FoG 2.0 - Modifiche Army List

Forum di Field of Glory in italiano (Italian speaking Field of Glory Forum)

Moderators: hammy, philqw78, terrys, peterrjohnston, MatteoPasi, Slitherine Core, Field of Glory Design, Field of Glory Moderators

Post Reply
MIKIMOTO
Major - Jagdpanther
Major - Jagdpanther

FoG 2.0 - Modifiche Army List

Post by MIKIMOTO »

Come in molti sapete, la mia passione sono più delle regole, gli Army List e non posso esimermi da un commento:

A) The following armies (but not ally contingents derived from them) can have up to 1/3 of their battle groups of the specified type upgraded to Superior, representing separately deployed picked warriors. Such battle groups cannot exceed 8 bases.
Early Nomad (Foot warriors)
Early Highland Raiders (Warriors)
Early Libyan (Swordsmen)
Illyrian (Warriors)
Ancient Spanish (Scutarii or heavy caetrati)
Early German (Warriors)
Early Scots-Irish (Warriors)
Caledonian (Warriors)
Early Visigothic or Early Vandal (Warriors)
Early Frankish, Alamanni, Burgundi, Limigantes, Quadi, Rugii, Suebi or Turcilingi (Warriors)

--- Mah... chiaramente provano a far usare un po' di più i barbari....... :? Mi sembra un po' come le 8 basi di Ancient British Elité :mrgreen:

B) The minimum size of battle groups including auxiliary foot with Light Spear capability in Dominate and Foederate Roman lists is increased to 6.

--- Vale il commento di cui sopra, meno Romani e più barbari, credo che gli anglosassono abbiamo un problema con il fatto che nel periodo di Roma, i loro eserciti non sono molto competitivi..... :twisted:

Infatti.....
Close combat effects of superior armour reduced:
A single level of armour advantage does not give a + POA if this would result in an overall ++ POA.
This means that Barbarian foot are no longer a walkover for Romans.

....qui sono proprio "spudorati"........ :?

C) Imitation legionaries in Pontic and Galatian (but not Numidian) armies gain the option to be Armoured.

Sono d'accordo, Mitridate e Farnace erano molto ricchi e in Crimea c'erano notevoli giacimenti di ferro; i Galati invece fecero i "Imitation legionaries" quando erano fedeli alleati e riceveno l'equipaggiamento da Roma stessa (tanto che divennero una legione :wink: ), non saprei giudicare per i Numidi, forse è giusto che non siano armored, ma i Galati "allied" dovrebbero esserlo.

D) All Byzantine Cavalry battle groups classified as ½ Lancers, Swordsmen, ½ Bow, Swordsmen, gain the option to have all bases classified as Bow*, Lancers, Swordsmen.

Giusto, ma chi lo farà? :?

E) All Byzantine Cavalry battle groups with all bases classified as Bow, Swordsmen gain the option to have all bases classified as Light Horse (same armour class etc.).

Finalmente, i bizantini senza LH tranne se alleati o mercenari erano uno scandalo, certo la corazza potevo ridurla da Armored a Protected e da Protected a Unprotected, perché dei LH Armored Superior Drilled Bow/Sword da 19pts.!!! :shock:

F) Christian Nubian armies cannot have more than ½ of their Medium Foot archers battle groups as Superior.

Finalmente si ne sono accorti che solo metà dei Nubiani erano figli di Robin Hood e della sorella di Guglielmo Tell..... :mrgreen:

G) All Drilled Average Knights specified as “mercenary” gain the option to be Undrilled Superior.

I nostri Condottieri ringraziano........ :twisted:

H) Later Ottoman Turkish armies cannot have more than ½ of their Timariots battle groups as Superior.

I Cristiani ringraziano....... 8)

I) Late Heian to Muromachi Japanese can have up to ½ of their “Bushi and followers” battle groups as Superior.

Banzai................... :mrgreen: (Io avrei fatto anche almeno 4 CV Elité) :twisted:

Miki
tasso
Administrative Corporal - SdKfz 251/1
Administrative Corporal - SdKfz  251/1

Re: FoG 2.0 - Modifiche Army List

Post by tasso »

visto che con un grado solo di differenza di armatura non si ha il poa + e vito che i kn armoured nuovono come cv.... diventano pezzi interessanti anche perchè costano decisamente meno!!!!!
MIKIMOTO
Major - Jagdpanther
Major - Jagdpanther

Post by MIKIMOTO »

tasso wrote:visto che con un grado solo di differenza di armatura non si ha il poa + e vito che i kn armoured nuovono come cv.... diventano pezzi interessanti anche perchè costano decisamente meno!!!!!

La regola sul movimento dei KN armored è molto giusta, forse se vedrà qualcuno in più sui tavoli (oggi solo se fai un torneo dal 1050 al 1150, senza orientali..... :evil: ), mi pare però di aver capito che con un grado solo di differenza di armatura non si ha il poa + solo se questo porterebbe la differenza a ++ (esempio dei romani SkSW e Arm VS. Barbari SW e Prot.).
Weedo1986
Lance Corporal - Panzer IA

Post by Weedo1986 »

La regola del POA di armatura en all'inversa, non da il POA se rende la diferencia ++.
(essempio: Kn Heavy Arm sempre ha POA + contro Kn Arm.
Kn Arm contro Off spear protected DISRUPTED: 1 POA di Sword, e un'altro di armatura, contro 1 poa di lancia: In totale, POA + per il Kn
Kn Arm contro Off spear protected FRAGMENTED: 1 POA di Sword, e il Spear no ha piu il POA. Adesso il Kn non prende POA per armatura, perque li portarebbe al doppio POA ma non ha 2 liveli piu di armatura che il spear.
Kn Heavy Arm contro Off spear protected DISRUPTED, come il Kn Arm
Kn Heavy Arm contro Off spear protected FRAGMENTED: qui si c'e il ++, perque il livelo di armatura e almeno 2 liveli superiore al nemico.

Come sempre, mi scuso per il mio italiano, ed spero sia di auito.

Salve

Pablo
MatteoPasi
Colonel - Ju 88A
Colonel - Ju 88A

Post by MatteoPasi »

Quindi:
differenza di armatura 1 livello => l'armatura non la si prende per avere il ++ ma si in tutti gli altri casi
differenza di armatura 2 o 3 livelli => si prende comunque il doppio POA
Grazie Pedro
Weedo1986

Post by Weedo1986 »

XD prego, Marco
(Ma che, sucede sempre qui a Italia che mi chiamano Pedro :P)
MatteoPasi
Colonel - Ju 88A
Colonel - Ju 88A

Post by MatteoPasi »

Weedo1986 wrote:XD prego, Marco
(Ma che, sucede sempre qui a Italia che mi chiamano Pedro :P)
Ah, Pablo ! Scusa
tasso
Administrative Corporal - SdKfz 251/1
Administrative Corporal - SdKfz  251/1

Post by tasso »

tutto chiaro! meno bello di quello che pensavo, ma i kn armoured diventano almeno interessanti e non inutili!
Post Reply

Return to “Italian Speaking Forum”