Sono due regolamenti (FOG e FOGR) che in comune hanno la casa editrice...non fate pasticci...
FOGR
Moderators: hammy, philqw78, terrys, peterrjohnston, MatteoPasi, Slitherine Core, Field of Glory Design, Field of Glory Moderators
-
enzomegale
- Sergeant First Class - Elite Panzer IIIL

No Enzo, stavolta non concordo. Credo sia giusto trovare un punto di incontro tra le aspirazioni dei vari gruppi, mantenedoci uniti e coesi. Due tornei all'anno di Fogr inseriti nel campionato non trovo disturbino, dato che nessuno di noi riesce comunque a farli tutti... anzi.... Sceglierà quelli che piu' gli andranno. Zatapec aggiunge verba sensata quando dice di tenerli distinti e di non rischiare di doversi trovare a scegliere tra i due.
Il Grande Rocchi ha delle buone idee, ma mi sembrano un po precipitose. C'e' tempo di qui a Faenza.... il vecchio lento va sano e va lontano (guarda Martellacci quanti chilometri fa e arriva sempre). Il giovane si ingavogna, carambola e poi si schiantaaaaa. (e si rompe gli occhiali )

Il Grande Rocchi ha delle buone idee, ma mi sembrano un po precipitose. C'e' tempo di qui a Faenza.... il vecchio lento va sano e va lontano (guarda Martellacci quanti chilometri fa e arriva sempre). Il giovane si ingavogna, carambola e poi si schiantaaaaa. (e si rompe gli occhiali )
-
Inquisitore
- Corporal - Strongpoint

-
Kemmler
- Sergeant First Class - Panzer IIIL

Anche se (almeno per 2 settimane) penultimo, ti vogliamo bene, lo saisubodai wrote:....VECCHIO E LENTO, ci manca solo che qualcuno dica che mi trema la mano mentre muovo le miniature e poi il ritratto è completo. Quanta maldicenza c'è al mondo
Byez
A. Rocchi - GMBS Faenza
http://gmbs.org
"una necessita' assoluta: avere qualcuno che risponda per te"
A. Rocchi - GMBS Faenza
http://gmbs.org
"una necessita' assoluta: avere qualcuno che risponda per te"
-
Moro
- Sergeant First Class - Panzer IIIL

Scusate se rispondo solo ora, ma mi si sono rotti gli occhiali!
Personalmente, questioni come la classifica nazionale non mi appassionano particolarmente, quindi lascio ad altri il compito di risolvere il problema di come inserire (se inserire) il FOGR nella classifica di FOG.
Tuttavia, dato che mi interessa trovare un sistema per consentire che si giochi il più possibile il FOGR, e dato che, mi pare (ma mi potrei sbagliare, sia chiaro!) molti giocatori gradiscono che i tornei siano inseriti in un sistema più ampio quale una classifica nazionale, credo sia opportuno trovare un modo per inserirlo.
Cmq, ribadisco - a rischio di capitombolare un'altra volta - che a me l'idea del Rocchi piace, quanto meno come spunto di partenza. Tutto dipende dal grado di ludicità che si suole inserire nel circuito torneistico: più ce n'è, meglio è, secondo me.
Per esempio, il famoso campionato mondiale dei boardgame ad Essen si gioca su 10 giochi in scatola tra i più diversi, dal più stupido al più complesso...
P.s.: il NONNO ha sempre ragione...
Personalmente, questioni come la classifica nazionale non mi appassionano particolarmente, quindi lascio ad altri il compito di risolvere il problema di come inserire (se inserire) il FOGR nella classifica di FOG.
Tuttavia, dato che mi interessa trovare un sistema per consentire che si giochi il più possibile il FOGR, e dato che, mi pare (ma mi potrei sbagliare, sia chiaro!) molti giocatori gradiscono che i tornei siano inseriti in un sistema più ampio quale una classifica nazionale, credo sia opportuno trovare un modo per inserirlo.
Cmq, ribadisco - a rischio di capitombolare un'altra volta - che a me l'idea del Rocchi piace, quanto meno come spunto di partenza. Tutto dipende dal grado di ludicità che si suole inserire nel circuito torneistico: più ce n'è, meglio è, secondo me.
Per esempio, il famoso campionato mondiale dei boardgame ad Essen si gioca su 10 giochi in scatola tra i più diversi, dal più stupido al più complesso...
P.s.: il NONNO ha sempre ragione...
Grazie Kemmler per l'affetto; per quanto riguarda ciò che dice Moro devo, a malincuore , dargli ragione. Mi sembra che ci sia molto interesse intorno a FOGR e mi sembra opportuno cercare di fare più tornei possibili, in modo di testare le regole e contarci per vedere se si può creare anche un circuito di questo regolamento. Circuito che non deve essere in contrapposizione con quello di FOG, ma in qualche modo complementare. In sostanza il FOGR mi sembra l'oppurtunità giusta per vedere allo stesso torneo giocatori di FOG e di DBMM, che si potrebbero così incontrare su un terreno diverso da quello antico e med. Si, sogno ancora una fratellanza universale al suono dei dadi che rotolano sul tavolo. 
-
zatapec
- 2nd Lieutenant - Panzer IVF/2

Concordo con gli amici romani ; per una volta non erigiamo steccati inutili .
Credo che fogr si un opportunità ulteriore di gioco e non un concorrente .
Per me che sono un amante del periodo storico della guerra civile inglese e della guerra dei 30 anni è un'opportunita imperdibile.
Nel contempo non voglio ripeto dovere scegliere di nuovo tra due regolamenti e due tornei distinti.
Che male c'è a comprendere amche il rinascimento,del resto contiamo solo 4 risultati utili nel campionato perciò chi non volesse giocarlo non ne sarà penalizzato più di tanto.
E comunque non vedo che fogr possa portare ad una contrazione di tornei di Fog o ad un calo di partecipanti in quanto tutti lo continueranno a giocare si tratta solo di aggiungere un periodo storico come fossero un paio di libri in più.
Due torneo distinti produrrebbe da subito un drastico calo di presenze e senza coordinazione magari tristi sovrapposizioni che già in passato abbioamo visto.
Per faenza preferisco il torneo a squadre su tre periodi ( a bologna siamo in tre e tutti interessati a giocare anche fogr) ma egoisticamente mi piacerebbe che sempre a Faenza O Modena (per motivi strategici legati alla persona di Matteo che è l'unico che ne mastica qualcosa e che lo ha già giocato) ne facesse uno a 650 su 5 partite
Credo che fogr si un opportunità ulteriore di gioco e non un concorrente .
Per me che sono un amante del periodo storico della guerra civile inglese e della guerra dei 30 anni è un'opportunita imperdibile.
Nel contempo non voglio ripeto dovere scegliere di nuovo tra due regolamenti e due tornei distinti.
Che male c'è a comprendere amche il rinascimento,del resto contiamo solo 4 risultati utili nel campionato perciò chi non volesse giocarlo non ne sarà penalizzato più di tanto.
E comunque non vedo che fogr possa portare ad una contrazione di tornei di Fog o ad un calo di partecipanti in quanto tutti lo continueranno a giocare si tratta solo di aggiungere un periodo storico come fossero un paio di libri in più.
Due torneo distinti produrrebbe da subito un drastico calo di presenze e senza coordinazione magari tristi sovrapposizioni che già in passato abbioamo visto.
Per faenza preferisco il torneo a squadre su tre periodi ( a bologna siamo in tre e tutti interessati a giocare anche fogr) ma egoisticamente mi piacerebbe che sempre a Faenza O Modena (per motivi strategici legati alla persona di Matteo che è l'unico che ne mastica qualcosa e che lo ha già giocato) ne facesse uno a 650 su 5 partite
-
Inquisitore
- Corporal - Strongpoint

Tornando alle cose serie, nessun ostracismo per FOGR e il periodo storico che tratta, anzi ben vengano altri tornei nell'anno o tornei in parallelo, ma per quelli a squadre (vedi Faenza-tris o Modena-double), meglio un solo regolamento. Qui si fatica a giocare e a mettere insieme 2-3 giocatori, se poi per giocare tutti insieme dobbiamo imparare un'altro regolamento e in un periodo che non giochiamo e non abbiamo soldatini o quasi, temo una defezione di massazatapec wrote:Concordo con gli amici romani ; per una volta non erigiamo steccati inutili.
Molto d'accordo sui tornei a 650pts. e su 5 o anche 6 partite