...verso il baratro

Forum di Field of Glory in italiano (Italian speaking Field of Glory Forum)

Moderators: philqw78, terrys, hammy, peterrjohnston, MatteoPasi, Slitherine Core, Field of Glory Moderators, Field of Glory Design

Post Reply
vitriol
Senior Corporal - Ju 87G
Senior Corporal - Ju 87G

...verso il baratro

Post by vitriol »

ciao ragazzi, mi chiamo luca e sono indeciso se perdermi in FOG.
so che chiedere a voi è come chiedere al macellaio se la sua carne è buona, ma mi voglio fidare....

vorrei iniziarmi a questa meravigliosa arte. è un mesetto che studio internet per capire quale regolamento, quali eserciti e quali miniature.
mi sto orientando su FOG, anche se i dubbi rimangono soprattutto a fronte di alcuni commenti trovati che lo descrivono come regolamento destinato maggiormente ai tornei. ma che vuol dire?

secondo dubbio: le miniature. stante la superiorità del metallo, ne ho viste alcune di plastica che trovo splendide, sia per il dettaglio di scultura sia per la possibilità di personalizzarle nei movimenti (sono infatti vendute scomposte braccia, testa, armi, ecc). Non vorrei però che le loro dimensioni 1/72 possano costituire un problema.

ultima domanda. sto giocando a FOG per PC, che ne pensate? mi è utile in vista di un passaggio al tavolo?

grazie mille per consigli e suggerimenti
luca
Nicola_GMBS
Sergeant First Class - Panzer IIIL

Re: ...verso il baratro

Post by Nicola_GMBS »

vitriol wrote:ciao ragazzi, mi chiamo luca e sono indeciso se perdermi in FOG.
so che chiedere a voi è come chiedere al macellaio se la sua carne è buona, ma mi voglio fidare....

vorrei iniziarmi a questa meravigliosa arte. è un mesetto che studio internet per capire quale regolamento, quali eserciti e quali miniature.
mi sto orientando su FOG, anche se i dubbi rimangono soprattutto a fronte di alcuni commenti trovati che lo descrivono come regolamento destinato maggiormente ai tornei. ma che vuol dire?

secondo dubbio: le miniature. stante la superiorità del metallo, ne ho viste alcune di plastica che trovo splendide, sia per il dettaglio di scultura sia per la possibilità di personalizzarle nei movimenti (sono infatti vendute scomposte braccia, testa, armi, ecc). Non vorrei però che le loro dimensioni 1/72 possano costituire un problema.

ultima domanda. sto giocando a FOG per PC, che ne pensate? mi è utile in vista di un passaggio al tavolo?

luca
Ciao Luca e benvenuto al Forum!

Un regolamento per tornei vuol dire che è relativamente veloce (si possono fare 2/3 partite in una giornata), che si può giocare in versione 1 vs 1 senza perdere di attrattive, che il regolamento copre tutti i dubbi che possono sorgere nelle diatribe e che non ha bisogno di un camioncino di miniature o di elementi scenici per presentarti ai tornei.

Secondo me non c'è nessun problema nel portare miniature di plastica. Il problema sorge quando porti dei 25mm quando tutti noi abbiamo dei 15mm. Penso che cambino pure le distanze di tiro o i movimenti ma non ricordo e ti potranno rispondere meglio altre persone.

Fog per pc non l'ho mai giocato... anzi... è dai tempi di Age of Empires e Civilizaition che non gioco seriamente al pc. Comunque immagino che le regole siano le stesse e inizialmente possa essere utile.

Spero che ci vedremo presto.
Ciao!

Nicola
subodai
Sergeant - 7.5 cm FK 16 nA

Post by subodai »

CIAO LUCA,
vedo che sei della mia stessa città, quindi potremmo esserti di aiuto io e gli altri del gruppo, circa 10 persone, che regolarmente giochiamo a FOG. Se mi mandi un messaggio privato ti posso dare tutte le specifiche del caso. Noi ci cediamo almeno una volta a settimana in un club, quello del Miles Gloriosus, che è in zona Marconi.
vitriol
Senior Corporal - Ju 87G
Senior Corporal - Ju 87G

Post by vitriol »

Nicola_GMBS wrote: Ciao Luca e benvenuto al Forum!

Un regolamento per tornei vuol dire che è relativamente veloce (si possono fare 2/3 partite in una giornata), che si può giocare in versione 1 vs 1 senza perdere di attrattive, che il regolamento copre tutti i dubbi che possono sorgere nelle diatribe e che non ha bisogno di un camioncino di miniature o di elementi scenici per presentarti ai tornei.

Secondo me non c'è nessun problema nel portare miniature di plastica. Il problema sorge quando porti dei 25mm quando tutti noi abbiamo dei 15mm. Penso che cambino pure le distanze di tiro o i movimenti ma non ricordo e ti potranno rispondere meglio altre persone.

Fog per pc non l'ho mai giocato... anzi... è dai tempi di Age of Empires e Civilizaition che non gioco seriamente al pc. Comunque immagino che le regole siano le stesse e inizialmente possa essere utile.

Spero che ci vedremo presto.
Ciao!

Nicola
ciao nicola grazie
per le miniature penso che sia solo un problema estetico.
nel senso che quelle 1/72 (alte circa 23 mm) potrebbero essere imbasettate come le 15 mm e quindi con fronte di 4 cm.
certo sarebbero dei giganti rispetto agli altri, ma non sono poi sicuro che si noti molto sul tavolo...

ciao
vitriol
Senior Corporal - Ju 87G
Senior Corporal - Ju 87G

Post by vitriol »

subodai wrote:CIAO LUCA,
vedo che sei della mia stessa città, quindi potremmo esserti di aiuto io e gli altri del gruppo, circa 10 persone, che regolarmente giochiamo a FOG. Se mi mandi un messaggio privato ti posso dare tutte le specifiche del caso. Noi ci cediamo almeno una volta a settimana in un club, quello del Miles Gloriosus, che è in zona Marconi.
perfetto ti invio subito PM
Kemmler

Post by Kemmler »

subodai wrote: Noi ci cediamo almeno una volta a settimana
"Cediamo"??
Diteci la verita'...
Cosa fate esattamente a Roma?? :D
Byez
A. Rocchi - GMBS Faenza
http://gmbs.org

"una necessita' assoluta: avere qualcuno che risponda per te"
marioslaz
Captain - Bf 110D
Captain - Bf 110D

Post by marioslaz »

vitriol wrote:ultima domanda. sto giocando a FOG per PC, che ne pensate? mi è utile in vista di un passaggio al tavolo?
Secondo me no. Ci ho dato un'occhiata e non mi è sembrato valido. Direi che come struttura del gioco è molto più tendente ad un boardgame che ad un wargame 3D. In questo senso mi pareva fatto molto meglio il programma per giocare DBA online, però se era fatto meglio il programma, il gioco comunque era DBA... :cry:
Mario Vitale
sdaddino
2nd Lieutenant - Panzer IVF/2

Post by sdaddino »

luca
ciao Luca allora fai un salto al club in via battelli zona Marconi così vieni a provare
il gioco su pc io ho fatto playtest è carino ma Nn c entra molto con quello da tavola
saluti
stefano
subodai

Post by subodai »

CARO KEMMLER, QUELLO CHE NOI FACCIAMO NEL NOSTRO CLUB RESTA TRA QUELLE 4 MURA :D ......COMUNQUE POTRAI SCOPRIRLO A GIUGNO, QUANDO CERTAMENTE NON MANCHERAI AL NOSTRO TORNEO,VERO?
vitriol
Senior Corporal - Ju 87G
Senior Corporal - Ju 87G

Post by vitriol »

subodai wrote:CARO KEMMLER, QUELLO CHE NOI FACCIAMO NEL NOSTRO CLUB RESTA TRA QUELLE 4 MURA
che faccio mi devo preoccupare????
vitriol
Senior Corporal - Ju 87G
Senior Corporal - Ju 87G

Post by vitriol »

cari sdaddino e marioslaz, immaginavo delle differenze.
l'aspetto positivo è che mi sta dando alcune nozioni base su POA, malus e bonus etc.
comunque nulla che una partita dal vivo mi possa in effetti offrire

PS al miles qualcuno gioca con miniature 1/72?
sdaddino

Post by sdaddino »

vitriol wrote:
subodai wrote:CARO KEMMLER, QUELLO CHE NOI FACCIAMO NEL NOSTRO CLUB RESTA TRA QUELLE 4 MURA
che faccio mi devo preoccupare????
io ci vado solo a giocare a Fog tanto per chiarire ahahahahahah
con il resto io nn c entro nulla
ahahaha
ps il gioco del pc ti da una visione generale ma alcune cose sono diverse
impari di più in una partita dal vivo
MatteoPasi
Colonel - Ju 88A
Colonel - Ju 88A

Post by MatteoPasi »

alcuni commenti trovati che lo descrivono come regolamento destinato maggiormente ai tornei. ma che vuol dire?

secondo dubbio: le miniature. Non vorrei però che le loro dimensioni 1/72 possano costituire un problema.

sto giocando a FOG per PC, che ne pensate? mi è utile in vista di un passaggio al tavolo?
luca
Ciao Luca, benvenuto :)

lo si gioca molto ai tornei ma noi lo utilizziamo anche per riprodurre battaglie storiche (anche grosse) e campagne con partite non a pari punti, il gioco a mio avviso resta molto bello.

Le miniature di scala differente sono da evitare (come quelle non dipinte), alcuni di noi giocano anche per il piacere estetico che eserciti ben dipinti (e della stessa scala) sanno dare ;)

Mai provato su PC, spiacente

Ciao

Matteo
texanotedesco
Senior Corporal - Ju 87G
Senior Corporal - Ju 87G

Post by texanotedesco »

Concordo pienamente sul fatto che la scale delle miniature dovrebbe essere la medesima. Per quanto dei modelli 1/72 potrebbero anche entrare in basette da 4cm (anche se non credo sia possibile per le Heavy Foot dove servono 4 modelli e la profondità è 1,5cm) sono decisamente più grandi rispetto ai 15mm.

Per quanto riguarda il gioco per pc di Field of Glory posso dirti che c'ho giocato molto avendo partecipato alla beta testing dello stesso e devo dire che per quanto possa essere divertente per trascorrere un' oretta facendo spremere le meningi non è stata ricreato alcun spirito del gioco da tavolo come nelle stesse e dichiarate intenzioni della Slitherine. Vengono menzionati POA,linee di comando e ad altri concetti presenti nel gioco da tavolo ma son proprio giochi diversi che poco hanno a che fare tra loro ad esclusione del nome.
vitriol
Senior Corporal - Ju 87G
Senior Corporal - Ju 87G

Post by vitriol »

peccato per le miniature 1/72, mi piacevano molto...
grazie a tutti per i post!
vitriol
Senior Corporal - Ju 87G
Senior Corporal - Ju 87G

prime impressioni

Post by vitriol »

ciao ragazzi, ieri sera sono stato al miles per una prima immersione nell'ambiente FOG.
volevo ringraziare tutti i soci per l'accoglienza e la pazienza con cui mi hanno spiegato le varie fasi del gioco (a proposito come è andata a finire francesco e stefano?)
sempre più interessato al gioco!

a presto
luca

PS confermo che non succede nulla di strano tra le mura del miles....
Moro

Post by Moro »

Ciao, sono Andrea (ieri sera mi distinguevo per l'orrida camiciona da lavoro verde smeraldo).

Mi spiace non esserci nemmeno salutati... sarà alla prossima.

Ciao!
vitriol
Senior Corporal - Ju 87G
Senior Corporal - Ju 87G

Post by vitriol »

Moro wrote:... sarà alla prossima.
sicuramente!
Post Reply

Return to “Italian Speaking Forum”