tanti tornei abbiamo coperto quasi tutti i periodi, persino il rinascimanto

NOOOOOOOOOOOO!!!!!!!! open no vi prego in ginocchio
".....sè manterrai la calma quando tutti intorno a te la stanno perdendo.......forse non hai capito la gravita della situazione!"
-
- Colonel - Ju 88A
Si dai inginocchiati che poi ci divertiamo
open non vengo sicuro!!!!!
diciamo che gli ultimi sono stati
trieste antico
milano dark age
avellino primo medioevo
roma.... ci starebbe un tardo medioevo!

diciamo che gli ultimi sono stati
trieste antico
milano dark age
avellino primo medioevo
roma.... ci starebbe un tardo medioevo!

-
- Senior Corporal - Destroyer
Open non piace neppure a me, ma naturalmente se lo volete fare vengo lo stesso.
tardo medievale secondo mè andrebbe benissimo....darebbe una continuità storica agli ultimi 3 tornei....
".....sè manterrai la calma quando tutti intorno a te la stanno perdendo.......forse non hai capito la gravita della situazione!"
-
Il problema del tardo medioevale sta nel fatto che gli eserciti west europa sono alla mercè delle LH orientali.
Poichè è nell'ambito di una manifestazione (se non ho capito male...) credo che il pubblico che passa tra i tavoli debba "riconoscere" le miniature per incuriosirsi...chi cavolo conosce il central asian city states o il Qara-khitan?
Poichè è nell'ambito di una manifestazione (se non ho capito male...) credo che il pubblico che passa tra i tavoli debba "riconoscere" le miniature per incuriosirsi...chi cavolo conosce il central asian city states o il Qara-khitan?
-
- Colonel - Ju 88A
Fare un torneo a tema Crociate ?
-
Porto gli albigesiMatteoPasi wrote:Fare un torneo a tema Crociate ?

-
- Colonel - Ju 88A
ed io porto delle torce
oppure fare un torneo tardo medievale(periodo condotte...per intenderci) limitando le liste a quelle europee e medio orientali escludendo gli estremo orientali.....
enzomegale wrote:Il problema del tardo medioevale sta nel fatto che gli eserciti west europa sono alla mercè delle LH orientali.
Quello che dice Enzo su central asian city states e Qara-khitan è vero, anche se oramani, tra tiro ridotto a 3", i 2" pollici in meno se fanno i Turn di 90° e l'arretramento ridotto da 3" a 2" pollici i poveri LH non sono più efficaci come prima, mettici i KN HArm e masse di picche e di archi lunghiArkan02 wrote:oppure fare un torneo tardo medievale(periodo condotte...per intenderci) limitando le liste a quelle europee e medio orientali escludendo gli estremo orientali.....

Inoltre credo che il visitatore medio non faccia molta differenza fra un Qara-khitan (gli puoi rispondere "Cinesi"

"Later Medieval Frisian and Dithmarschen"