Sansone wrote:enzomegale wrote:Sansone wrote:Enzo ma sei diabetologo?
il diabete miperseguita, mia madre, mio suocero, avevo un cane diabetico e da 5 giorni anche il gatto!

sissignore, ai Tuoi ordini!
una curiosità, in tutti e tre i casi il diabete è venuto ad età avanzata (sapevo che viene in età avanzata) ma il perchè avvenga lo ignoro!
ed immagino che come viene non sparisce...
Il diabete (non LA diabete, mi raccomando....

) è una patologia cronica la cui diagnosi si basa sul plurimo riscontro di glicemie a digiuno superiori a 126 mg/dl o 200 mg/dl non a digiuno.
La classificazione ormai consolidata riconosce un DM (=Diabete Mellito) tipo I° ad eziologia immunomediata ed un DM tipo II° ad eziologia non immunomediata.
Esistono poi varie condizioni cliniche che portano al DM che riuniamo sotto la categoria del DM secondario.
Nel caso del DM tipo I° e DM tipo II° le cause eziologiche non regrediscono e, pertanto, siamo di fronte a patologie croniche lentamente "ingravescenti".
Tradotto in soldoni il DM non guarisce, ma si può e si DEVE curare.
Le complicanze del diabete e non la malattia in sè incidono sulla qualità (e la quantità...) di vita, ma è incontrovertibile che il controllo glicemico attento riduce la probabilità di essere affetti da complicanze.
Ad ogni buon conto avrò modo ad Avellino di spiegarti tutto e rispondere ad i tuoi dubbi.
Scusate l'uso non consono del forum