all'ultimo torneo hanno tentato di convincermi di queste 2 regole, qualcuno può dirmi se sonon corrette?
1) ho una unità in linea (KN) impegnata in mischia, che viene impattata sul retro da un'altra unità.
nalle fase dell'impatto combattiamo io al 5 e l'avversario al 3
nella fase di mischia i miei KN continuano a combattere sul fronte, l'unità sul retro tira al 3 o al 4?
supponendo che abbiamo stessa armatura e capacità noi a Modena abbaimo sempre considerato che i miei KN hanno solo un - in quanto combattono su più direzioni,
il mio avversario diceva che se non ti giri a combattere rimane sempre il valore di 3 a 5 anche nella mischia.
2) impatto con 2 unità contro 1, una base del nemico vienen contattata da 2 mie basi, ognuna di una unità diversa, io decido quale delle due tirerà i dadi per l'impatto, in quanto solo 1 combatte in impatto mentre tutte e 2 combatteranno in mischia.
il mio avversario ha cercato di convincermi che lui poteva rispondere lanciando i dadi contro la base che non combatteva, in modo per me poco logico e che porta ad un risultato strano, che il difensore prende hit ma non ne fa all'unità con cui combatte però poi le fa su una unità che non tira dadi , cosa francamente singolare...
qualcuno può illuminarmi?
ciao
Berthier
Domande sulle regole
Moderators: hammy, philqw78, terrys, peterrjohnston, MatteoPasi, Slitherine Core, Field of Glory Design, Field of Glory Moderators
-
- Administrative Corporal - SdKfz 232 8Rad
- Posts: 159
- Joined: Thu Sep 03, 2009 12:18 pm
-
- Sergeant First Class - Panzer IIIL
- Posts: 373
- Joined: Mon Oct 20, 2008 9:14 am
Re: Domande sulle regole
Il secondo caso sono sicuro che ha sbagliato il tuo avversario.berthier65 wrote:all'ultimo torneo hanno tentato di convincermi di queste 2 regole, qualcuno può dirmi se sonon corrette?
1) ho una unità in linea (KN) impegnata in mischia, che viene impattata sul retro da un'altra unità.
nalle fase dell'impatto combattiamo io al 5 e l'avversario al 3
nella fase di mischia i miei KN continuano a combattere sul fronte, l'unità sul retro tira al 3 o al 4?
supponendo che abbiamo stessa armatura e capacità noi a Modena abbaimo sempre considerato che i miei KN hanno solo un - in quanto combattono su più direzioni,
il mio avversario diceva che se non ti giri a combattere rimane sempre il valore di 3 a 5 anche nella mischia.
2) impatto con 2 unità contro 1, una base del nemico vienen contattata da 2 mie basi, ognuna di una unità diversa, io decido quale delle due tirerà i dadi per l'impatto, in quanto solo 1 combatte in impatto mentre tutte e 2 combatteranno in mischia.
il mio avversario ha cercato di convincermi che lui poteva rispondere lanciando i dadi contro la base che non combatteva, in modo per me poco logico e che porta ad un risultato strano, che il difensore prende hit ma non ne fa all'unità con cui combatte però poi le fa su una unità che non tira dadi , cosa francamente singolare...
qualcuno può illuminarmi?
ciao
Berthier
Per il primo non ti so dire
Re: Domande sulle regole
Non sono un'esperto delle regole, ma mi pare che "combattere su più direzioni" voglia dire che almeno una base si è girata a fronteggiare gli avversari sul fianco o retro, quindi se non fronteggi almeno con una base dovrebbe valere la regola "io al 5 e l'avversario al 3".berthier65 wrote:all'ultimo torneo hanno tentato di convincermi di queste 2 regole, qualcuno può dirmi se sonon corrette?
1) ho una unità in linea (KN) impegnata in mischia, che viene impattata sul retro da un'altra unità.
nalle fase dell'impatto combattiamo io al 5 e l'avversario al 3
nella fase di mischia i miei KN continuano a combattere sul fronte, l'unità sul retro tira al 3 o al 4?
supponendo che abbiamo stessa armatura e capacità noi a Modena abbaimo sempre considerato che i miei KN hanno solo un - in quanto combattono su più direzioni,
il mio avversario diceva che se non ti giri a combattere rimane sempre il valore di 3 a 5 anche nella mischia.
2) impatto con 2 unità contro 1, una base del nemico vienen contattata da 2 mie basi, ognuna di una unità diversa, io decido quale delle due tirerà i dadi per l'impatto, in quanto solo 1 combatte in impatto mentre tutte e 2 combatteranno in mischia.
il mio avversario ha cercato di convincermi che lui poteva rispondere lanciando i dadi contro la base che non combatteva, in modo per me poco logico e che porta ad un risultato strano, che il difensore prende hit ma non ne fa all'unità con cui combatte però poi le fa su una unità che non tira dadi , cosa francamente singolare...
qualcuno può illuminarmi?
ciao
Berthier
Per il secondo caso, non mi pare si possa combattere contro un'unità che agisce solo in appoggio, impatto o mischia che sia.
allora magari mi sbaglio, ma per me c'e' un errore di fondo in ambedue i casi:
in fase di mischia dovresti girare almeno una base per dare un dado vs i kn che ti hanno contattato sul retro ed hai il meno 1 per combattere in due direzioni. non credo si possa evitare di dare almeno un dado a nemico che ti contatta in mischia a parte quello in fiancheggio.
nel secondo caso, mi perplime il fatto che tu carichi con piu' unità pur non avendo lo spazio... e mi spiego. es: fronte due di nemico, lo carichi con due unita' diverse ognuna con fronte due .. dovresti secondo me appoggiare una base di ciascuna unità attaccante sulla corrispondente base nemica e non due basi di una unita' piu' una della seconda contro la stessa... non mi sembra si possa fare e non lo trovo poi correttissimo. (non è polemica è solo un pensiero). il resto va da se. per poter portare la seconda unità in combattimento hai solo il movimento e poi la mischia, oppure sacrifichi la meta' degli attacchi dell'altra unità.
Vati! Sbaglio?
in fase di mischia dovresti girare almeno una base per dare un dado vs i kn che ti hanno contattato sul retro ed hai il meno 1 per combattere in due direzioni. non credo si possa evitare di dare almeno un dado a nemico che ti contatta in mischia a parte quello in fiancheggio.
nel secondo caso, mi perplime il fatto che tu carichi con piu' unità pur non avendo lo spazio... e mi spiego. es: fronte due di nemico, lo carichi con due unita' diverse ognuna con fronte due .. dovresti secondo me appoggiare una base di ciascuna unità attaccante sulla corrispondente base nemica e non due basi di una unita' piu' una della seconda contro la stessa... non mi sembra si possa fare e non lo trovo poi correttissimo. (non è polemica è solo un pensiero). il resto va da se. per poter portare la seconda unità in combattimento hai solo il movimento e poi la mischia, oppure sacrifichi la meta' degli attacchi dell'altra unità.
Vati! Sbaglio?

-
- 2nd Lieutenant - Panzer IVF/2
- Posts: 694
- Joined: Tue Apr 08, 2008 9:27 am
- Location: Bologna italy
Ah essere arbitri e non esserci pazienza.(visto che sono stato a casa)
Purtroppo Berthier ha ragione (dovresti fare l' arbitro ) e quello prospettato dal tuo avversario un mito visto però condiviso da molti
Pag 56 del regolamento paragrafo 5 :"le basi contattate in mischia di fianco o sul retro si girano immediatamente di 90 o 180 gradi a patto che non siano già in contatto con altre basi nemichesul fronte.Comunque se tutte le basi sono in contatto con con un nemico sul fronte -one of them is turned- to face the rear charge-
Ecco che dopo si applica il Poa negativo di combattere in due direzioni Pag 88 .( ma leggetelo sto regolamento................)
Cavolo sto dando ragione ad un modenese e tu Fabione torna......
2 domanda
Fase di impatto contatti il nemico una sola base combatte in impatto .Conti la base che tocca la base nemica con il maggiore fronte se tutte due sono pari scegli tu.
Fase di mischia Pag 86 tu fai il line up cioè allinei le basi, se non puoi fare il line up
conti le basi "as if they had conformed .If two bases would conform to the same enemy then the one wich has the shortest distance to conform ,fight agains it.
If the distance is equal the player coose wich fights."
Basta dare ragione a Berthier........
ciao e studiate BIMBI ps bravo Stefanone sul primo punto hai studiato
Purtroppo Berthier ha ragione (dovresti fare l' arbitro ) e quello prospettato dal tuo avversario un mito visto però condiviso da molti
Pag 56 del regolamento paragrafo 5 :"le basi contattate in mischia di fianco o sul retro si girano immediatamente di 90 o 180 gradi a patto che non siano già in contatto con altre basi nemichesul fronte.Comunque se tutte le basi sono in contatto con con un nemico sul fronte -one of them is turned- to face the rear charge-
Ecco che dopo si applica il Poa negativo di combattere in due direzioni Pag 88 .( ma leggetelo sto regolamento................)
Cavolo sto dando ragione ad un modenese e tu Fabione torna......


2 domanda
Fase di impatto contatti il nemico una sola base combatte in impatto .Conti la base che tocca la base nemica con il maggiore fronte se tutte due sono pari scegli tu.
Fase di mischia Pag 86 tu fai il line up cioè allinei le basi, se non puoi fare il line up
conti le basi "as if they had conformed .If two bases would conform to the same enemy then the one wich has the shortest distance to conform ,fight agains it.
If the distance is equal the player coose wich fights."
Basta dare ragione a Berthier........
ciao e studiate BIMBI ps bravo Stefanone sul primo punto hai studiato
