Campionato 2013

Forum di Field of Glory in italiano (Italian speaking Field of Glory Forum)

Moderators: hammy, philqw78, terrys, peterrjohnston, MatteoPasi, Slitherine Core, Field of Glory Design, Field of Glory Moderators

MIKIMOTO
Major - Jagdpanther
Major - Jagdpanther

Re: Campionato 2013

Post by MIKIMOTO »

MatteoPasi wrote:Io credo che il nuovo 2.0 porterà di nuovo a giocare più persone, di mio mi piacerebbe provare i famosi tornei da 3 partite in un giorno a 600 pt
Speriamo, altrimenti la vedo "grigia", penso che sia importante variare la tipologia dei tornei, per dare ai giocatori nuovi stimoli; I tornei a tema, come è stato "Roma e i suoi nemici" a Roma sono divertenti, perchè giochi in squadra e prepari la lista sapendo che potrai avere alcune tipologie di avversari mentre altre no.
Io e Roberto pur nella lontananza geografica, ci siamo divertiti a scambiarci info e consigli, utilissimi.
Poi ci sono anche altre formule applicabili, come i double, ma magari con 4 liste diverse da 600pts, oppure i tornei ad esercito variabile o a schieramento nascosto, ed altro ancora, basta un po' di fantasia.
Spesso basta solo scegliere le liste ed il periodo storico con attenzione e con piccole regole per limitare alcune truppe "troppo forti" (ma con la 2.0 si spera non servino), ed ecco che in un torneo come Avellino 16 giocatori hanno scelto 14 tipologie di lista diverse sulle 37 possibili.

E poi, ogni tanto un bel torneo OPEN-OPEN non fa male (Gug questa è per te :D ); così possiamo tutti venire a giocare con la nostra lista "perfetta ed invincibile" :mrgreen:
enzomegale
Sergeant First Class - Elite Panzer IIIL

Post by enzomegale »

Per come la vedo io è solo una questione di anagrafe...
FOG non centra nulla come regolamento...
Il problema è che i giocatori invecchiano, hanno famiglia ed impegni che vengono prima dei propri hobbies, i costi per le trasferte crescono e con l'età tende a scemare l'ardore combattivo...
Questo non vuol dire che poi nel proprio club non si giochi, ma non ci si focalizza su un solo regolamento e la partita non è più da competitore accanito, ma da amici con birra e panino.
In questo momento in Piccola armata si gioca a 1700 (Maurice) e si sta provando uno nuovo su WWII con i 20mm.
Nell'antico al sabato uno o due tavoli di DBMM e al giovedì abbiamo ripreso a giocare a FOG con 1 o raramente 2 tavoli.
Il problema, dicevo, non è legato al regolamento tanto che i cugini del DBA fanno tornei con circa 10 persone (e 5 anni fa eravamo sui 30!!!) e i fratellastri del DBMM fanno i tornei sempre con i soliti nomi, ma non sfondano quota 20 con l'eccezione di Milano.
Consideriamo che anche loro non hanno giocatori torneali al di fuori di Milano, Bassano, Torino e Genova.
Il fatto di essere tutti "padani" li ha un poco favoriti perchè i costi delle trasferte sono un filo minori e, purtuttavia, anche loro si stanno limitando a fare in media 1-2 tornei a testa all'anno (salvo i soliti noti...).
Considerando che lo storico è in queste condizioni possiamo chiederci e sia colpa del FOG o del DBMM o del DBA?
Se presupponiamo che sia per la difficoltà del regolamento, allora il DBA dovrebbe cavarsela meglio (8 pagine di regolamento in italiano!) ed il DBMM dovrebbe essere giocato solo da qualche snob masochista (non per niente è l'erede del vecchio DBM!) ed invece siamo tutti nella stessa zuppa.
Il problema è nei giocatori nuovi che NON CI SONO!!!
Non confondete i nuovi con i vecchi che giocavano ad altro i che tornano a giocare...Non attrae il soldatino nel mondo della battaglia on line e mio figlio preferisce sfidare il sui amico sul PC a Shogun2 anzichè sbattersi a pitturare enne omini e spendere un fracco di soldi!
Torno a lavorare...
Ma poi vi scrivo il seguito...
Last edited by enzomegale on Wed Oct 17, 2012 11:44 am, edited 1 time in total.
enzomegale

Post by enzomegale »

puntata 2...
A Torino esiste una manifestazione al Lingotto dove TUTTI gli anni Davide, ed io abbiamo portato un tavolo di FOG nella speranza di raccattare qualche nuovo giocatore ( e in tutte le occasioni oltre Giocatorino abbiamo "marcato il territorio").
Qualcuno si ferma, ci fa domande e magari ci chiede un recapito ma nuovi adepti...ZERO!
Quali sono le domande: li avete dipinti voi? Quanto costa? Quante ore giocate?
Ammesso che Davide ed io siamo due scemi e che non abbiamo feeling comunicativo perchè non scatta la scintilla?
Chi guarda vede due signori con la barba bianca attorno ad un tavolo...come posso attirare un ventenne?
(il cogl... che risponde tagliati la barba è de facto mandato al diavolo :lol: )
Una volta si passava dal fantasy allo storico: oggi non succede più.
Perchè?
Mio figlio (11 anni) gioca i suoi nani ed ha cominciato a fare qualche torneo.
E' l'unico ragazzino...in mezzo a tanti trentenni.
Tra l'altro è uno dei pochi ad avere l'esercito completamente dipinto...
Quando cuore di papà gli ha dipinto circa 180 nanetti (che palle....) il più grande (14 anni) mi ha detto: ma chi te lo fa fare...
Gli ho risposto che una miniatura non dipinta è brutta e lui trattandomi con la condiscendenza che si riserva ai mentecatti mi ha replicato che non era il caso di perdere tutto quel tempo visto che servivano solo per giocare...
infine se volevo una miniatura trovavo a Torino negozi che la tenevano, oggi restano due soli posti con plasticoni da statico e zero posti con metallo in 15mm...
Imeon
Sergeant - 7.5 cm FK 16 nA
Sergeant - 7.5 cm FK 16 nA

Post by Imeon »

Mamma mia Enzo....... Mi hai messo un ansia........ :D

Io sto cercando di coinvolgere mio figlio (10 anni) con il 40000, e per farlo gli sto dipingendo space marine a rotta di collo....
Ma al torneo di Avellino vi erano anche facce nuove o quasi (almeno per me), e comunque il mio impulso vuole trovare un modo per ricoinvolgere quelli che per qualche motivo hanno smesso. A loro giocare piace!

@Mikimoto: Mi piace l'idea della classifica su due anni, magari vincolando i sorteggi in maniera che uno non possa giocare la prima partita con lo stesso avversario con cui ha giocato la prima dell'ultimo torneo. Oppure usare questa classifica per fare squadre variabili ad ogni torneo.
Giorgio Fumo

"....è meglio osare che vivere la vita senza conoscere vittoria o sconfitta..."
MIKIMOTO
Major - Jagdpanther
Major - Jagdpanther

Post by MIKIMOTO »

Imeon wrote: @Mikimoto: Mi piace l'idea della classifica su due anni, magari vincolando i sorteggi in maniera che uno non possa giocare la prima partita con lo stesso avversario con cui ha giocato la prima dell'ultimo torneo. Oppure usare questa classifica per fare squadre variabili ad ogni torneo.
Ottime idee Giorgio, mi piacciono; in realtà la classifica è uno spunto "statistico" dal quale partire per stabilire delle nuove regole..., le regole poi le stabiliamo noi.... :wink:
salmeria2
Corporal - 5 cm Pak 38
Corporal - 5 cm Pak 38

Post by salmeria2 »

mio figlio, 17 anni, ha fatto il suo esordio ad Avellino.
E si è pure molto divertito.
Ciò non toglie che quanto evidenziato da Enzo sia reale. Purtroppo
zatapec
2nd Lieutenant - Panzer IVF/2
2nd Lieutenant - Panzer IVF/2

Post by zatapec »

Purtroppo Enzo descrive la cruda realtà .
Internet la fa da padrone ed è un dato di fatto
Se considerate che attualmente il MOOd più giocato da milioni di giocatori è World of tank .....
A Modena che ha uno dei club più grossi in italia i ragazzi giocano a nastro a WOT.
Tanto che è nato un clan con decine di giocatori ed hanno pure messo un server potente in associazione con i tavoli lunghi dedicati ai pc portatili.Esistono una miriade di tornei e ad alti livelli si vince un sacco di soldi.
La sera quando noi dello storico andiamo a giocare e mettiamo su il nostro unico tavolo vediamo i carristi che sono li da ore .
Va detto che il gioco wot è molto bello provare per credere
Comunque costa giocare c vuole un pc cuffie audio dedicato ,connessione adf internet ,ma la fruibilità è immediata è questo vince sul fatto che t devi dipingere i soldatini.
Inoltre una partita dura 10 minuti con giocatori di tutto il mondo -lingua parlata l'inglese -
E' un mondo che non trova concorrenti.
Io e Fabione abbiamo purtroppo provato.....Vecchi babbioni ...... :D :D
travolti da più di un anno dal lato oscuro......
Ps C giocano persino i bambini di 9/ 10 anni e sono bravissimi ed accaniti
Che dura realtà........................
:shock:
Post Reply

Return to “Italian Speaking Forum”