Army List Siracusani
Moderators: hammy, philqw78, terrys, peterrjohnston, MatteoPasi, Slitherine Core, Field of Glory Design, Field of Glory Moderators
-
- Senior Corporal - Ju 87G
Army List Siracusani
ciao ragazzi,
sto iniziando a fantisticare sulla mia carriera di FOGger
questa sarebbe la mia scelta
Siracusa 800 pt
ovviamente mi attendo consigli e modifiche
1 CinC
1 sub field
1 sub troop
2 BG Archers LF Unprotected Average Undrilled Bow - - 6
2 BG Tarentines LH Unprotected Average Drilled Javelins Light Spear - 6
2 BG Campanian Cavalry CV Armoured Superior Drilled - Light spear Swordsmen - 6
2 BG Citizen Hoplites HF Protected Average Undrilled - Offensive Spearmen - 6
1 BG Greek Mercenary Hoplites HF Protected Average Drilled - Offensive Spearmen - 8
2 BG Tyrant's mercenary bodyguard Hoplite HF Protected Superior Drilled - Offensive Spearmen - 4
1 BG Italian mercenaries (Siculi) MF Protected Average Drilled - Light spear Swordsmen - 8
grazie mille
luca
Siracusa 800 pt
1 CinC
1 sub field
1 sub troop
2 BG Archers LF Unprotected Average Undrilled Bow - - 6
2 BG Tarentines LH Unprotected Average Drilled Javelins Light Spear - 6
2 BG Campanian Cavalry CV Armoured Superior Drilled - Light spear Swordsmen - 6
2 BG Citizen Hoplites HF Protected Average Undrilled - Offensive Spearmen - 6
1 BG Greek Mercenary Hoplites HF Protected Average Drilled - Offensive Spearmen - 8
2 BG Tyrant's mercenary bodyguard Hoplite HF Protected Superior Drilled - Offensive Spearmen - 4
1 BG Italian mercenaries (Siculi) MF Protected Average Drilled - Light spear Swordsmen - 8
grazie mille
luca
-
- Sergeant First Class - Elite Panzer IIIL
Devi sempre considerare se parli di lista per giocare "domestico" o da torneo ed in questo caso open o limitato?
Il CIC è ispirato?
La tua forza sono le spear ed hai una ala di cavalleria accettabile, ma a mio modesto parere non reggi un macedone o un romano perchè perdi l'appoggio ai terreni visto il BG di MF unico (anche se da otto basi).
Credo che se togli il sub-general field con i punti risparmiati puoi cercare di inserire un altro Bg di schermagliatori (magari con il giavellotto) con lo scopo di rallentare l'attacco del nemico ai MF...poi ogni discorso deve fare i conti con lo stile di gioco
Il CIC è ispirato?
La tua forza sono le spear ed hai una ala di cavalleria accettabile, ma a mio modesto parere non reggi un macedone o un romano perchè perdi l'appoggio ai terreni visto il BG di MF unico (anche se da otto basi).
Credo che se togli il sub-general field con i punti risparmiati puoi cercare di inserire un altro Bg di schermagliatori (magari con il giavellotto) con lo scopo di rallentare l'attacco del nemico ai MF...poi ogni discorso deve fare i conti con lo stile di gioco

-
ciao enzo, grazie per i consigli
sarebbe il mio primo esercito per cui mi ci vedo più per uso domestico che da torneo.
ho provato a fare degli aggiustamente per aggiungere una BG di MF e un paio di basi in più di schermagliatori
1 CinC inspired
2 sub Troop
1 Archers LF Unprotected Average Undrilled Bow - - 8
2 Archers LF Unprotected Average Undrilled Bow - - 8
3 Tarentines LH Unprotected Average Drilled Javelins Light Spear - 6
4 Tarentines LH Unprotected Average Drilled Javelins Light Spear - 6
5 Campanian Cavalry CV Armoured Superior Drilled - Light spear Swordsmen - 6
6 Campanian Cavalry CV Armoured Superior Drilled - Light spear Swordsmen - 6
7 Citizen Hoplites HF Protected Average Undrilled - Offensive Spearmen - 6
8 Citizen Hoplites HF Protected Average Undrilled - Offensive Spearmen - 6
9 Italian mercenaries (Siculi) MF Protected Average Drilled - Light spear Swordsmen - 8
10 Tyrant's mercenary bodyguard Hoplite HF Protected Superior Drilled - Offensive Spearmen - 4
11 Tyrant's mercenary bodyguard Hoplite HF Protected Superior Drilled - Offensive Spearmen - 4
12 Italian mercenaries (Siculi) MF Protected Average Drilled - Light spear Swordsmen - 8
che ne pensi?
grazie
luca
sarebbe il mio primo esercito per cui mi ci vedo più per uso domestico che da torneo.
ho provato a fare degli aggiustamente per aggiungere una BG di MF e un paio di basi in più di schermagliatori
1 CinC inspired
2 sub Troop
1 Archers LF Unprotected Average Undrilled Bow - - 8
2 Archers LF Unprotected Average Undrilled Bow - - 8
7 Citizen Hoplites HF Protected Average Undrilled - Offensive Spearmen - 6
8 Citizen Hoplites HF Protected Average Undrilled - Offensive Spearmen - 6
9 Italian mercenaries (Siculi) MF Protected Average Drilled - Light spear Swordsmen - 8
10 Tyrant's mercenary bodyguard Hoplite HF Protected Superior Drilled - Offensive Spearmen - 4
11 Tyrant's mercenary bodyguard Hoplite HF Protected Superior Drilled - Offensive Spearmen - 4
12 Italian mercenaries (Siculi) MF Protected Average Drilled - Light spear Swordsmen - 8
che ne pensi?
grazie
luca
-
- Sergeant First Class - Panzer IIIL
Re: Army List Siracusani
Tendenzialmente... a parte i motivi oscuri che ti spingono a giocare il siracusano se non in campagna...vitriol wrote:ciao ragazzi,
Siracusa 800 pt
grazie mille
luca
Devi mettere almeno 12 basi di Greek Hoplites e 12 di Citizen Hoplites (che potresti anche fare Drilled e Poor)
I LH con javelins e LS sono tendenzialmente delle ciofeche. Piuttosto le cav sono meglio e hai comunque piu' di 10 basi per il +1 all'iniziativa.
Toglierei anche io il FC
LF Javelin poor costano poco e servono sufficientemente bene a coprirti il muro di spear per evitare cariche scabrose.
Byez
A. Rocchi - GMBS Faenza
http://gmbs.org
"una necessita' assoluta: avere qualcuno che risponda per te"
A. Rocchi - GMBS Faenza
-
- Sergeant First Class - Elite Panzer IIIL
Concordo salvo sulle LH che possono avere delle difficoltà ma non sono da affrontare a cuor leggero...Kemmler wrote:Tendenzialmente... a parte i motivi oscuri che ti spingono a giocare il siracusano se non in campagna...vitriol wrote:ciao ragazzi,
Siracusa 800 pt
grazie mille
luca
Devi mettere almeno 12 basi di Greek Hoplites e 12 di Citizen Hoplites (che potresti anche fare Drilled e Poor)
I LH con javelins e LS sono tendenzialmente delle ciofeche. Piuttosto le cav sono meglio e hai comunque piu' di 10 basi per il +1 all'iniziativa.
Toglierei anche io il FC
LF Javelin poor costano poco e servono sufficientemente bene a coprirti il muro di spear per evitare cariche scabrose.
-
[/quote]
Tendenzialmente... a parte i motivi oscuri che ti spingono a giocare il siracusano se non in campagna...
[/quote]
motivi affettivi e di attuali letture storiche... e poi che cacchio hanno umiliato cartaginesi e ateniesi qualcosa di buone avranno pure fatto!
riprovo così: 800 tondi tondi:
1 Archers LF Unprotected Average Undrilled Bow - - 6
2 Archers LF Unprotected Average Undrilled Bow - - 6
7 Tyrant's mercenary bodyguard Hoplite HF Protected Superior Drilled - Offensive Spearmen - 6
8 Citizen Hoplites HF Protected Average Drilled - Offensive Spearmen - 6
9 Greek Mercenary Hoplites HF Protected Average Drilled - Offensive Spearmen - 6
10 Greek Mercenary Hoplites HF Protected Average Drilled - Offensive Spearmen - 6
11 Italian mercenaries (Siculi) MF Protected Average Drilled - Light spear Swordsmen - 8
12 Italian mercenaries (Siculi) MF Protected Average Drilled - Light spear Swordsmen - 6
i tarantini li terrei, mi danno un +1 per l'iniziativa e storicamente erando molto validi
forse è scarso il fatto che abbia una sola BG da 8?
e volevo chiedervi un'altra cosa. l'ordine di marcia deve essere pari? o anche dispari può andare bene es fermandomi a 11?
grazie
Tendenzialmente... a parte i motivi oscuri che ti spingono a giocare il siracusano se non in campagna...
[/quote]
motivi affettivi e di attuali letture storiche... e poi che cacchio hanno umiliato cartaginesi e ateniesi qualcosa di buone avranno pure fatto!
riprovo così: 800 tondi tondi:
1 Archers LF Unprotected Average Undrilled Bow - - 6
2 Archers LF Unprotected Average Undrilled Bow - - 6
7 Tyrant's mercenary bodyguard Hoplite HF Protected Superior Drilled - Offensive Spearmen - 6
8 Citizen Hoplites HF Protected Average Drilled - Offensive Spearmen - 6
9 Greek Mercenary Hoplites HF Protected Average Drilled - Offensive Spearmen - 6
10 Greek Mercenary Hoplites HF Protected Average Drilled - Offensive Spearmen - 6
11 Italian mercenaries (Siculi) MF Protected Average Drilled - Light spear Swordsmen - 8
12 Italian mercenaries (Siculi) MF Protected Average Drilled - Light spear Swordsmen - 6
i tarantini li terrei, mi danno un +1 per l'iniziativa e storicamente erando molto validi
e volevo chiedervi un'altra cosa. l'ordine di marcia deve essere pari? o anche dispari può andare bene es fermandomi a 11?
grazie
-
- Sergeant First Class - Panzer IIIL
Il +1 all'iniziativa ce l'hai gia' con piu' di 10 basi di cav o LH.vitriol wrote: i tarantini li terrei, mi danno un +1 per l'iniziativa e storicamente erando molto validi
grazie
La lista e' ancora sbagliata...
I tarantini sono troppi, massimo 6 basi.
Poi le cav, superiori, le farei da 4...
Mancano 6 basi di citizen hoplites.
Hai troppi siculi, massimo 12 basi di MF.
L'ordine di marcia puo' essere pari o dispari, non cambia.
11 unita' le schieri con un 3-3-3-2 ..
Byez
A. Rocchi - GMBS Faenza
A. Rocchi - GMBS Faenza