Battle Report: Atzechi Vs Svedesi Early TYW
Moderators: hammy, philqw78, terrys, peterrjohnston, MatteoPasi, Slitherine Core, Field of Glory Design, Field of Glory Moderators
-
gianfrancocimino52
- Staff Sergeant - StuG IIIF

Battle Report: Atzechi Vs Svedesi Early TYW
Sempre più incuriosito dalle grandi potenzialità dei warriors in FoG R, ho pregato (quasi costretto) l'amico Ciro di provare un esercito di warriors contro gli Svedesi (prima parte guerra dei trent'anni) che ho giocato in quel di Faenza.
Ciro ha pensato una malvagia lista di Atzechi con alleato Ispanico (o viceversa), composta da 5 unità da 8 warriors di cui tre superiori, javelin, Impact foot, swordsman; 2 unità di warriors con archetto, 8 LF con sling, 2 unità di 6 spadaccini spagnoli armoured swordsmen superior, 1 unità di 4 archibugieri armoured, 2 Md guns ed una piccola unità di 2 det. horse, lt lance. tot 13 unità. Io avevo 4 brigate svedesi di cui due superiori senza Rgt gun e 2 average con rgt gun, un reggimento mercenario da 6 Pike & Shot, 2 unità da 3 dragomi, 2 unità da due commanded shot, 2 Md gun, un'unità da 4 finlndesi Cavaliers, armoured Impact horse /Pi sup, un'unità da 4 corazzieri Horse, H. armoured, Pi/Pi sup, un'unità da 4 det. horse, armoured Pi/Pi avg, ed un'unità di carabinieri Horse, carabin, Pi da mischia, armoured avg.
Ciro prende l'iniziativa e sceglie un terreno collinoso, che alla fine si traduce in un sacco di broken ground e di brush dalla sua parte di campo, anche al centro, e dalla mia parte sui miei lati. Inoltre una bella piantagione mi capita alla mia metà campo a circa 12" dal mio bordo sinistro. Ciro schiera due ande di warriors sulla mia sinistra, supportate dall unica unità di cavalleria, e le bande rimaste e gli spadaccini spagnoli al centro, in un bush, ed infine arcieri, artiglieria e archibugieri sulla mia destra, dietro a delle fortificazioni.
io concentro le mie tre unità di cavalleria migliori sulla mia sinistra, sui due lati della plantation, le due unità di dragoni a rallentare le bande nella piantagione, le 4 brigate al centro e rifiuto una mia debole ala destra, con i cannoni , i commanded shot, le picche mercenarie ed i carabinieri.
Inizio io mettendo sotto pressione il suo centro e la sua ala destra: i dragoni si impossessano della piantagione e ritardano le due bande di warriors, la mia cavalleria, velocissima, carica le due bande e la cavalleria spagnola: quest'ultima, caricata dai finlandesi, perde una basetta e va in autobreak, con i miei cavaliers che la inseguono fino alla fine del mondo. Un destino diverso aspetta i corazzieri e la det. Horse: nonostante combattano al primo turno al ++ (ed alche al secondo, almeno fino a che non si disordinano), vengono soverchiate dalla massa atzeca e dagli overlap al ++, finendo per andare in autobreak, al danno si unisce la beffa quando un'unità atzeca all'inseguimento impatta in una brigata svedese e, dopo un lungo combattimento, la rompe!!.
Per fortuna alla mia "debole" ala destra il Rgt mercenario fa fuori in rapida successione archibugieri e arcieri incautamente ussciti dalle fortificazioni.
Al centro, arrivati a contatto, Ciro perde un'unità di spadaccini e i LF (frammentati) ma delle tre mie rimanenti brigate 2 sono disrupted e la III minacciata di carica di arcieri sul fianco!!!
La partita dunque era ipotecata da Ciro, visto che le brigate svedesi disrupted sono facile preda degli spadaccini...
IN tutto questo carabinieri e finlandesi erano troppo lontani per far qualsiasi cosa !!
Quindi, addirittura in campo aperto, fuori dal terreno i warriors bene armati sono micidiali... in generale a loro basta sopravvivere al primo impatto (che con la fanteria svedese avveniva al +) e poi numero e quei maledetti overlap al ++ sui fianchi facevano il resto; da notare che delle 4 rotte prese dagli Aztechi tre... erano ispaniche !!!
Il giusto commento di Ciro è stato: scontri astorici come questi si trasformano in puro Fantasy !!!
alla luce di queste performance credo che il mio prossimo esercito rinascimentale sarà un esercito di warband !!!
Per intanto la prossima volta io ed il volenteroso Cirogiocheremo Japan Vs China Ming
Ciro ha pensato una malvagia lista di Atzechi con alleato Ispanico (o viceversa), composta da 5 unità da 8 warriors di cui tre superiori, javelin, Impact foot, swordsman; 2 unità di warriors con archetto, 8 LF con sling, 2 unità di 6 spadaccini spagnoli armoured swordsmen superior, 1 unità di 4 archibugieri armoured, 2 Md guns ed una piccola unità di 2 det. horse, lt lance. tot 13 unità. Io avevo 4 brigate svedesi di cui due superiori senza Rgt gun e 2 average con rgt gun, un reggimento mercenario da 6 Pike & Shot, 2 unità da 3 dragomi, 2 unità da due commanded shot, 2 Md gun, un'unità da 4 finlndesi Cavaliers, armoured Impact horse /Pi sup, un'unità da 4 corazzieri Horse, H. armoured, Pi/Pi sup, un'unità da 4 det. horse, armoured Pi/Pi avg, ed un'unità di carabinieri Horse, carabin, Pi da mischia, armoured avg.
Ciro prende l'iniziativa e sceglie un terreno collinoso, che alla fine si traduce in un sacco di broken ground e di brush dalla sua parte di campo, anche al centro, e dalla mia parte sui miei lati. Inoltre una bella piantagione mi capita alla mia metà campo a circa 12" dal mio bordo sinistro. Ciro schiera due ande di warriors sulla mia sinistra, supportate dall unica unità di cavalleria, e le bande rimaste e gli spadaccini spagnoli al centro, in un bush, ed infine arcieri, artiglieria e archibugieri sulla mia destra, dietro a delle fortificazioni.
io concentro le mie tre unità di cavalleria migliori sulla mia sinistra, sui due lati della plantation, le due unità di dragoni a rallentare le bande nella piantagione, le 4 brigate al centro e rifiuto una mia debole ala destra, con i cannoni , i commanded shot, le picche mercenarie ed i carabinieri.
Inizio io mettendo sotto pressione il suo centro e la sua ala destra: i dragoni si impossessano della piantagione e ritardano le due bande di warriors, la mia cavalleria, velocissima, carica le due bande e la cavalleria spagnola: quest'ultima, caricata dai finlandesi, perde una basetta e va in autobreak, con i miei cavaliers che la inseguono fino alla fine del mondo. Un destino diverso aspetta i corazzieri e la det. Horse: nonostante combattano al primo turno al ++ (ed alche al secondo, almeno fino a che non si disordinano), vengono soverchiate dalla massa atzeca e dagli overlap al ++, finendo per andare in autobreak, al danno si unisce la beffa quando un'unità atzeca all'inseguimento impatta in una brigata svedese e, dopo un lungo combattimento, la rompe!!.
Per fortuna alla mia "debole" ala destra il Rgt mercenario fa fuori in rapida successione archibugieri e arcieri incautamente ussciti dalle fortificazioni.
Al centro, arrivati a contatto, Ciro perde un'unità di spadaccini e i LF (frammentati) ma delle tre mie rimanenti brigate 2 sono disrupted e la III minacciata di carica di arcieri sul fianco!!!
La partita dunque era ipotecata da Ciro, visto che le brigate svedesi disrupted sono facile preda degli spadaccini...
IN tutto questo carabinieri e finlandesi erano troppo lontani per far qualsiasi cosa !!
Quindi, addirittura in campo aperto, fuori dal terreno i warriors bene armati sono micidiali... in generale a loro basta sopravvivere al primo impatto (che con la fanteria svedese avveniva al +) e poi numero e quei maledetti overlap al ++ sui fianchi facevano il resto; da notare che delle 4 rotte prese dagli Aztechi tre... erano ispaniche !!!
Il giusto commento di Ciro è stato: scontri astorici come questi si trasformano in puro Fantasy !!!
alla luce di queste performance credo che il mio prossimo esercito rinascimentale sarà un esercito di warband !!!
Per intanto la prossima volta io ed il volenteroso Cirogiocheremo Japan Vs China Ming
-
zatapec
- 2nd Lieutenant - Panzer IVF/2

Re: Battle Report: Atzechi Vs Svedesi Early TYW
Guadate che c'è un tipo di truppa occidentale a cui le warband fanno un baffo.....
c ho giocato un paio di volte prima del toneo e mi sono preso paura..............
c ho giocato un paio di volte prima del toneo e mi sono preso paura..............
-
gianfrancocimino52

Dati gli opponenti penso siano gli inglesi armati di Martini-Henry, gatling e cannoni a tiro rapido... no, mi sbagliavo, anche se ultimamente le partite sono in ambito coloniale non siamo nel XIX secolozatapec wrote:Guadate che c'è un tipo di truppa occidentale a cui le warband fanno un baffo.....
Sono proprio curioso di sapere chi sono queste super truppe !!!
E pensare che adoro il periodo rinascimentale, con le sue disposizioni a scacchiera, le ponderose formazioni di Pike & Shot, la cavalleria al caracollo o al trotto veloce, i merletti, i nastri e gli stivaloni... ed invece eccomi proiettato in un mondo esotico pieno di Arawak, sarawak, Tupi, Tupamaros e Orome, tutti rigorosamente scalzi o ciabattati che caricano come Germani infuriati.
Al giocatore medio non rimarrà altro che:
1) comprarsi uno - due eserciti di millanta warriors, dipingerli con molta pena ed ancora più pena imparare a muovere millanta basette.
oppure
2) continuare a giocare eserciti Europei, imparare con molta pena tattiche nuove contro i ciabattati ed ogni volta comunque essere in pericolo di essere spazzato via se il dado gira storto (a FoG occorre molta fortuna: è un gioco al 4+ !!).
A proposito di tattiche nuove contro i ciabattati: per gli Svedesi la cosa migliore rimane una carica congiunta di cavalleria e fanteria gomito a gomito, eliminando così la maggior parte degli overlap.
Ringrazio di nuovo Ciro per la bella partita e ne prenoto un'altra per la settimana prossima
-
MatteoPasi
- Colonel - Ju 88A

A questo punto ti consiglio di provare gli Scozzesi che sono un mix di unità europee e di warband .
Vi siete ricordati di far fare ai Warrior i test di morale al -1 tutte le volte che perdevano contro cavallerie o contro fanterie europee (pesanti) ?
Vi siete ricordati di far fare ai Warrior i test di morale al -1 tutte le volte che perdevano contro cavallerie o contro fanterie europee (pesanti) ?
-
zatapec

macchè macchè
Keils average armored in pacchi da 16
Provaci e poi mi dici che fine fanno i warriors oltretutto anche i keils fanno uscire le alabarde........
io c ho giocato due volte in preparazione torneo ed è stato un incubo
inframezzati poi da horse heavily armoured average pistol pistol da 60 punti .
E pensare che volevo portarla al torneo ..............
Ma il fascino dei Negroni e i miei ascari.....................
Ti devo dire la lista che poteva essere giocata al torneo'??
ho fatto un post a Matteo prima del torneo in tempi non sospetti quindi.
Ovviamente shot tardi con la baionetta un must ...................
Provaci e poi mi dici che fine fanno i warriors oltretutto anche i keils fanno uscire le alabarde........
E pensare che volevo portarla al torneo ..............
-
zatapec

ceeeertoooo io si sempre frammentatooooo
E per questo che i keils diventano devastanti e poi armoured contro nudi ,4 ranghi ,Heavy inf......
Non farmici pensare

E per questo che i keils diventano devastanti e poi armoured contro nudi ,4 ranghi ,Heavy inf......
Non farmici pensare
Pur non essendo un giocatore di FoGR (anche perché, al contrario di Enzo, non amo merletti e simili e dal 1500 la mia passione per la storia militare riprende nel 1800) volevo fare un piccolo commento "storico":
il grande Wellington una volta ebbe a dire "se avessi Arcieri invece di Moschettieri, spazzerei via i francesi nella metà del tempo", ed effettivamente non posso che concordare.
Un arciere inglese del 1300 era in grado di lanciare 3-5 freccie al minuto a 200-250 metri mentre un moschettiere del 1800 poteva sparare 2 max 3 colpi al minuto a 100-150 metri e dopo i primi colpi spesso non era in grado più di sparare, mentre un arciere poteva tirare 30-40 freccie prima di stancarsi o finire le saette; pensate quindi che massacro se un reggimento di sua maestà si fosse trovato di fronte i suoi avi....
Naturalmente questa era solo una considerazione tattica (quello che simuliamo noi) e prescindeva dai costi di addestramento e di armamento di arcieri e moschettieri, che erano ben diversi, almeno 100 a 1 a favore dei secondi
Come per l'antico, resto convinto che i tornei a tema ristretto siamo i migliori; occorre studiarli bene, ma poi di solito hanno grande successo.
L'alternativa (per l'antico, non so per FogR) sono i tornei Open, dove qualsiasi esercito fai, ha la sua nemesi e non potrai mai essere tranquillo di aver fatto al lista perfetta....
il grande Wellington una volta ebbe a dire "se avessi Arcieri invece di Moschettieri, spazzerei via i francesi nella metà del tempo", ed effettivamente non posso che concordare.
Un arciere inglese del 1300 era in grado di lanciare 3-5 freccie al minuto a 200-250 metri mentre un moschettiere del 1800 poteva sparare 2 max 3 colpi al minuto a 100-150 metri e dopo i primi colpi spesso non era in grado più di sparare, mentre un arciere poteva tirare 30-40 freccie prima di stancarsi o finire le saette; pensate quindi che massacro se un reggimento di sua maestà si fosse trovato di fronte i suoi avi....
Naturalmente questa era solo una considerazione tattica (quello che simuliamo noi) e prescindeva dai costi di addestramento e di armamento di arcieri e moschettieri, che erano ben diversi, almeno 100 a 1 a favore dei secondi
Come per l'antico, resto convinto che i tornei a tema ristretto siamo i migliori; occorre studiarli bene, ma poi di solito hanno grande successo.
L'alternativa (per l'antico, non so per FogR) sono i tornei Open, dove qualsiasi esercito fai, ha la sua nemesi e non potrai mai essere tranquillo di aver fatto al lista perfetta....
Pur non essendo un giocatore di FoGR (anche perché, al contrario di Enzo, non amo merletti e simili e dal 1500 la mia passione per la storia militare riprende nel 1800) volevo fare un piccolo commento "storico":
MIKIMOTO wrote:Pur non essendo un giocatore di FoGR (anche perché, al contrario di Enzo, non amo merletti e simili e dal 1500 la mia passione per la storia militare riprende nel 1800) volevo fare un piccolo commento "storico":
Un arciere inglese del 1300 era in grado di lanciare 3-5 freccie al minuto a 200-250 metri mentre un moschettiere del 1800 poteva sparare 2 max 3 colpi al minuto a 100-150 metri e dopo i primi colpi spesso non era in grado più di sparare, mentre un arciere poteva tirare 30-40 freccie prima di stancarsi o finire le saette; pensate quindi che massacro se un reggimento di sua maestà si fosse trovato di fronte i suoi avi....![]()
Naturalmente questa era solo una considerazione tattica (quello che simuliamo noi) e prescindeva dai costi di addestramento e di armamento di arcieri e moschettieri, che erano ben diversi, almeno 100 a 1 a favore dei secondi![]()
Ah...dimenticavo.... al mio primo torneo di wargame nel lontano 1984, con il WRG 6a Edizione, con i terribili Aztechi ho spiattellato
-
zatapec

Mitico con gli atlantic di plastica
Gli egiziani li avevo tutti mi piacevono un sacco..........................
-
gianfrancocimino52

MIKIMOTO wrote:MIKIMOTO wrote:Pur non essendo un giocatore di FoGR (anche perché, al contrario di Enzo, non amo merletti e simili e dal 1500 la mia passione per la storia militare riprende nel 1800) volevo fare un piccolo commento "storico":
Un arciere inglese del 1300 era in grado di lanciare 3-5 freccie al minuto a 200-250 metri mentre un moschettiere del 1800 poteva sparare 2 max 3 colpi al minuto a 100-150 metri e dopo i primi colpi spesso non era in grado più di sparare, mentre un arciere poteva tirare 30-40 freccie prima di stancarsi o finire le saette; pensate quindi che massacro se un reggimento di sua maestà si fosse trovato di fronte i suoi avi....![]()
Naturalmente questa era solo una considerazione tattica (quello che simuliamo noi) e prescindeva dai costi di addestramento e di armamento di arcieri e moschettieri, che erano ben diversi, almeno 100 a 1 a favore dei secondi![]()
Ah...dimenticavo.... al mio primo torneo di wargame nel lontano 1984, con il WRG 6a Edizione, con i terribili Aztechi ho spiattellatovari eserciti arabi ed europei del 1300 e solo un po' di inesperienza mi ha relegato al 3° posto; già allora suscitai stupore e raccapriccio (anche perché gli Aztechi erano camuffati Egiziani della Atlantic
); ma da allora non è cambiato.......
La storia dell'archetto la conosco bene... anche Washington la pensava come Wellington, il mio solo dubbio è: gli arcieri Tupi et similia erano altrettanto allenati e ben equipaggiati come quelli inglesi del '300 (che si allenavano tanto che alcuni loro scheletri ritrovati mostrano caratteristiche peculiari?). Ma poi sono discorsi oziosi, è chiaro che nel momento in cui uso un regolamento per un torneo in generale la storicità va a farsi benedire, se un regolamento è buono o no dal punto di vista della simulazione lo scopri simulando scontri storici.
Sono s'accordo con te per i tornei a tema ristretto per quanto riguarda FoG AM; ma a FoG R per il momento siamo in pochi, e dovremmo prima quindi verificare se tutti abbiamo gli eserciti adatti ad un torneo a tema ristretto... magari più in là quando saremo molti (spero
Per adesso esigenze di numero fanno propendere per l'Open (che personalmente non amo).
Certo che se si potesse fare un vero Open con tutte le army list possibili... davvero ci troveremo nella classica situazione carta batte sasso che batte forbice che batte carta!!!
Comunque le buone notizie per me sono che Ciro il Grande (Caccaviello) si è dimostrato disponibile a giocare anche una volta a settimana (ferie escluse ovviamente) quindi ora un nucleo di giocatori partenopei c'è (il famoso esercito di due uomini), spero che altri (compresi Avellinesi variamente itinerati e Salernitani disamorati) si (ri)aggreghino.
Mi ricordo che nella VI edizione WRG Errico Scannavino ed Edoardo Marchese da Salerno andavano forte!!
-
gianfrancocimino52

Lascia perdere, il tuo esercito ha sex-appeal da vendere !!!zatapec wrote:macchè macchè
E pensare che volevo portarla al torneo ..............![]()
Comunque mi farebbe piacere vedere la tua lista coi Keil: con l'aiuto di Ciro il Grande (Caccaviello) sto provando di tutto, a breve spero di mandarvi il report di un incontro tra China Ming e Japanese Samurai !!