Nuove liste di fogr

Forum di Field of Glory in italiano (Italian speaking Field of Glory Forum)

Moderators: hammy, philqw78, terrys, peterrjohnston, MatteoPasi, Slitherine Core, Field of Glory Design, Field of Glory Moderators

Post Reply
MatteoPasi
Colonel - Ju 88A
Colonel - Ju 88A

Nuove liste di fogr

Post by MatteoPasi »

In questi giorni mi sono arrivati i due nuovi libri di liste di FOGR per giocare l'Asia dal 1496 al 1698 e l'Europa dal 1660 al 1690.

Alcuni spunti:

le liste di Duty & Glory sono, almeno per il primo periodo, compatibili con quelle dei precedenti libri mentre a fine periodo diventano decisamente migliori grazie alla riduzione delle picche, introduzione di cannoni regimentali in grande numero e sopratutto delle baionette. Ci sono anche i Savoia ma la lista è scialbina, non pari a quella che fu una delle migliori del DBR.

Le liste Asiatiche possono essere interessanti in tornei del primo periodo ma se devono giocare contro liste europee post 1610 non le vedo per nulla competitive perchè non hanno moschetti e truppe che supportino. I warrion possono essere pericolosi nel terreno ma all'aperto sono carne morta e temono molto le picche (che sono HF e quindi gli danno il -1 se li sconfiggono). Interessante la lista Ming (a 700 punti schiera 12 cannoni e 16 unità) e la Mogoul, se avessi i pezzi ci farei un pensierino. I giapponesi non sono male ma non li valuto per poco gradimento delle miniature.
Moro
Sergeant First Class - Panzer IIIL

Post by Moro »

Duty & Glory non ce l'ho, anche se spero che Amazon si svegli il prima possibile!
Per quanto riguarda le liste asiatiche, benchè quasi tutte siano abbastanza loffie, ce n'è qualcuna niente male, anche contro le liste delle Guerre di Religione.
A me i Ming non dispiacciono per niente: tante unità, tutte che tirano, con i Regimental Gun che supportano... è vero, l'avversario ha il +2 al tiro della morte, però tiri valangate di dadi e soprattutto li tiri meglio contro le cavallerie, che colpisci al 4+.
Secondo me si possono scovare liste "competitive" anche tra quelle asiatiche.
Peccato per gli indiani... gli elefanti qui muoiono veramente come mosche...
MatteoPasi
Colonel - Ju 88A
Colonel - Ju 88A

Post by MatteoPasi »

Moro wrote: Peccato per gli indiani... gli elefanti qui muoiono veramente come mosche...
Dissento nel modo più totale: durante il playtesting ho fatto numerosi test e ti GARANTISCO che lo schiacciamosche risulta assolutamente inefficace contro gli elefanti
Moro

Post by Moro »

Schiacciamosche? Non leggo alcun "schiacciamosche" tra gli shooting armaments delle unità! :D
MatteoPasi
Colonel - Ju 88A
Colonel - Ju 88A

Post by MatteoPasi »

Moro wrote:Schiacciamosche? Non leggo alcun "schiacciamosche" tra gli shooting armaments delle unità! :D
Ma Carmelo dai .... lo schiacciamosche è da impatto ovviamente !
zatapec
2nd Lieutenant - Panzer IVF/2

Post by zatapec »

:shock: ma come Carmelo non hai lo schiacciamosche???

Cavolo e coma hai fatto a vincere il torneo precedente.......... :roll: :wink: :lol: :lol: :lol:
MatteoPasi
Colonel - Ju 88A
Colonel - Ju 88A

Post by MatteoPasi »

Sono uscite le liste per le Americhe, io nemmeno le ho viste nel testing, ho ordinato il libro per legggerlo la sera, qualcuno le ha già studiate ?
Kemmler

Post by Kemmler »

MatteoPasi wrote:Sono uscite le liste per le Americhe, io nemmeno le ho viste nel testing, ho ordinato il libro per legggerlo la sera, qualcuno le ha già studiate ?
Mmmmm dovrebbe essere gia' piu' interessante di Blood&Gold ;)
Byez
A. Rocchi - GMBS Faenza
http://gmbs.org

"una necessita' assoluta: avere qualcuno che risponda per te"
MatteoPasi
Colonel - Ju 88A
Colonel - Ju 88A

Post by MatteoPasi »

Kemmler wrote:
MatteoPasi wrote:Sono uscite le liste per le Americhe, io nemmeno le ho viste nel testing, ho ordinato il libro per legggerlo la sera, qualcuno le ha già studiate ?
Mmmmm dovrebbe essere gia' piu' interessante di Blood&Gold ;)
B&G era quello del medievale vero ? mah, non dovrebbero essere poi cosi diverse tranne che ci sono anche i conquistatores ed i tuareg (!) che altrimenti non sapevano in che libro inserire :shock:
Moro

Post by Moro »

Ho avuto modo di "studiarle" un pochino (cioè la sera per addormentarmi).
Praticamente, una marea di zozzoni che soffrono da morire le cavallerie e sparano male e qualche stranezza, che potrebbe tornare utile in qualche situazione (tipo gli indiani moschetto/impact foot/swordmen).

Però vuoi mettere il fascino dell'Africa nera? Prima di dare giudizi definitivi, vorrei giocarci qualche partita: magari, sommergendo l'avversario e accettando di prendere perdite orrende, ce la si può anche fare...
zatapec

Post by zatapec »

in attesa di avere l'army list qualcuno di voi ha provato il Moghul ?
sono curioso.
:wink:
Moro

Post by Moro »

Massimiliano se li sta colorando... sicuramente per poter schierare 10 (dieci!) fetecchiosissime artiglierie leggere... ;)
MatteoPasi
Colonel - Ju 88A
Colonel - Ju 88A

Post by MatteoPasi »

lette le nuove liste, domani porto al club cosi Nicola può studiare i tuareg. Alcune sembrano divertenti, tipo gli indiani della Florida che sono bow* impact foot e swordman :)
Post Reply

Return to “Italian Speaking Forum”