LISBON STORY
Moderators: hammy, philqw78, terrys, peterrjohnston, MatteoPasi, Slitherine Core, Field of Glory Design, Field of Glory Moderators
LISBON STORY
Eccoci tornati, dai sogni delle prime tre partite alla dura realtà della quarta. Il torneo ha visto prevalere la Spagna, che con noi ha fatto 5-5, davanti a Francia e Usa, che abbiamo battuto 6-3. Abbiamo giocato anche con Portogallo (8-2 per noi) e la maledetta ultima partita con UK, 6-3 per loro: Bisogna sottolineare la stupenda prestazione del D'Addino che con 8 punti è arrivato primo nel suo girone insieme ad un altro giocatore che ha superato Magic Stefano solo per 1 punto percentuale. Il buon Carmelo ha fatto 4 punti, frutto di 4 pareggi vincenti, io 8 punti e lo sfortunato Enzo Megale 2 punti. La partita della svolta, negativa , è stata quella fra Enzino e un fortunatissimo Dave Ruddock, che con un solo BG è riuscito a fare ben 9 punti attrito, come lui stesso mi ha confessato a fine partita. Dave è stato onesto e mi ha detto che per il nostro è stata una partita stregata, magra consolazione ma questo è....... Alla fine siamo arrivati sesti, a soli 4 punti dai primi, i vincenti spagnoli che con noi hanno tremato.. Nei BARBARIANS II. ha giocato il nostro Berucci, che si è adeguato allo spirito di fratellanza universale che permeava la sua squadra.
Ringrazio i miei compagni di squadra e voglio fare un particolare saluto ad Enzino, che ha intrapreso un faticosissimo viaggio Torino-Lione-Lisbona e ritorno solo per vedersi tradito dai dadi malefici e vigliacchi.
Al prossimo anno, dove l'esperienza maturata avrà i suoi effetti benefici,
P.S. interpretiamo alcune regole in maniera diversa dagli altri.......
Ringrazio i miei compagni di squadra e voglio fare un particolare saluto ad Enzino, che ha intrapreso un faticosissimo viaggio Torino-Lione-Lisbona e ritorno solo per vedersi tradito dai dadi malefici e vigliacchi.
Al prossimo anno, dove l'esperienza maturata avrà i suoi effetti benefici,
P.S. interpretiamo alcune regole in maniera diversa dagli altri.......
-
- Sergeant First Class - Panzer IIIL
Bel torneo, belle partite, almeno per me. Bravi giocatori, partite avvincenti, molto manovriere (almeno per i miei avversari: i miei zombie undrilled non è che potessero muoversi più di tanto...).
Detto in 2 parole, speravo di incontrare nel III periodo gente che picchiava, e invece mi son ritrovato a pugnare contro eserciti molto mobili e pieni di sparatori... non il massimo per i miei Norse-Irish!
In sequenza, ho dovuto combattere contro:
- early bulgar (cv Lance/SW e LH Bw/Sw), con annessa marcia sul fianco entrata al primo turno,
- Beduini (Cv e LH tutti Lance/SW), con cui non ho breakkato, ma quasi,
- Xi-Xia (Cv Lance/Sw e MF LS/Sw/Bow),
- Cristiani nubiani, nella cui partita i miei unprotected MF si sono messi l'elmetto in testa e alla fine sono riusciti pure a strappare un pareggio vincente!
Sotto il profilo delle regole che noi interpretiamo male, ve ne riporto almeno 3 (tutte scritte nel regolamento e con l'imprimatur dell'arbitro, che è anche l'autore del gioco):
1) i BG che sono solo in posizione di overlap INSEGUONO gli avversari che rompono (sebbene le regole siano scritte a cazzo di cane, è esplicitamente chiarito nelle FAQ);
2) i tiratori che indirizzano il fuoco contro lo stesso bersaglio sparano come quello al peggiore stato (quindi 2 BG di LH che tirano, di cui uno disrupted, tirano in totale 3 dadi);
3) per il supporto alle spalle, si considera il fronte a 180 gradi
bye!
Detto in 2 parole, speravo di incontrare nel III periodo gente che picchiava, e invece mi son ritrovato a pugnare contro eserciti molto mobili e pieni di sparatori... non il massimo per i miei Norse-Irish!
In sequenza, ho dovuto combattere contro:
- early bulgar (cv Lance/SW e LH Bw/Sw), con annessa marcia sul fianco entrata al primo turno,
- Beduini (Cv e LH tutti Lance/SW), con cui non ho breakkato, ma quasi,
- Xi-Xia (Cv Lance/Sw e MF LS/Sw/Bow),
- Cristiani nubiani, nella cui partita i miei unprotected MF si sono messi l'elmetto in testa e alla fine sono riusciti pure a strappare un pareggio vincente!
Sotto il profilo delle regole che noi interpretiamo male, ve ne riporto almeno 3 (tutte scritte nel regolamento e con l'imprimatur dell'arbitro, che è anche l'autore del gioco):
1) i BG che sono solo in posizione di overlap INSEGUONO gli avversari che rompono (sebbene le regole siano scritte a cazzo di cane, è esplicitamente chiarito nelle FAQ);
2) i tiratori che indirizzano il fuoco contro lo stesso bersaglio sparano come quello al peggiore stato (quindi 2 BG di LH che tirano, di cui uno disrupted, tirano in totale 3 dadi);
3) per il supporto alle spalle, si considera il fronte a 180 gradi
bye!
-
- Sergeant First Class - Elite Panzer IIIL
Grazie caposquadra per la solidarietà, ma credo sia giusto fare una analisi dei propri errori.
Innanzitutto un errore ENORME il tipo di army list.
Con il punteggio 3-1-0 fare una army list mordi e fuggi non porta a nulla.
Ho dominato il portoghese (9 punti attrito contro 2 a parità di BG) ma ho ottenuto gli stessi punti dell'incontro con lo statunitense (stessi punti attrito persi per entrambi).
Le regole a cui si riferiva Massimiliano rendono il tiro non così devastante come "in Italia".
Venendo alle partite ho incontrato un egiziano del nuovo regno molto difforme rispetto a come lo si giocava ai tempi del DBM, perchè in realtà ho giocato contro un muro di HF e MF impact con arcieri e carretti ridotti all'osso.
Purtuttavia sono riuscito a concentrare le mie forze contro una ala del mio avversario ed ho fatto i punti attrito, ma solo se avessi avuto una altra ora di tempo avrei potuto intaccare il "nocciolo".
La partita con lo spagnolo è stata frustrante.
Contro un primo achemenide fatto uguale al mio salvo che lui aveva le Cv elite ed io i carri pesanti.
Io difendevo ed ho schierato molto prudente.
Lui ha semplicemente schierato di fronte le medesime truppe.
All'incontro ha semplicemente passato i morali del tiro...ed io no.
Con truppe disorientate il gioco per lui era fatto.
Il terzo giocatore è stato un americano con un esercito (26sima dinastia) di pesante fanteria armoured a cui il tiro faceva il solletico...ma per fortuna aveva anche qualche arciere egizio e così ho potuto "mordere" qualcosa.
Avendo stupide Cv con il bow poteva schierare i suoi opliti in fila singola...ed il tavolo non è infinito!!!
La partita con Ruddock è stata effettivamente condizionata come ha detto Max, ma se fosse crollato quel BG di Cv (come media matematica suggeriva) che fungeva da cardine al suo muro di HF armoured non avrei comunque vinto, ma avrei solo evitato di perdere.
Errori di gioco non sono stati enormi e comunque non tali da variare il corso delle partite.
L'unico "se avessi" che mi viene in mente riguarda la partita contro l'achemenide, poichè avendo un BG di LF più di lui avrei dovuto probabilmente usare più terreno anche dal momento che "a lista vista" io avevo 4 carri pesanti un poco più lenti dei suoi due BG di Cv elite da due basi ciascuna (che per la cronaca ha salvato con il dado di morte enne volte!)
Quanto al torneo ho appreso molto e spero di saper portare le mie esperienze agli altri del club.
Vi prego non sorridete...ma preferisco i tornei tra di noi in italia, perchè prendere per i fondelli Stefano, o far sorridere Valter (come pubblicità insegna) non ha prezzo
non mi resta che dire...a Bologna!!!
Innanzitutto un errore ENORME il tipo di army list.
Con il punteggio 3-1-0 fare una army list mordi e fuggi non porta a nulla.
Ho dominato il portoghese (9 punti attrito contro 2 a parità di BG) ma ho ottenuto gli stessi punti dell'incontro con lo statunitense (stessi punti attrito persi per entrambi).
Le regole a cui si riferiva Massimiliano rendono il tiro non così devastante come "in Italia".
Venendo alle partite ho incontrato un egiziano del nuovo regno molto difforme rispetto a come lo si giocava ai tempi del DBM, perchè in realtà ho giocato contro un muro di HF e MF impact con arcieri e carretti ridotti all'osso.
Purtuttavia sono riuscito a concentrare le mie forze contro una ala del mio avversario ed ho fatto i punti attrito, ma solo se avessi avuto una altra ora di tempo avrei potuto intaccare il "nocciolo".
La partita con lo spagnolo è stata frustrante.
Contro un primo achemenide fatto uguale al mio salvo che lui aveva le Cv elite ed io i carri pesanti.
Io difendevo ed ho schierato molto prudente.
Lui ha semplicemente schierato di fronte le medesime truppe.
All'incontro ha semplicemente passato i morali del tiro...ed io no.
Con truppe disorientate il gioco per lui era fatto.
Il terzo giocatore è stato un americano con un esercito (26sima dinastia) di pesante fanteria armoured a cui il tiro faceva il solletico...ma per fortuna aveva anche qualche arciere egizio e così ho potuto "mordere" qualcosa.
Avendo stupide Cv con il bow poteva schierare i suoi opliti in fila singola...ed il tavolo non è infinito!!!
La partita con Ruddock è stata effettivamente condizionata come ha detto Max, ma se fosse crollato quel BG di Cv (come media matematica suggeriva) che fungeva da cardine al suo muro di HF armoured non avrei comunque vinto, ma avrei solo evitato di perdere.
Errori di gioco non sono stati enormi e comunque non tali da variare il corso delle partite.
L'unico "se avessi" che mi viene in mente riguarda la partita contro l'achemenide, poichè avendo un BG di LF più di lui avrei dovuto probabilmente usare più terreno anche dal momento che "a lista vista" io avevo 4 carri pesanti un poco più lenti dei suoi due BG di Cv elite da due basi ciascuna (che per la cronaca ha salvato con il dado di morte enne volte!)
Quanto al torneo ho appreso molto e spero di saper portare le mie esperienze agli altri del club.
Vi prego non sorridete...ma preferisco i tornei tra di noi in italia, perchè prendere per i fondelli Stefano, o far sorridere Valter (come pubblicità insegna) non ha prezzo

non mi resta che dire...a Bologna!!!
-
- 2nd Lieutenant - Panzer IVF/2
Innanzitutto i miei più sentiti complimenti a tutti voi indipendentemente per il risultato ottenuto .
Vi siete giocato il torneo alla pari degli altri è questo è molto importante .
Interessanti le tre precisazioni riportate da Carmelo.
In effetti sul tiro anche io pensavo nel tiro di più Bg su un unico bersaglio si dovesse considerare il risultato peggiore ,ma spesso mi è stato detto di no .
In particolare sai dirmi se vale anche per il tiro di un singolo Bg di mf Bowmen le cui basi tirano in parte a short ed in parte a long in effetti non dovrebbe tirare come tutti a long?? ( mio atavico dubbio -mi hanno sempre tirato contro sommando i dadi cioè 4 basi a short -3 dadi -4 a long -2 dadi -??)
Grassieee.
Grandi per avere fatto C.....re sotto gli Ispanici ehehehe
Ciao
Vi siete giocato il torneo alla pari degli altri è questo è molto importante .
Interessanti le tre precisazioni riportate da Carmelo.
In effetti sul tiro anche io pensavo nel tiro di più Bg su un unico bersaglio si dovesse considerare il risultato peggiore ,ma spesso mi è stato detto di no .
In particolare sai dirmi se vale anche per il tiro di un singolo Bg di mf Bowmen le cui basi tirano in parte a short ed in parte a long in effetti non dovrebbe tirare come tutti a long?? ( mio atavico dubbio -mi hanno sempre tirato contro sommando i dadi cioè 4 basi a short -3 dadi -4 a long -2 dadi -??)
Grassieee.
Grandi per avere fatto C.....re sotto gli Ispanici ehehehe
Ciao
-
- Corporal - Strongpoint
-
- Corporal - Strongpoint
-
- Field of Glory Moderator
Solo in Romasubodai wrote: P.S. interpretiamo alcune regole in maniera diversa dagli altri.......

VeroMoro wrote: 1) i BG che sono solo in posizione di overlap INSEGUONO gli avversari che rompono (sebbene le regole siano scritte a cazzo di cane, è esplicitamente chiarito nelle FAQ);
NON è corretta. Ho controllato con Nik. Per lui, tu hai detto tutti due BG sono disrupted. In questo caso solo 3 dadi.Moro wrote: 2) i tiratori che indirizzano il fuoco contro lo stesso bersaglio sparano come quello al peggiore stato (quindi 2 BG di LH che tirano, di cui uno disrupted, tirano in totale 3 dadi);
Non capisco cose dici...Moro wrote:3) per il supporto alle spalle, si considera il fronte a 180 gradi
Tu sei ... quasi ragione.zatapec wrote: In effetti sul tiro anche io pensavo nel tiro di più Bg su un unico bersaglio si dovesse considerare il risultato peggiore ,ma spesso mi è stato detto di no.

Idea giusta, esecuzione sbagliata... 5/10 per sforza...

Sempre basi per tirare, non BG!
-
-
-
- Sergeant First Class - Panzer IIIL
PEr quanto riguarda il punteggio, io l'ho saputo il giorno stesso del torneo, dopo la I partita, ma era conosciuto da tutti gli altri!
A parte questo, non mi sembra un sistema malvagio: favorisce liste "solide", che tendano al break dell'avversario e non solo a girargli attorno alla ricerca di qualche punticino striminzito...
Per Peter:
First of all, thank you for the support for the italian team!
Second, I can not fully undestand what you said about shooting. How many dice roll 2 LH units, one of which is disrupted? 3 or 4?

A parte questo, non mi sembra un sistema malvagio: favorisce liste "solide", che tendano al break dell'avversario e non solo a girargli attorno alla ricerca di qualche punticino striminzito...
Per Peter:
First of all, thank you for the support for the italian team!

Second, I can not fully undestand what you said about shooting. How many dice roll 2 LH units, one of which is disrupted? 3 or 4?
-
Ho detto primo il torneo "...è una competizione a squadre, così è probabile che un giocatore ha l'avversario più difficile, o forse contra una esercito cattivo che rendono difficile per vincere, o solo pura sfortuna. Così qualcuno ha il migliore punteggio, qualcuno la peggiore, quello che conta è tutti cercano il meglio per la squadra."enzomegale wrote:Grazie caposquadra per la solidarietà, ma credo sia giusto fare una analisi dei propri errori.
(Scusa per il traduce, originale in inglese

-
- Corporal - Strongpoint
-
-
subodai wrote:SCUSA PETER, MA IO STESSO HO VISTO NICK FAR TIRARE 3 DADI E NON 4, ED UN SOLO BG ERA DISRUPTED, MENTRE L'ALTRO ERA SANO. QUINDI O ERA UNA CONGIURA CONTRO NOI ITALIANI OPPURE QUALCOSA NON è CHIARO.
The situation as explained to Nik was that both LH battle groups were disrupted, therefore, 3 dice not 4. If only one had been disrupted it would have been 4 dice. Simples

Nik Gaukroger
"Never ask a man if he comes from Yorkshire. If he does, he will tell you.
If he does not, why humiliate him?" - Canon Sydney Smith
nikgaukroger@blueyonder.co.uk
"Never ask a man if he comes from Yorkshire. If he does, he will tell you.
If he does not, why humiliate him?" - Canon Sydney Smith
nikgaukroger@blueyonder.co.uk
...mi chiedo se tutti e due i bg erano disrupted perchè avremmo chiamato l'arbitro, c'eravamo tutti rincoglioniti all'improvviso? Comunque finiamola qui e continuiamo a fare come prima, fino alla prossima svista arbitrale. Inoltre mi dispiace entrare in polemica con Nick che è stato gentile e cortese per tutto il torneo, e vi assicuro che con quel caldo non era affatto facile rimanere tranquilli. Quindi diciamo che io e Carmelo ci siamo sbagliati e chiediamo scusa.