REPARTI MISTI CHE SUBISCONO PERDITE

Forum di Field of Glory in italiano (Italian speaking Field of Glory Forum)

Moderators: philqw78, terrys, hammy, peterrjohnston, MatteoPasi, Slitherine Core, Field of Glory Moderators, Field of Glory Design

Post Reply
stefanone
Staff Sergeant - StuG IIIF
Staff Sergeant - StuG IIIF
Posts: 280
Joined: Sat Nov 28, 2009 11:57 am

REPARTI MISTI CHE SUBISCONO PERDITE

Post by stefanone »

Ciao a tutti, cominciamo con una richiesta di chiarimento in merito a quanto segue: Se ho ben visto esistono reparti a composizione mista (tipo i vecchi bowx per intenderci) quindi abbiamo un BG di Spear Def con dietro i Crossbow, oppure i kn con dietro balestrieri a cavallo oppure i legionari supportati da LF che tirano vs cv o montati in genere.
ES: tre kn in front rank e tre cvxb dietro caricano e dopo l'urto subiscono un PERDITA . Premesso che la perdita dovrebbe essere per forza un kn essendo nel front rank, la cv dietro DEVE subentrare? e se si come combatte? Idem per i MF dietro speramen in caso di decesso dell amico davanti.....
grazie :D
MatteoPasi
Colonel - Ju 88A
Colonel - Ju 88A
Posts: 1534
Joined: Wed Oct 01, 2008 7:17 pm
Location: Faenza - Italia

Post by MatteoPasi »

Le perdite le togli dal rango frontale (tranne di casi di cariche sul retro e sul fianco).
La base dietro DEVE subentrare riempiendo i vuoti tra i ranghi perchè altrimenti avresti una formazione illegale.
Combatte con i propri fattori e POA (mentre dietro utilizzava quelli della prima linea).

Credo di aver risposto a tutto, ciao
Matteo
stefanone
Staff Sergeant - StuG IIIF
Staff Sergeant - StuG IIIF
Posts: 280
Joined: Sat Nov 28, 2009 11:57 am

Post by stefanone »

capito, grazie
marioslaz
Captain - Bf 110D
Captain - Bf 110D
Posts: 870
Joined: Wed Jan 07, 2009 4:11 pm
Location: San Lazzaro (BO) Italy

Post by marioslaz »

Attenzione però che la regola è che le basi si perdono dal fronte e devono essere rimpiazzate, se materialmente possibile, con basi posteriori, ma non necessariamente quella dietro alla rimossa. Vedi pagina 116 regolamento inglese, che dice sostanzialmente che il BG, dopo la rimozione delle perdite, viene riorganizzato riempendo i vuoti creati nella prima fila con qualsiasi base disponibile. Questo è molto importante proprio nel caso di gruppi misti. Se io ho un BG di 8 basi, con prima fila lance e seconda balestre, se lo tengo in formazione con fronte 3 perdo un dao al tiro, ma in caso di perdita posso usare una lancia per rimpiazzare la prima perdita.
Mario Vitale
stefanone
Staff Sergeant - StuG IIIF
Staff Sergeant - StuG IIIF
Posts: 280
Joined: Sat Nov 28, 2009 11:57 am

Post by stefanone »

sarebbe quindi possibile avere un fronte con tre spear, un secondo rango con una spear, e poi via cosi'? Non capisco, e poi i balestrieri tirano solo dalla seconda riga giusto? oppure un primo rango di spear ed un secondo rango misto sempre da tre con una spear e due xbow? :?:
marioslaz
Captain - Bf 110D
Captain - Bf 110D
Posts: 870
Joined: Wed Jan 07, 2009 4:11 pm
Location: San Lazzaro (BO) Italy

Post by marioslaz »

stefanone wrote:sarebbe quindi possibile avere un fronte con tre spear, un secondo rango con una spear, e poi via cosi'? Non capisco, e poi i balestrieri tirano solo dalla seconda riga giusto? oppure un primo rango di spear ed un secondo rango misto sempre da tre con una spear e due xbow? :?:
Beh, attenzione che le unità miste devono avere (giustamente) un rapporto ben definito tra i differenti tipi di truppa. Poi, le unità possono avere solo l'ultimo rango con numero di basi diverso dai precedenti. Comunque, ipotizziamo di avere un'unità da 8 basi, 4 spear e 4 xbow (anzi, siamo in un forum in italiano e quindi 4 lance e 4 balestre). Diciamo che tu disponi l'unità con fronte 3, quindi metti 3 lance, poi 3 balestre e l'ultima fila una lancia ed una balestra. Questa è la migliore formazione in cui puoi disporre quell'unità con fronte 3 basi, perché in questo modo hai 3 dadi nel tiro (il secondo rango tira come fosse il primo se in unità mista con primo rango di non tiratori) ed in mischia la prima perdita puoi sostituirla con una lancia, perché le basi di rimpiazzo alle perdite possono essere prese da un qualunque rango posteriore.
L'uso di questa formazione aiuta i balestrieri in mischia, infatti i balestrieri in secondo rango combattono con i fattori della prima fila, quindi scarsi per il motivo che dopo dirò, ma l'avversario comunque calcola i PoA rispetto alle lance del primo rango. Quindi, se per esempio affronti degli spadaccini, diciamo che entrambi abbiano la stessa armatura (conta sempre l'armatura del primo rango) i balestrieri non calcolano i loro PoA di mischia perché usano quelli della prima fila, ma gli spadaccini calcolano i loro rispetto alle lance, che negano il loro bonus. Quindi il risultato è che nessuna base ha il bonus, perché le lance lo negano agli spadaccini e loro non ce l'hanno perché per avere il bonus devono essere su due ranghi tutti di lance. Di conseguenza tutti colpiranno al 4. Se i balestrieri fossero stati da soli nelle medesime condizioni, ossia stessa armatura, avrebbero combattuto loro al 5 e gli spadaccini al 4.
Mario Vitale
stefanone
Staff Sergeant - StuG IIIF
Staff Sergeant - StuG IIIF
Posts: 280
Joined: Sat Nov 28, 2009 11:57 am

Post by stefanone »

ok grazie per la chiarificazione, credevo che non si potessero fare ranghi di truppe diverse. cque ho notato che molti reparti di lance e balestre sono 0-6 1/2 e 1/2.
li provero' anche xche' ho molte belle basette di bowx del vecchio dbm.
saluti
stefano :roll:
Post Reply

Return to “Italian Speaking Forum”