I miei Ottomani, soprattutto i Giannizzeri, si stanno riposandozatapec wrote:piacere rivederti al tavolo verde da gioco con i dadi in mano Sergio
Il Sultano era felice![]()
ti offrirò un caffè con vista sul Corno D'Oro.
Campionato a squadre 2010 - Faenza 29/30 Maggio 2010
Moderators: philqw78, terrys, hammy, peterrjohnston, MatteoPasi, Slitherine Core, Field of Glory Moderators, Field of Glory Design
-
sergiomonteleone
- Master Sergeant - U-boat

-
MatteoPasi
- Colonel - Ju 88A

1. Vero ma sono cambiate dal torneo dello scorso anno (sono spariti i 4 Palmiri per esempio ed i una volta numerorissimi romani repubblicani sono passato a solo 1 ). Ci sono sempre le liste più giocate ma se cambiano va bene.Moro wrote:Prime considerazioni sulle liste che si scontreranno nel Clash of Titans di questo fine settimana:
1) alcune liste, o quanto meno tipologia di liste, sono molto più gettonate di tante altre possibili, in questo come nei tornei precedenti.
2) passando per periodi, in questo torneo nella pool antica han trovato apprezzamento le liste piccute, nell'open pascoleranno tanti impuniti LH o cmq sparatori, mentre quella medievale si è rivelata la pool più varia... i veri uomini combatteranno lì!
2. Antico: concordo, nessuno si fila più le Impact Foot, strano. Open: anche qui devo concordare ma negli open il tiro è sempre predominante perchè potendo trovare di tutto contro si prendo qualcosa che vada bene contro tutti. Medievale: qui le liste sono più simili e quindi la varietà è maggiore (tanto cambia poco da una lista ad un'altra).
Credo che il passaggio da Impact Foot a Picche sia la causa della sparizione di Romani e affini.MatteoPasi wrote: 1. Vero ma sono cambiate dal torneo dello scorso anno (sono spariti i 4 Palmiri per esempio ed i una volta numerorissimi romani repubblicani sono passato a solo 1 ). Ci sono sempre le liste più giocate ma se cambiano va bene.
2. Antico: concordo, nessuno si fila più le Impact Foot, strano. Open: anche qui devo concordare ma negli open il tiro è sempre predominante perchè potendo trovare di tutto contro si prendo qualcosa che vada bene contro tutti. Medievale: qui le liste sono più simili e quindi la varietà è maggiore (tanto cambia poco da una lista ad un'altra).
Le Impact Foot sono molto forti al primo impatto, ma le picche se la giocano comunque alla pari e dal secondo turno sono meglio; inoltre non soffrono i lanceri montati e 8 picche costano più o meno come 4-5 Impact Foot, quindi tengono meglio Tiro e perdite.
Credo che il problema delle Impact Foot e che essere SS/Swordsmen serve poco sia contro Picche/Off.Spear che contro Swordsmen montati.
-
Nicola_GMBS
- Sergeant First Class - Panzer IIIL

Però essere SS serve contro HW che serve contro picche e spear....MIKIMOTO wrote:Credo che il passaggio da Impact Foot a Picche sia la causa della sparizione di Romani e affini.MatteoPasi wrote: 1. Vero ma sono cambiate dal torneo dello scorso anno (sono spariti i 4 Palmiri per esempio ed i una volta numerorissimi romani repubblicani sono passato a solo 1 ). Ci sono sempre le liste più giocate ma se cambiano va bene.
Le Impact Foot sono molto forti al primo impatto, ma le picche se la giocano comunque alla pari e dal secondo turno sono meglio; inoltre non soffrono i lanceri montati e 8 picche costano più o meno come 4-5 Impact Foot, quindi tengono meglio Tiro e perdite.
Credo che il problema delle Impact Foot e che essere SS/Swordsmen serve poco sia contro Picche/Off.Spear che contro Swordsmen montati.
E le picche se riesci a disordinarle (o anche fare una perdita) in assalto con degli IF/Sw o da tiro prima di caricarle, si innesca una golosissima parabola discendente.
Avrei provato volentieri l'impero assiro contro gli eserciti di picche.....
1) alcune liste, o quanto meno tipologia di liste, sono molto più gettonate di tante altre possibili, in questo come nei tornei precedenti. Secondo me -ma scopro l'acqua calda- questo dovrebbe farci riflettere sul bilanciamento complessivo del gioco. Personalmente, lo trovo un vulnus molto grave al gioco, che rischia di essere reiterativo e noioso alla lunga.
E questo lo dice uno che per ora sta usando sempre la stessa tipologia di esercito
Ci incontreremo comunque da veri uomini sul campo di battaglia
-
MatteoPasi
- Colonel - Ju 88A

-
enzomegale
- Sergeant First Class - Elite Panzer IIIL

Non sottovaluterei il fatto che la scelta della lista può anche dipendere da quale miniature hai, soprattutto per chi inizia.
Se avessi voluto giocare gli ittiti non lo potevo fare perchè non ho i carri ittiti come pure non ho un solo pezzo di romani, nonostante giochi da molti anni!
Poi aspetterei a vedere la composizione degli eserciti prima di dare un giudizio...dire tardo ungheresi non è come dire feudali scozzesi, per esempio così come dire seleucidi può nascondere due tipologie di eseciti diversi (o perlomeno io avevo esaminato due diverse strade enfatizzando la fanteria o riducendola al minimo).
Credo che i tornei DBM avessero anche loro "le mode" ma questo non ci ha impedito di continuare a giocarli
Se avessi voluto giocare gli ittiti non lo potevo fare perchè non ho i carri ittiti come pure non ho un solo pezzo di romani, nonostante giochi da molti anni!
Poi aspetterei a vedere la composizione degli eserciti prima di dare un giudizio...dire tardo ungheresi non è come dire feudali scozzesi, per esempio così come dire seleucidi può nascondere due tipologie di eseciti diversi (o perlomeno io avevo esaminato due diverse strade enfatizzando la fanteria o riducendola al minimo).
Credo che i tornei DBM avessero anche loro "le mode" ma questo non ci ha impedito di continuare a giocarli
-
marioslaz
- Captain - Bf 110D

Non lo escludo. Sono pieno d'impegni in questo periodo, ma mi piacerebbe proprio. E chissà, potrei avere anche finalmente la possibilità di svelare cosa bolle in pentola per ottobre ad Anzola.MatteoPasi wrote:marioslaz wrote:Le SS/Swordsmen chi sono? Truppe armate di spada con sopra una svastica?MIKIMOTO wrote:Credo che il problema delle Impact Foot e che essere SS/Swordsmen serve poco sia contro Picche/Off.Spear che contro Swordsmen montati.![]()
Passi a farci un saluto sabato o domenica ?
Mario Vitale
Palmira mi è sembrato un ottimo esercito, Catafratti, CV senza obbligo di carica, LH, LF e MF con arco, Legionari e Auxilia; in realtà era la mia alternativa ad Alexandro. L'ho scartato perché ho supposto che ci sarebbero stati molti Elefanti e dalle liste dell'Antico non credo di aver sbagliatoMatteoPasi wrote:
1. Vero ma sono cambiate dal torneo dello scorso anno (sono spariti i 4 Palmiri per esempio ed i una volta numerorissimi romani repubblicani sono passato a solo 1 ). Ci sono sempre le liste più giocate ma se cambiano va bene.
-
Nicola_GMBS

-
Kemmler

Io ho l'esercito piu' antico...MIKIMOTO wrote:ho supposto che ci sarebbero stati molti Elefanti e dalle liste dell'Antico non credo di aver sbagliato
Mi sento emarginato!
Byez
A. Rocchi - GMBS Faenza
http://gmbs.org
"una necessita' assoluta: avere qualcuno che risponda per te"
A. Rocchi - GMBS Faenza
http://gmbs.org
"una necessita' assoluta: avere qualcuno che risponda per te"
-
sergiomonteleone
- Master Sergeant - U-boat

-
zatapec
- 2nd Lieutenant - Panzer IVF/2

Guarda Lo Moro che Stefano ,il tuo compagno di squadra nella poule Open ha scelto i later hungarian( se non è stato un errore di trascrizione di Matteo) perciò dovresti sapere cosa schiera basta che gli chiedi la lista..............
Per quanto riguarda uso ed abuso delle liste di tiratori , il fiorilegio di liste shot è tipico dell'open sopratutto in un torneo a squadre.
Dovendo tentare di fare qualche punto e sapendo che tutti scelgono shot ............................
difatti anche voi vi siete giustamente adueguati

Per quanto riguarda uso ed abuso delle liste di tiratori , il fiorilegio di liste shot è tipico dell'open sopratutto in un torneo a squadre.
Dovendo tentare di fare qualche punto e sapendo che tutti scelgono shot ............................
difatti anche voi vi siete giustamente adueguati
-
sdaddino
- 2nd Lieutenant - Panzer IVF/2

ci ha anche giocato contro...e neanche se la ricorda?zatapec wrote:Guarda Lo Moro che Stefano ,il tuo compagno di squadra nella poule Open ha scelto i later hungarian( se non è stato un errore di trascrizione di Matteo) perciò dovresti sapere cosa schiera basta che gli chiedi la lista..............![]()
![]()
ammazza...sono messo proprio bene.