differente sistema punteggio
Moderators: hammy, philqw78, terrys, peterrjohnston, MatteoPasi, Slitherine Core, Field of Glory Design, Field of Glory Moderators
-
- 2nd Lieutenant - Panzer IVF/2
differente sistema punteggio
Salve a tutti
un sistema diverso dil punteggio viene usato sempre più in molti tornei all'estero ed anche al mondiale...potrebbe essere utile ed interessante (oltre che permettere a chi andrà a lisbona di familiarizzare con il sistema usato) adeguare anche i nostri tornei a questo sistema.
Il nuovo sistema si basa sul punteggio 3-0; 2-1; 1-1
i punti sono cosi assegnati:
Un esercito rotto e l'altro no equivale ad un 3-0 per il vincitore;
se il punteggio finale è 17-3 o 18-2 o 19-1 equivale a 2-1
tutti gli altri risultati danno un 1-1
un sistema diverso dil punteggio viene usato sempre più in molti tornei all'estero ed anche al mondiale...potrebbe essere utile ed interessante (oltre che permettere a chi andrà a lisbona di familiarizzare con il sistema usato) adeguare anche i nostri tornei a questo sistema.
-
- Sergeant First Class - Panzer IIIL
Re: differente sistema punteggio
Secondo me il problema non si risolve trovando una corrispondenza tra il punteggio attuale e uno semplificato 3-0,2-1,1-1.sdaddino wrote:Salve a tutti
Non si risolverebbe lo scoglio più grande che è il vantaggio di chi ha unità che fuggono la battaglia o gli eserciti molto numerosi
Comunque analizzando questa proposta, non è esagerato che anche il 16-4 o il 15-5 valgano come un 10 pari?
E così anche un 16-9 vale come un 25-0.....
Io direi.... se lo sconfitto fa almeno 5 punti guadagna in ogni modo 1 punto in classifica.
Poi chi rompe l'esercito avversario fa 3 punti.
Chi vince tra 19 e 15 fa 2 punti.
Tra 10 e 14 fa 1 punto
-
- Colonel - Ju 88A
-
scusa massimiliano tu che l'hai provato perchè dici che è meglio il vecchio sistema?
il nuovo penalizza chi non gioca le partite facendo melina e scappando x tutto il campo mentre il vecchio ti permetteva di prendere 10 pti senza far nulla...
vedo solo fattori positivi dal nuovo sistema! sono miope?
il nuovo penalizza chi non gioca le partite facendo melina e scappando x tutto il campo mentre il vecchio ti permetteva di prendere 10 pti senza far nulla...
vedo solo fattori positivi dal nuovo sistema! sono miope?
Situazione che capita con il 3-2-1-0: giocatore A rompe l'esercito del giocatore B, la partita finisce 3-0 anche se il giocatore B ha tolto il 49% delle truppe al suo avversario. Nel tavolo accanto i giocatori C e D pareggiano guardandosi tutto il tempo e prendono 1 punto a testa. Personalmente non ritengo giusto un punteggio che premia con 0 punti il giocatore B che è andato così vicino alla vittoria.
-
puoi fare allora che chi fa da 20 in su prende tre punti....quindi il nuovo sistema potrebbe essere il seguente:subodai wrote:Situazione che capita con il 3-2-1-0: giocatore A rompe l'esercito del giocatore B, la partita finisce 3-0 anche se il giocatore B ha tolto il 49% delle truppe al suo avversario. Nel tavolo accanto i giocatori C e D pareggiano guardandosi tutto il tempo e prendono 1 punto a testa. Personalmente non ritengo giusto un punteggio che premia con 0 punti il giocatore B che è andato così vicino alla vittoria.
prende 3-0 pti
25 e 21
2-1 pti
per risultati
17-3, 18-2 or 19-1
1-1
per altri risultati
cosi nel caso da te esposto non sarebbe piu 3-0 ma 1-1

-
- Sergeant First Class - Elite Panzer IIIL
Condivido, premettendo che non si vincono i tornei con 4 pareggi 10-10, lo scopo del punteggio dovrebbe essere di sfavorire gli eserciti che fanno "melina" e favorire chi gioca in modo offensivo, poi se vince eliminando i nemici con il tiro e in mischia direi che poco importa.subodai wrote:Situazione che capita con il 3-2-1-0: giocatore A rompe l'esercito del giocatore B, la partita finisce 3-0 anche se il giocatore B ha tolto il 49% delle truppe al suo avversario. Nel tavolo accanto i giocatori C e D pareggiano guardandosi tutto il tempo e prendono 1 punto a testa. Personalmente non ritengo giusto un punteggio che premia con 0 punti il giocatore B che è andato così vicino alla vittoria.
Io terrei in considerazione solo i punti (2 per ogni unità nemica rotta, 1 per fuori tavolo e frammentati) eliminati all'avversario. In conseguenza di ciò, un pareggio senza morti vale 0-0 un pareggio con tanti morti può valere 10-10.
Rompere l'avversario vale sempre 5 punti.
Ad esempio due eserciti da 12BG se "pareggiano" 10-10 fanno 10 punti a testa, se uno vince 12-10 ottiene un 17-10.
Questo risolve anche un po' il problema degli eserciti con tanti BG; se un'esercito da 18BG affronta uno da 12BG e quello da 12 gli infligge 17 punti subendo 5, vincerà 17-5; se quello da 12 rompe quello da 18 vincerà (18+5)23-5 mentre se quello da 18 rompe quello da 12 vincerà (12+5)=17-5
Michele
-
- Administrative Corporal - SdKfz 232 8Rad
Forse perchè mi piacciono le partite "a viso aperto" io sarei per un qualunque tipo di conteggio di punti che premi la vittoria più di quello attuale.
3-2-1-0 mi va bene, io personalmente lascerei il calcolo attuale solo che la rottura dell'esercito avversario dovrebbe dare 20 punti.
Risultato: si giocherebbe per rompere l'avversario e non correre sul campo cercando di distruggere una unità nemica cercando di non perderne nessuna.
ad Armati questo metodo funzionava benissimo e quando ho letto il sistema di punteggio di FOG sono rimasto molto deluso.
Normalmete quando si andava in guerra ci si andava per vincere, non uccidere un soldato in più dell'avversario...per poi darsela a gambe.
ciao
3-2-1-0 mi va bene, io personalmente lascerei il calcolo attuale solo che la rottura dell'esercito avversario dovrebbe dare 20 punti.
Risultato: si giocherebbe per rompere l'avversario e non correre sul campo cercando di distruggere una unità nemica cercando di non perderne nessuna.
ad Armati questo metodo funzionava benissimo e quando ho letto il sistema di punteggio di FOG sono rimasto molto deluso.
Normalmete quando si andava in guerra ci si andava per vincere, non uccidere un soldato in più dell'avversario...per poi darsela a gambe.
ciao
-
il punteggio 3-2-1-0 premia chi cerca di distruggere l'avversario.berthier65 wrote:Forse perchè mi piacciono le partite "a viso aperto" io sarei per un qualunque tipo di conteggio di punti che premi la vittoria più di quello attuale.
ciao
e' vero che se un esercito rompe l'altro ma riceve il 49% di perdite finirebbe 3-0 che a prima vista potrebbe sembrare ingiusto...ma il metodo cerca di premiare chi vince...indi per cui sapendo che il punteggio premia solo chi vince cercherei di sconfeggere l'avversario senza troppi trucchetti
-
Hai un messaggioMIKIMOTO wrote:Condivido, premettendo che non si vincono i tornei con 4 pareggi 10-10, lo scopo del punteggio dovrebbe essere di sfavorire gli eserciti che fanno "melina" e favorire chi gioca in modo offensivo, poi se vince eliminando i nemici con il tiro e in mischia direi che poco importa.subodai wrote:Situazione che capita con il 3-2-1-0: giocatore A rompe l'esercito del giocatore B, la partita finisce 3-0 anche se il giocatore B ha tolto il 49% delle truppe al suo avversario. Nel tavolo accanto i giocatori C e D pareggiano guardandosi tutto il tempo e prendono 1 punto a testa. Personalmente non ritengo giusto un punteggio che premia con 0 punti il giocatore B che è andato così vicino alla vittoria.
Io terrei in considerazione solo i punti (2 per ogni unità nemica rotta, 1 per fuori tavolo e frammentati) eliminati all'avversario. In conseguenza di ciò, un pareggio senza morti vale 0-0 un pareggio con tanti morti può valere 10-10.
Rompere l'avversario vale sempre 5 punti.
Ad esempio due eserciti da 12BG se "pareggiano" 10-10 fanno 10 punti a testa, se uno vince 12-10 ottiene un 17-10.
Questo risolve anche un po' il problema degli eserciti con tanti BG; se un'esercito da 18BG affronta uno da 12BG e quello da 12 gli infligge 17 punti subendo 5, vincerà 17-5; se quello da 12 rompe quello da 18 vincerà (18+5)23-5 mentre se quello da 18 rompe quello da 12 vincerà (12+5)=17-5
Michele
Enzo
-
Qualche tempo fa abbiamo usato il sistema di punteggio 3-2-1-0. se ben ricordo non è cambiato granchè nei risultati di tornei e campionati, ma c'è stato un miglioramento delle nostre prestazioni nei tornei all'estero. La sensazione era che il sistema di punteggio ci spingesse verso eserciti/composizioni/tattiche più aggressivi. Naturalmente quel che valeva per DBM potrebbe non essere valido per FoG.subodai wrote:Se vogliamo premiare la vittoria allora percentuale secca e tanti saluti.....
Saluti/Gug
Ho analizzato il torneo di Modena con questo risultato se il punteggio fosse stato 3-2-1-0GuglielmoMarlia wrote:Qualche tempo fa abbiamo usato il sistema di punteggio 3-2-1-0. se ben ricordo non è cambiato granchè nei risultati di tornei e campionati, ma c'è stato un miglioramento delle nostre prestazioni nei tornei all'estero. La sensazione era che il sistema di punteggio ci spingesse verso eserciti/composizioni/tattiche più aggressivi. Naturalmente quel che valeva per DBM potrebbe non essere valido per FoG.subodai wrote:Se vogliamo premiare la vittoria allora percentuale secca e tanti saluti.....
Saluti/Gug
Martellacci 3 3 3 1 10
Berucci 3 3 0 3 9
D'Agostino 1 3 2 1 7
Lo Moro 3 3 1 1 8
Brambilla 1 3 1 1 6
Linguerri 1 3 1 3 8
Ricamo 3 0 3 1 7
Berthier 3 0 3 0 6
D'Addino 0 1 3 3 7
Marlia 0 1 3 1 5
Pavarini 0 0 3 3 6
Salvaderi 0 1 3 0 4
Megale 3 0 0 3 6
Pasi 0 0 0 3 3
Zito 1 3 0 0 4
Johnston 0 1 0 0 1
Amerise 1 0 0 0 1
Corino 1 0 0 0 1
Come potrete vedere la classifica finale sarebbe stata leggermente diversa, perché io e Fabione abbiamo avuto molti pareggi vincenti, che però ci avrebbero portato solo un punto (o 2 x me nell'unico caso di 2-1).
In realtà i "pareggi" non sono stati comunque molti (10 su 36 partite)
-
-
Ehi ma finivo terzo a parimerito!!!MIKIMOTO wrote:Ho analizzato il torneo di Modena con questo risultato se il punteggio fosse stato 3-2-1-0GuglielmoMarlia wrote:Qualche tempo fa abbiamo usato il sistema di punteggio 3-2-1-0. se ben ricordo non è cambiato granchè nei risultati di tornei e campionati, ma c'è stato un miglioramento delle nostre prestazioni nei tornei all'estero. La sensazione era che il sistema di punteggio ci spingesse verso eserciti/composizioni/tattiche più aggressivi. Naturalmente quel che valeva per DBM potrebbe non essere valido per FoG.subodai wrote:Se vogliamo premiare la vittoria allora percentuale secca e tanti saluti.....
Saluti/Gug
Martellacci 3 3 3 1 10
Berucci 3 3 0 3 9
D'Agostino 1 3 2 1 7
Lo Moro 3 3 1 1 8
Brambilla 1 3 1 1 6
Linguerri 1 3 1 3 8
Ricamo 3 0 3 1 7
Berthier 3 0 3 0 6
D'Addino 0 1 3 3 7
Marlia 0 1 3 1 5
Pavarini 0 0 3 3 6
Salvaderi 0 1 3 0 4
Megale 3 0 0 3 6
Pasi 0 0 0 3 3
Zito 1 3 0 0 4
Johnston 0 1 0 0 1
Amerise 1 0 0 0 1
Corino 1 0 0 0 1
Come potrete vedere la classifica finale sarebbe stata leggermente diversa, perché io e Fabione abbiamo avuto molti pareggi vincenti, che però ci avrebbero portato solo un punto (o 2 x me nell'unico caso di 2-1).
In realtà i "pareggi" non sono stati comunque molti (10 su 36 partite)
SUBITO IL NUOVO SISTEMA DI PUNTI!!!