Campionato 2013

Forum di Field of Glory in italiano (Italian speaking Field of Glory Forum)

Moderators: hammy, philqw78, terrys, peterrjohnston, MatteoPasi, Slitherine Core, Field of Glory Design, Field of Glory Moderators

Imeon
Sergeant - 7.5 cm FK 16 nA

Campionato 2013

Post by Imeon »

Apro questo post perché vorrei conoscere l'opinione di tutti circa le intenzioni/idee per il campionato del prossimo anno. La situazione economica e gli impegni di tutti stanno facendo si che i tornei siano quasi "monozona", e quindi mi chiedevo se esistesse una via per semplificare la partecipazione di più giocatori, provenienti da più zone geografiche.
Se ne é parlato anche ad Avellino e capisco che non sia facile trovare una soluzione realmente produttiva, ma forse iniziare a parlarne con molto anticipo potrebbe servire....... :lol:
Come spunti per la discussione chiedo se alcune di queste opzioni potrebbero essere utili:

Date dei tornei stabilite con mesi di anticipo?
Meno tornei?
Sedi diverse?
Diversi metodi di punteggio?
Campionato a squadre?

Questi sono solo spunti, che potrebbero unitamente alle modifiche al regolamento provocare un rinvigorimento dei tornei.
Chiedo a tutti di partecipare perché solo il contributo di tutti può realmente dare frutti! :D
Giorgio Fumo

"....è meglio osare che vivere la vita senza conoscere vittoria o sconfitta..."
KARSTJAGER
Administrative Corporal - SdKfz 232 8Rad

Re: Campionato 2013

Post by KARSTJAGER »

Ciao a tutti ed a Imeon,
1) sicuramente sapere le date con moltooooo anticipo può contribuire, non tanto per far spostare il compleanno dei figli o della moglie ma per cercare di mediare per tempo
la data del torneo con gli organizzatori,
2) meno tornei potrebbe far aumentare la partecipazione alle poche date, ( giocando sull'astinenza dei giocatori)
3) per le sedi sicuramente la zona Emiliana è più centrale ed invoglierebbe qualcuno in più, che magari non ama l'aereo o viaggi lunghi, personalmente da Trieste arrivo prima
a Roma che a Modena in macchina, e mi stanco di meno con l'autista romano ( hihihi :-) )
4) credo che il nuovo sistema di punteggio sarà più competitivo
5) .......cosa vuol dire???? fare un campionato italiano a squadre??? e perchè no?
per altre soluzioni credo che dobbiamo chiedere a Monti!!!

Ciao Roberto
MIKIMOTO
Major - Jagdpanther
Major - Jagdpanther

Post by MIKIMOTO »

Imeon wrote:
Meno tornei?
Sedi diverse?
Campionato a squadre?
Date in anticipo: direi che è importante, anche se non sempre possibile; per il 2013 Napoli sarà tra il 25 aprile e il 1° maggio (27-28 aprile) e Avellino il 28-29 settembre o al massimo il 5-6 ottobre :wink: ;

Meno tornei: direi di No, anzi, se ci fosse un torneo al mese, forse chi può muoversi meno verrebbe comunque almeno a 3-4 tornei nell'anno e poi forse si giocherebbe sia FoGAM che FoGR;

Sedi diverse: Beh, ben vengano sedi diverse da Modena-Faenza-Roma-Piglio-Napoli ed Avellino, 6 sedi in un anno sono comunque un buon numero, ma se ci fosse qualche torneo in Toscana.......;

Diversi sistemi di punteggio: SI, il sistema 30-0 mi è sembreto meglio del 25-0 e abbinato alla versione 2.0 forse darà nuova vita al gioco e darà a tutti la voglia di provare nuovi eserciti e periodi storici;

Campionato a squadre: Beh, potrebbe essere un'idea, magari squadre che possano fare punti anche se ad un torneo va un solo giocatore, così ci si stressa meno :wink: ; comunque sarebbe una formula da considerare, squadre di 2-3 giocatori tutti di città diverse (ad es. un Romano, un Napoletano e un Modenese) così che ci si possa anche alternare ai tornei, e se fossero presenti tutti e 3 si prende il punteggio migliore o i primi 2. Si potrebbero fare squadre equilibrate, con dei capisquadra scelti in base alla classifica degli ultimi campionati italiani e con la scelta "inversa" tipo NBA, l'ultimo ha la prima scelta :mrgreen: .

Poi sicuramente un po' di fantasia, nella scelta dei periodi e delle regole dei tornei; il torneo Roma e i suoi nemici è stato divertentissimo (e non lo dico perché ho vinto :lol: ); penso che quello a squadre di Faenza lo sia tutti gli anni. Io sarei per esempio per uno con scontri "storici" con 2 eserciti per tavolo fatti dallo stesso giocatore e poi tirati a sorte, oppure per un double ogni tanto, con eserciti da 600-650pts x 2 su tavolo doppio e coppie random!!! :twisted:

Ad Avellino si è anche parlato di provare lo schieramento nascosto per avere una variante che costringa a ragionare di più in fase iniziale.

Michele
KARSTJAGER

Post by KARSTJAGER »

Ciao Mikimoto
vi inforno che per me il weekend 27/28/29 settembre è offlimit perché annualmente c'è il compleanno di mio figlio,
direi quindi che sarebbe meglio puntare ai primi di ottobre, non troppo in là perché dopo c'e il compleanno di mia figlia weekend 27/28/29 ottobre...... e dopo sono finiti :-)
posting.php?mode=reply&f=45&t=37961#
posting.php?mode=reply&f=45&t=37961#
a presto Roberto
MIKIMOTO
Major - Jagdpanther
Major - Jagdpanther

Post by MIKIMOTO »

KARSTJAGER wrote: ...... e dopo sono finiti :-)
a presto Roberto
Meno male, pensavo che eri come Max che ha circa 80 figli mi pare... :mrgreen:

Ok, per fine settembre proviamo a spostare un WE in avanti o indietro.... :P

Però se poi non vieni, ti scateno Angelo Autolino alle caviglie :twisted:

Michele
Imeon

Post by Imeon »

Ragazzi un po' di partecipazione...... Voglio più opinioni e idee :wink: :wink: !

Comunque sembra che sapere le date in anticipo possa aiutare l'organizzazione.......
Ok proviamo anche a sviluppare anche l'idea del torneo a squadre? Sicuramente squadre equilibrate, magari basandosi sulla classifica di quest'anno, ma della stessa città? O di città diverse? E il campionato individuale? Farlo oppure sospendere per un anno provando solo quello a squadre?
Giorgio Fumo

fabione
Corporal - Strongpoint
Corporal - Strongpoint

Post by fabione »

ciao,
secondo me le date certe e con forte anticipo sono un must.
visto la difficoltà di alcuni a partecipare ai tornei, limiterei il campionato nazionale a 4 eventi, divisi nord, centro e sud ( modena, roma, avellino?), e il 4 a scelta (piglio?), così da dare a tutti le stesse possibilità di concorrere per la classifica. le altre manifestazioni che si vuole organizzare, potrebbero essere eventi a se stanti, o essere usati per il torneo a squadre.
per il sistema di punteggio, sarebbe da scegliere quello che meglio si adatta alla 2.0.
ci sarebbe anche da considerare che più di uno gradirebbe fare tornei di fogr, e se eventualmente inserirlo come parte del campionato o tenerlo separato, rischiando di perdere giocatori.
tanti dubbi e poche risposte..
un saluto Fabione
magister
Sergeant First Class - Panzer IIIL
Sergeant First Class - Panzer IIIL

Post by magister »

Imeon wrote:Apro questo post perché vorrei conoscere l'opinione di tutti circa le intenzioni/idee per il campionato del prossimo anno. La situazione economica e gli impegni di tutti stanno facendo si che i tornei siano quasi "monozona", e quindi mi chiedevo se esistesse una via per semplificare la partecipazione di più giocatori, provenienti da più zone geografiche.
Se ne é parlato anche ad Avellino e capisco che non sia facile trovare una soluzione realmente produttiva, ma forse iniziare a parlarne con molto anticipo potrebbe servire....... :lol:
Come spunti per la discussione chiedo se alcune di queste opzioni potrebbero essere utili:

Meno tornei?
Sedi diverse?
Campionato a squadre?

Questi sono solo spunti, che potrebbero unitamente alle modifiche al regolamento provocare un rinvigorimento dei tornei.
Chiedo a tutti di partecipare perché solo il contributo di tutti può realmente dare frutti! :D

....bene vediamo di fare ordine:

1) Che Imeon (la checca di Giorgio) abbia da esprimere delle idee sensate sull'argomento non gliene frega nulla a nessuno, anzi unendo le voci corali di tutti gli verrà impedito di postare qualsiasi cosa in futuro, e quindi consideriamo come se non avesse scritto...chiarito a vantaggio di tutti il concetto passiamo a più serie considerazioni:

il campionato 2013 sarà come sempre articolato in più tappe possibili e come per lo scorso anno ci sarà un post in anticipo con le date, in merito al numero dei tornei credo saranno come quelli dello scorso anno, d'altronde se si facesse il campionato solo con 4 tornei stabiliti nessuno andrebbe agli altri, è vero pure che oggi i tornei con maggiore afflusso sono stati circa 4...!!
Credo che si possano confermare le tappe dello scorso anno: Modena, Roma1, Piglio, Faenza , Avellino/Napoli, Roma2, Mondiale a Squadre Lisbona.

Il sistema di punteggio del 30-0 non penalizza il Fog 2.0 anzi lo renderà ancora ancora più dinamico.
Se sarà uscito nel frattempo il 2.0 (dovrebbe uscire a metà ottobre) credo che sarà utilizzato da tutti.
ci sono FogR e FogN ( quest'ultimo sta avendo un grande riscontro di partecipazione al torneo Internazionale IWC di Bruxelles a fine gennaio) si potrebbe optare per un torneo a squadre di tre uno FogA uno FogR uno FogN...è vero pure che i giocatori in italia si contano sulla punta delle dita e si rischierebbe di fare un torneo con 4 giocatori per pool.....

Inoltre sono dell'idea che alcune date siano molto attrattive per giocatori Esteri (inglesi), Modena e Piglio e possono essere pubblicizzate sul forum Inglese...sto preparando una paginetta Web che potrebbe servire al caso....stile vecchi tornei DBM.

Comunque credo che il prossimo anno sarà pieno di sorprese...la scuola romana è cresciuta il buon Giorgio ed Arcangelo ne sono la prova...anche il sor D'addino ha trovato la sua dimensione ideale....escluso dal discorso Il MAESTRO, per il quale si aspetta l'arrivo degli Annunaki al fine di trovare un degno avversario....!!!
Sono certo che come sempre ci divertiremo e passeremo dei bei week-end di gioco e magnatoria...l'importante è non perdere lo slancio e l'entusiasmo, da parte nostra faremo il massimo, e trasferire alle nostre mogli/comapgne/fidanze che l'argomento soldatini/gioco/torneo non è merce di contrattazione.

Ps. bravo Giorgio (davvero) che hai postato l'argomento e per questo sarai onorato di giocare la tua prossima prima partita di torneo con il MAESTRO.

vi saluto
Francesco
Francesco, Roma

"memento audere semper"
MIKIMOTO
Major - Jagdpanther
Major - Jagdpanther

Post by MIKIMOTO »

magister wrote: il campionato 2013 sarà come sempre articolato in più tappe possibili e come per lo scorso anno ci sarà un post in anticipo con le date, in merito al numero dei tornei credo saranno come quelli dello scorso anno, d'altronde se si facesse il campionato solo con 4 tornei stabiliti nessuno andrebbe agli altri, è vero pure che oggi i tornei con maggiore afflusso sono stati circa 4...!!
Credo che si possano confermare le tappe dello scorso anno: Modena, Roma1, Piglio, Faenza , Avellino/Napoli, Roma2, Mondiale a Squadre Lisbona.
Nel 2012 abbiamo fatto (con Roma2 di novembre) ben 7 tornei, Piglio, Modena, Napoli, Roma1, Faenza, Avellino, Roma2 e credo che tutti più o meno siamo confermati (x Napoli ed Avellino abbiamo praticamente già le date).

Credo che il numero sia più che sufficiente a permettere a chi vuole di giocarne almeno 4, per competere per il campionato Italiano, ed anche i non interessati hanno avuto buone possibilità di gioco.

Magari è sul bacino di partcipanti che si dovrebbe lavorare, perché senza gli amici "viaggiatori" Romani, difficilmente avremmo raggiunto questo numero. Infatti dei 34 giocatori in classifica (inserisco di diritto anche Enzino, bloccato da un 2012 infelice) solo 14 (8 Romani) hanno giocato almeno 3 tornei, veramente pochi.

Inoltre la regola delle prime 2 partite senza affrontare giocatori del proprio club/città, in alcuni casi, proprio per la presenza in massa dei Romani, non si è rivelata adatta ad un svolgimento equilibrato dei tornei.

Credo che per il prossimo anno si debba limitare al solo sorteggio iniziale; oppure in alternativa si potrebbe applicare la regola delle teste di serie, tipo tennis, per la quale vi proporrò una classifica in stile ATP in un prossimo post.
magister wrote: Inoltre sono dell'idea che alcune date siano molto attrattive per giocatori Esteri (inglesi), Modena e Piglio e possono essere pubblicizzate sul forum Inglese...sto preparando una paginetta Web che potrebbe servire al caso....stile vecchi tornei DBM.
Ottima idea, A Napoli ad esempio, avendo le date certe fin da ora ed essendo il torneo un periodo di ponte festivo (25aprile-1°maggio), invitare qualche straniero non sarebbe male.
magister wrote: Sono certo che come sempre ci divertiremo e passeremo dei bei week-end di gioco e magnatoria...l'importante è non perdere lo slancio e l'entusiasmo, da parte nostra faremo il massimo, e trasferire alle nostre mogli/comapgne/fidanze che l'argomento soldatini/gioco/torneo non è merce di contrattazione.

Ps. bravo Giorgio (davvero) che hai postato l'argomento e per questo sarai onorato di giocare la tua prossima prima partita di torneo con il MAESTRO.
Come non condivirdere il Francesco-pensiero :mrgreen:, ma Giorgio al prossimo torneo è mio.... :twisted:
enzomegale
Sergeant First Class - Elite Panzer IIIL
Sergeant First Class - Elite Panzer IIIL

Post by enzomegale »

prometto che nel 2013 cercherò di fare 2-3 tornei per la gioia di rivederVi, perchè confesso che a Torino per impegni di tutti noi ci siamo ridotti a giocare una volta al mese...quindi se un minimo di abilità avevo acquisito è andata a farsi friggere.
Sul campionato in se stesso suggerisco di non proliferare le date perchè comunque i costi delle trasferte uccidono e rischiano di incrinare i rapporti con la consorte :|
Imeon

Post by Imeon »

MIKIMOTO wrote:
magister wrote: il campionato 2013 sarà come sempre articolato in più tappe possibili e come per lo scorso anno ci sarà un post in anticipo con le date, in merito al numero dei tornei credo saranno come quelli dello scorso anno, d'altronde se si facesse il campionato solo con 4 tornei stabiliti nessuno andrebbe agli altri, è vero pure che oggi i tornei con maggiore afflusso sono stati circa 4...!!
Nel 2012 abbiamo fatto (con Roma2 di novembre) ben 7 tornei, Piglio, Modena, Napoli, Roma1, Faenza, Avellino, Roma2 e credo che tutti più o meno siamo confermati (x Napoli ed Avellino abbiamo praticamente già le date).

Credo che il numero sia più che sufficiente a permettere a chi vuole di giocarne almeno 4, per competere per il campionato Italiano, ed anche i non interessati hanno avuto buone possibilità di gioco.

Magari è sul bacino di partcipanti che si dovrebbe lavorare, perché senza gli amici "viaggiatori" Romani, difficilmente avremmo raggiunto questo numero. Infatti dei 34 giocatori in classifica (inserisco di diritto anche Enzino, bloccato da un 2012 infelice) solo 14 (8 Romani) hanno giocato almeno 3 tornei, veramente pochi.

Inoltre la regola delle prime 2 partite senza affrontare giocatori del proprio club/città, in alcuni casi, proprio per la presenza in massa dei Romani, non si è rivelata adatta ad un svolgimento equilibrato dei tornei.

Credo che per il prossimo anno si debba limitare al solo sorteggio iniziale; oppure in alternativa si potrebbe applicare la regola delle teste di serie, tipo tennis, per la quale vi proporrò una classifica in stile ATP in un prossimo post.
magister wrote: Inoltre sono dell'idea che alcune date siano molto attrattive per giocatori Esteri (inglesi), Modena e Piglio e possono essere pubblicizzate sul forum Inglese...sto preparando una paginetta Web che potrebbe servire al caso....stile vecchi tornei DBM.
Ottima idea, A Napoli ad esempio, avendo le date certe fin da ora ed essendo il torneo un periodo di ponte festivo (25aprile-1°maggio), invitare qualche straniero non sarebbe male.
magister wrote: Sono certo che come sempre ci divertiremo e passeremo dei bei week-end di gioco e magnatoria...l'importante è non perdere lo slancio e l'entusiasmo, da parte nostra faremo il massimo, e trasferire alle nostre mogli/comapgne/fidanze che l'argomento soldatini/gioco/torneo non è merce di contrattazione.

Come non condivirdere il Francesco-pensiero :mrgreen:, ma Giorgio al prossimo torneo è mio.... :twisted:
Si ma cominciate a mettermi paura con sta storia dei complimenti....... :oops:
Giorgio Fumo

zatapec
2nd Lieutenant - Panzer IVF/2
2nd Lieutenant - Panzer IVF/2

Post by zatapec »

Lasciate perdere le teste di serie per favore
Furono introdotte nel torneo di DBM e i danni furono enormi
Lo vollero i giocatori forti per non incontrarsi al primo turno
Morale al primo turno beccavano gli scarsi e non si precludevano l esito del torneo
Gli scarsi erano spesso neofiti che vedendo poca soddisfazione nel perdere sempre
E visto che vincevano i soliti finirono per sparire
Decisamente contrario a sto sistemi mica e' tennis
Ciauz
MIKIMOTO
Major - Jagdpanther
Major - Jagdpanther

Post by MIKIMOTO »

zatapec wrote:Lasciate perdere le teste di serie per favore
Furono introdotte nel torneo di DBM e i danni furono enormi
Lo vollero i giocatori forti per non incontrarsi al primo turno
Morale al primo turno beccavano gli scarsi e non si precludevano l esito del torneo
Gli scarsi erano spesso neofiti che vedendo poca soddisfazione nel perdere sempre
E visto che vincevano i soliti finirono per sparire
Decisamente contrario a sto sistemi mica e' tennis
Ciauz
Ciao Andrea,
condivido ed ho capito dalle tue parole che non ho espresso bene il mio pensiero, che è esattamente opposto.

Vediamo se riesco a spiegarmi meglio con per esempio quello che è successo ad Avellino:

Dopo la prima partita a sorteggio, la classifica vedeva ben 6 giocatori romani nei primi 6 posti della classifica e quindi non potendosi affrontare nella seconda hanno giocato rispettivamente con i giocatori campani che erano dal 7° al 12°-14° posto.

Praticamente 4 giocatori che avevano vinto la prima partita a 0 hanno giocato con giocatori che avevano perso la prima partita a 0.....

Dato che il bacino di giocatori dei tornei è limitato, vorrei evitare che questo accadesse di nuovo in futuro, naturalmente senza penalizzare troppo i giocatori romani, che sono presenti in massa a tutti i tornei e senza i quali il campionato probabilmente non avrebbe luogo.

La mia idea invece sarebbe quella di partire da una classifica fatta ad esempio sulla maedia dei tornei degli ultimi 2anni e fare gli accoppiamenti svizzeri a partire dalla prima partita, aggiornando la classifica dopo ogni torneo.

Questa cosa si applica nei tornei di scacchi, e consente ai giocatori più deboli di giocare inizialmente con giocatori al loro livello e vincendo di ambire a scontrarsi con i migliori, che a loro volta si affrontano sempre fra di loro.

Questo evita anche (spesso, ma non sempre) che l'ultima partita sia un gioco al massacro per i primi in classifica che a volte dal 1°-2° posto si ritrovano al 4°-5°.

Michele
Inquisitore
Corporal - Strongpoint
Corporal - Strongpoint

Post by Inquisitore »

Per rispondere an Andrea il problma degli scarsi non è l'abbinamento, ma il fatto che perdono con i più bravi. Secondo me l'abbinamento non c'entra nulla, alla fine i deboli perdono e i bravi vincono, punto. Se a un neofita non va bene questa dura realtà, ci sono solo due soluzioni, migliorare o smettere.
I tornei sono anche competizione e confronto, no?
Una possibile soluzione al problema evidenziato da Miki potrebbe essere questa: Non applicare l'inibizione territoriale alla metà superiore della classifica.
In questo modo i giocatori meno esperti hanno il vantaggio di non giocare con i membri del loro stesso club, mentre chi è piazzato nelle zone alte della classifica compete con i pari livello.
Che ne pensate?
Ciao
L
MIKIMOTO
Major - Jagdpanther
Major - Jagdpanther

Post by MIKIMOTO »

Inquisitore wrote:Per rispondere an Andrea il problma degli scarsi non è l'abbinamento, ma il fatto che perdono con i più bravi. Secondo me l'abbinamento non c'entra nulla, alla fine i deboli perdono e i bravi vincono, punto. Se a un neofita non va bene questa dura realtà, ci sono solo due soluzioni, migliorare o smettere.
I tornei sono anche competizione e confronto, no?
Mah, su ciò che dici, non mi trovi completamente d'accordo, i tornei sono soprattutto il modo per vedere e giocare con gli amici con la nostra passione sparsi per l'Italia, ed aggiungo sempre meno e sempre più vecchi... :cry:

La competizione si è giusta, ma se prende il soppravvento sono guai; prendi FoG, negli ultini 2-3 anni Max ha vinto tutti i tornei che ha giocato, eppure i giocatori ai tornei dove gioca lui vanno lo stesso no? :mrgreen:
Ho capito lo spirito della regola sugli accoppiamenti e fondamentalmente l'approvo, anche a me se facessi parte di un club come il Miles di Roma, mi piacerebbe giocare con gli "altri" e non con i miei amici con i quali gioco tutte le settimane, ma purtroppo questa cosa falsa un tantino i risultati dei tornei ed a mio giudizio occorre variarla.
Inquisitore wrote: Una possibile soluzione al problema evidenziato da Miki potrebbe essere questa: Non applicare l'inibizione territoriale alla metà superiore della classifica.
In questo modo i giocatori meno esperti hanno il vantaggio di non giocare con i membri del loro stesso club, mentre chi è piazzato nelle zone alte della classifica compete con i pari livello.
Che ne pensate?
Ciao
L
Questa mi sembra un'ottima idea da svilluppare..... :D

Miki
Arkan02
Senior Corporal - Ju 87G
Senior Corporal - Ju 87G

Post by Arkan02 »

trovo che sostenere che un neofita o impara rapidamente o e meglio che smetta...sia un "ottimo" sistema per "aumentare il numero dei giocatori da torneo.....ma dai! :shock: :shock: :shock:
Mi trovo d'accordo con Miki...il torneo deve essere un momento principalmente di divertimento e un modo di attirare nuovi giocatori....le soluzioni per evitare torneo scontati ci sono (concordo che una è quella di ignorare le inibizioni territoriali dal primo turno...o anche quella di stabilire una sorta di classifica con quelle specie di teste di serie proposte da Miki,....tutte cose che si possono discutere)...e comunque sono sicuro che ci sia il modo di rendere i tornei piu godibili e interessanti per i giocatori meno esperti e mantenere comunque la giusta meritocrazia nelle classifiche(classifiche che comunque non devono essere il solo ed ultimo fine.....)Giocare un torneo in cui dalla seconda partita si puo dedurre le posizioni di podio credo sia noioso per tutti ...non solo per i neofiti....
".....sè manterrai la calma quando tutti intorno a te la stanno perdendo.......forse non hai capito la gravita della situazione!"
Inquisitore
Corporal - Strongpoint
Corporal - Strongpoint

Post by Inquisitore »

Leggi bene quello che ho scritto, la premessa è: "Se a un neofita non va bene questa dura realtà".
Voglio dire che ci sono giocatori cui l'aspetto competitivo interessa poco e partecipano per incontrare nuovi giocatori e fronteggiare eserciti diversi, e ci sono anche quelli che vogliono fare risultato. Per questi ultimi, vale il discorso che ho fatto.
Ciao
L
MIKIMOTO
Major - Jagdpanther
Major - Jagdpanther

Post by MIKIMOTO »

MIKIMOTO wrote: La mia idea invece sarebbe quella di partire da una classifica fatta ad esempio sulla maedia dei tornei degli ultimi 2anni e fare gli accoppiamenti svizzeri a partire dalla prima partita, aggiornando la classifica dopo ogni torneo.
Eccovi qui l'esempio di classifica di cui parlavo, ho analizzato gli ultimi 12 tornei di FoGAM, ho assegnato un punteggio di 100 punti al vincitore e 5pts a scalare (95 al 2°, 90 al 3° etc.), prendendo poi i migliori 4 risultati ottenuti in questi ultimi 2 anni; il risultato è la classifica seguente, che chiaramente non esprime il valore "assoluto" dei giocatori (tranne per Max :wink: ).

Infatti ci sono giocatori che, come Giorgio Fumo, hanno i loro best four negli ultimi 4 tornei e che quindi possono solo migliorare, io ad esempio ho un 3° posto (90pts) in "scadenza" (essendo il torneo più vecchio) al prossimo, speriamo a Roma a novembre, se arrivassi dal 4° posto in giù, perderei punti.

Partendo da questa classifica, o altra equivalente, si potrebbe stabilire una regola dove i giocatori che partecipano ad un torneo sono divisi in gruppi (Es. un torneo da 16, si possono fare 2gr. da 8 oppure 4gr. da 4), ed alla prima partita si potrebbero affrontare solo giocatori dello stesso gruppo.

Chiaramente la classifica sarà aggiornata dopo ogni torneo, togliendo il risultato più vecchio nel tempo ed aggiungendo l'ultimo ed eventualmente ricalcolando il best four.

NOME Città Tornei Best Four
Massimiliano Martellacci Roma 8 400
Carmelo Andrea Lo Moro    Roma 9 390
Stefano D'Addino Roma 11 370
Michele D'Agostino Napoli 8 365
Francesco Berucci Roma 11 360
Nicola Linguerri Faenza 7 360
Fabio Brambilla Modena 6 345
Roberto Pavarini Modena 6 335
Arcangelo Calabrese Roma 8 335
Roberto Ricamo Trieste 7 325
Pablo Suarez Roma 4 320
Ciro Caccaviello Napoli 6 315
Giorgio Fumo Roma 9 305
Guglielmo Marlia Milano 5 305
Roberto Reale Roma 5 295
Fabrizio Fogazza Roma 3 255
Matteo Pasi Faenza 5 240
Enzo Megale Torino 3 210
Peter Johnston Milano 3 190
Andrea Scipioni Roma 4 190
Andrea Rocchi Faenza 2 180
Claudio Zito Roma 3 170
Angelo Autolino Avellino 4 165
Alberto Volpi Trieste 3 155
Lucio Abbate Napoli 3 150
Andrea Castagnini Bologna 2 145
Enrico Dotti Modena 3 145
Sandro Mariani Tivoli 3 130
Giuseppe Sassone Napoli 3 125
Marco Arbolino Roma 2 100
Walter Ierman Trieste 1 90
Daniele Corino Torino 2 90
Christian Amerise Faenza 2 90
Davide Chiurato Torino 1 85
Luca Mazzamuto Roma 1 75
Massimilano Cretara Napoli 2 75
Filippo Gallo Torino 1 60
Gianfranco Cimino Salerno 1 55
Claudio D'Ascenzo Roma 1 50
Raffaele Maggi Roma 1 50
Luca Marini Roma 1 45
Stefano Salvaderi Pisa 1 45
Edoardo Sassone Napoli 1 35
Francesco Malafarina Napoli 1 25
MatteoPasi
Colonel - Ju 88A
Colonel - Ju 88A

Post by MatteoPasi »

Io credo che il nuovo 2.0 porterà di nuovo a giocare più persone, di mio mi piacerebbe provare i famosi tornei da 3 partite in un giorno a 600 pt
Arkan02
Senior Corporal - Ju 87G
Senior Corporal - Ju 87G

Post by Arkan02 »

Inquisitore scrive "Se a un neofita non va bene questa dura realtà"
Porca miseria!.....pensa che io ero cosi ingenuo e illuso che pensavo che il wargame fosse un gioco per divertirsi e confrontarsi....... ..e invece è una dura scuola di vita....azz! :shock: :shock: :shock:
".....sè manterrai la calma quando tutti intorno a te la stanno perdendo.......forse non hai capito la gravita della situazione!"
Post Reply

Return to “Italian Speaking Forum”