Tornei FOG Rinascimentale
Moderators: hammy, philqw78, terrys, peterrjohnston, MatteoPasi, Slitherine Core, Field of Glory Design, Field of Glory Moderators
-
MatteoPasi
- Colonel - Ju 88A

Tornei FOG Rinascimentale
Dopo i primi due tornei (3 per me con quello di Londra) chiederei un feedback ai giocatori:
1. preferite 650 (Roma), 700 (Faenza) o 800 (Londra) per il rinascimentale ? io il 700 ma vorrei altri pareri.
2. preferite tornei a tema (Roma), open (Londra) o misti per periodo (Faenza)? io qui non ho ancora deciso.
3. per la gestione dei distaccamenti preferite che chi intende usarli invii due liste (con e senza distaccamenti) o che decida prima cosa fare a mandi solo una lista eventualmente con i distaccamenti ?
Chiederei anche a chi NON ha giocato il rinascimentale che impressione ne ha avuto vedemdo giocare gli altri.
Grazie
Matteo
1. preferite 650 (Roma), 700 (Faenza) o 800 (Londra) per il rinascimentale ? io il 700 ma vorrei altri pareri.
2. preferite tornei a tema (Roma), open (Londra) o misti per periodo (Faenza)? io qui non ho ancora deciso.
3. per la gestione dei distaccamenti preferite che chi intende usarli invii due liste (con e senza distaccamenti) o che decida prima cosa fare a mandi solo una lista eventualmente con i distaccamenti ?
Chiederei anche a chi NON ha giocato il rinascimentale che impressione ne ha avuto vedemdo giocare gli altri.
Grazie
Matteo
-
Nicola_GMBS
- Sergeant First Class - Panzer IIIL

Re: Tornei FOG Rinascimentale
Purtroppo non ho giocato il rinascimentale e ho fatto solo una partita di prova.MatteoPasi wrote:Dopo i primi due tornei (3 per me con quello di Londra) chiederei un feedback ai giocatori:
Grazie
Matteo
Però mi sembrava che a 650 e a 700 si facessero comunque delle belle liste.
Per le altre 2 questioni non ho ancora opinioni precise
-
gianfrancocimino52
- Staff Sergeant - StuG IIIF

1. Assolutamente 800 pts. a 700 pts alcuni eserciti sono monchi (ECW, Francesi del Re Sole), altri (Svedesi) difficili da giocare; tenete presente che a 700 pts gli eserciti europei del '500 sono ingiocabili (troppe poche unità da urto). Io ho (quasi) sempre giocato a 800 pts e vi assicuro che non si perde nulla in giocabilità e brevità: 100 pts in più di armi da fuoco significano che si muore più in fretta e meglio! Non so se avete notato come gli scontri FOG-R tendano ad essere risolutivi (rispetto a FOG-AM) anche con eserciti da 14 - 15 BGMatteoPasi wrote:Dopo i primi due tornei (3 per me con quello di Londra) chiederei un feedback ai giocatori:
Grazie
Matteo
2. Tornei a tema, ove ciò non sia possibile allora misti per periodo.
3. due liste vanno bene, si evitano casini durante il gioco.
Questo ovviamente è solo un mio pensiero...
E comunque ricordatevi che nel in FOG R si ci affronta faccia a faccia, si concede per educazione la prima salva al nemico, non si scappa per tutto il campo ma si muore sul posto
Un gioco per veri uomini
-
MatteoPasi
- Colonel - Ju 88A

Un gioco per veri uomini con cappelli piumati, crinoline, merletti, pizzi, giarrettiere e merletti, VERI UOMINI appuntogianfrancocimino52 wrote:E comunque ricordatevi che nel in FOG R si ci affronta faccia a faccia, si concede per educazione la prima salva al nemico, non si scappa per tutto il campo ma si muore sul posto![]()
Un gioco per veri uomini
-
gianfrancocimino52

Se è per questo anche stivali coi tacchi alti e orecchini ... VERI UOMINI appuntoMatteoPasi wrote:Un gioco per veri uomini con cappelli piumati, crinoline, merletti, pizzi, giarrettiere e merletti, VERI UOMINI appuntogianfrancocimino52 wrote:E comunque ricordatevi che nel in FOG R si ci affronta faccia a faccia, si concede per educazione la prima salva al nemico, non si scappa per tutto il campo ma si muore sul posto![]()
Un gioco per veri uomini
-
Moro
- Sergeant First Class - Panzer IIIL

dico la mia:
1) per me 650 punti sono meglio, quindi più ci si allontana da questa cifra, meno sono daccordo. Cmq, anche 700 punti sono fattibili.
Per quanto riguarda l'obiezione di Gianfranco... secondo me non è vero che gli eserciti europei sono "scarsi" a 650 punti... hanno truppe che vanno bene su tutto, senza punti deboli... basta non schierare una "majority" di truppe superiori...
2) tornei a tema e tornei open, un pò e un pò
3) boh, fate vobis...
1) per me 650 punti sono meglio, quindi più ci si allontana da questa cifra, meno sono daccordo. Cmq, anche 700 punti sono fattibili.
Per quanto riguarda l'obiezione di Gianfranco... secondo me non è vero che gli eserciti europei sono "scarsi" a 650 punti... hanno truppe che vanno bene su tutto, senza punti deboli... basta non schierare una "majority" di truppe superiori...
2) tornei a tema e tornei open, un pò e un pò
3) boh, fate vobis...
-
zatapec
- 2nd Lieutenant - Panzer IVF/2

Sono pienamente soddisfatto del torneo giocato bellissimo regolamento.
Mio parere personale :
1) favorevole agli 800 punti sono solo 100 punti in più si riducono a una ( una determined horse superior armoured costa 84 punti)due unità in più o qualche upgrade per avee una due truppe superior
il gioco non ne risente troppo importante l'attrito da fuoco le truppe decadono presto o da morale o da perdite ,non si scappa una volta vicini ti becchi 2 o3 rumbe di fuoco a volte letali e poi si carica.
Guardate quante partite sono finite senza break
nelle mie quattro o fatto 2 vittorie piene e ho subito 2 break totali ma me la sono giocata fino in fondo senza rimpianti.
mi da una grande soddisfazione anche nella sconfitta .
2) tornei a periodo sicuramente.
per me il più bello è il periodo pike and shot non vado matto per le guerre d'italia troppo simile al medioevale,
3) due liste se si usa il detachment per il forlon hope.
4)Ma non c'è un torneo rinascimentale dovevamo farlo a Bologna che dite ne facciamo uno a Modena ? in data ovviamente lontano da roma e napoli
C'è un buco ai primi di novembre ,,,,,,,peccato non farne uno dedicato al fogr
Ps al prossimo torneo a squadre io gioco renaissence
Mio parere personale :
1) favorevole agli 800 punti sono solo 100 punti in più si riducono a una ( una determined horse superior armoured costa 84 punti)due unità in più o qualche upgrade per avee una due truppe superior
il gioco non ne risente troppo importante l'attrito da fuoco le truppe decadono presto o da morale o da perdite ,non si scappa una volta vicini ti becchi 2 o3 rumbe di fuoco a volte letali e poi si carica.
Guardate quante partite sono finite senza break
nelle mie quattro o fatto 2 vittorie piene e ho subito 2 break totali ma me la sono giocata fino in fondo senza rimpianti.
mi da una grande soddisfazione anche nella sconfitta .
2) tornei a periodo sicuramente.
per me il più bello è il periodo pike and shot non vado matto per le guerre d'italia troppo simile al medioevale,
3) due liste se si usa il detachment per il forlon hope.
4)Ma non c'è un torneo rinascimentale dovevamo farlo a Bologna che dite ne facciamo uno a Modena ? in data ovviamente lontano da roma e napoli
C'è un buco ai primi di novembre ,,,,,,,peccato non farne uno dedicato al fogr
-
gianfrancocimino52

[quote="Moro"]dico la mia:
quote]
a 700 punti, anche se downgradassi tutte le mie truppe ad Average, il mio esercito ECW avrebbe al massimo 13 unità (di cui una probabilmente di artiglieria), insomma due più di adesso... non mi sembra un grande guadagno: non recupero in quantità ciò che perdo in qualità-
A 650 pts ancora peggio, dovrei rinunziare ad un unità, scendendo a 12 unità average.
Ad 800 pts potrei invece, restando con tutti average, upgradare un generale e prendere altre due unità average: ora ne avrei 15 ed allora si forse varrebbe la pena di sacrificare la qualità per la quantità; in alternativa, sempre ad 800 pts, volendo conservare le mie unità superior, potrei aggiungere altre 2 unità average, arrivando in tutto a 13 unitò di cui 6 superior. Ragionamento simile vale in misura anche maggiore per gli svedesi.
Più in generale, calando i punti, dovrei cambiare esercito e stile di gioco, dovrei per esempio giocare i covenanter, per rimanere in Europa, e la cosa non mi va più di tanto; se invece salissimo ad 800 nessuno sarebbe obbligato a cambiare esercito , ad esempio i tuoi Indiani sarebbero ancora di più e tu potresti benissimo continuare a giocarli stile "Orda" come fai adesso
quote]
a 700 punti, anche se downgradassi tutte le mie truppe ad Average, il mio esercito ECW avrebbe al massimo 13 unità (di cui una probabilmente di artiglieria), insomma due più di adesso... non mi sembra un grande guadagno: non recupero in quantità ciò che perdo in qualità-
A 650 pts ancora peggio, dovrei rinunziare ad un unità, scendendo a 12 unità average.
Ad 800 pts potrei invece, restando con tutti average, upgradare un generale e prendere altre due unità average: ora ne avrei 15 ed allora si forse varrebbe la pena di sacrificare la qualità per la quantità; in alternativa, sempre ad 800 pts, volendo conservare le mie unità superior, potrei aggiungere altre 2 unità average, arrivando in tutto a 13 unitò di cui 6 superior. Ragionamento simile vale in misura anche maggiore per gli svedesi.
Più in generale, calando i punti, dovrei cambiare esercito e stile di gioco, dovrei per esempio giocare i covenanter, per rimanere in Europa, e la cosa non mi va più di tanto; se invece salissimo ad 800 nessuno sarebbe obbligato a cambiare esercito , ad esempio i tuoi Indiani sarebbero ancora di più e tu potresti benissimo continuare a giocarli stile "Orda" come fai adesso
-
gianfrancocimino52

Sono d'accordo in tutto e per tutto ed anche io al prossimo Torneo a squadre giocherò Rinascimentale (ma non se si scende sotto 700 pts)zatapec wrote:Sono pienamente soddisfatto del torneo giocato bellissimo regolamento.
Mio parere personale :
-
berthier65
- Administrative Corporal - SdKfz 232 8Rad

Rispondo anch'io:MatteoPasi wrote:Dopo i primi due tornei (3 per me con quello di Londra) chiederei un feedback ai giocatori:
Grazie
Matteo
1) preferisco 800 punti, non so se avete giocato a 650, non mi ha soddisfatto per niente,
troppa fuffa in campo e poche unità, certi eserciti non si giocano (vedi svedesi) e un tiro di dado sbagliato costa la partita.
a 800 la durata della partita non cambia ma si possono schierare truppe , migliori e 1/2 unità in più.
2) preferisco sempre tornei a tema, partite assurde mi fanno un pò schifo...
ciao
Berthier
-
berthier65
- Administrative Corporal - SdKfz 232 8Rad

-
gianfrancocimino52

-
MatteoPasi
- Colonel - Ju 88A

Mi sembra di capire che il torneo a tema (come Roma) è piaciuto più del torneo ad anno (come a Faenza). Peccato pe ri miei polacchi che difficilmente potranno rigiocare a meno di non fare un torneo a tema est europa.gianfrancocimino52 wrote:e' l'Imperatore che parla attraverso il suo Segretario... Comunque Berthier ha ragione sui Tornei a tema!zatapec wrote:[ preferisco sempre tornei a tema, partite assurde mi fanno un pò schifo... ]
Berthier sei sempre il solito diplomatico![]()
![]()
![]()
-
gianfrancocimino52