Qualche giorno fa abbiamo fatto un piacevole incontro ad Anzola con Stefano e Luca di Prato. Io giocavo con un esercito Comunale Italiano del 1200 perché Luca mi aveva chiesto di poter provare il suo esercito (Fanatico Berbero? non sono sicuro del nome, ma comunque rende l'idea) in vista di Carpi. Prima di giocare confesso non avevo assolutamente guardato le tabelle, così quando ho visto evaporare i miei cavalieri ho detto "ohibò! mi sembra che la classificazione delle truppe non rispetti il reale valore storico". Infatti a me sembrava che con tale classificazione le truppe migliori del mio esercito non fossero i costosissimi knight, ma la milizia cittadina da due soldi (defensive spearmen). Mi è stato detto "ma no, dai! sei stato un po' sfortunato, perché i knight con la fanteria se la giocano". A parte il fatto che per quanto ne so io storicamente la fanteria del periodo veniva piallata dalla cavalleria, almeno fino al momento in cui si cominciarono a sviluppare tattiche con diversi tipi di fanteria congiunta, come per esempio le formazioni di Pavesari. A parte ciò, mi sembrava che i numeri dessero pesantemente contro ai knight. Così oggi, approfittando di una giornata di lavoro fiacca, ho preparato un programma che simula l'impatto e la successiva mischia fra knight e defensive spearmen. Il risultato è come dicevo io, nel senso che i knight le buscano di brutto. Più avanti troverete i risultati. Allora ho provato a cambiare la classificazione dei fanti, prima in light spear, poi in light spear e swordmen, per vedere quali risultati si ottenevano. Allego i risultati, che sono divisi per tipologia di scontro. Per ogni tipologia, ho provato sia i knight in BG da 4 che da 6.
Per leggere i risultati, considerate che "Direct win" significa rotta dell'avversario entro due turni di mischia (impatto e mischia) quindi le vittorie dei knight saranno maggiori di quelle riportate, in quanto gli scontri che finiscono con "Stand" significa che si protraggono con i knight a questo punto in netto vantaggio. Comunque, rimane il fatto che più di una volta su tre i knight contro defensive spear rompono entro il turno di carica. Di più, hanno una media di perdite subite da paura (una base in media salta sempre)
Code: Select all
Knight vs Defensive Spear
4 vs 8
Direct win: Knight = 3,68%, Spear = 36,71%
After melee: Breakoff = 39,08%, Stand = 20,53%
Average casualties: Knight = 1,04, Spear = 0,50
6 vs 12
Direct win: Knight = 3,73%, Spear = 27,12%
After melee: Breakoff = 51,27%, Stand = 17,88%
Average casualties: Knight = 1,71, Spear = 0,87
Knight vs Light spear
4 vs 8