sono molto giu' di morale

Forum di Field of Glory in italiano (Italian speaking Field of Glory Forum)

Moderators: hammy, philqw78, terrys, peterrjohnston, MatteoPasi, Slitherine Core, Field of Glory Design, Field of Glory Moderators

stefanone
Staff Sergeant - StuG IIIF

sono molto giu' di morale

Post by stefanone »

:cry: :cry: :cry:
cari amici, dopo giorni e giorni chino e prono sugli armi list di ogni razza e tempo continuo a scontrarmi con la triste realtà:

troppi compulsori, troppo pochi punti, troppo cari i generali, troppo fondamentale la LH, troppo forti gli orientali (appunto per questo),troppo forti le spear,e insomma troppo!!

Armate spettacolo tipo Normanni, Wichinghi, Egiziani New Kingdom, Ordinanza Francese/Borgognona, tutti i cinesi in massa, e molte altre, non c'e' che l'imbarazzo della scelta, volendole schierare con un minimo di giocabilità si riducono ad ammassi di Poor con generali scadenti o liste di tre BG e mezzo.....

Due dottrine: Tutte LH e LF cosi' non mi prendi mai e testi testi e testiancora... oppure BG sup con sei o piu basi.... logica risposta.....

aiuto aiuto aiuto
tiratemi su di morale ditemi che non è cosi.... :cry: :cry: :cry:

stefanone giocone
enzomegale
Sergeant First Class - Elite Panzer IIIL

Post by enzomegale »

Credo che i soldatini seguono le mode: oggi è di moda la LH, domani forse gli arcieri che ne sono la bestia nera, così qualcuno giocherà fanterie pesanti che verranno battute da eserciti di Cv a cui seguiranno torme di Kn che chiuderanno il cerchio perchè per evitare i Kn è ideale avere le LH
A meno di non giocare sempre un esercito perchè ti piace e infischiartene della competitività o un esercito equilibrato confidando nella tua abilità
Kemmler
Sergeant First Class - Panzer IIIL

Re: sono molto giu' di morale

Post by Kemmler »

stefanone wrote: cari amici, dopo giorni e giorni chino e prono sugli armi list di ogni razza e tempo continuo a scontrarmi con la triste realtà:
troppi compulsori, troppo pochi punti, troppo cari i generali, troppo fondamentale la LH, troppo forti gli orientali (appunto per questo),troppo forti le spear,e insomma troppo!!
Armate spettacolo tipo Normanni, Wichinghi, Egiziani New Kingdom, Ordinanza Francese/Borgognona, tutti i cinesi in massa, e molte altre, non c'e' che l'imbarazzo della scelta, volendole schierare con un minimo di giocabilità si riducono ad ammassi di Poor con generali scadenti o liste di tre BG e mezzo.....
Due dottrine: Tutte LH e LF cosi' non mi prendi mai e testi testi e testiancora... oppure BG sup con sei o piu basi.... logica risposta.....
La tendenza ad avere LH e LF e' data anche dalla altra tendenza ad avere BG piccoli e quindi piu' vulnerabili al tiro.
Bisogna anche dire che il dominate roman, uno degli eserciti migliori, non basa l'armata su LF e LH.
Ovvio che fare BG da 6 fanti protetti li rende molto vulnerabili ai leggeri...
Che poi cav e leggeri siano anche troppo mobili e' risaputo, un esercito di fichinghi e' tosto ma e' soggetto a troppe variabili per essere performante come dovrebbe (campo, dadi, avversario) ;)
Byez
A. Rocchi - GMBS Faenza
http://gmbs.org

"una necessita' assoluta: avere qualcuno che risponda per te"
Moro

Post by Moro »

Premesso che anche a me fanno incazzare i LH che arrivano quatti quatti, ti tirano le loro 2 frecciatine e scivolano via che è una bellezza (regole dell'evasione sgravone). Premesso che invece mi piace giocare i LF, anche se ancora non sono proprio certo della loro performanza (costano pochissimo, sul campo valgono ancora meno, e al torneo di Carpi mi sono fatto 2 coglioni grandi così a giocarli...)
Tutto ciò premesso, credo che sia facile schierare un'armata che non perda contro le liste mono LH, anche se vincerci contro è un altro paio di maniche. Fanti da 10, meglio ancora se corazzati (in questo caso ne bastano 6), con un leggero schermo di LF davanti, pronti a fuggire sul retro non appena resi disrupted, tanto per rallentare ancor di più il tiro avversario.
I svariati cinesi/koreani et similia dovrebbero fare al caso tuo, che tirano pure...
MatteoPasi
Colonel - Ju 88A
Colonel - Ju 88A

Post by MatteoPasi »

A Torino ha vinto un esercito Romno e secondo un Indiano, fanteria fanteria e fanteria ;)
stefanone

Post by stefanone »

allora, non è che me la prendo con le LH e ci sono le mode è vero il fatto secondo me è che le fanterie anche average in bg oltre6 ed armoured costano tantissimo...
due bg da 8 152pt piu' almeno 150 pt di generali son gia' un trecentone! con un paio di bg di LH sei quasi a meta' e hai solo 4 bg....
non so vedremo a modena probabilmente non riesco ancora ad entrare nella mentalità giusta e tendo ancora a vedere perdente un armata con i fianche paurosamente scoperti....
Moro

Post by Moro »

te ne fotti di avere i fianchi scoperti contro un esercito di LH...
stefanone

Post by stefanone »

si forse hai ragione... :?
sdaddino
2nd Lieutenant - Panzer IVF/2

Post by sdaddino »

Moro wrote:te ne fotti di avere i fianchi scoperti contro un esercito di LH...
contro i miei spartani...tranne una rarissima eccezione....non hanno mai sortito nulla i LH sul retro o fianco :)
enzomegale

Post by enzomegale »

MatteoPasi wrote:A Torino ha vinto un esercito Romno e secondo un Indiano, fanteria fanteria e fanteria ;)
Per la verità il Romano di martellacci schierava molti bg di LH (7 se non ricordo male) e il mio indiano aveva 6 BG di montati tra elefanti, carri e cv + LH e 0 bg di hf.
possiamo discutere se considerare gli arcieri come fanteria pura per non parlare degli LF....
Per completezza il 3° arrivato (marchisio)presentava 7 bg di LH e 6 bg di CT senza neanche un appiedato!!!
Quarto Gug con un dominate e quinto un tardo achemenide...
Effettivamente il meccanismo di gioco favorisce i montati, perchè avendo la sicurezza di muovere sempre tutto(!!!!) e con il fatto che ad esclusione dei lancer puoi evadere sempre la fanteria è fortemente penalizzata.
Credo che se vuoi vedere tanta fanteria e tanti lancer devi emendare la regola dell'evasione sottoponendo il BG che deve evadere almeno ad un test oppure in alternativa impedire che il BG evaso al turno dopo possa girarsi e tornare a raggio di tiro.
Credo che poi sia assolutamente urgente fare una altra piccola modifica: i BG alleati DEVONO restare in raggio di comando del proprio comandante per potersi muovere altrimenti il comandante alleato con un BG di roba "buona" sta da una parte e i due BG di LH li trovi dalla parte opposta!!
Poi il tuo esercito e quello spartano hanno fatto un buon risultato ma ricordati la tua frustrazione dopo aver giocato contro i parti di marchisio!!
zatapec

Post by zatapec »

Più che chiedere regole o emendamenti home made che lascerei fuori dal circuito dei tornei nostrani visto che si deve accettare il regolamento così come è almeno fino a quando non faranno una seconda versione ufficiale,Semplicemente bisogna cominciare ad accettare di giocare a libri singoli
Storm of arrow per esempio o empire of the dragon dove i light hanno molto meno impatto dato che i cinesi tirano tutti o libri come il biblico -o i dark ages.
Stefano in parte ha ragione se non vogliamo una marmellata triste ed appiattita su poche liste bisognerà cominciare a fare almeno qualche torneo un poco diverso dal tutto contro tutti,ed avere il coraggio di provare un torneo simile ,visto che il senso di avere vari libri sia propprio quello cioè eserciti omogenei in un periodo ristretto.
A me non dispiacerebbe per esempio un torneo solo Empire of the dragon ( se no quando uso i miei cinesi?) o se volete un torneo senza gli odiati Lh Storm of arrow .
A voi il dibattito.

Ps Adesso vedrete a Modena open che fiorire di cavallerie......................................
:lol: :lol:
Nicola_GMBS

Post by Nicola_GMBS »

zatapec wrote:Più che chiedere regole o emendamenti home made che lascerei fuori dal circuito dei tornei nostrani visto che si deve accettare il regolamento così come è almeno fino a quando non faranno una seconda versione ufficiale,Semplicemente bisogna cominciare ad accettare di giocare a libri singoli
Storm of arrow per esempio o empire of the dragon dove i light hanno molto meno impatto dato che i cinesi tirano tutti o libri come il biblico -o i dark ages.
Stefano in parte ha ragione se non vogliamo una marmellata triste ed appiattita su poche liste bisognerà cominciare a fare almeno qualche torneo un poco diverso dal tutto contro tutti,ed avere il coraggio di provare un torneo simile ,visto che il senso di avere vari libri sia propprio quello cioè eserciti omogenei in un periodo ristretto.
A me non dispiacerebbe per esempio un torneo solo Empire of the dragon ( se no quando uso i miei cinesi?) o se volete un torneo senza gli odiati Lh Storm of arrow .
A voi il dibattito.

Ps Adesso vedrete a Modena open che fiorire di cavallerie......................................
Io prevedo un fiorire di rose del deserto undrilled :D
enzomegale

Post by enzomegale »

zatapec wrote:Più che chiedere regole o emendamenti home made che lascerei fuori dal circuito dei tornei nostrani visto che si deve accettare il regolamento così come è almeno fino a quando non faranno una seconda versione ufficiale,Semplicemente bisogna cominciare ad accettare di giocare a libri singoli
A voi il dibattito.

Infatti la mia è una richiesta che propongo di inoltrare agli autori per una versione 1.1 come nei normali programmi per PC
Kemmler

Post by Kemmler »

zatapec wrote: Ps Adesso vedrete a Modena open che fiorire di cavallerie......................................
Occhio all'inglese allora.
E non parlo di Peter :P
Byez
A. Rocchi - GMBS Faenza
http://gmbs.org

"una necessita' assoluta: avere qualcuno che risponda per te"
stefanone

Post by stefanone »

si, sono assolutamente d'accordo con Zatapec, e mi fa piacere leggere che le mie perplessità sono almeno in parte condivise.
Effettivamente piu' che tentare ,(INUTILE), di modificare o far emendare le regole ai padroni di casa, sono convinto sull'utilizzo dei tornei monolibro ,(ricordate il sondaggio che abbiamo fatto? quasi tutti ne hanno la possibilità). Sarebbe sufficiente a rendere molto piu' equilibrato lo scontro e soprattutto vario.
Invito quindi tutti gli organizzatori di tornei ad utilizzare il sistema ampiamente previsto dalla casa madre, che proprio per questo ha inserito in ogni volume l'elenco preciso delle armate che si possono utilizzare. (nel dbm non era previsto giusto?). qui mi sembra invece che l'idea di base fosse proprio quella. A tal proposito una quaestio a chi frequenta il forum albionico, loro che tipo di tornei fanno? E i Francesi?

stefanone :?
peterrjohnston
Field of Glory Moderator
Field of Glory Moderator

Post by peterrjohnston »

In Milano i primi tre sono Ordonnance French, Dailami Dynasties e Later Medieval German... non sono eserciti di Cav/LH!!!
marioslaz
Captain - Bf 110D
Captain - Bf 110D

Post by marioslaz »

Parlando di modifiche da chiedere, vi segnalo una variante che abbiamo provato in associazione e che mi è piaciuta molto. La modifica riguarda il sistema delle perdite. Per prima cosa abbiamo eliminato il tiro del dado sulle perdite. Quindi abbiamo stabilito che le basi 'saltano' quando l'unità ha accumulato un numero di hit pari al numero di miniature sulla base (tipicamente 4 per le fanterie pesanti e medie, 3 le cavallerie e 2 i LF e LH, ovviamente si trattava di una prima prova molto generica). Il numero di hit ricevuti da un'unità si ottengono con il sistema solito (PoA e numero di dadi come da regolamento) e sono diminuiti di 2 per pareggio, vittoria e hit da tiro.
Vantaggi: 1) le unità che vincono una mischia difficilmente escono senza danni, cosa che con le regole attuali succede molto spesso (effetto supereroi: unità molto forti combattono anche 2-3 mischie senza subire alcuna riduzione) 2) meno influenza del fattore casuale avendo eliminato il tiro di dado sulle perdite
Svantaggi: bisogna segnare le perdite accumulate, ma si può fare in modo molto semplice con opportune pedine (noi abbiamo delle miniature che rappresentano i caduti e che avevamo usato per un plastico che fanno una gran bella figura).
Segnalo che si tratta al momento di una prova singola, quindi non abbiamo dati in grado di mostrare che il sistema funziona meglio di quello attuale. Non credo nemmeno che ne faremo altre nei prossimi tempi, perché abbiamo intenzione di spostarci per un po' su altri regolamenti. Se qualcuno ha voglia di fare qualche altra prova con questo sistema, durante le partite d'allenamento, mi faccia sapere le sue impressioni.
Mario Vitale
erricolaw
Senior Corporal - Ju 87G
Senior Corporal - Ju 87G

Post by erricolaw »

Non so se leggete il ranking mondiale sul sito ufficiale di Fog, li ci sono le classifiche di tutti i tornei del mondo e se verificate c'è una notevole quantità di eserciti che vincono tornei in tutti i periodi e contro gli avversari più disparati.
Quello che ho notato e che in diversi paesi si tende ad avere preferenza per diversi tipi di eserciti, es: in NZ eserciti medievali pesanti, in francia es classici, in italia LH (sto elencando a mo di esempio- non ho fatto statistiche precise) ecc., ma ripeto la varietà di eserciti è notevole.
Vorrei far notare che uno dei più grossi tornei inglesi, quello dopo l'europeo di Roma è stato vinto con una lista di Ostrogoti Italiani, chi di noi avrebbe puntato su quella lista?
In conclusione credo che non ci siano tipi di eserciti migliori di altri, certo un esercito spatano difficilmente contatterà un esercito LH ma questo rispecchia la realtà dei fatti, un esercito di LH avrebbe chiuso il contatto con un esercito di fanteria solo a colpo sicuro, dopo averlo logorato col titro e la schermaglia - vedi Romani vs Parti.
MIKIMOTO
Major - Jagdpanther
Major - Jagdpanther

Post by MIKIMOTO »

erricolaw wrote:Non so se leggete il ranking mondiale sul sito ufficiale di Fog, li ci sono le classifiche di tutti i tornei del mondo e se verificate c'è una notevole quantità di eserciti che vincono tornei in tutti i periodi e contro gli avversari più disparati.
Quello che ho notato e che in diversi paesi si tende ad avere preferenza per diversi tipi di eserciti, es: in NZ eserciti medievali pesanti, in francia es classici, in italia LH (sto elencando a mo di esempio- non ho fatto statistiche precise) ecc., ma ripeto la varietà di eserciti è notevole.
Vorrei far notare che uno dei più grossi tornei inglesi, quello dopo l'europeo di Roma è stato vinto con una lista di Ostrogoti Italiani, chi di noi avrebbe puntato su quella lista?
In conclusione credo che non ci siano tipi di eserciti migliori di altri, certo un esercito spatano difficilmente contatterà un esercito LH ma questo rispecchia la realtà dei fatti, un esercito di LH avrebbe chiuso il contatto con un esercito di fanteria solo a colpo sicuro, dopo averlo logorato col titro e la schermaglia - vedi Romani vs Parti.
Concordo perfettamente con Errico (che saluto :-) l'esercito forte lo fa il giocatore e l'avversario; in passato ho giocato tornei con eserciti considerati "perdenti" (ad esempio Aztechi nel '400-500 contro superKN, picche e armi da fuoco) con risultati eccellenti. Comunque anche io penso che i tornei mono libro siano più divertenti (co le debite eccezioni) e permettano ai giocatori di provare più eserciti. Credo però che i tornei più belli in assoluto siano quelli ad esercito variabile; mi è capitato solo una volta di farlo ed è stato una sfida senza eguali giocare 4 partite con 4 eserciti diversi, contro avversari molto equilibrati. Cerdo sono difficili da organizzare ma la soddisfazione è incredibile.
GuglielmoMarlia

Post by GuglielmoMarlia »

MIKIMOTO wrote:[... io penso che i tornei mono libro siano più divertenti (co le debite eccezioni) e permettano ai giocatori di provare più eserciti. ...
La mia opinione, per quel che vale, è che in tornei con un numero limitato di scelte molti opteranno per eserciti e composizioni ritenute vincenti. In certi libri l'80% delle scelte potrebbero essere identiche.
Bisognerebbe provare: magari mi sbaglio.
Gug
Post Reply

Return to “Italian Speaking Forum”