si comincia in bellezza con il favorito per il II posto (il I posto è gia di Max Martello), Carmelo in arte il Moro... ed infatti porta un ordone di mori più o meno scuri tra cui i temibili degradados
Il campo è molto coperto, soprattutto nella sua metà campo memore del fatto che assaltare impact foot armata di archibugio da dietro le siepi non è cosa saggia, mi schiero lontano dal terreno e punto ad un onesto pareggio... se vuole il mio culo, degradados com'e' se lo deve venire a prendere.
Dopo qualche incertezza, visto che io non vengo avanti, ed uso i miei dragoni solo per rallentarlo un pò, decide di attaccarmi sul mio fianco destro con i famigerati Tupi, già notimi dal DBM, cannibali armati con arco, ed heavy weapon, mi pare. Il fianco è tenuto da due unità di cavalleria che devo per forza far caricare, rafforzata dai carabinieri (Karbynrittare) che tenevo in riserva. Io gli rompo un'unità e gliene frammento un'altra, lui mi rompe una sola unità, ma la mia inesperienza fa si che quell'unico sfondamento me ne trascini altre due in rotta. La mia scarsa conoscenza del regolamento (ero convinto che le unità in fuga potessero shiftare e contrarre incolonnandosi) si fa sentire. Comunque 6 a 3 è un pareggio perdente e mi sta bene.
Io avevo 14 unità, le sue manco le ho contate... direi una 20ina; tra l'altro devo imparare a coprie meglio la mia cavalleria, sensibile alle frecciate, con la mia fanteria.
Seconda partita:
di bene in meglio, contro il terribile Max Martello (la versione FoG di Harry Martello, qui Herr Kemmler mi capisce). Gug mi raccomanda di ripetere la melina della prima partita, ma io mi faccio troppo sotto coi Dragoni e la sua cavalleria leggera mi punisce. Tra l'altro Max Martello sfrutta la sua maggiore mobilità (6 LH e 2-3 LF mi pare, il resto Horse ed un nucleo di fanteria messo là per bellezza, alla bizantina) per dividere il suo esercito in due tronconi, con in avanguardia 3 LH da una parte e 3 dall'altra.
E sono i LH a fare metà del lavoro: incautamente alla mia sinistra avvicino troppo i Dragoni agli LH, e scopro che l'archetto è meglio del moschetto, una serie di dadi sbagliati fa il resto ed infine si travolgono pure a vicenda (prima o poi capirò il meccanismo della rotta in FoG?). I tre LH a destra mi distruggono a frecciate un commanded shot incautamente esposto, e poi un'unità di determined horse, che riesce a sbagliare tre tiri di morale su tre e si volatilizza (come nella I partita la mia fanteria non riesce a coprire la mia cavalleria).
8 a 0 ci potrebbe pure stare, ma intanto la mia cavalleria, per tentare di salvare i Dragoni impegna battaglia con la sua su terreno uneven, io imparo qualcosa su cosa sia la differenza tra terreno aperto uneven ecc. e nel frattempo perdo quel paio di unità di cavalleria ed il commanded shot.
14 a 2 rotta completa. meglio se giocavo sull'attendismo, tra l'altro sulla mia ala sinistra Max aveva una marcia sul fianco, che miracolosamente non gli è uscita...
Troppo incauto io, la solita mancata conoscenza delle regole, ed i soliti schermagliatori che anche nel Rinascimento fanno strage, mi rimane il dubbio che anche se esce FoG IIGM, gli arcieri a cavallo Uzbeki e Tajiki faranno stragi di Panzer !!
Terza partita
Contro Pasi con millanta cannoni e poca altra roba.
Invece di starmene quatto quatto nella mia zona di schieramento (dopo tutto 4 cannoni pesanti non mi avrebbero brekkato), concentro tutto su un fianco e provo a fare quello che mi è stato poi suggerito; esercitare il massimo sforzo su un fianco dello schieramento nemico. I risultati sono da comica finale: non mi ricordo le zone di schieramento di truppe leggere e truppe pesanti, ignoro completamente come si formano le divisioni (non sapevo ad es. che se attacco troppo due Brigate nessuna delle due può far parte di una divisione). Il risultato è che la mia cavalleria se ne va per i fatti suoi (alla fine romperà una sua Cv e ne spigerà un'altra fuori dal tavolo), mentre la mia fanteria marcerà a passo di lumaca verso i suoi 8 cannoni (di cui 4 dietro una siepe e fortificati). Ma la cosa veramente da Ridolini e che una sua unità di Cv elite con 6 LF (a rieccoli) e 6 giannizzeri mi spazza via col tiro 1 commanded shot ed un reggimento di picche, e poi in mischia carabinieri ed un altro commanded shot (ovviamente sbaglio TUTTI i test). ciò unito ai 2 Dragoni sacrificatisi per difendere la fanteria dalle cannonate lo fa arrivare a 12 PV, gli ultimi due li prende su una brigata svedese superior che ha osato caricare disordinata i cannoni con dietro i Giannizzeri superior 14 a 5 (in un impeto di orgoglio una brigata svedese ha rotto un'unità di giannizzeri già frammentati).
Nulla da dire su questa partita, la mia scarsa conoscenza del regolamento si rivela disastrosa, ma perchè poi quando scappano i miei travolgono tutti i loro amici mentre quando scappano i loro fanno le piroette? Durante questo torneo (ma anche durante il torneo di Napoli di inizio maggio) invece che a FoG mi sembra di giocare in the FoG, un'esperienza davvero frustrante.
Quarta partita:
Contro i Ciabbattoni del duo Castagnini Dotti. 19 unità contro 12 (i miei commanded shot sono ridicoli come unità eppure uno è obbligatorio).
Questa volta cerco di far collaborare cavalleria e fanteria azzeccandoli letteralmente l'una sull'altra. aspetto il momento giusto e carico...
tre unità di cavalleria e quattro brigate svedesi all'unisono... dovrebbero a detta di tutti fare sfracacelli. Ma quanto mai, io gli faccio tre rotte ed uno frammentato e lui me ne fa una. Poi all'ultimo turno un'una mia unità di picchieri mercenari rompe e pensa bene di travolgere l'artiglieria (su questo episodio e sui miei corazzieri che stavano a grattarsi lì in mezzo al campo è scesa di nuovo la FoG e non ci ho capito nulla).
Risultato "fortissimi" svedesi 7 ciabattoni 6 ed ultimo (meritato) posto, assieme a Gug ed alla squadra.
A dopo il debriefing e le conclusioni