BG misto
Moderators: hammy, philqw78, terrys, peterrjohnston, MatteoPasi, Slitherine Core, Field of Glory Design, Field of Glory Moderators
BG misto
un saluto a tutti, volevo porre una domanda sul come funzionano esattamente questi BG
ovvero un gruppo misto conposto da lance e tiratori a piedi o lance e tiratori a cavallo hanno una formazione esatta sul campo di battaglia o posso metterli nella forma e posizione che più mi aggrada?
posso ad esempio mettere dei Bow davanti alle Spear? e se poi voglio ricambiare formazione, rimandando i bow dietro alle spear, quando posso farlo? e se metto i bow avanti e le spear dietro e sono offensive speare sono considerato sempre fanteria d'urto e sono obbligato a caricare con i bow in prima fila?
grazie in anticipo
ovvero un gruppo misto conposto da lance e tiratori a piedi o lance e tiratori a cavallo hanno una formazione esatta sul campo di battaglia o posso metterli nella forma e posizione che più mi aggrada?
posso ad esempio mettere dei Bow davanti alle Spear? e se poi voglio ricambiare formazione, rimandando i bow dietro alle spear, quando posso farlo? e se metto i bow avanti e le spear dietro e sono offensive speare sono considerato sempre fanteria d'urto e sono obbligato a caricare con i bow in prima fila?
grazie in anticipo
-
- Sergeant First Class - Panzer IIIL
Re: BG misto
Parto dall'ultima.Sansone wrote:un saluto a tutti, volevo porre una domanda sul come funzionano esattamente questi BG
grazie in anticipo
Son quasi sicuro che se tieni davanti gli arcieri e dietro le offensive spear non sei più soggetto alla carica incontrollata. Anzi Devi testare un CMT per caricare dei formati perchè hai il primo rango con fanteria armata di armi da tiro

Comunque puoi metterli nella posizione che più ti aggrada, anche se i tiratori nel secondo rango, tirano come se fossero il primo rango frontale. Quindi sei incentivato a mettere la fanteria d'urto in prima fila e in seconda i tiratori che tirano allo stesso modo.
Rimandare i bow dietro le spear puoi farlo secondo me solo con dei cambi di formazione (allarghi e metti di lato le spear, contrai e metti dietro i bow, ti ci vuole un po'....) oppure mano a mano che ti muore la gente (puoi inserire basi dal retro per rimpiazzare il morto che è quello in prima fila
Nicola_GMBS wrote: Parto dall'ultima.
Son quasi sicuro che se tieni davanti gli arcieri e dietro le offensive spear non sei più soggetto alla carica incontrollata.
questa era infatti l'informazione più importatnte che volevo sapere
anche questo è molto importante, su questo però non sono convinto che per lo scambio di file siano necessarie due cambi di fronte, sarebbe più "legale" il cambio dei ranghi con la semplice mossa o da fermo, dichiarandola ovviamenteNicola_GMBS wrote: Rimandare i bow dietro le spear puoi farlo secondo me solo con dei cambi di formazione (allarghi e metti di lato le spear, contrai e metti dietro i bow, ti ci vuole un po'....) oppure mano a mano che ti muore la gente (puoi inserire basi dal retro per rimpiazzare il morto che è quello in prima fila
sentiamo su quest'ultimo punto il parere di qualche altro giocatore e grazie per la tue risposte
-
PregoSansone wrote:Nicola_GMBS wrote: Parto dall'ultima.
Son quasi sicuro che se tieni davanti gli arcieri e dietro le offensive spear non sei più soggetto alla carica incontrollata.
questa era infatti l'informazione più importatnte che volevo sapere
anche questo è molto importante, su questo però non sono convinto che per lo scambio di file siano necessarie due cambi di fronte, sarebbe più "legale" il cambio dei ranghi con la semplice mossa o da fermo, dichiarandola ovviamenteNicola_GMBS wrote: Rimandare i bow dietro le spear puoi farlo secondo me solo con dei cambi di formazione (allarghi e metti di lato le spear, contrai e metti dietro i bow, ti ci vuole un po'....) oppure mano a mano che ti muore la gente (puoi inserire basi dal retro per rimpiazzare il morto che è quello in prima fila
sentiamo su quest'ultimo punto il parere di qualche altro giocatore e grazie per la tue risposte

E' che ogni movimento all'interno del BG è considerato cambio di formazione. E i cambi di formazione sono quelli elencati nella fase di movimento.
Non ne sono sicuro, ma forse anche se fai il 90° le basi che erano sul fronte devono rimanere sul fronte nuovo e non puoi variarle... ma dovrei avere il regolamento sotto che ora non ce l'ho
Il cambio di linee non esiste, si deve fare tutto con contrazioni ed espansioni, quindi è molto complesso scambiare fra loro 2 righe di lancieri e tiratoriSansone wrote:un saluto a tutti, volevo porre una domanda sul come funzionano esattamente questi BG
grazie in anticipo

Per i bow davanti alle spear, confermo che hanno tutto i svantaggi dei bow nessun vantaggio delle spear

-
- 2nd Lieutenant - Panzer IVF/2
di quale unità specifiche parli?Sansone wrote:un saluto a tutti, volevo porre una domanda sul come funzionano esattamente questi BG
grazie in anticipo
ricordati che si combatte con il poa della prima riga
quindi se hai un tipo di fanteria d'avanti ed un altro dietro combatti sempre con il poa della fanteria davanti che in alcuni casi è buono ed in altri no
alcune unità prevedono nelle liste dei LF di supporto...vedi bene si parla di supporto quindi fila posteriore
-
- Colonel - Ju 88A
Confermo, il cambio di righe non c'è e puoi schierare come meglio credi (nota bene: nel FOG la formazione invece è vincolata ma c'è il cambio righe in carica)MIKIMOTO wrote:Il cambio di linee non esiste, si deve fare tutto con contrazioni ed espansioni, quindi è molto complesso scambiare fra loro 2 righe di lancieri e tiratoriSansone wrote:un saluto a tutti, volevo porre una domanda sul come funzionano esattamente questi BG
grazie in anticipo![]()
Per i bow davanti alle spear, confermo che hanno tutto i svantaggi dei bow nessun vantaggio delle spear
il poa del primo rango sul secondo funzione ma non per le spear che esplicitamente dice su due ranghi quindi se hai un BG misto di lance e balestre, sia all'impatto che il c&c non hai il Poa delle spearsdaddino wrote:di quale unità specifiche parli?
quindi se hai un tipo di fanteria d'avanti ed un altro dietro combatti sempre con il poa della fanteria davanti che in alcuni casi è buono ed in altri no
alcune unità prevedono nelle liste dei LF di supporto...vedi bene si parla di supporto quindi fila posteriore

per quanto riguarda il tiro di supporto è un altra cosa e non c'entra nulla con quel che dico
in che senso che c'è il cambio di righe??? in carica la riga posteriore può diventare quella anteriore?MatteoPasi wrote: Confermo, il cambio di righe non c'è e puoi schierare come meglio credi (nota bene: nel FOG la formazione invece è vincolata ma c'è il cambio righe in carica)

-
Matteo stava parlando del FOG-R e di alcune sue formazioni: tipo il keil con gli alabardieri in mezzoSansone wrote:il poa del primo rango sul secondo funzione ma non per le spear che esplicitamente dice su due ranghi quindi se hai un BG misto di lance e balestre, sia all'impatto che il c&c non hai il Poa delle spearsdaddino wrote:di quale unità specifiche parli?
alcune unità prevedono nelle liste dei LF di supporto...vedi bene si parla di supporto quindi fila posteriore![]()
per quanto riguarda il tiro di supporto è un altra cosa e non c'entra nulla con quel che dico
in che senso che c'è il cambio di righe??? in carica la riga posteriore può diventare quella anteriore?MatteoPasi wrote: Confermo, il cambio di righe non c'è e puoi schierare come meglio credi (nota bene: nel FOG la formazione invece è vincolata ma c'è il cambio righe in carica)

Penso che Stefano ti volesse far intendere che non esiste solo il bonus della spear come +.
La spear annulla la lancia in carica e la spada in combattimento: se non hai la spear davanti, ciccia.
La spear spesso ha l'armatura mentre l'arco dietro è protetto: quindi la spear dietro darebbe un dado ma con i PoA dell'arco (di solito minore protezione in corpo a corpo).
Molte volte (ma non penso sia il caso che chiedevi tu) l'arco dietro è light foot e metterlo davanti è semplicemente un suicidio dato che tiri la metà dei dadi, è non protetto (penso che come supporto nel 100% dei casi) e non ha armi da mischia (in tantissimi casi)
diciamo che io pensavo ai pavesi italiani oppure alle fanterie bizantine, entrambi hanno lance difensive daventi e balestre o archi medium foot dietro. Sì annulli il poa del cavallo e delle lancia in impatto e la spada in mischia ma non hai poa personali ma va bene....non puoi avre tutto nella vita
cosa che mi interessava di più onestamente era la cavalleria bizantina che in molte liste è formata da la prima fila da lance e la seconda da archi. se necessario durante la partita, volevo avere l'occasione di mettere gli archi davanti per tirare e non essere obbligato a caricare il che si può anche fare ma se si avvicina un altra cavalleria non puoi ricambiare formazione ergo subisci la lancia avversaria

cosa che mi interessava di più onestamente era la cavalleria bizantina che in molte liste è formata da la prima fila da lance e la seconda da archi. se necessario durante la partita, volevo avere l'occasione di mettere gli archi davanti per tirare e non essere obbligato a caricare il che si può anche fare ma se si avvicina un altra cavalleria non puoi ricambiare formazione ergo subisci la lancia avversaria
-
Con la fanteria è inutile:Sansone wrote:diciamo che io pensavo ai pavesi italiani oppure alle fanterie bizantine, entrambi hanno lance difensive daventi e balestre o archi medium foot dietro. Sì annulli il poa del cavallo e delle lancia in impatto e la spada in mischia ma non hai poa personali ma va bene....non puoi avre tutto nella vita![]()
le defensive spear non sono obbligate a caricare
la seconda fila di archi (che davanti ha per esempio delle lance) tira come se fosse in prima fila.
Non avrai il Poa delle spear ma non dai il poa della cavalleria contro fanteria media in aperto. E non perdi il dado da tiro in fase di impatto.
Per la cavalleria potrebbe anche avere la sua utilità davanti a delle fanterie.... Però se sei in colonna e tieni il lancere dietro, non puoi comunque evadere. Se sei in linea non so se perdi l'impetuosità avendo una cavalleria con arco e una con lancia affiancata... (anche qui sarebbe da vedere il paragrafo delle cariche incontrollate)
Comunque vale la stessa regola dei fanti.
Il cavaliere con l'arco in seconda fila con un lancere davanti, tira come se fosse in prima linea
-
- Colonel - Ju 88A
in che senso che c'è il cambio di righe??? in carica la riga posteriore può diventare quella anteriore?Sansone wrote:Confermo, il cambio di righe non c'è e puoi schierare come meglio credi (nota bene: nel FOG la formazione invece è vincolata ma c'è il cambio righe in carica)

Nel FOG Rinascimentale si: in alcune formazioni la prima riga è di tiratori ma in carica retrocedono dietro le picche che sono in seconda fila.