ciao a tutti, sono Lorenzo Sartori, molti di voi mi conoscono.
Intervengo brevemente sulla questione FIW perchè ultimamente ci sto dedicando un po' di tempo (forse più di quello che mi potrei permettere).
La FIW è attualmente solo un gruppo di coordinamento dei vari circuiti wargamistici nazionali. Se volete, un specie di ONU senza il minimo potere, ma con solo l'idea di mettere in qualche modo in relazione le varie comunità che tranquillamente possono andar (e vanno) avanti da sole in piena autogestione.
L'idea è semplicemente quella di collaborare là dove si può e dove può avere senso e semplicemente condividere la passione per i soldatini e per i tornei, sentendoci tutti parte dello stesso hobby.
Aggiungiamo il fatto che più o meno tutti i paesi hanno una federazione e non vedo perchè noi italiani dobbiamo essere sempre diversi.
Niente di più niente di meno.
Come già ricordato da Guglielmo in questi anni sono state portate avanti delle iniziative, tutte su base volontaria, e queste sono
Le Olimpiadi del wargame (che si tengono a Modena in occasione di Play)
La FIW League, un campionato federale che mette in relazione i vari risultati dei tornei nazionali.
Il blog
http://federazioneitalianawargame.blogspot.com che cerca di dare aggiornamenti e di essere una vetrina per attirare nuovi giocatori interessati al disocorso tornei.
Aggiungo che si tratta di inziative "più avanti" di quanto facciano altre federazioni.
Tutti i campionati/tornei possono liberamente aderire, basta che si sia un volontario per ogni regolamento che faccia da referente.
Se qualcuno volesse aggiungeresi, di volontari che n'è sempre bisogno e non è che l'impegno sia niente di che (certo è sempre più faticoso che criticare il lavoro degli altri...).
Basandosi tutto sul volontariato le spese sono ridottissime. Ma il dominio del sito e una targa per il vincitore della FIW league in qualche modo vanno pagati. Per la FIW league mi sono attivato per raccogliere premi da sponsor, ma credo che anche una targa sarebbe carina.
Un premio per il vincitore del campionato FOG non centra con la FIW, è questione di voi giocatori di FOG (così come lo è per tutti gli altrio circuiti)
Anche l'idea dell'euro a torneo è un'iniziativa di voi giocatori di FOG (che avrebbe senso per i premio FoG, meno per quelli FIW).
Nel senso che per la FIW serve secondo me meno di un euro a torneo.
Voglio dire una targa costa 30 euro e quest'anno sono stati fatti una settantina di tornei aderenti al circuito FIW. Aggiungiamo i costi del dominio (non ho idea, ma non credo più di 100 euro), con 2-3 euro a torneo (non a persona, ma a torneo) ci stiamo dentro tranquillamente.
Se posso continuare a dire la mia, visto che sono i tornei che aderiscono al campionato federale (e gli organizzatori spesso che ci tengono a che il loro torneo sia valido per la FIW League), sarebbe più corretto"tassare" i tornei e non i giocatori.
Per chi organizza un torneo 3 euro non sono niente.